Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come vedere batteria AirPods su iPhone

di

Dopo averci pensato a lungo, anche tu hai deciso di acquistare gli AirPods, i famosissimi auricolari true wireless di Apple. Completata con successo la connessione con il tuo iPhone, li hai sùbito indossati e usati per diverse ore, sia per ascoltare musica che per effettuare alcune telefonate. Quando hai tentato di controllare lo stato di carica dei singoli AirPods e della loro custodia, però, non sei riuscito nel tuo intento e, adesso, vorresti il mio aiuto per sapere come procedere.

Le cose stanno così, dico bene? Allora lasciati dire che oggi è il tuo giorno fortunato. Nei prossimi paragrafi, infatti, ti spiegherò come vedere batteria AirPods su iPhone elencandoti tutte le soluzioni a tua disposizione. Oltre a mostrarti come controllare il livello di carica degli auricolari e della loro custodia semplicemente avvicinando quest’ultima al tuo “melafonino”, troverai anche le indicazioni per farlo tramite un apposito widget di iOS.

Inoltre, troverai la procedura dettagliata per verificare lo stato della batteria degli AirPods chiedendolo direttamente a Siri, l’assistente vocale di Apple, senza mettere mano al tuo iPhone. Se non vedi l’ora di saperne di più, non perdiamo altro tempo prezioso e vediamo come procedere. Buona lettura e, soprattutto, buon lavoro!

Indice

Informazioni preliminari

AirPods

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e spiegarti come vedere batteria AirPods su iPhone, lascia che ti fornisca alcune informazioni utili sull’autonomia della batteria degli ormai celebri auricolari di Apple.

Come ben saprai, gli AirPods sono in grado di ricaricarsi anche in mobilità tramite la propria custodia di ricarica che consente di ricaricare più volte gli auricolari ottenendo complessivamente più di 24 ore di ascolto o più di 18 ore di conversazione. La batteria interna di ciascun AirPod, invece, ha un’autonomia fino a 4,5 ore di ascolto o fino a 3,5 ore di conversazione, per gli AirPods Pro, e fino 5 ore di ascolto e 4 ore di conversazione per gli AirPods di 2ª generazione.

Inoltre, riponendo gli AirPods Pro nella loro custodia di ricarica per 5 minuti, successivamente sono in grado di offrire circa 1 ora di ascolto e fino a 1 ora di conversazione (l’autonomia varia fortemente in base all’uso che si fa del sistema di cancellazione attiva del rumore). Per gli AirPods di di 2ª generazione, invece, una ricarica di 15 minuti consente di ascoltare musica (o qualsiasi altro contenuto audio) per circa 3 ore o di conversare fino a 2 ore.

Infine, ti sarà utile sapere che, quando indossi gli AirPods, un primo segnale acustico ti avviserà quando il livello di batteria è basso e un secondo segnale acustico ti indicherà che gli AirPods si stanno per spengere. L’indicatore di stato luminoso posto sulla parte anteriore della custodia (nelle custodie con ricarica wireless) o tra i due spazi destinati agli AirPods all’interno della custodia stessa, invece, ti consente di conoscere anche lo stato di carica della custodia.

Come controllare batteria AirPods su iPhone

Dopo la doverosa premessa iniziale, sei pronto per sapere come controllare la batteria degli AirPods su iPhone, anche senza dover prendere in mano il tuo “melafonino”. Trovi tutto spiegato nel dettaglio proprio qui sotto.

Tramite la custodia

Controllare batteria AirPods su iPhone

La prima soluzione per controllare il livello della batteria degli AirPods su iPhone è avvicinare la custodia di ricarica al proprio “melafonino”. Così facendo, comparirà automaticamente sullo schermo dello smartphone un popup che indica il livello di carica della custodia e dei singoli AirPod.

Prima di mostrarti come fare, devi sapere che il metodo che ti ho appena indicato per controllare la batteria degli AirPods è valido solo se entrambi gli auricolari sono nella propria custodia di ricarica e se precedentemente sono stati collegati all’iPhone da utilizzare per controllarne lo stato della batteria.

Chiarito ciò, prendi la custodia degli AirPods assicurandoti che entrambi gli auricolari siano riposti al suo interno, avvicinala al tuo iPhone e, dopo aver sbloccato quest’ultimo tramite FaceID, TouchID o immissione del codice di sblocco, apri la custodia.

Entro pochi istanti, dovresti visualizzare sullo schermo del tuo “melafonino” un popup con la scritta AirPods di [nome] e il livello della batteria sia della custodia di ricarica che degli AirPods. Ti segnalo che il livello di carica relativo agli auricolari è una media dello stato di carica dei singoli AirPod. Rimuovendo uno dei due auricolari dalla custodia, puoi visualizzare lo stato della batteria di ciascun AirPod.

Come dici? Aprendo la custodia degli AirPods vicino al tuo iPhone compare un popup con la scritta “Questi non sono i tuoi AirPods”? In tal caso, significa che non hai ancora effettuato il primo collegamento o che hai dissociato gli auricolari dalle Impostazioni del tuo iPhone. Tutto quello che devi fare, è premere sull’opzione Connetti e seguire le indicazioni mostrate a schermo per collegare gli AirPods.

Tramite il widget Batterie

Come vedere batteria AirPods su iPhone

Se vuoi conoscere lo stato di carica degli AirPods quando sono in uso, puoi farlo tramite il widget Batterie. Se non hai mai sentito parlare dei widget di iOS prima d’ora, devi sapere che sono degli strumenti che possono essere aggiunti nella sezione vista Oggi dell’iPhone e che permettono di ottenere velocemente informazioni relative alle proprie applicazioni preferite, come le previsioni del meteo, le ultime notizie, i prossimi eventi in calendario e molto altro ancora.

Tra i widget disponibili c’è anche Batterie, che consente di conoscere tempestivamente lo stato di carica non solo dell’iPhone in uso ma anche dei dispositivi a esso associati, come Apple Watch e AirPods. Il widget in questione è incluso “di serie” in iOS (e anche in iPadOS) e dovrebbe essere già disponibile nella sezione vista Oggi del tuo iPhone per impostazione predefinita.

Per verificarlo, effettua uno swipe da sinistra verso destra nella schermata di blocco o nella prima pagina della home screen del tuo iPhone e individua il box Batterie, nel quale troverai elencati tutti i dispositivi supportati collegati al tuo iPhone e il relativo stato di carica. Se gli AirPods sono in uso, dovresti visualizzare il livello di carica di ciascun auricolare e della custodia (se quest’ultima non fosse indica, è sufficiente riporre un AirPod al suo interno).

Se, invece, il widget Batterie non è visibile nella sezione vista Oggi del tuo iPhone, scorri la schermata in questione verso il basso e fai tap sul pulsante Modifica. Adesso, individua la sezione Altri widget, fai tap sul pulsante + relativo alla voce Batterie e premi sull’opzione Salva, in alto a destra, per salvare le modifiche e aggiungere Batterie nella schermata dei widget.

Tramite Siri

Conoscere stato batteria AirPods tramite Siri

Se gli AirPods sono collegati al tuo iPhone e hai abilitato Siri, puoi conoscere la percentuale di carica della batteria degli auricolari tramite l’assistente vocale di Apple, anche senza prendere in mano il tuo iPhone.

Infatti, per impostazione predefinita, con gli AirPods Pro e gli AirPods di 2ª generazione è possibile richiamare Siri pronunciando il comando “Ehi Siri”, mentre con gli AirPods di 1ª generazione è necessario effettuare un doppio tocco su un auricolare. In alternativa, se preferisci agire direttamente dal tuo iPhone, puoi richiamare Siri premendo il tasto laterale destro (se hai un iPhone con FaceID) o il tasto Home (se hai un “melafonino” con il tasto in questione).

Dopo aver richiamato Siri, tutto quello che devi fare è pronunciare il comando “Qual è lo stato di carica degli AirPods” o “Qual è il livello di batteria degli AirPods” e, automaticamente, Siri ti risponderà con il messaggio “La batteria dei dispositivi è al [percentuale]”, se indossi un singolo AirPod, o con il messaggio “La batteria di AirPods di [nome] L è al [percentuale] e quella di AirdPods di [nome] R è al [percentuale]”, se indossi entrambi gli auricolari.

Se vuoi conoscere anche il livello di carica della custodia degli AirPods, devi prima riporre almeno un auricolare al suo interno, avvicinare quest’ultima al tuo iPhone e aprirla. Fatto ciò, puoi pronunciare il comando “Qual è il livello di carica della custodia degli AirPods” o semplicemente “Qual è lo stato di carica degli AirPods”. Per saperne di più, ti lascio alla mia guida su come dialogare con Siri.

Come vedere batteria AirPods senza iPhone

Foto degli AirPods

Se vuoi conoscere lo stato di carica degli AirPods ma non hai a portata di mano il tuo iPhone, puoi farti un’idea sul livello attuale della batteria tramite l’indicatore di stato che si trova sulla parte anteriore della custodia (nelle custodie con ricarica wireless) o tra i due spazi destinati agli AirPods all’interno della custodia stessa.

Se gli AirPods si trovano all’interno della custodia e il coperchio è aperto, l’indicatore mostra il loro stato di carica; quando gli auricolari non si trovano all’interno della custodia, l’indicatore mostra lo stato di carica della custodia. In entrambi i casi, se l’indicatore di stato è di colore verde gli AirPods o la custodia sono carichi, mentre se è di colore giallo significa che rimane meno di una carica completa. Se, invece, l’indicatore di stato è spento, significa che la custodia è completamente scarica.

Ti segnalo che puoi visualizzare il livello di carica degli AirPods anche collegandoli a un altro dispositivo, come un Mac o uno smartphone/tablet Android. Nel primo caso, dopo aver connesso le AirPods al Mac, fai clic sull’icona del Bluetooth nella barra dei menu in alto e soffermati con il puntatore del mouse sulla voce AirdPods di [nome], per visualizzare lo stato di carica dei singoli AirPod (puoi attivare l’icona del Bluetooth nella barra dei menu, se non presente, spuntando l’apposita casella in Preferenze di sistema > Bluetooth).

Se, invece, hai a disposizione un dispositivo Android, devi sapere che per conoscere lo stato di carica degli AirdPods e della loro custodia è necessario scaricare un’applicazione di terze parti. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come vedere la batteria degli AirPods su Android.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.