Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Come abilitare Siri

di

Dopo aver letto il mio articolo su come usare Siri sei rimasto sbalordito dalle potenzialità di questo servizio ma purtroppo non riesci ad attivarlo sul tuo iPhone, iPad o iPod Touch? Evidentemente c’è qualcosa che non va. Se vuoi posso aiutarti ad identificare il problema e risolverlo.

Segui la guida su come abilitare Siri che sto per proporti e vedrai che in men che non si dica riuscirai anche tu a sfruttare le enormi capacità dell’assistente vocale targato Apple. Scoprirai un modo totalmente nuovo di usare il tuo telefono, tablet o lettore multimediale portatile.

Se il tuo iPhone, iPad o iPod Touch è già aggiornato alla versione 6 di iOS ma l’assistente vocale non risulta ancora attivo, puoi abilitare Siri compiendo pochi e semplici passaggi. Basta recarsi nelle Impostazioni del dispositivo, dopodiché bisogna selezionare la voce Generali del menu e pigiare sul pulsante Siri per accedere alla schermata con le impostazioni dell’assistente vocale Apple.

A questo punto, sposta verso destra la levetta dell’opzione Siri (in modo che diventi azzurra) oppure, se hai dei problemi relativi alla lingua del servizio (es. Siri è in inglese), pigia sul pulsante Lingua e seleziona la voce Italiano dall’elenco che si apre per mettere a posto la situazione.

Ad operazione completata, torna nella home screen del tuo iPhone/iPad/iPod Touch e tieni premuto per qualche secondo il tasto Home del dispositivo (quello che si trova sotto il display). Se tutto è filato per il verso giusto, vedrai comparire il microfono di Siri e potrai interagire vocalmente con il tuo device.

Se invece desideri sapere come abilitare Siri in italiano su un iPhone/iPad/iPod Touch non ancora aggiornato ad iOS 6, non devi far altro che leggere la mia guida su come avere Siri in italiano e metterla in pratica seguendola passo-passo. Non spaventarti, si tratta di cliccare su un paio di pulsanti ed aspettare che venga prima scaricata e poi installata l’ultima versione di iOS.

Da sottolineare il fatto che Siri non è disponibile su tutti gli iPhone, iPad ed iPod Touch ma solo sui seguenti modelli:

  • iPhone 4S ed iPhone 5
  • iPad di 3a e 4a generazione
  • iPod Touch di 5a generazione

Ti ricordo inoltre che per usufruire del servizio c’è bisogno di una connessione Internet attiva, sia essa in Wi-Fi o in 3G/4G. Senza questi requisiti, purtroppo, anche aggiornando ad iOS 6 non è possibile utilizzare Siri.