Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come abilitare Siri

di

Dopo aver letto la mia guida su quale iPhone scegliere, anche tu hai deciso di fare il “grande passo” e di acquistare il tuo primo “melafonino”. Non vedendo l’ora di mettere in funzione il tuo nuovo telefono, hai dato poco importanza alla prima configurazione, saltando anche l’attivazione di Siri, l’assistente vocale di casa Apple. Tuttavia, dopo aver scoperto che quest’ultimo è in grado di fornire informazioni e indicazioni stradali e di compiere azioni molto utili, come avviare una telefonata, inviare un messaggio o impostare un timer, vorresti tornare sui tuoi passi e configurare Siri. Le cose stanno in questo modo, dico bene? Allora lascia che ti dia una mano a raggiungere il tuo intento.

Se mi dedichi qualche minuto del tuo tempo libero, posso dirti come abilitare Siri, illustrandoti la procedura dettagliata per attivare questo assistente vocale su tutti i dispositivi Apple in tuo possesso. Oltre a fornirti le indicazioni necessarie per configurare Siri sul tuo iPhone, infatti, ti dirò anche come attivarlo su Mac, Apple Watch, AirPods, HomePod mini, etc. Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non perdiamo altro tempo in chiacchiere e passiamo sùbito all’azione!

Coraggio: mettiti bello comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero da dedicare alla lettura dei prossimi paragrafi e leggi attentamente le indicazioni che sto per darti. Seguendo, per filo e per segno, le mie “dritte” e provando a metterle in pratica, ti assicuro che abilitare e configurare Siri sul dispositivo Apple di tuo interesse sarà davvero un gioco da ragazzi. Detto ciò, a me non resta altro che augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Abilitare Siri su iPhone

La procedura per abilitare Siri varia a seconda del modello di iPhone in proprio possesso. In ogni caso, per sommi capi, tutto quello che occorre fare è accedere alle impostazioni di iOS, accedere alla sezione relativa a Siri e premere sull’opzione per attivare l’assistente vocale. Facile, no? Qui sotto trovi tutti i dettagli.

Abilitare Siri su iPhone X e successivi

Attivare Siri su iPhone

Se ti stai chiedendo come abilitare Siri su iPhone X, come abilitare Siri su iPhone 14 e più in generale come abilitare Siri su iPhone con Face ID, fai tap sull’icona della rotella d’ingranaggio presente in Home screen, in modo da accedere alle Impostazioni di iOS, e premi sulla voce Siri e ricerca. Nella nuova schermata visualizzata, scegli l’opzione di tuo interesse tra quelle disponibili.

  • Rileva “Ehi Siri”: consente di attivare Siri con la voce pronunciando il comando vocale “Ehi Siri”. Per completare la configurazione, è necessario seguire una procedura guidata per consentire all’assistente vocale di riconoscere la propria voce.
  • Premi il tasto laterale per Siri: attivando quest’opzione, è possibile richiamare Siri tenendo premuto il tasto laterale destro del proprio iPhone.

Se la tua intenzione è richiamare Siri sia con i comandi vocali che premendo il tasto laterale del tuo iPhone, devi sapere che è sufficiente spostare la levetta accanto all’opzione Rileva “Ehi Siri” da OFF a ON. Attivando questa opzione, infatti, automaticamente viene attivata anche la funzione per richiamare Siri tramite la pressione del tasto laterale dell’iPhone.

Dopo aver attivato l’opzione di tuo interesse, puoi dirti soddisfatto: sei finalmente riuscito ad abilitare Siri e puoi servirtene sia con che senza connessione ad Internet (tieni però presente che in questo secondo caso non potranno essere espletate tutte quelle richieste che necessitano per forza di cose di un collegamento al Wi-Fi o alla connessione dati, come l’effettuazione delle ricerche sul Web).

Se hai scelto di abilitare l’opzione per richiamare Siri con il comando “Ehi Siri”, fai tap anche sul pulsante Continua per avviare la configurazione guidata, pronuncia i comandi “Ehi Siri”, “Ehi Siri invia un messaggio”, “Ehi Siri, che tempo fa oggi?”, “Ehi Siri, imposta un timer di tre minuti” ed “Ehi Siri, fammi ascoltare un po’ di musica” e premi sul pulsante Fine, per completare la configurazione e iniziare a usare l’assistente vocale di Apple.

Abilitare Ehi Siri

Completata l’attivazione di Siri, puoi personalizzare quest’ultima scegliendo le opzioni di tuo interesse nella sezione Chiedi a Siri: Usa Siri quando bloccato per richiamare Siri anche quando il telefono è bloccato; Lingua per impostare la lingua di tuo interesse; Voce di Siri per scegliere se usare Siri con una voce maschile o femminile, Risposte di Siri per indicare se preferisci risposte silenziose, parlate, etc.

Infine, ti sarà utile sapere che, nelle sezioni Prima della ricerca e Contenuti da Apple, puoi andare ad attivare delle funzioni che consentono ad Apple di mostrare contenuti quando cerchi oggetti o testo nelle foto oppure tra i risultati delle funzionalità di ricerca, nonché suggerimenti nelle app, sulla schermata Home, in quella di blocco, quando condividi contenuti, etc. spostando su ON gli interruttori che vedi in corrispondenza delle voci Mostra in “Cerca info”, Mostra in Spotlight, Mostra nella libreria app, Mostra durante la condivisione, e così via.

Abilitare Siri su iPhone con tasto Home fisico

Attivare Siri su iPhone vecchi

Se ti stai chiedendo come abilitare Siri su iPhone 8 o, comunque, su un iPhone con tasto Home fisico, in quanto possiedi uno dei modelli meno recenti dello smartphone Apple, tutto quello che devi fare è accedere alle impostazioni del tuo dispositivo e attivare la funzione in questione.

Prendi, quindi, il tuo iPhone, accedi alle Impostazioni di iOS, facendo tap sull’icona della rotella d’ingranaggio presente in Home screen e, nella nuova schermata visualizzata, premi sulla voce Siri e ricerca. Adesso, sposta la levetta accanto all’opzione Abilita “Ehi Siri” da OFF a ON, fai tap sul pulsante Abilita Siri, premi sul bottone Continua e segui le indicazioni che compaiono a schermo così da attivare sia la funzione “Ehi Siri” che la funzione Premi il tasto Home per Siri. Così facendo, potrai attivare Siri senza tasto Home e anche con una pressione prolungata di quest’ultimo, se lo ritieni più comodo.

Dopo aver attivato Siri, scegli se consentire l’accesso all’assistente vocale di Apple anche quando il tuo iPhone è bloccato, spostando la levetta collocata accanto alla voce Usa Siri quando bloccato da OFF a ON. Puoi anche personalizzare le restanti opzioni in modo analogo a quanto ti ho già mostrato nel capitolo precedente.

Abilitare Siri su Mac

Attivare Siri su Mac

Se vuoi abilitare Siri su Mac, invece, accedi alle Impostazioni/Preferenze di Sistema, facendo clic sull’icona della rotella d’ingranaggio presente nella barra Dock. In alternativa, premi sull’icona della mela morsicata nella barra dei menu e seleziona l’opzione Impostazion/Preferenze di Sistema… dal menu che si apre.

Adesso, clicca sulla voce Siri e Spotlight e, nella nuova schermata visualizzata, attiva la funzione Chiedi a Siri e dai conferma.

Se hai un MacBook Pro, un MacBook Air o un iMac Pro prodotti dal 2018 in poi, puoi richiamare Siri con la voce pronunciando il comando “Ehi Siri”. Maggiori info qui.

Se, invece, hai un Mac meno recente o, comunque non compatibile con la funzione “Ehi Siri” oppure se preferisci attivare Siri da tastiera, scegli la combinazione di tasti che preferisci (es. Tieni premuto Comando Spazio) tramite il menu a tendina Abbreviazione da tastiera.

Inoltre, scegli la lingua e la voce di Siri (Femminile o Maschile) tramite gli appositi menu a tendina; clicca anche sulla voce Risposte di Siri… e decidi se attivare o disattivare le opzioni relative al feedback vocale, alla visualizzazione della trascrizione dei dialoghi di Siri e del parlato spostando su ON o su OFF i relativi interruttori.

Infine, ti sarà utile sapere che puoi aggiungere Siri nella barra dei menu in alto. Per fare ciò, nella sezione Centro di Controllo delle Impostazioni/Preferenze di Sistema, apri il menu corrispondente all’opzione Siri e seleziona la voce Mostra nella barra dei menu. Le modifiche saranno applicate all’istante.

Abilitare Siri su Apple Watch

Abilitare Siri su Apple Watch

Per abilitare Siri su Apple Watch, premi il digital crown (la rotellina laterale dell’orologio), per accendere il quadrante e accedere al menu delle applicazioni installate sul dispositivo, e accedi alle Impostazioni di watchOS, premendo sull’icona della rotella d’ingranaggio.

Adesso, premi sulla voce Siri e, nella nuova schermata visualizzata, sposta la levetta accanto all’opzione relativa a Rileva “Ehi Siri” da OFF a ON. Dopo essere riuscito ad abilitare Siri, puoi avvalertene sia quando l’Apple Watch e connesso a Internet e/o all’iPhone associato che quando non lo è (ma in questo caso alcune richieste che necessitano per forza di cose del collegamento alla rete non potranno essere assolte).

Ti sarà utile sapere che da watchOS 5, è stata introdotta la possibilità di richiamare Siri semplicemente sollevando l’Apple Watch. Se sei interessato a questa funzionalità, individua la voce Alza per parlare e sposta la relativa levetta da OFF a ON.

Infine, se hai un Apple Watch Series 3 o versioni successive, premendo sull’opzione Feedback vocale, puoi scegliere quando ricevere le risposte vocali da parte di Siri selezionando una delle opzioni disponibili tra Sempre attivo, Controlla in base alla modalità Silenzioso e Solo auricolari.

Abilitare Siri su Apple TV

Siri su Apple TV

Se ti stai chiedendo se è possibile abilitare Siri su Apple TV, la risposta è affermativa, ammesso che tu abbia una Apple TV HD o 4K aggiornata a tvOS 15 o successivi. In questo caso, per usare Siri in italiano vai nel menu Impostazioni > Generali e imposta Siri su (scegli se accettare o meno la condivisione delle registrazioni con Apple). Verifica poi che la lingua sia impostata effettivamente sull’italiano e inizia a usare l’assistente vocale di Apple premendo e tenendo premuto il tasto microfono del telecomando di Apple TV.

Attivare Siri con AirPods

iOS

Vorresti attivare Siri con le AirPods? In tal caso, tutto quello che devi fare è collegare gli auricolari a un dispositivo Apple e assicurarti che su quest’ultimo sia abilitato l’assistente vocale.

Se, ad esempio, hai un iPhone, per prima cosa assicurati di aver abilitato Siri e collega gli AirPods al telefono. Prendi quindi quest’ultimo, fai tap sull’icona della rotella d’ingranaggio presente in home screen, per accedere alle Impostazioni di iOS, premi sulla voce relativa agli Airpods (se hai una versione di iOS precedente a iOS 16, fai invece tap su Bluetooth e poi sull’icona (i) relativa ai tuoi AirPods).

Nella nuova schermata visualizzata, individua l’opzione Tocca 2 volte rapido e assicurati che accanto ad almeno una voce tra Sinistro e Destro sia visibile l’opzione Siri. In caso contrario, scegli l’auricolare di tuo interesse da usare per attivare Siri e apponi il segno di spunta accanto alla voce Siri. Nel caso degli AirPods Pro, al posto di “Tocca 2 volte rapido” troverai Tieni premuti gli AirPods.

Se, invece, vuoi usare gli AirPods con il tuo Mac, dopo aver attivato Siri e aver collegato gli auricolari prodotti da Apple al computer, prosegui in questo modo: se hai macOS Ventura o successivi, vai in Impostazioni di sistema, seleziona il nome degli AirPods dalla barra laterale di sinistra. Se, invece hai una versione precedente di macOS, vai in Preferenze di Sistema > Bluetooth e clicca sul pulsante Opzioni relativo agli AirPods.

Ora, indipendentemente dal sistema operativo usato, seleziona l’opzione Siri in corrispondenza di Doppio tocco o, per gli AirPods Pro, Tieni premuto

Mac

Ti sarà utile sapere che, se hai degli AirPods di 2ª generazione o successivi (compresi AirPods Pro e Max) e il tuo dispositivo è dotato di tale funzionalità, puoi richiamare Siri anche con il comando “Ehi Siri”: basta attivare tale funzione nelle impostazioni del dispositivo al quale sono connessi gli auricolari.

Abilitare Siri su HomePod mini

HomePod mini

Vuoi abilitare Siri su HomePod mini? Per riuscirci devi innanzitutto configurare lo smart speaker di casa Apple. Lascia che ti spieghi come riuscirci.

Tanto per cominciare, avvicina il tuo iPhone (o, eventualmente, il tuo iPad) all’HomePod mini, attendi la comparsa del popup dove è rappresentato quello in tuo possesso e, quindi, pigia il bottone Configura per avviare la configurazione guidata dello speaker.

Se per qualche motivo non dovessi veder comparire il popup in questione, apri l’app Casa di Apple, premi sul bottone (+) in alto a destra e seleziona la voce Aggiungi accessorio nel menu apertosi. Dopodiché seleziona la dicitura Altre opzioni… nella schermata apertasi, fai tap sull’icona dell’HomePod mini dall’elenco degli accessori presenti nei paraggi e, quindi, segui le indicazioni su schermo.

Configurare HomePod mini

Per concludere, premi sul bottone che consente il trasferimento delle impostazioni dal tuo account Apple all’HomePod mini e inquadra con la fotocamera del device in uso il tuo HomePod mini, andando ad allinearlo al centro del cerchio visibile sullo schermo del tuo iPhone/iPad. Se tutto sarà andato per il verso giusto, sentirai un segnale acustico che ti confermerà la riuscita dell’operazione e Siri ti saluterà dal tuo HomePod mini!

Ciò significa che, a partire da questo momento, potrai controllare HomePod mini con Siri pronunciando il comando vocale “Ehi Siri” oppure effettuando un tocco prolungato sulla parte superiore dello smart speaker. Maggiori info qui.

Come abilitare Siri su CarPlay

Come collegare il navigatore del telefono alla macchina Smart

Concludo l’articolo spiegandoti come abilitare Siri su CarPlay. Come forse già saprai, CarPlay è il sistema di casa Apple sviluppato per permettere agli utenti di utilizzare l’iPhone mentre si è alla guida e, nel momento in cui scrivo, sono oltre 600 i modelli di auto e impianti stereo compatibili (qui trovi l’elenco completo).

Per sfruttare il sistema di CarPlay devi sostanzialmente attivare Siri su iPhone, come ti ho indicato nelle righe precedenti. Successivamente, devi tenere premuto il tasto del comando vocale sul volante oppure pronunciare “Ehi Siri” (se il tuo veicolo supporta tale funzione), così da interagire con l’assistente virtuale di Apple. In alternativa, puoi anche premere sull’icona della Dashboard di Carplay sullo schermo presente nella tua macchina oppure il pulsante Home di CarPlay (se la tua auto è provvista di schermo touch screen). Maggiori info qui.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.