Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come abilitare Siri

di

Dopo aver letto la mia guida su quale iPhone scegliere, anche tu hai deciso di fare il "grande passo" e di acquistare il tuo primo "melafonino". Non vedendo l’ora di mettere in funzione il tuo nuovo telefono, hai dato poco importanza alla prima configurazione, saltando anche l’attivazione di Siri, l’assistente vocale di casa Apple. Tuttavia, dopo aver scoperto che quest’ultimo è in grado di fornire informazioni e indicazioni stradali e di compiere azioni molto utili, come avviare una telefonata, inviare un messaggio o impostare un timer, vorresti tornare sui tuoi passi e configurare Siri. Le cose stanno in questo modo, dico bene? Allora lascia che ti dia una mano a raggiungere il tuo intento.

Se mi dedichi qualche minuto del tuo tempo libero, posso dirti come abilitare Siri, illustrandoti la procedura dettagliata per attivare questo assistente vocale su tutti i dispositivi Apple in tuo possesso. Oltre a fornirti le indicazioni necessarie per configurare Siri sul tuo iPhone, infatti, ti dirò anche come attivarlo su Mac, Apple Watch e come usarlo con gli AirPods. Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non perdiamo altro tempo in chiacchiere e passiamo sùbito all’azione!

Coraggio: mettiti bello comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero da dedicare alla lettura dei prossimi paragrafi e leggi attentamente le indicazioni che sto per darti. Seguendo, per filo e per segno, le mie "dritte" e provando a metterle in pratica, ti assicuro che abilitare e configurare Siri sul dispositivo Apple di tuo interesse sarà davvero un gioco da ragazzi. Detto ciò, a me non resta altro che augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Abilitare Siri su iPhone

La procedura per abilitare Siri varia a seconda del modello di iPhone in proprio possesso. In ogni caso, per sommi capi, tutto quello che occorre fare è accedere alle impostazioni di iOS, accedere alla sezione relativa a Siri e premere sull’opzione per attivare l’assistente vocale. Facile, no? Qui sotto trovi tutti i dettagli.

Abilitare Siri su iPhone X e successivi

Abilitare Siri su iPhone X

Per abilitare Siri su iPhone X e modelli successivi, fai tap sull’icona della rotella d’ingranaggio presente in home screen, in modo da accedere alle Impostazioni di iOS, e premi sulla voce Siri e Cerca. Nella nuova schermata visualizzata, scegli l’opzione di tuo interesse tra quelle disponibili.

  • Abilita "Ehi Siri": consente di attivare Siri con la voce pronunciando il comando vocale "Ehi Siri". Per completare la configurazione, è necessario seguire una procedura guidata per consentire all’assistente vocale di riconoscere la propria voce.
  • Premi il tasto laterale per Siri: attivando quest’opzione, è possibile richiamare Siri tenendo premuto il tasto laterale destro del proprio iPhone.

Se la tua intenzione è richiamare Siri sia con i comandi vocali che premendo il tasto laterale del tuo iPhone, devi sapere che è sufficiente spostare la levetta accanto all’opzione Abilita "Ehi Siri" da OFF a ON. Attivando questa opzione, infatti, automaticamente viene attivata anche la funzione per richiamare Siri tramite la pressione del tasto laterale dell’iPhone.

Dopo aver attivato l’opzione di tuo interesse, premi sul pulsante Abilita Siri, per attivare l’assistente vocale di Apple. Se hai scelto di attivare l’opzione per richiamare Siri con il comando "Ehi Siri", fai tap sulla voce Continua per avviare la configurazione guidata, pronuncia i comandi "Ehi Siri", "Ehi Siri invia un messaggio", "Ehi Siri, che tempo fa oggi?", "Ehi Siri, imposta un timer di tre minuti" ed "Ehi Siri, fammi ascoltare un po’ di musica" e premi sul pulsante Fine, per completare la configurazione e iniziare a usare l’assistente vocale di Apple.

Configurare Siri su iPhone

Completata l’attivazione di Siri, puoi personalizzare quest’ultima scegliendo le opzioni di tuo interesse nella sezione Chiedi a Siri: Usa Siri quando bloccato per richiamare Siri anche quando il telefono è bloccato; Lingua per impostare la lingua di tuo interesse; Voce Siri per scegliere se usare Siri con una voce maschile o femminile e Feedback vocale per indicare quando ricevere un feedback vocale da Siri (Sempre attivo, Controlla con interruttore suoneria o Solo vivavoce).

Infine, ti sarà utile sapere che, nella sezione Comandi rapidi suggeriti, puoi impostare dei comandi personalizzati da usare con Siri (es. per inviare un messaggio a una determinata persona o fare una ricerca su YouTube) mentre nella sezione Suggerimenti Siri puoi scegliere se attivare o meno i suggerimenti di Siri (Suggerimenti Spotlight, Suggerimenti in Cerca e Suggerimenti blocco schermo).

Abilitare Siri su iPhone 8 e precedenti

Abilitare Siri su iPhone

Se hai un iPhone 8 o ti stai chiedendo come abilitare Siri su iPhone 7 e modelli precedenti dello smartphone Apple, tutto quello che devi fare è accedere alle impostazioni del tuo dispositivo e attivare la funzione in questione.

Prendi, quindi, il tuo iPhone, accedi alle Impostazioni di iOS, facendo tap sull’icona della rotella d’ingranaggio presente in home screen e, nella nuova schermata visualizzata, premi sulla voce Siri. Adesso, sposta la levetta accanto all’opzione Siri da OFF a ON, fai tap sul pulsante Abilita Siri e il gioco è fatto.

Dopo aver attivato Siri, scegli se consentire l’accesso all’assistente vocale di Apple anche quando il tuo iPhone è bloccato, spostando la levetta collocata accanto alla voce Consenti se bloccato da OFF a ON. Inoltre, se desideri richiamare Siri anche con il comando "Ehi Siri" quando il tuo iPhone è collegato a una fonte d’energia, individua l’opzione Consenti "Ehi Siri" e sposta la relativa levetta da OFF a ON.

In quest’ultimo caso, dovrai poi premere sul pulsante Continua e seguire la procedura di configurazione per consentire a Siri di riconoscere la tua voce. Segui, quindi, le indicazioni mostrate a schermo e, quando richiesto, pronuncia i comandi "Ehi Siri", "Ehi Siri, che tempo fa oggi?" ed "Ehi Siri, sono io".

Abilitare Siri su Mac

Abilitare Siri su Mac

Se vuoi abilitare Siri su Mac, accedi alle Preferenze di Sistema, facendo clic sull’icona della rotella d’ingranaggio presente nella barra Dock. In alternativa, premi sull’icona della mela nella barra dei menu e seleziona l’opzione Preferenze di Sistema dal menu che si apre.

Adesso, clicca sulla voce Siri e, nella nuova schermata visualizzata, apponi il segno di spunta accanto all’opzione Abilita "Chiedi a Siri". Premi, quindi, sul pulsante Abilita e il gioco è fatto.

Se hai un MacBook Pro, un MacBook Air o un iMac Pro prodotti dal 2018 in poi, puoi richiamare Siri con la voce pronunciando il comando "Ehi Siri". Se, invece, hai un Mac meno recente o preferisci attivare Siri da tastiera, scegli la combinazione di tasti che preferisci (Nessuna, Tieni premuto Comando Spazio, Tieni premuto Opzione Spazio, Premi Fn Spazio e Personalizza) tramite il menu a tendina Abbreviazione da tastiera.

Inoltre, scegli la lingua e la voce di Siri (Femminile o Maschile) tramite gli appositi menu a tendina e apponi il segno di spunta accanto a una delle opzioni disponibili tra e No, accanto all’opzione Feedback vocale, per attivare o meno le risposte vocali di Siri.

Infine, ti sarà utile sapere che puoi aggiungere Siri sia nella barra dei menu in alto che alla Touch Bar del tuo Mac. Nel primo caso, nella sezione Siri delle Preferenze di Sistema, apponi il segno di spunta accanto all’opzione Mostra Siri nella barra dei menu, mentre per aggiungere Siri dalla Touch Bar, apri le Preferenze di Sistema, seleziona la voce Tastiera e clicca sul pulsante Personalizza Control Strip. Individua, quindi, l’icona di Siri nella barra comparsa a schermo, trascinala nella Touch Bar e premi sul pulsante Fine, per salvare le modifiche.

Abilitare Siri su Apple Watch

Abilitare Siri su Apple Watch

Per abilitare Siri su Apple Watch, premi la digital crown (la rotellina laterale dell’orologio), per accendere il quadrante e accedere al menu delle applicazioni installate sul dispositivo, e accedi alle Impostazioni di watchOS, premendo sull’icona della rotella d’ingranaggio.

Adesso, seleziona l’opzione Generali, premi sulla voce Siri e, nella nuova schermata visualizzata, sposta la levetta accanto all’opzione Ehi Siri da OFF a ON. Ti sarà utile sapere che da watchOS 5, è stata introdotta la possibilità di richiamare Siri semplicemente sollevando l’Apple Watch. Se sei interessato a questa funzionalità, individua la voce Alza per parlare e sposta la relativa levetta da OFF a ON.

Infine, se hai un Apple Watch Series 3 o versioni successive, premendo sull’opzione Feedback vocale, puoi scegliere quando ricevere le risposte vocali da parte di Siri selezionando una delle opzioni disponibili tra Sempre attivo, Controlla in base alla modalità Silenzioso e Solo auricolari.

Abilitare Siri su Apple TV

Apple TV

Se ti stai chiedendo se è possibile abilitare Siri su Apple TV, mi dispiace dirti che la risposta è negativa. In Italia, infatti, l’assistente vocale di Apple non è stato ancora reso disponibile sul celebre media center prodotto dall’azienda della mela morsicata.

Nel momento in cui scrivo questa guida, Siri è disponibile su Apple TV 4K e Apple TV HD solo in Australia, Brasile, Canada, Francia, Germania, Giappone, Messico, Olanda, Norvegia, Spagna, Svezia, Regno Unito e Stati Uniti.

Attivare Siri con AirPods

Abilitare Siri AirPods

Vorresti attivare Siri con le AirPods? In tal caso, tutto quello che devi fare è collegare gli auricolari a un dispositivo Apple e assicurarti che su quest’ultimo sia abilitato l’assistente vocale.

Se, ad esempio, hai un iPhone, per prima cosa assicurati di aver abilitato Siri e collega gli AirPods al telefono. Prendi quindi quest’ultimo, fai tap sull’icona della rotella d’ingranaggio presente in home screen, per accedere alle Impostazioni di iOS, premi sulla voce Bluetooth e fai tap sull’icona (i) relativa ai tuoi AirPods (visibili nella sezione I miei dispositivi).

Nella nuova schermata visualizzata, individua l’opzione Tocca 2 volte rapido e assicurati che accanto ad almeno una voce tra Sinistra e Destra sia visibile l’opzione Siri. In caso contrario, scegli l’auricolare di tuo interesse da usare per attivare Siri e apponi il segno di spunta accanto alla voce Siri.

Se, invece, vuoi usare gli AirPods con il tuo Mac, dopo aver attivato Siri e aver collegato gli auricolari prodotti da Apple al computer, accedi alle Preferenze di Sistema premendo sull’icona della rotella d’ingranaggio visibile nella barra Dock e fai clic sull’opzione Bluetooth.

Clicca, quindi, sul pulsante Opzioni relativo agli AirPods, seleziona l’opzione Siri tramite uno dei due menu a tendina visibili accanto alle opzioni Doppio tocco a sinistra e Doppio tocco a destra e premi sul pulsante Fine, per salvare le modifiche.

Abilitare Siri AirPods su Mac

Così facendo, sia su iPhone che su Mac, potrai attivare Siri con gli AirPods facendo un doppio tocco sull’auricolare associato all’assistente vocale di Apple.

Ti sarà utile sapere che, se hai degli AirPods di 2ª generazione e il tuo dispositivo è dotato di tale funzionalità, puoi richiamare Siri anche con il comando "Ehi Siri": basta attivare tale funzione nelle impostazioni del dispositivo al quale sono connessi gli auricolari.