Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come caricare AirPods senza custodia

di

Gli AirPods sono gli auricolari wireless progettati da Apple, hanno una forma simile a quella dei classici EarPods ma sono senza fili. Ciò vuol dire che per riporli in modo sicuro e, soprattutto, per ricaricare la batteria interna, questi auricolari sono dotati di una comoda custodia. Se ben ricordi te ne ho già parlato in maniera dettagliata in un altro approfondimento.

Nonostante i tanti accorgimenti presi, però, può capitare di smarrire (o anche danneggiare) la custodia di ricarica, senza gli AirPods all'interno, e quindi veder materializzarsi l'incubo più ricorrente di molte persone. Se quindi ti starai chiedendo come caricare AirPods senza custodia, capisco perfettamente la situazione ed è per questo che ho deciso di fornirti una risposta.

Immagino tu non veda l'ora di approfondire l'argomento e scoprire – entro i limiti del possibile – se è possibile ricaricare i tuoi AirPods quando manca la custodia di ricarica wireless. Ribadisco che miracoli non se ne possono fare, ma puoi sicuramente provare a mettere in pratica i miei consigli riportati di seguito. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Informazioni preliminari

Informazioni preliminari

Voglio chiarirti fin da sùbito che sfortunatamente, nel momento in cui ti scrivo, non esiste alcuna soluzione sicura e plausibile che permetta di ricaricare AirPods senza custodia. Nonostante su YouTube e sui Social Network non manchino tantissime soluzioni “furbette” e video di tecniche miracolose, non ti fidare, sono per la quasi totalità proposte “fuffa” che possono essere pericolose non solo per i tuoi AirPods ma anche per la tua salute.

Quindi, prima di vedere effettivamente come caricare AirPods senza custodia, mi sembra doveroso fornirti alcune informazioni preliminari su alcune presunte procedure che girano sul Web, che lasciano semplicemente il tempo che trovano.

  • Utilizzare un caricabatterie a pin piccolo — tipo quelli che si utilizzavano con i vecchi cellulari Nokia (in particolar modo il modello 1110), da inserire nel foro alla base degli AirPods di prima generazione. Questa soluzione per caricare gli AirPods è assolutamente impraticabile sia per le dimensioni del foro in questione ma anche per la potenza del caricabatterie diversa da quella richiesta dagli auricolari, col rischio di danneggiare irreparabilmente il dispositivo.
  • Utilizzare un'app di terze parti — specializzata nella ricarica Wireless degli AirPods. Purtroppo sull'App Store sono presenti alcune app “farlocche”, spesso con intenti fraudolenti, che promettono di ricaricare gli auricolari tramite connessione Bluetooth senza fili. Chiariamoci: la ricarica Wireless è possibile ma solo della custodia e tramite dispositivi di ricarica appositi (Charging Dock o caricatori wireless). Poggiando solamente gli AirPods su un tappetino di ricarica questo non gli fornirà alcuna energia!
  • Calamite del Macbook — collocate nella cornice dello schermo per far si che il portatile rimanga chiuso quando non viene usato oltre ad attivare la funzione di Stop. Se appoggi un AirPods alla cornice del tuo Macbook vedrai che questo rimarrà agganciato allo schermo. Tuttavia questi magneti non sono una fonte di energia elettrica, quindi il campo magnetico che si crea serve solo, eventualmente, per mantenere sospesi gli auricolari ma non li caricherà assolutamente.

Ora che ho colto l'occasione per sfatare alcuni falsi miti che girano sull'argomento, avrai probabilmente intuito che non c'è alcun modo possibile per caricare gli AirPods senza custodia. Questi dispositivi, infatti, sono progettati esclusivamente per essere ricaricati solo se tenuti all'interno del loro case, il quale a sua volta può essere collegato a un caricabatterie o, tramite Wireless, a un caricatore apposito.

In ogni caso, nei prossimi paragrafi ti illustrerò comunque alcune soluzioni valide che potrebbero tornarti utili allo scopo.

Come ricaricare AirPods con una custodia diversa

Come ricaricare Airpods con una custodia diversa

Stando così le cose, l'unico modo per caricare i tuoi AirPods è usare, dunque, una custodia di ricarica. La buona notizia è che puoi ricaricare AirPods con una custodia diversa, originale Apple, anche senza che i dispositivi siano associati tra di loro.

Questo vuol dire che puoi utilizzare temporaneamente, per ricaricare i tuoi AirPods, la custodia, ad esempio, di un amico. L'unica cosa a cui dovrai fare attenzione è che la custodia deve essere compatibile con il modello di AirPods che hai l'esigenza di ricaricare. Vale a dire che non puoi usare la custodia degli AirPods Pro per caricare gli AirPods di prima, seconda o terza generazione e viceversa.

Tutto quello che devi fare, quindi, è prendere la custodia degli auricolari, sollevare il relativo coperchio e inserire gli AirPods negli appositi alloggiamenti. Inizierà così il processo di ricarica delle batterie. Per quel che concerne la ricarica della custodia, potrai collegare al connettore Lightning della custodia stessa il cavo Lightning e, successivamente, connettere l'altra estremità del cavo a un caricabatterie o a una porta USB.

Per conoscere a che punto è la ricarica degli AirPods, puoi semplicemente visualizzare l'indicatore di stato luminoso posto tra i due alloggiamenti degli auricolari: se è di colore verde allora i dispostivi sono carichi, se di colore giallo vuol dire che necessitano ancora di essere lasciati in carica.

Tuttavia, va sottolineato, che gli AirPods, mentre saranno in carica in una custodia diversa dalla loro originale, non verranno riconosciuti dal tuo smartphone e quindi non potrai, ad esempio, verificare lo stato della ricarica sia tramite il widget della batteria del tuo iPhone che su Android. Va da sé, che questa può essere una soluzione solo momentanea e da utilizzare per una ricarica rapida.

Come ricaricare AirPods con una custodia di terze parti

Come ricaricare Airpods con una custodia di terze parti

Mi chiedi se c'è la possibilità di ricaricare AirPods con una custodia di terze parti? Beh, la risposta è “nì”. Sebbene sul mercato esistano delle custodie per AirPods compatibili, o per meglio dire delle repliche a basso costo, occorre tenere in considerazioni le funzionalità complessive.

Se probabilmente il processo di ricarica può andare anche a buon fine, utilizzando una custodia degli AirPods di terze parti, quindi non originale Apple, alcuni utili strumenti potrebbero non essere più disponibili.

Ad esempio, potresti non essere più in grado di resettare correttamente i tuoi AirPods, allo stesso modo la funzionalità Trova, per rintracciare gli AirPods in caso di smarrimento, non sarà più disponibile.

Inoltre non è sempre detto che la qualità della carica che otterrai da una custodia di imitazione sia all'altezza di una custodia di ricarica originale, così come il processo di sincronizzazione potrebbe riscontrare qualche difficoltà.

Pertanto l'acquisto di un case di terze parti, per proteggere e ricaricare i tuoi AirPods, va inteso come una scommessa a basso prezzo e, questa opzione, andrebbe considerata come ultimissima spiaggia.

Custodia di Ricarica wireless compatibile Air-Pods 1&2, Wireless Charg...
Vedi offerta su Amazon
Custodia di Ricarica wireless compatibile per AirPods pro, Wireless Ch...
Vedi offerta su Amazon

Come acquistare una custodia di ricarica sostitutiva Apple

Come acquistare una custodia di ricarica sostitutiva Apple

Quindi se hai smarrito o danneggiato la custodia dei tuoi AirPods, il consiglio migliore che posso darti è quello di acquistarne una nuova di ricambio tramite il servizio ufficiale per la sostituzione, riparazione e assistenza Apple.

Se vuoi, dunque, sapere come acquistare una custodia di ricarica sostitutiva Apple tutto ciò che devi fare è collegarti a questa pagina. Dopodiché premi sulla voce Accedi collocata sotto il riquadro Visualizza i tuoi prodotti ed effettua l'accesso tramite il tuo account ID Apple.

Seleziona, nella schermata I tuoi dispositivi, il pulsante AirPods e clicca sulla dicitura AirPods smarriti o mancanti. Nella nuova pagina apertasi, fai clic, infine, su Sostituire la custodia degli AirPods smarrita. In alternativa, nel caso i tuoi AirPods non fossero disponibili, clicca su AirPods nel riquadro Altri dispositivi e servizi collocato in basso.

Premi il bottone Continua per confermare la tua scelta e, successivamente, scegli le opzioni di assistenza a tua disposizione, tra Chat, Chiamata oppure Fissare un appuntamento in un Apple Store.

Tieni presente, però, che sostituire la custodia degli AirPods smarriti ha un prezzo: premendo sulla voce Trova i prezzi dei prodotti sostituitivi potrai vedere la tariffa di sostituzione che va dagli 89 euro per la custodia degli AirPods (74,99 euro per gli AirPods di prima e seconda generazione) ai 119 euro per il modello Pro.

Apple 2021 AirPods (terza generazione) con custodia di ricarica MagSaf...
Vedi offerta su Amazon
Apple AirPods Pro (seconda generazione) ​​​​​​​
Vedi offerta su Amazon

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.