Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori caricatori wireless: guida all’acquisto (2024)

di , 1 Aprile 2024

L'idea di poter caricare il tuo smartphone semplicemente appoggiandolo su una superficie ti sta allettando molto e per questo motivo ti sei messo alla ricerca dei migliori caricatori wireless sul mercato. In effetti, i caricatori wireless offrono dei vantaggi notevoli, ad esempio tolgono la preoccupazione di trovare gli spinotti di ricarica adatti al proprio dispositivo ed eliminano il pensiero di rovinare il cavo o il connettore di ricarica (pur, ovviamente, dovendo sempre avere un alimentatore da mettere a muro con relativo cavo per alimentare la base).

L'acquisto di un caricatore wireless potrebbe sembrare una cosa semplicissima, ma in realtà ci sono alcuni fattori da tenere in considerazione prima di portarne a casa uno: sarebbe davvero un peccato comprare un caricatore wireless che non è del tutto compatibile con il tuo smartphone, il tuo smartwatch o con i tuoi auricolari, giusto? Ecco dunque che in questo tutorial ti aiuterò a capire come scegliere quello più adatto a te, dunque ti proporrò alcuni prodotti molto validi tra quelli in commercio. Vedrai che ce ne sono di tutti i tipi: da tavolo, da auto e alcuni fanno addirittura anche da soprammobile.

Non perdiamoci in ulteriori chiacchiere; prenditi cinque minuti di tempo tutti per te e continua nella lettura di questa mia guida all'acquisto. Sono sicuro che, alla fine, troverai un caricatore wireless adatto ai tuoi dispositivi. Non mi resta che augurarti una buona lettura e una buona ricerca!

Indice

Migliori caricatori wireless qualità prezzo

Caricatore Wireless INIU

Caricatore Wireless INIU

Vedi su Amazon
Apple Alimentatore MagSafe

Apple Alimentatore MagSafe

Vedi su Amazon
Caricatore Apetiy

Caricatore Apetiy

Vedi su Amazon
Caricatore Wireless 3 in 1 Spcacy

Caricatore Wireless 3 in 1 Spcacy

Vedi su Amazon
Caricatore Wireless INNISTO 3 In 1

Caricatore Wireless INNISTO 3 In 1

Vedi su Amazon
Caricatore MagSafe Zestiq 15W

Caricatore MagSafe Zestiq 15W

Vedi su Amazon
Caricatore Wireless yootech

Caricatore Wireless yootech

Vedi su Amazon
Stazione Ricarica per iPhone Apetiy

Stazione Ricarica per iPhone Apetiy

Vedi su Amazon
Caricatore Wireless Pieghevole ZUMSEY 3 in 1

Caricatore Wireless Pieghevole ZUMSEY 3 in 1

Vedi su Amazon
Boaraino Caricatore Wireless Magnetico 3 in 1

Boaraino Caricatore Wireless Magnetico 3 in 1

Vedi su Amazon

Caricatore Wireless INIU

Il Caricatore Wireless INIU 15W è un dispositivo di ricarica rapida e sicura, ideale per chi cerca un accessorio affidabile e di alta qualità per il proprio smartphone. Grazie alla sua compatibilità con una vasta gamma di dispositivi, tra cui iPhone, Samsung, Huawei, Xiaomi, Google Pixel e LG, questo caricabatterie wireless si adatta perfettamente alle esigenze di tutti gli utenti.

Una delle caratteristiche principali del Caricatore Wireless INIU 15W è la sua tecnologia AirFuel, che permette di risparmiare fino a 45 minuti sul tempo di attesa durante la ricarica. Inoltre, l'indicatore LED auto adattativo si illumina di giorno e si attenua al buio, evitando di disturbare il sonno dell'utente con luci indesiderate.

Il caricabatterie offre quattro modalità di ricarica aggiornate: una ricarica rapida di 15W per LG, una ricarica rapida di 10W per Samsung Galaxy, una ricarica rapida di 7,5W per iPhone e una ricarica standard di 5W per tutti i dispositivi abilitati alla ricarica wireless. Questo lo rende estremamente versatile e adatto a soddisfare le esigenze di ricarica di diversi dispositivi.

La protezione della batteria NTC Temp°Guard è un'altra caratteristica importante del Caricatore Wireless INIU 15W. Questa funzione controlla la temperatura in tempo reale in modo intelligente e silenzioso, proteggendo la batteria del tuo cellulare da eventuali surriscaldamenti e danni.

Nella confezione del Caricatore Wireless INIU 15W, troverai una base di ricarica wireless holder, un cavo USB-C, una guida di benvenuto, una garanzia di rimborso di 30 giorni, una garanzia leader del settore di 3 anni e un'assistenza tecnica a vita. Questo dimostra l'impegno del marchio INIU nel fornire prodotti di alta qualità e un servizio clienti eccellente.

Caricatore Wireless, INIU 15W Certificato Qi Ricarica Rapida Wireless ...
Vedi offerta su Amazon

Apple Alimentatore MagSafe

L'Apple Alimentatore MagSafe è un accessorio indispensabile per tutti gli utenti di iPhone, in particolare per i modelli dal 12 al 14. Questo alimentatore offre una soluzione di ricarica wireless efficiente e veloce grazie alla sua tecnologia di connettività avanzata e all'allineamento magnetico.

Una delle caratteristiche principali dell'Apple Alimentatore MagSafe è la sua compatibilità con diversi modelli di iPhone, tra cui iPhone 12, iPhone 13 e iPhone 14, nelle loro diverse varianti (mini, Pro e Pro Max). Ciò significa che questo prodotto può essere utilizzato da un'ampia gamma di utenti Apple senza problemi di compatibilità.

Il design del prodotto è elegante e minimalista, con un colore bianco che si abbina perfettamente agli altri dispositivi Apple. L'alimentatore è dotato di un cavo USB-C integrato di 1 metro, che consente una connessione sicura e stabile tra l'iPhone e la fonte di alimentazione.

La tecnologia di connettività wireless dell'Apple Alimentatore MagSafe permette di caricare il tuo iPhone senza dover collegare alcun cavo direttamente al dispositivo. Basta posizionare l'iPhone sull'alimentatore e i magneti si allineeranno automaticamente per garantire una ricarica rapida ed efficiente.

Un altro aspetto importante dell'Apple Alimentatore MagSafe è la sua caratteristica magnetica. Grazie a questa funzione, l'alimentatore si attacca perfettamente al retro dell'iPhone, garantendo un allineamento preciso e una ricarica wireless più veloce rispetto ai caricabatterie tradizionali.

Inoltre, l'Apple Alimentatore MagSafe è dotato di una tensione in entrata di 15 Volt e una potenza in watt di 3600, garantendo prestazioni elevate e tempi di ricarica rapidi per il tuo iPhone. Il prodotto include anche una porta USB aggiuntiva, che può essere utilizzata per collegare altri dispositivi o accessori.

Un aspetto ecologico degno di nota riguarda i magneti utilizzati nell'Apple Alimentatore MagSafe: sono realizzati con il 100% di terre rare riciclate, contribuendo così a ridurre l'impatto ambientale del prodotto.

Apple Alimentatore MagSafe
Vedi offerta su Amazon

Caricatore Apetiy

Il caricatore Apple di Apetiy è un accessorio fondamentale per chi possiede più dispositivi della mela morsicata. Questa stazione di ricarica 3 in 1, infatti, permette di alimentare contemporaneamente iPhone, Apple Watch e AirPods, garantendo una maggiore compatibilità rispetto ai normali caricabatterie wireless.

Compatibilità: Il prodotto si distingue per la sua versatilità. È ampiamente compatibile con diversi modelli di iPhone, dalla serie 14/13/12/11/X/8/7/6/SE/5, fino alla serie Apple Watch 8/7/6/5/4/3/2, Apple Watch Ultra, Apple Watch Sport, Apple Watch Hermes, Apple Watch Edition (versione Fit 38/40/42/44/49mm); e Airpods 3/2/1/Pro/Pro2. Un dettaglio importante da sottolineare è che la stazione di ricarica si applica solo ai prodotti Apple.

Sicurezza: La sicurezza è un altro punto forte del caricatore Apetiy. Grazie al suo design avanzato, la temperatura di ricarica viene mantenuta bassa, proteggendo efficacemente l'apparecchiatura dal surriscaldamento.

Facilità d'uso: L'utilizzo della stazione di ricarica Apple è estremamente semplice. Richiede solo un cavo e nessun altro cavo, semplificando il tuo spazio abitativo. Il design integrato, il posizionamento preciso dell'interfaccia, tutto contribuisce a rendere l'esperienza d'uso quanto più semplice possibile.

Praticità: Un ulteriore vantaggio di questo caricatore è la sua praticità. Non c'è bisogno di rimuovere la custodia del telefono durante la ricarica dei dispositivi Apple, rendendo il processo di ricarica ancora più comodo e veloce.

Contenuto della confezione: La stazione di ricarica Apple Watch viene fornita con 1- Apple 3-in-1 stazione di ricarica, 1- 18w adattatore QC3.0, 1- cavo Type-C e 1- manuale utente. Ogni prodotto che vi inviamo è stato sottoposto a una serie di controlli di qualità.

Caricatore Apple per iPhone 14/13/12/11/Pro/Max/XS/XR/X/8/7/6/5/Plus, ...
Vedi offerta su Amazon

Caricatore Wireless 3 in 1 Spcacy

Il 3 in 1 Caricatore Wireless di Spcacy è un dispositivo indispensabile per chi possiede più dispositivi Apple e desidera caricarli simultaneamente. Questo caricabatterie, compatibile con iPhone 11/12/13/14/XS/X/8 serie, Apple Watch Ultra/8/7/6/SE/5/4/3/2, offre una soluzione di ricarica wireless comoda e efficiente.

La sua caratteristica principale è la possibilità di caricare fino a tre dispositivi contemporaneamente grazie alla sua funzione 3 in 1. Non solo risparmierai sui costi, ma potrai anche riordinare il tuo desktop, eliminando l'ingombro di cavi e adattatori separati. La stazione di ricarica induttiva wireless può caricare rapidamente e in modalità wireless i tuoi dispositivi allo stesso tempo.

In termini di sicurezza, questo caricabatterie non delude. Incorpora la più avanzata tecnologia di controllo automatico, con un dispositivo di protezione da sovraccarico integrato, protezione da sovracorrente e sovratensione, controllo della temperatura e rilevamento di oggetti estranei. Questo significa che puoi stare tranquillo sapendo che la batteria del tuo dispositivo è protetta dai danni causati dal sovraccarico.

Un altro punto di forza del 3 in 1 Caricatore Wireless è la sua alta compatibilità. Può caricare contemporaneamente iWatch, Airpods e telefono cellulare. Inoltre, supporta custodie per telefoni entro 5 mm, il che significa che non dovrai rimuovere la custodia del tuo telefono ogni volta che devi caricarlo.

La sua base regolabile da 0 a 90 gradi lo rende estremamente versatile. Puoi utilizzarlo come supporto per cellulare, supporto per ricarica verticale/orizzontale grazie al suo design a doppia bobina. Questo ti permette di caricare tutti i tuoi dispositivi con un solo cavo, semplificando ulteriormente l'esperienza di ricarica.

Nel pacchetto troverai il caricabatterie wireless, un adattatore certificato QC3.0 (9 V/2 A), un cavo di ricarica di tipo C e un manuale utente. Nonostante le sue numerose funzionalità, il 3 in 1 Caricatore Wireless è semplice da usare, rendendolo una scelta eccellente sia per gli utenti esperti che per quelli meno tecnologici.

3 in 1 Caricatore Wireless per iPhone 11/12/13/14/XS/X/8 serie, Apple ...
Vedi offerta su Amazon

Caricatore Wireless INNISTO 3 In 1

Il Caricatore Wireless INNISTO 3 in 1 è un dispositivo di ricarica multifunzionale che offre una soluzione di ricarica simultanea per iPhone, iWatch e AirPods. Con un design elegante e compatto, questo caricabatterie wireless è dotato di un adattatore QC 3.0 da 18W che garantisce una ricarica rapida ed efficiente.

Una delle caratteristiche più notevoli del caricatore INNISTO è la sua capacità di ricarica simultanea. Questo significa che puoi caricare il tuo iPhone, Apple Watch e AirPods contemporaneamente, risparmiando tempo e riducendo l'ingombro dei cavi sulla tua scrivania o comodino. Il caricatore è alimentato da un adattatore QC 3.0 da 18W incluso, che assicura una ricarica veloce e sicura.

La ricarica sicura e veloce è un altro punto forte di questo prodotto. Dotato di una testina di ricarica rapida da 18W di alta qualità e un cavo di ricarica di tipo C da 3,3 piedi, il caricatore INNISTO è il 30% più veloce rispetto ad altri caricabatterie wireless per iPhone. Inoltre, è dotato di protezione da sovracorrente, sovratensione e sovraccarico per garantire una ricarica sicura.

Un'altra caratteristica degna di nota è il suo design di ricarica per jack per cuffie indipendente dalla compatibilità universale. Questo caricatore wireless è ampiamente compatibile con una varietà di telefoni cellulari, tra cui iPhone 14/13 Pro/12/12 Pro/serie 11/SE/X/Xs/Xs Max/8/8 Plus, Samsung S22/ S22+/S22 Ultra/ S21/S21 Ultra/S20/S20 Ultra/S10/S9/S8/S7, Note20/20Ultra e la maggior parte dei dispositivi abilitati Qi come Pixel 3/4.

Inoltre, il caricatore INNISTO offre un design antiscivolo che garantisce che la docking station non si muova o cada durante l'uso. Inoltre, l'indicatore LED blu durante la ricarica è morbido e non abbagliante, quindi non comprometterà il tuo sonno.

Infine, il pacchetto include una stazione di ricarica wireless 3 in 1, un cavo USB di tipo C, un alimentatore da 18W e un manuale utente.

Caricatore Wireless,INNISTO 3 In 1 Caricabatterie Wireless Induttiva C...
Vedi offerta su Amazon

Caricatore MagSafe Zestiq 15W

Il Caricatore Mag safe di Zestiq è un accessorio indispensabile per tutti coloro che possiedono un iPhone o degli Airpods. Questo caricabatterie wireless magnetico, dal design elegante e minimalista, offre una potenza di ricarica di 15 watt, garantendo così tempi di ricarica rapidi e efficienti.

La principale caratteristica di questo prodotto è la sua forte aspirazione magnetica. Grazie a questa, il caricatore si collega saldamente all'iPhone o agli Airpods, assicurando un perfetto allineamento e quindi una ricarica ottimale. Questa funzionalità risulta particolarmente utile in caso di utilizzo del dispositivo durante la ricarica, poiché evita scollegamenti accidentali.

Un altro aspetto degno di nota è il design di alta qualità. Il caricatore è dotato di un cavalletto pieghevole che offre diverse angolazioni per l'utilizzo del telefono. Che tu preferisca tenere il tuo iPhone in orizzontale o in verticale, potrai utilizzarlo comodamente durante la ricarica. Questo rende il Caricatore Mag safe di Zestiq ideale per guardare video, fare videochiamate, giocare e molto altro ancora.

In termini di sicurezza, questo caricatore wireless non ha rivali. È infatti dotato di un chip intelligente che fornisce una protezione multifunzionale al dispositivo. Tra le varie funzioni di sicurezza, troviamo il controllo della temperatura, la protezione della tensione e il rilevamento di oggetti estranei. Questo significa che il tuo dispositivo sarà sempre protetto da sovraccarichi e altre problematiche potenzialmente dannose.

Infine, è importante sottolineare la compatibilità del Caricatore Mag safe di Zestiq. Oltre a essere perfettamente compatibile con una vasta gamma di modelli di iPhone e Airpods, può essere utilizzato anche con telefoni dotati di custodie magnetiche che supportano il protocollo QI.

Caricatore Mag safe, Zestiq 15W Caricatore Wireless Magnetico, Support...
Vedi offerta su Amazon

Caricatore Wireless yootech

Il yootech Caricatore Wireless è un dispositivo di ricarica veloce e conveniente, ideale per una vasta gamma di dispositivi, tra cui iPhone 14, 13, 12, 11 Pro Max Mini, SE 2022, XS, XR, X, 8, 8 Plus, AirPods Pro 2, Galaxy S22, S21, S20, S10, Note 20 Ultra, 10, 9 e molti altri modelli di smartphone. Questo caricabatterie a induzione offre una soluzione efficiente e sicura per mantenere i tuoi dispositivi sempre carichi e pronti all'uso.

Il prodotto si distingue per la sua tecnologia di controllo della temperatura, che garantisce una ricarica più fresca ed efficiente grazie al design dello spessore di 0,47 pollici e al sistema di controllo intelligente. Per ottenere i migliori risultati, si consiglia di utilizzare gli adattatori e i cavi raccomandati dal produttore.

Un altro aspetto importante da considerare è l'avviso relativo all'indicatore luminoso: se l'indicatore continua a lampeggiare, assicurati che la parte posteriore del telefono o la custodia non contenga oggetti metallici, come ferro, monete, carte IC, carte bancarie o assorbitori magnetici. La presenza di questi oggetti potrebbe influire sulla velocità di ricarica o causare interruzioni nella ricarica stessa.

Il design del yootech Caricatore Wireless è particolarmente adatto per AirPods, grazie alle dimensioni perfette dell'area di ricarica e agli anelli di gomma antiscivolo che mantengono gli auricolari in posizione. Questo lo rende un compagno ideale per la ricarica wireless dei tuoi AirPods.

In termini di velocità, il caricabatterie offre una ricarica rapida con modalità 7,5W per dispositivi iPhone e modalità 10W per dispositivi Samsung Galaxy. Per ottenere i migliori risultati, utilizzare un adattatore QC2.0/QC3.0 (9V, 1.67A), che non è incluso nella confezione.

Infine, il yootech Caricatore Wireless offre un ampio supporto per vari dispositivi che supportano la ricarica wireless, tra cui modelli Xiaomi, Huawei, LG, Blackview, Google Nexus, Sony Xperia e molti altri. Utilizzare un adattatore 5V, 2A per questi dispositivi.

yootech Caricatore Wireless Per iPhone 15 14 13 12 11 Pro Max Mini,7.5...
Vedi offerta su Amazon

Stazione Ricarica per iPhone Apetiy

La Stazione Ricarica Apple di Apetiy è un accessorio indispensabile per tutti gli utenti di dispositivi Apple. Questa stazione di ricarica 3 in 1 è progettata per caricare contemporaneamente iPhone, Apple Watch e AirPods, rendendo la gestione dei tuoi dispositivi più semplice e ordinata.

Una delle caratteristiche principali di questo prodotto è la sua compatibilità universale. Può essere utilizzata con una vasta gamma di modelli di iPhone, dall'iPhone 5 all'ultimo iPhone 14. È anche compatibile con tutte le serie di Apple Watch, compresi i modelli Ultra e Sport, e con tutte le versioni degli AirPods.

Un altro punto forte è il suo design pensato per la comodità dell'utente. Non c'è bisogno di rimuovere la custodia del telefono o qualsiasi staffa metallica durante la ricarica, il che significa che puoi semplicemente posizionare il tuo dispositivo sulla stazione e lasciarlo fare il suo lavoro. Inoltre, la stazione di ricarica richiede solo un cavo, eliminando l'ingombro di cavi extra e semplificando il tuo spazio.

La sicurezza è un'altra priorità per Apetiy. La stazione di ricarica è dotata di un design avanzato che mantiene bassa la temperatura di ricarica, proteggendo efficacemente i tuoi dispositivi dal surriscaldamento. Questo ti dà la tranquillità di sapere che i tuoi preziosi dispositivi Apple sono in buone mani.

Infine, la qualità del prodotto è garantita. Ogni stazione di ricarica viene sottoposta a una serie di controlli di qualità prima di essere inviata. Inoltre, nella confezione troverai un adattatore QC3.0 da 18w, un cavo Type-C e un manuale utente, oltre alla stazione di ricarica 3-in-1.

Stazione Ricarica Apple per iPhone 5/6/7/8/X/XR/XS/SE/11/12/13/14, per...
Vedi offerta su Amazon

Caricatore Wireless Pieghevole ZUMSEY 3 in 1

Il ZUMSEY Caricatore Wireless Pieghevole 3 in 1 è un dispositivo innovativo che permette di caricare contemporaneamente iPhone, iWatch e AirPods. Il suo design magnetico su entrambi i lati si ripiega in una struttura triangolare che funge da supporto per il telefono, eliminando la necessità di avere diversi caricabatterie collegati alle prese di corrente.

La stazione di ricarica è pieghevole e portatile, caratteristica che la rende ideale per viaggi d'affari o spostamenti lavorativi. Il suo design compatto e poco ingombrante permette di riporla facilmente in tasca o in borsa.

Il caricabatterie wireless ZUMSEY viene fornito con un adattatore QC3.0 da 18W 9V/2A e un cavo Type-C, quindi non c'è bisogno di acquistare un adattatore aggiuntivo. La sicurezza del dispositivo è garantita grazie a diverse protezioni come quella da sovracorrente, sovratensione e sovraccarico.

Questo caricabatterie wireless ha una ampia compatibilità: può essere utilizzato con iPhone serie 14/13/12/11/SE/XR/XS/ XS Max/ 8/8 Plus, Samsung Galaxy S21/S21 Plus/S21 Ultra/S20/S20 fe/S20+/S10/S10+/S9/S9+/S8+ e altri dispositivi che supportano la ricarica wireless. È anche compatibile con Apple Watch S8/S7/S6/SE/S5/S4/S3/S2, AirPods 2 (con custodia di ricarica wireless)/3/Pro.

Un'altra caratteristica degna di nota è l'indicatore di carica intelligente. Questo indicatore può essere acceso e spento manualmente e cambia colore a seconda dello stato di carica del dispositivo. Ad esempio, quando il dispositivo è in standby, la luce verde dell'ingresso a 9V è sempre accesa, mentre lampeggia quando l'ingresso è a 5V. Durante la ricarica, la luce blu lampeggia e rimane accesa quando la carica è completa. In caso di errore di carica, le luci blu e verde lampeggiano alternativamente.

ZUMSEY Caricatore Wireless Pieghevole 3 in 1, Supporto di Ricarica Mag...
Vedi offerta su Amazon

Boaraino Caricatore Wireless Magnetico 3 in 1

Il Boaraino Caricatore Wireless Magnetica è un accessorio di alta qualità che offre una soluzione di ricarica 3 in 1 per i tuoi dispositivi Apple. Questa stazione di ricarica wireless è compatibile con la serie iPhone 15/14/13/12, l'Apple Watch 9/8/7/6/SE/5/4/3 e gli AirPods 2/3/Pro.

La tecnologia di connettività USB rende questo caricabatterie estremamente versatile e facile da utilizzare. Il suo design elegante e minimalista, con un colore nero lucido, si adatta perfettamente a qualsiasi ambiente, sia esso un ufficio moderno o un comodino di casa.

Una delle caratteristiche più notevoli del Boaraino Caricatore Wireless Magnetica è la sua funzione magnetica. Questa funzione consente un allineamento senza soluzione di continuità e un'efficienza di ricarica wireless ottimale, grazie alla tecnologia di ricarica magnetica. Inoltre, il potente magnete incorporato nel caricabatterie fissa saldamente il tuo telefono cellulare e l'orologio, permettendoti di caricare i tuoi dispositivi verticalmente o orizzontalmente. Questo ti dà la libertà di mantenere l'angolo di visione perfetto durante la visione di video o la visualizzazione di messaggi.

Un altro punto forte di questo prodotto è la sua capacità di ricaricare tutti i tuoi dispositivi Apple contemporaneamente. Puoi infatti ricaricare il tuo iPhone, l'Apple Watch e gli AirPods allo stesso tempo, senza dover utilizzare più prese di corrente o cavi di ricarica. Questo non solo ti fa risparmiare tempo, ma rende anche la tua scrivania o il tuo comodino più ordinati.

La ricarica sicura è un altro aspetto fondamentale del Boaraino Caricatore Wireless Magnetica. La stazione di ricarica wireless è dotata del chip più avanzato, che fornisce protezione da sovraccarico, sovracorrente e sovratensione. Questo aiuta a proteggere la batteria del tuo dispositivo da eventuali danni causati da sovraccarichi, garantendo una lunga durata della batteria.

Nella confezione troverai la stazione di ricarica wireless magnetica 3 in 1, un adattatore da 18 W, un cavo di ricarica da USB-A a USB-C e un manuale utente. Il prodotto ha un peso di 530 grammi e dimensioni di 17,3 x 14,4 x 10,7 cm, rendendolo compatto e portatile.

Boaraino Caricatore Wireless Magnetica, 3 in 1 Stazione di Ricarica Wi...
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere un caricatore wireless

Prima di andare a vedere quale caricatore wireless comprare, ci tengo a darti qualche dritta su come scegliere un caricatore wireless, in questo modo riuscirai a farti un “occhio critico” sull'argomento e scegliere con più consapevolezza. Trovi subito qui sotto alcuni fattori da tenere in considerazione. Buona continuazione.

Compatibilità con i dispositivi da caricare

compatibilità dispositivi

Un primo importantissimo fattore da considerare è la compatibilità con i dispositivi da caricare.

Bisogna infatti considerare lo standard di ricarica utilizzato dal caricatore wireless e quello supportato dal proprio dispositivo. In particolare, i due standard maggiormente utilizzati sono quello Qi (che permette di caricare fino a 15 watt di potenza) e MagSafe (che permette anch'esso di caricare fino a 15 watt di potenza).

Lo standard Qi, è fondamentalmente quello utilizzato da quasi tutti i prodotti in commercio che supportano la carica wireless. Tra questi sono compresi anche gli iPhone di Apple, ma con un cavillo: la carica consentita fino a 7,5 watt anziché 15 watt, quindi più lenta rispetto a quella che si può ottenere con smartphone e accessori di altre marche.

Lo standard MagSafe, invece, è quello sviluppato da Apple e implementato nei più recenti iPhone, e permette di caricare i “melafonini” fino a 15 watt (a patto di usare un caricatore a parete adeguato, da 20 watt). Lo standard MagSafe è compatibile anche con gli AirPods, ma non con gli Apple Watch: a tal proposito, è importante precisare che gli Apple Watch non sono compatibili né con caricatori Qi, né con caricatori MagSafe, bensì esistono dei caricatori wireless dedicati all'orologio di casa Apple.

Controllare la completa compatibilità tra caricatore wireless e dispositivo è molto importante, in quanto potrebbe accadere che tu abbia tutta l'attrezzatura, ad esempio a 10 watt, ma che di fatto tu stia riscontrando una ricarica più lenta a 5 watt. Questo potrebbe verificarsi nel caso in cui utilizzi alcuni caricatori wireless progettati appositamente per alcuni brand (ad esempio Samsung), per altri dispositivi non di quel brand.

Potrebbe anche darsi che il tuo smartphone non supporti proprio la ricarica wireless. In questo caso esiste comunque una soluzione, in quanto puoi acquistare un adattatore per ricarica wireless, che in sostanza ti permette di caricare in modalità wireless anche quegli smartphone che forse hanno qualche annetto in più.

L'adattatore consiste di un sottilissimo strato metallico, che si inserisce nella cover del tuo telefono e che, agganciandosi alla porta USB, rende il tuo smartphone compatibile con la ricarica wireless.

MyMAX – Super veloce 1300mA Magic Tag Type C Qi Wireless Charging Rece...
Vedi offerta su Amazon
VBESTLIFE Ricevitore Qi, Tipo C Modulo Ricevitore di Ricarica USB-C Qi...
Vedi offerta su Amazon

Velocità di ricarica

charging

Parliamo ora della velocità di ricarica del caricatore wireless che, come abbiamo già in parte visto, è collegata anche alla compatibilità con i dispositivi da caricare. Partiamo dicendo sùbito che i caricatori tradizionali con cavo sono più veloci di quelli wireless. Inoltre, dato che impiegano più tempo, quelli wireless portano a un maggior surriscaldamento della batteria e quindi a un maggior rischio di deteriorala nel corso del tempo. Ti lascio a tal proposito questa mia guida che ti dà suggerimenti utili su come non rovinare la batteria.

Ad ogni modo, esistono alcuni caricatori wireless che riescono a competere con quelli via cavo in termini di velocità. Come ti ho anticipato poco fa, esistono due standard principali: Qi e MagSafe ed entrambi offrono la possibilità di caricare fino a 15 watt, quindi a una velocità simile a quella dei caricatori tradizionali (a dire il vero, esistono anche caricatori wireless a 20 watt, ma sono disponibili al momento solo per alcuni dispositivi Xiaomi).

Il gioco, però, non è così facile come sembra. La velocità di ricarica non è data solamente dal wattaggio dichiarato dal caricatore wireless, ma dipende anche dal wattaggio che riceve lo smartphone (o altro dispositivo come ad esempio uno smartwatch), dall'alimentatore a muro che stai utilizzando per caricare la base e anche dal cavo che si utilizza.

Per fare un esempio, se utilizzi un caricatore a muro che eroga 10 watt, hai un caricatore wireless che eroga anch'esso 10 watt, ma hai uno smartphone che ne riceve soltanto 5, allora il risultato finale sarà, ovviamente, una ricarica più lenta del previsto.

Al fine di evitare spiacevoli sorprese, ti consiglio quindi di controllare la potenza supportata dai dispositivi in tuo possesso sull'apposito manuale di utilizzo, oppure facendo una comoda ricerca su Google. Per quanto riguarda il caricatore a muro, in genere la potenza che eroga è visibile sull'etichetta posta sul caricatore stesso. Per maggiori informazioni su come funziona un caricatore wireless, ti lascio questa mia guida che approfondisce l'argomento.

Design e materiali

design

Un altro fattore da considerare prima di acquistare un caricatore wireless, è il design. Quando si parla di design, ad ogni modo, non ci si riferisce solamente al colore e alla forma rotonda o quadrata (anche se il caricatore a volte diventa un vero e proprio arredo della casa), ci si riferisce più che altro al tipo di caricatore wireless. Ora ti spiego meglio.

Esistono diversi tipi di caricatori: il primo è quello a piano orizzontale, sul quale semplicemente appoggi il tuo dispositivo sopra e questo comincia a caricarsi. Nel caso degli smartphone, però, potrebbe essere un po' scomodo continuare a utilizzarlo mentre è in carica. Il secondo tipo è quello a piano verticale, sul quale appoggi sempre il tuo dispositivo sopra e questo inizia a caricarsi. In questo caso, invece, è molto comodo per lo smartphone, in quanto potrai senza troppi problemi continuare a utilizzarlo mentre è in carica.

C'è poi anche il caricatore da auto, che è quello che si aggancia alla bocchetta o al cruscotto e che permette di appoggiarci sopra lo smartphone, per ricaricarlo mentre sei alla guida. E infine troviamo il caricatore dock station, che permette di caricare due o più dispositivi contemporaneamente come smartphone, auricolari Bluetooth e smartwatch, ma, attenzione, non si possono caricare allo stesso tempo due smartphone.

Un'altra cosa da non trascurare sono i materiali con cui è fatto il caricatore wireless. Generalmente sono fatti di plastica ma, per esempio, molto spesso la superficie di ricarica è rivestita da un leggero strato di tessuto che permette al dispositivo di non scivolare via facilmente e di garantire così un'ottima stabilità di ricarica. Inoltre, non è raro che alcuni abbiano i bordi di silicone per garantire un maggiore attrito. Presta quindi attenzione a non esporlo a temperature elevate, perché il silicone potrebbe diventare un po' appiccicoso.

Altre caratteristiche

led

Ci sono anche altre caratteristiche che potresti tenere in considerazione nella scelta di un caricatore wireless. Ad esempio una potrebbe essere la presenza o meno di indicatori LED sulla base di ricarica. Questi potrebbero essere molto utili per capire se il dispositivo si sta caricando correttamente e anche per comprendere quando ha finito di caricarsi.

Un ultimo fattore da considerare è, ovviamente, il prezzo, ma ho da subito delle buone notizie, in quanto la maggioranza dei caricatori wireless si trova a prezzi davvero molto accessibili, che possono andare dai 10 ai 30 euro. Comunque, ci sono anche alcuni modelli che superano i 100 euro.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.