Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Miglior power bank: guida all’acquisto (aprile 2024)

di , 18 Aprile 2024

Tremi all’idea di rimanere con lo smartphone scarico? Ogni volta che cerchi una presa per ricaricare il tuo smartphone o il tuo tablet, la trovi puntualmente occupata dai dispositivi di altre persone? Non ci sono dubbi, tu hai bisogno di un power bank.

Qualora non ne avessi mai sentito parlare, i power bank sono delle batterie portatili che permettono di ricaricare dispositivi come smartphone, tablet e in alcuni casi perfino notebook (se equipaggiati con porte in formato USB-C) in qualsiasi luogo e qualsiasi circostanza. Possono essere di varie dimensioni, capacità e colorazioni e possono includere una o più porte USB per la ricarica dei dispositivi. Che ne dici se proviamo a scoprire, insieme, quali sono quelli più interessanti del momento? Ti va? Benissimo.

Qui sotto trovi una serie di spiegazioni che dovrebbero aiutarti a individuare il miglior power bank per le tue esigenze e, cosa forse ancora più importante, un elenco di power bank tra quelli che attualmente offrono il miglior rapporto tra qualità e prezzo. Indipendentemente dal modello di smartphone o tablet in tuo possesso, sono sicuro che riuscirai a trovare una batteria adatta a te e a metterti alle spalle la paura di rimanere con i tuoi dispositivi scarichi!

Indice

Quale power bank comprare

A questo punto direi di non perderci più in chiacchiere e di vedere, insieme, quali sono le batterie portatili più interessanti del momento. Scommetto che non faticherai a trovarne qualcuna adatta a te!

Power Bank INIU 10000mAh

Power Bank INIU 10000mAh

Vedi su Amazon
Power Bank Charmast 10400mAh

Power Bank Charmast 10400mAh

Vedi su Amazon
INIU Power Bank 20000mAh

INIU Power Bank 20000mAh

Vedi su Amazon
Power Bank 10000mAh INIU Mini

Power Bank 10000mAh INIU Mini

Vedi su Amazon
Baseus Magsafe Power Bank 6000mAh

Baseus Magsafe Power Bank 6000mAh

Vedi su Amazon
POSUGEAR Power Bank 10000mAh

POSUGEAR Power Bank 10000mAh

Vedi su Amazon
VEGER Power Bank 20000mAh

VEGER Power Bank 20000mAh

Vedi su Amazon
Power Bank 26800mAh Charmast

Power Bank 26800mAh Charmast

Vedi su Amazon
A ADDTOP 22.5W Power Bank 26800mAh

A ADDTOP 22.5W Power Bank 26800mAh

Vedi su Amazon
VRURC Power Bank 20000mAh

VRURC Power Bank 20000mAh

Vedi su Amazon

Power Bank INIU 10000mAh

Il Power Bank INIU Ultra Sottile & Leggero 10000mAh è un caricatore portatile di alta qualità, ideale per chi è sempre in movimento e necessita di mantenere i propri dispositivi carichi e pronti all'uso. Questo power bank si distingue per il suo design ultra sottile e leggero, con un corpo di soli 0,5 pollici di spessore e un peso di 198 grammi, rendendolo estremamente pratico da trasportare in tasca o in borsa.

Una delle caratteristiche principali di questo power bank è la sua capacità di 10000mAh, che permette di ricaricare completamente più volte la maggior parte degli smartphone sul mercato, come iPhone 14, Samsung e Huawei. Inoltre, grazie alla sua doppia uscita 3A ad alta velocità, è possibile ricaricare rapidamente due dispositivi contemporaneamente, garantendo una carica fino al 78% in solo un'ora per un iPhone.

Il Power Bank INIU è dotato di una porta USB-C INGRESSO&USCITA, che lo rende compatibile con tutti i dispositivi dotati di cavi USB-C. Questa caratteristica lo colloca tra il 5% dei power bank sul mercato che offrono questa funzionalità, consentendo una maggiore versatilità nell'utilizzo del prodotto.

La sicurezza è una priorità per INIU, motivo per cui questo power bank è dotato di un sistema SmartProtect a 15 strati che elimina qualsiasi rischio di ricarica anormale, surriscaldamento e danni alla batteria dei dispositivi collegati. Inoltre, la marca INIU è sinonimo di qualità e affidabilità, con oltre 38 milioni di utenti in tutto il mondo che ne attestano l'efficacia.

Nella confezione del Power Bank INIU Ultra Sottile & Leggero 10000mAh troverai il caricatore portatile, un cavo da USB A a USB C da 0,3 m/1 piede, una custodia da viaggio, il manuale dell'utente e una garanzia di rimborso di 30 giorni. Inoltre, INIU offre una garanzia di 3 anni leader del settore e supporto tecnico a vita, dimostrando la fiducia nella qualità del proprio prodotto.

INIU Power Bank, 10000mAh Ultra Sottile & Leggero Ricarica Rapida Powe...
Vedi offerta su Amazon

Power Bank Charmast 10400mAh

Il Power Bank 10400mAh di Charmast è un caricabatterie portatile USB C ideale per chi è sempre in movimento e necessita di una soluzione pratica ed efficiente per mantenere i propri dispositivi carichi. Questa batteria esterna, disponibile in colore nero, è compatibile con una vasta gamma di modelli di smartphone, tra cui iPhone, Samsung e Huawei.

Il design ultra sottile e le dimensioni ridotte (14.4 x 6.7 x 1.5 cm) rendono il Power Bank 10400mAh estremamente portatile e adatto a essere trasportato in tasca, borsetta o zaino. La capacità di 10400mAh garantisce diverse ricariche complete per i tuoi dispositivi: ad esempio, può caricare un iPhone 12 per 2.5 volte o un iPad mini per 1.2 volte.

Uno dei punti di forza di questo prodotto è la presenza di 2 ingressi (Micro USB / Type C) e 3 uscite (Dual USB/Type-C), che permettono di caricare contemporaneamente fino a tre dispositivi alimentati tramite USB e Type-C. Il Power Bank 10400mAh riconosce automaticamente il dispositivo collegato e ne ottimizza la velocità di ricarica, garantendo un'esperienza rapida e sicura.

Un'altra caratteristica interessante è il Display LED che mostra l'energia rimanente in percentuale, oltre alla tensione e intensità di corrente. Questo consente di avere sempre sotto controllo la capacità della batteria e di assicurarsi che i dispositivi siano sempre alimentati nei momenti critici.

La tecnologia avanzata della batteria ai polimeri e il sistema di protezione multiuso garantiscono un'esperienza d'uso sicura e affidabile. Il Power Bank 10400mAh è inoltre dotato di un cavo di carica Micro USB (20cm), un sacchetto da trasporto e una guida di benvenuto.

Power Bank 10400mAh,Charmast sottile e leggero Caricabatterie Portatil...
Vedi offerta su Amazon

INIU Power Bank 20000mAh

Il INIU Power Bank è un caricatore portatile con una capacità di ben 20000mAh, ideale per ricaricare rapidamente e in modo sicuro i tuoi dispositivi elettronici. Questo powerbank è compatibile con una vasta gamma di modelli di telefono, tra cui iPhone, Samsung, Google, Huawei e Xiaomi, oltre a dispositivi come auricolari Airpods e Google Pixel Buds.

Una delle caratteristiche principali del INIU Power Bank è la sua ricarica rapida. Grazie all'uscita aggiornata da 22,5W e alle ultime tecnologie di ricarica rapida PD3.0 & QC4.0, il tuo cellulare può essere caricato fino al 61% soltanto in 30 minuti. Inoltre, questo powerbank è in grado di caricare il tuo iPad Pro fino al 34% in 30 minuti, offrendo una velocità di ricarica superiore rispetto alla maggior parte delle batterie portatili sul mercato.

Il INIU Power Bank è dotato di un ingresso & uscita USB C della versione 2023, che si adatta perfettamente ai nuovi iPhone, iPad e tutti i dispositivi USB-C in arrivo. Con una porta USB-C e due porte USB integrate, questo caricabatterie portatile può caricare TRE dispositivi contemporaneamente, permettendoti di condividere l'alimentazione portatile con famiglia e amici.

Un altro vantaggio del INIU Power Bank è la sua capacità di ricaricare anche piccoli dispositivi, come AirPods, cuffie Bluetooth, tracciatori fitness e orologi intelligenti. Molti power bank sul mercato non sono in grado di caricare dispositivi a bassa corrente, ma INIU ha risolto questo problema.

Inoltre, il INIU Power Bank è dotato di una torcia, che può essere utile in situazioni di emergenza o quando hai bisogno di un po' di luce extra. La composizione delle celle delle batterie è in polimero di litio, garantendo una maggiore durata e affidabilità.

Le dimensioni del prodotto sono 13.7L x 7l x 2.5Sp cm, con un peso di 410 grammi, rendendolo facile da trasportare e utilizzare ovunque tu ne abbia bisogno. Il marchio INIU è noto per la sua qualità e offre una garanzia di 3 anni leader del settore, dimostrando la fiducia nella durata e nelle prestazioni del loro prodotto.

INIU Power Bank, 20000mAh 22,5W Powerbank Ricarica Rapida, USB C Input...
Vedi offerta su Amazon

Power Bank 10000mAh INIU Mini

Il Power Bank INIU mini 10000mAh è un caricatore portatile di alta qualità, ideale per chi ha bisogno di mantenere i propri dispositivi sempre carichi e pronti all'uso. Questo power bank è compatibile con una vasta gamma di modelli di telefono, tra cui iPhone 14, Samsung e altri dispositivi iPhone.

Il colore grigio e il design sottile e leggero rendono questo power bank esteticamente gradevole e facile da trasportare. Con dimensioni di soli 10,5 x 6,6 x 2,5 cm e un peso di 250 grammi, è possibile infilarlo facilmente in qualsiasi tasca o borsa senza occupare troppo spazio.

Una delle caratteristiche principali del Power Bank INIU mini 10000mAh è la sua capacità di ricarica rapida. Grazie alla tecnologia PD 3.0 e QC4.0, è possibile ricaricare i dispositivi al 60% in soli 30 minuti. Inoltre, supporta tutti i protocolli di ricarica rapida tradizionali, garantendo che tutti i dispositivi si carichino nel minor tempo possibile.

Un altro aspetto importante di questo power bank è l'ingresso e l'uscita USB C. A differenza della maggior parte dei caricabatterie che dispongono di un solo ingresso USB C, l'INIU PD 10000 offre una porta USB-C In & Out, adattandosi perfettamente ai nuovi iPhone, iPad e a tutti i dispositivi USB-C in arrivo.

La possibilità di rifornire fino a tre dispositivi contemporaneamente è un altro vantaggio del Power Bank INIU mini 10000mAh. Grazie alla porta PD USB C e alle due uscite USB, è possibile ricaricare più dispositivi senza dover attendere il turno. Questa funzione è particolarmente utile quando si viaggia in gruppo o si condivide l'energia portatile con familiari e amici.

Non solo questo power bank è in grado di caricare telefoni e tablet, ma può anche alimentare dispositivi più piccoli come AirPods, cuffie Bluetooth, fitness tracker e smartwatch. Questa versatilità lo rende uno strumento indispensabile per chiunque abbia bisogno di mantenere i propri dispositivi sempre carichi e pronti all'uso.

INIU Power Bank, 10000mAh 22.5W Mini Caricatore Portatile Ricarica Rap...
Vedi offerta su Amazon

Baseus Magsafe Power Bank 6000mAh

Il Baseus Magsafe Power Bank è un dispositivo di ricarica portatile dal design compatto e funzionale, ideale per chi necessita di energia in movimento. Con una capacità di 6000mAh, questo power bank garantisce una ricarica affidabile e duratura per il tuo smartphone.

Uno degli aspetti più interessanti di questo prodotto è il suo design magnetico. Questa caratteristica permette di attaccare facilmente la powerbank al tuo iPhone 15/14/13/12, garantendo una ricarica wireless rapida da 7,5W. Non dovrai più preoccuparti dell'allineamento: i magneti integrati mantengono il power bank saldamente in posizione.

Inoltre, il Baseus Magsafe Power Bank offre una ricarica rapida con PD da 20W. Utilizzando il connettore USB-C da 20W, potrai caricare il tuo iPhone 13 Pro al 58% in soli 30 minuti. La ricarica portatile Magsafe può essere completata in appena 1 ora e 54 minuti, rendendola perfetta per chi ha bisogno di energia in fretta.

Il Baseus Magsafe Power Bank è particolarmente adatto per gli utenti della serie iPhone 15/14/13/12, grazie alla sua completa compatibilità. Tuttavia, può essere utilizzato anche con altri dispositivi che supportano la ricarica wireless, pur non avendo la funzione magnetica.

Il prodotto si distingue anche per le sue dimensioni ridotte, simili a quelle di una carta di credito, e per la sua superficie in morbido silicone, che protegge il telefono dai graffi. Queste caratteristiche rendono il Baseus Magsafe Power Bank un accessorio pratico e sicuro da portare sempre con sé.

Nella confezione troverai, oltre al power bank, un cavo da USB-C a USB-C e un manuale d'uso. Il prodotto è coperto da una garanzia del produttore di 24 mesi, per darti ulteriore tranquillità durante l'utilizzo.

Baseus Magsafe Powerbank 6000mAh, batteria esterna magnetica per iPhon...
Vedi offerta su Amazon

POSUGEAR Power Bank 10000mAh

Il POSUGEAR Power Bank 10000mAh è un caricatore portatile di alta qualità che offre una capacità di carica notevole in un formato estremamente compatto e leggero. Questa batteria esterna, dal design elegante e minimalista, è dotata di due porte USB e una Type-C, offrendo la possibilità di ricaricare contemporaneamente fino a tre dispositivi.

Una delle caratteristiche più impressionanti del POSUGEAR Power Bank è la sua capacità di 10000mAh. Questa potente batteria può ricaricare completamente un iPhone 14 per circa 2,5 volte, un Samsung Galaxy S21 per 1,6 volte o un iPad per una volta. Inoltre, grazie alla corrente di uscita di 3A della porta USB C e di 2,4A della porta USB A, questo power bank è anche in grado di alimentare la maggior parte dei giubbotti riscaldati, rendendolo un accessorio indispensabile per chi ama le attività all'aperto durante i mesi freddi.

Nonostante la sua elevata capacità, il POSUGEAR Power Bank è sorprendentemente compatto e leggero. Con dimensioni di soli 9,3 x 6,3 x 2,5 cm e un peso di 218 g, questo dispositivo è facilmente trasportabile in tasca o in borsa. Il suo design con angoli arrotondati non solo aggiunge un tocco estetico, ma lo rende anche comodo da tenere in mano.

Un altro aspetto degno di nota è la garanzia di sicurezza offerta da questo power bank. La batteria ai polimeri di litio premium è dotata di protezioni contro sovraccarico, sovracorrente, sovratensione e cortocircuito, assicurando una ricarica sicura per te e i tuoi dispositivi.

Infine, il POSUGEAR Power Bank è dotato di un display a LED che mostra la carica residua e lo stato di carica, permettendoti di monitorare facilmente l'energia rimanente. Inoltre, nella confezione troverai anche un cavo Type-C USB e una guida per l'utente.

POSUGEAR Batteria Esterna 10000 mAh, Power Bank con 2 uscite (2.1A + 1...
Vedi offerta su Amazon

VEGER Power Bank 20000mAh

Il VEGER Power Bank 20000mAh è un caricatore portatile di alta qualità che offre una ricarica rapida e affidabile per i tuoi dispositivi mobili. Grazie alla sua potente capacità di 20000 mAh, questo power bank può caricare il tuo smartphone, tablet o altri dispositivi USB più volte, rendendolo perfetto per viaggi, escursioni e altre situazioni in cui potresti non avere accesso a una presa di corrente.

Una delle caratteristiche principali del VEGER Power Bank è la sua ricarica rapida da 22.5W, che utilizza i protocolli PD3.0 e QC4.0 per offrire velocità di ricarica fino a tre volte superiori rispetto ai caricabatterie standard da 5V/1A. Questo significa che puoi ricaricare i tuoi dispositivi molto più rapidamente, riducendo il tempo che passi ad aspettare che la batteria si carichi.

Il design compatto e leggero del VEGER Power Bank lo rende estremamente portatile. Con dimensioni di soli 10.8 x 45.7 x 2.8 cm e un peso di 302 grammi, può essere facilmente inserito in borse, zaini e persino nelle tasche delle giacche. Nonostante le sue dimensioni ridotte, il power bank offre una grande capacità di carica, garantendo che i tuoi dispositivi rimangano sempre alimentati.

Un'altra caratteristica utile del VEGER Power Bank è il suo display a LED integrato, che mostra il livello della batteria dallo 0% al 100%. Questo ti permette di sapere esattamente quanta energia rimane nel power bank, così puoi pianificare quando ricaricarlo.

Il VEGER Power Bank è dotato di tre uscite USB, tra cui una porta USB-C, che lo rende compatibile con una vasta gamma di dispositivi, tra cui iPhone 14/13/12, iPad, Samsung S22 S21, Huawei, Xiaomi e altri tablet. Inoltre, il power bank viene fornito con un cavo da USB A a USB C e istruzioni in italiano per aiutarti ad utilizzarlo correttamente.

VEGER Power Bank 20000mAh, 22.5W Caricatore Portatile Ricarica Rapida ...
Vedi offerta su Amazon

Power Bank 26800mAh Charmast

Il Charmast Power Bank 26800mAh è un caricatore portatile di alta qualità, ideale per chi ha bisogno di una fonte di energia affidabile e potente in viaggio. Con la sua capacità di 26800mAh, questo power bank può ricaricare completamente un iPhone 7/6 / 6s fino a 8,5 volte, un Galaxy S8 / S7 fino a 5 volte e un iPad mini fino a 3 volte.

Una delle caratteristiche principali di questo power bank è la presenza di una porta USB Type-C bidirezionale, che supporta sia l'entrata che l'uscita veloce. Questo significa che puoi utilizzare il tuo cavo originale da porta C a porta C per caricare i tuoi dispositivi USB C, come telefoni e Nintendo Switch, con una velocità di ingresso e uscita fino a 2,6 A / 3 A. È consigliato ricaricare il power bank per circa 9 ore.

Il Charmast Power Bank offre anche un sistema Multi Input & Smart E Output, che include 3 porte USB ad alta velocità (Micro USB / Type-c) e 4 porte USB Smart identification in uscita (1 USB C +3 USB A). Grazie a questa funzione, il power bank può rilevare e regolare automaticamente l'intensità di corrente per ottenere la massima velocità di ricarica.

Inoltre, il sistema Smart & Safety ti permette di monitorare facilmente il livello della batteria attraverso i suoi 4 indicatori (25% per ogni indicatore). La batteria A+ Lithium-Polymer garantisce oltre 500 cicli di ricarica e protegge il tuo dispositivo da sovratensione, sovraccarica e cortocircuito.

Il design compatto e slim del Charmast Power Bank, con uno spessore di soli 14 mm, lo rende estremamente portatile e maneggevole. Le sue dimensioni sono leggermente più grandi di un iPhone 8 Plus (7.75x3.7x0.55 pollici) e pesa solo 0.88lb / 399g. La superficie in gomma offre una presa morbida al tatto e protegge i tuoi dispositivi da graffi o cadute. Da notare che questo modello non ha la funzione di ricarica rapida QC 3.0.

Power Bank 26800mAh,Charmast Caricatore Portatile USB C Powerbank Batt...
Vedi offerta su Amazon

A ADDTOP 22.5W Power Bank 26800mAh

Il A ADDTOP Powerbank 26800mAh è un caricabatterie portatile di alta qualità, ideale per ricaricare smartphone e tablet in modo rapido ed efficiente. Questo dispositivo si distingue per la sua potente uscita PD e QC da 18W, che consente una ricarica ad alta velocità, riducendo notevolmente i tempi di attesa. Grazie a questa caratteristica, è possibile ricaricare un telefono da 3000 mAh dallo 0 al 50% in soli 30 minuti.

Una delle principali attrattive di questo power bank è la sua massiccia capacità di 26800 mAh, che permette di immagazzinare una grande quantità di energia all'interno. Ciò significa che sarai in grado di ricaricare il tuo smartphone fino a 8 volte prima di dover ricaricare il power bank stesso. Inoltre, il dispositivo è dotato di ben 4 porte, consentendo di collegare e ricaricare più dispositivi contemporaneamente.

Il design del A ADDTOP Powerbank è pensato per essere pratico e funzionale. Le sue dimensioni compatte e il peso leggero (circa lo stesso di un cellulare medio) lo rendono facilmente trasportabile e adatto alla maggior parte delle tasche. Inoltre, il display digitale LCD integrato fornisce informazioni precise sullo stato della carica residua della batteria, permettendoti di monitorare facilmente l'energia disponibile.

Un altro vantaggio di questo power bank è la sua capacità di ricarica rapida 2.5X. Utilizzando un caricabatterie USB C da 18W (non incluso), è possibile ricaricare il dispositivo in sole 8 ore, abbreviando notevolmente il tempo di ricarica rispetto ai modelli tradizionali. Inoltre, il A ADDTOP Powerbank offre protezione intelligente contro sovraccarico, surriscaldamento e altri problemi, garantendo la sicurezza dei tuoi dispositivi.

Nella confezione del A ADDTOP Powerbank 26800mAh troverai il caricabatterie portatile, un cavo USB C e il manuale utente. In conclusione, questo power bank si rivela essere un'ottima soluzione per chi cerca un dispositivo affidabile, potente e pratico per ricaricare i propri dispositivi elettronici in mobilità. Grazie alle sue caratteristiche avanzate e alla sua elevata capacità, il A ADDTOP Powerbank rappresenta un investimento intelligente per garantire sempre la disponibilità di energia quando ne hai bisogno.

A ADDTOP 22.5W Power Bank 26800mAh con 20W PD USB C Power Delivery Car...
Vedi offerta su Amazon

VRURC Power Bank 20000mAh

Il VRURC Power Bank 20000mAh è un caricatore portatile di alta qualità che offre una ricarica rapida e potente per i tuoi dispositivi. Grazie alla sua tecnologia avanzata, questo power bank supporta la ricarica rapida con Power Delivery (PD3.0) e Quick Charge (QC4.0), offrendo un'esperienza di ricarica ad alta velocità senza precedenti, ben 4 volte più veloce rispetto ai normali power bank.

Il VRURC Power Bank dispone di 3 ingressi (Micro/Type C/iPhone compatibile) e 4 uscite (1 Type C e 3 USB A), permettendoti di caricare fino a 4 dispositivi contemporaneamente. La sua capacità di 20000mAh garantisce una carica duratura per tutti i tuoi dispositivi, mentre il suo design compatto lo rende facile da trasportare in tasca, borsa o zaino.

Una caratteristica distintiva di questo power bank è il suo design unico con display LED accurato, che ti permette di conoscere facilmente lo stato della batteria e il livello di carica. L'accuratezza del display, che mostra il livello di carica da 0 a 100%, ti consente di sapere esattamente quanta batteria rimane disponibile. Inoltre, il fondo del power bank presenta un design unico per il cavo, che può essere utilizzato sia come cavo di ricarica sia come cordino, rendendo il dispositivo ancora più comodo da portare ovunque.

Il VRURC Power Bank è compatibile con una vasta gamma di modelli di telefono, tra cui Samsung e iPhone, ed è disponibile in un elegante colore nero. La sua funzione di ricarica rapida lo rende ideale per chi ha bisogno di una soluzione di ricarica veloce e affidabile mentre è in movimento.

Nella confezione del VRURC Power Bank 20000mAh troverai il power bank stesso, un cavo da USB C a USB C (20 cm), una borsa da viaggio, un manuale d'uso e un estrattore di schede SIM. Questo set completo ti offre tutto ciò di cui hai bisogno per sfruttare al meglio le potenti funzionalità di questo caricatore portatile.

VRURC Power Bank 20000mAh, 22.5W Ricarica Rapida Caricatore Portatile ...
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere un power bank

Come appena accennato, i power bank si possono distinguere per capacità, dimensioni, peso e numero – nonché tipo – di porte integrate. Per individuare quello più adatto alle tue esigenze devi, dunque, prendere un minimo di confidenza con le loro caratteristiche tecniche e imparare a distinguerle in maniera corretta. Ti assicuro che è molto più facile di quello che pensi, trovi spiegato tutto qui sotto.

Miglior power bank

Capacità

La capacità dei power bank si calcola in milliampereora (mAh), proprio come quella delle batterie di smartphone e tablet. Ma cos’è un milliampereora? Te lo spiego subito.

Come facilmente intuibile anche dal suo nome, il milliampereora è la millesima parte di un ampere/ora, l’unità di misura che viene usata per indicare il numero di ampere (che è l’unità di misura dell’intensità di corrente elettrica) che passa attraverso un dispositivo ogni ora.

Chiaro questo concetto base, per individuare il power bank più adatto alle tue esigenze devi scoprire qual è la capacità della batteria che intendi ricaricare, quindi della batteria del tuo smartphone o del tuo tablet: si tratta di un valore che puoi trovare facilmente effettuando una ricerca su Google. Attenzione però, il numero di mAh indicato nei power bank non va rapportato direttamente a quello delle batterie di smartphone e tablet, in quanto viene espresso quasi sempre sulla base di una tensione di 3.7V, che è il voltaggio della batteria, e non sulla tensione di 5V, che invece è il voltaggio usato per la ricarica di smartphone, tablet e altri device.

In poche parole, se trovi un power bank da 10.000 mAh e il tuo smartphone ha una batteria da 3.000 mAh, non potrai fare tre ricariche complete del device, ma di meno (poco più di due). Dal valore dei mAh di un power bank devi sempre togliere un 20-30% per ottenere la capacità reale di quest’ultimo. Per essere ancora più precisi, per scoprire il “vero” amperaggio di un power bank devi calcolare 3.7 * [numero dei mAh] / 5. In questo otterrai un valore di mAh “compatibile” con quello del tuo smartphone o del tuo tablet e quindi potrai orientarti meglio nell’acquisto del power bank.

In alcuni casi, la capacità dei power bank viene espressa in watt-ora (Wh). Per ricavare il valore di Wh compatibile con quello di smartphone e tablet, bisogna dividere il valore per 5 (cioè 5V): [numero Wh]/5.

Purtroppo i produttori di power bank non sempre indicano se la capacità delle loro batterie viene espressa sulla base di una tensione di 3.7V o sulla base di una tensione di 5V. Per risolvere questo dubbio, bisogna informarsi autonomamente leggendo recensioni online, commenti degli utenti ed effettuando ricerche online su siti terzi.

Ovviamente, a una maggiore capacità dei power bank equivale anche un allungamento dei tempi di caricamento di questi ultimi, quindi se acquisterai un power bank molto capiente preparati a spendere tanto tempo per caricarlo!

Miglior power bank

Forma, dimensioni e peso

I power bank possono avere diversi form factor: ci sono quelli a forma di rossetto, quelli rettangolari spessi poco più di una carta di credito, quelli più robusti e capienti che potremmo definire come delle “scatolette”, e l’elenco potrebbe andare avanti a lungo. Devi solo scegliere in base alle tue preferenze.

Il discorso è diverso per quanto concerne peso e dimensioni. Come facilmente intuibile, i power bank più grandi e più pesanti sono quelli che permettono di dare una carica maggiore ai propri dispositivi. Questo significa che se hai bisogno di un power bank da usare in viaggio (o comunque in situazioni in cui starai molto a lungo senza la disponibilità di prese elettriche), devi mettere da parte la portabilità, la leggerezza e devi pensare unicamente al numero dei mAh: potresti aver bisogno di effettuare più cariche complete a smartphone e tablet, e questo è fattibile solo con batterie dall’amperaggio elevato.

Se, invece, hai bisogno di una batteria da tenere sempre in tasca per dare una “botta di vita” ai tuoi device nelle situazioni d’emergenza, tralascia pure il numero dei mAh e acquista un power bank estremamente compatto e sottile da tenere nella tasca dei pantaloni senza fastidi.

Tieni in considerazione anche i materiali costruttivi e la resistenza del power bank ad acqua, urti e polvere. Se ti trovi spesso in situazioni “estreme” o che, comunque, possono risultare pericolose per la salute dei dispositivi elettronici, acquista un power bank rivestito in modo tale da resistere a cadute in acqua, schizzi, cadute e quant’altro.

Nelle situazioni estreme (o in banali campeggi) possono tornare utili anche i power bank a energia solare, i quali includono dei pannelli solari grazie ai quali riescono a ricaricarsi senza l’ausilio della presa elettrica. In maniera molto lenta, ma ci riescono!

Porte e potenza

Come detto anche in precedenza, i power bank possono essere equipaggiati con un numero variabile di porte. Quelli con una porta sola permettono di caricare un solo dispositivo alla volta, quelli con più porte permettono di ricaricare più dispositivi alla volta, ma ci sono anche tante altre differenze di cui bisogna tener conto.

Innanzitutto, bisogna dire che le porte possono essere di input o di output: quelle di input permettono di caricare il power bank stesso. Quelle di output, invece, sono quelle a cui bisogna collegare i dispositivi da ricaricare (smartphone, tablet ecc.).

Bisogna poi fare i conti con il formato delle porte. La maggior parte dei power bank offre porte di tipo USB A (quindi di tipo USB standard) attraverso le quali ricaricare i più comuni modelli di smartphone e tablet. Poi ci sono le porte microUSB, che spesso vengono usate per la ricarica dei power bank stessi, e le porte USB Type-C, che invece vengono usate per ricaricare alcuni modelli di smartphone, computer portatili (es. i MacBook) e console per videogiochi (es. Nintendo Switch) di ultima generazione.

È bene sottolineare che computer portatili e console per videogiochi possono richiedere una grande quantità di energia, pertanto sono compatibili solo con i power bank più capienti e solo quando si utilizzano cavi adeguati. Per quanto riguarda i notebook, ad esempio, la ricarica vera e propria avviene solo se il computer è spento. Se il computer è acceso, il power bank fa in modo che la batteria del computer si scarichi un po’ più lentamente, ma non la ricarica. Ciò detto, non c’è nessun problema nell’acquistare un cavo da USB-C ad USB-A e nel caricare un dispositivo USB-C con un power bank che dispone solo di porte USB-A.

Un capitolo a parte meritano le porte Lightning di Apple, che non servono per ricaricare iPhone e iPad (quelli si possono ricaricare normalmente con qualsiasi porta USB in formato standard) ma, se presenti, permettono di ricaricare il power bank usando lo stesso cavo utilizzato per gli iDevice (quindi inserendo la presa Lightning nel power bank e la presa USB che c’è sull’altro capo del cavo nel caricatore collegato alla presa elettrica).

Miglior power bank

Prima abbiamo accennato all’energia erogata dal power bank. Ebbene, devi sapere che ciascuna porta di un power bank può erogare un quantitativo di energia differente. Questa energia viene misurata in Ampere (A) e influisce sui tempi di caricamento dei dispositivi. Ad esempio, ci sono porte da 1A che caricano i dispositivi a una certa velocità e porte da 2.1A o 2.4A che caricano i dispositivi in maniera più rapida, in quanto riescono ad erogare un quantitativo maggiore di energia verso questi ultimi.

Affinché la ricarica sia effettivamente più rapida, però, anche il dispositivo di destinazione deve essere compatibile con il livello di potenza del power bank. In altre parole: se hai uno smartphone che supporta la carica fino a 1A e lo colleghi a una porta da 2.1A o 2.4A, non si caricherà più velocemente perché assimilerà energia sempre a 1A (e questo gli permetterà anche di non danneggiarsi, in quanto limiterà automaticamente il quantitativo di energia da assorbire e non andrà a sovraccaricare la batteria). Al contrario, se hai uno smartphone che supporta la carica a 2.1A o 2.4A e lo colleghi a una porta 1A la carica sarà più lenta di quella fornita dal caricatore standard del telefono.

Altra cosa importante da sapere è che nei power bank equipaggiati con più porte, se si utilizzano due o più porte in contemporanea, la potenza complessiva di output viene suddivisa tra queste ultime. Ciò significa che se compri un power bank in grado di erogare una potenza complessiva di 4A e colleghi ad esso più dispositivi in contemporanea, l’energia verrà suddivisa tra le varie porte (es. 2A su due porte o 1A su quattro porte).

Per quanto concerne i sovraccarichi, non ti preoccupare: ormai tutti i power bank dispongono di un sistema di sicurezza che interrompe l’erogazione di energia in caso di sovraccarico o cortocircuito. Inoltre il rischio di sovraccarichi è molto limitato in quanto i power bank riescono a “riconoscere” automaticamente i device collegati alle loro porte ed erogano un quantitativo di energia adeguato alla loro ricarica senza mai superarlo.

Supporto QuickCharge

Rimanendo in tema di energia erogata, ti segnalo che se hai uno smartphone Android dotato di tecnologia QuickCharge di Qualcomm e vuoi ricaricarlo alla massima velocità possibile, devi acquistare un power bank dotato del supporto a tale tecnologia.

Non sai di cosa sto parlando? In questo caso non dovresti aver bisogno di un power bank con supporto QuickCharge. In ogni caso si tratta di una tecnologia proprietaria di Qualcomm (nota azienda produttrice di processori per smartphone) che, tramite un sistema di voltaggi e amperaggi dedicati gestiti dal processore, permette un caricamento molto veloce del telefono.

È bene sottolineare che esistono più generazioni di QuickCharge (es. QuickCharge 3.0 e QuickCharge 2.0), quindi cerca di acquistare un power bank in grado di sfruttare appieno la generazione di QuickCharge disponibile sul tuo smartphone. Se hai dubbi circa la generazione di QuickCharge usata dal tuo smartphone, acquista un power bank che supporta la versione più recente di questa tecnologia: la retro-compatibilità con le versioni precedenti è sempre garantita.

Miglior power bank

Indicatori LED e torcia

Un dettaglio a cui non tutti pensano ma che può rivelarsi fondamentale nell’utilizzo quotidiano di un power bank è la presenza di un indicatore LED per conoscere il livello della carica residua. Soprattutto nei power bank più capienti, sapere il livello di carica residua può essere importante, quindi un indicatore LED è proprio quello che ci vuole.

Altra caratteristica che può avere la sua utilità è la torcia, che molti power bank integrano e permettono di usare sfruttando la carica residua presente nella batteria.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.