Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come sapere se il cellulare ha la ricarica wireless

di

La tua scrivania ha integrata una base di ricarica wireless ma, finora, non hai mai avuto la possibilità di sfruttarla dal momento che non hai mai posseduto un dispositivo compatibile con tale tecnologia. Negli ultimi giorni il tuo smartphone si è rotto e, pertanto, avresti intenzione di sostituirlo con un modello che può essere ricaricato senza fili, in modo da poter sfruttare a pieno finalmente la tua scrivania “smart”.

Come dici? Ti ho appena “letto nel pensiero”? Beh, allora immagino che, a questo punto, magari ti stai chiedendo anche come sapere se il cellulare ha la ricarica wireless, dico bene? Nessun problema: se vuoi, posso fornirti tutte le informazioni delle quali hai bisogno.

Ti sarà necessario soltanto qualche minuto di tempo per fare qualche verifica e il gioco è fatto. Non indugiamo oltre, allora, e iniziamo sùbito. Ti va?

Indice

Controllare le impostazioni dello smartphone

Impostazioni Android Samsung

Possiedi già uno smartphone all'avanguardia e ti stai chiedendo se quest'ultimo, tra le numerose funzionalità “di serie”, include anche la possibilità di essere ricaricato senza dover ricorrere a un cavo? In tal caso, allora, potresti cominciare dando un'occhiata ad alcune impostazioni del sistema operativo preinstallato sul tuo dispositivo.

Diversi modelli di smartphone Android, infatti, integrano alcune opzioni relative alla ricarica wireless proprio nel menu delle impostazioni e, se il dispositivo che usi include tali opzioni, allora può essere certamente ricaricato senza fili. Per compiere questa semplice verifica, ti basta premere sull'icona dell'ingranaggio presente nel menu dell'area di notifica, nella schermata home o nel menu delle app.

Scorri, a questo punto, l'elenco delle voci presenti nel menu visualizzato a schermo e premi su quella che fa riferimento alla Batteria. Ora, non ti resta che verificare se vengono elencate diciture relative alla ricarica wireless; potresti trovare queste ultime anche all'opzione relativa alle impostazioni di ricarica.

Se, ad esempio, utilizzi uno smartphone Samsung, dopo aver aperto le Impostazioni di Android come specificato sopra, vai su Batteria > Impostazioni di ricarica e, in quest'ultimo menu, troverai l'opzione Ricarica wireless rapida.

Come dici? Utilizzi un iPhone? In tal caso devi sapere che da iPhone 8 in poi l'opzione di ricarica wireless è presente su tutti i modelli prodotti da Apple.

Se hai qualche dubbio su come controllare il modello del tuo dispositivo, ti basta seguire le “dritte” che trovi in questo mio articolo.

Utilizzare Google e il manuale del dispositivo

Google sito PC

Hai la necessita di acquistare un nuovo smartphone? Allora puoi sapere in un attimo se il modello che hai intenzione di comprare è munito di ricarica wireless: ti è sufficiente “chiederlo” direttamente a Google. Nella barra di ricerca del potente motore del colosso di Mountain View ti è sufficiente digitare i termini [nome modello dispositivo] ricarica wireless, dare Invio (o premere sul pulsante della lente d'ingrandimento) e controllare attentamente i risultati proposti nell'elenco.

Se in lista viene proposto la pagina ufficiale del prodotto predisposta dal produttore sul proprio sito Web, controlla cosa è riportato alle voci Batteria o Ricarica. In alternativa, puoi controllare anche le recensioni e le schede prodotto che vedi in lista.

Se, invece, disponi già di un smartphone e vuoi verificare se quest'ultimo integra l'opzione di ricarica senza fili, oltre alle prove suggerite nel capitolo precedente e in quello successivo, puoi anche dare uno sguardo al manuale incluso nella confezione del tuo dispositivo. Controlla l'indice dei contenuti (posto solitamente all'inizio del libretto) e vai poi alle pagine che trattano le caratteristiche della batteria, i metodi di ricarica o i caricabatterie compatibili.

Un'altra ricerca che puoi fare è tramite siti come GSMArena.com, che includono le schede tecniche di praticamente tutti gli smartphone del mondo. Ti basta cercare il modello di tuo interesse sul sito in questione (nella barra in alto) e vedere se, nella lista delle specifiche (nella sezione BATTERY) è riportato il supporto alla ricarica wireless.

Effettuare una prova pratica

Ricarica wireless

Prima di concludere questo tutorial su come sapere se il cellulare ha la ricarica wireless ti invito a compiere una prova pratica: se sei in possesso di una base di ricarica wireless, puoi direttamente appoggiare il dispositivo sulla base (rimuovendo eventuali cover, che potrebbero ostacolare il corretto funzionamento di tale tecnologia) seguendo le apposite guide sulla stessa. Attendi, quindi, qualche secondo e controlla se lo smartphone viene ricaricato o meno. Per altri dettagli su questa procedura, consulta pure il mio tutorial su come attivare la ricarica wireless.

Ti avverto, tuttavia, che per far sì che la cosa funzioni, il cellulare e il caricabatterie devono essere entrambi compatibili con il medesimo standard di ricarica wireless (es. Qi). In questo caso, dunque, se il tuo smartphone non viene ricaricato, non significa necessariamente che quest'ultimo non integri la ricarica senza fili.

Controlla, eventualmente, anche il retro del tuo dispositivo: su alcuni modelli, infatti, proprio sul retro sono riportati alcuni simboli (es. il fulmine) o icone, come quelle che rappresentano i ricevitori wireless, che fanno riferimento all'opzione di ricarica wireless.

Aspetta, mi stai dicendo che seguendo alla lettera le mie indicazioni hai appurato che, sfortunatamente, il tuo dispositivo non può essere ricaricato senza ricorrere a cavi?

Non disperare, sul mercato sono comunque presenti numerosi adattatori creati appositamente per i modelli di smartphone come il tuo. Questi dispositivi si collegano all'ingresso USB-C, microUSB o Lightning degli smartphone e permettono di poter ricaricare senza fili questi ultimi.

Mi raccomando però, se disponi già di un caricabatterie wireless, accertati che l'adattatore che andrai ad acquistare sia compatibile con la stessa tecnologia di ricarica dello stesso.

MyMAX – Super veloce 1300mA Magic Tag Type C Qi Wireless Charging Rece...
Vedi offerta su Amazon
VBESTLIFE Ricevitore Qi, Tipo C Modulo Ricevitore di Ricarica USB-C Qi...
Vedi offerta su Amazon
Nillkin QI Type-C Ricevitore di ricarica wireless, Caricabatterie Rice...
Vedi offerta su Amazon

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.