Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere modello iPhone

di

Nel corso degli anni Apple ha lanciato sul mercato numerosi modelli di iPhone, tutti differenti tra loro in fatto di migliorie “sotto il cofano”, ma non sempre in fatto di estetica, o per meglio dire non in maniera così evidente all’occhio di un utente inesperto. Proprio per questo, avendo in programma l’acquisto del tuo primo iPhone ed essendo poco pratico in fatto di nuove tecnologie e ancor meno in fatto di smartphone della “mela morsicata”, hai deciso di fare una rapida ricerca su Internet in modo tale da poterti schiarire per bene le idee su come distinguere un modello da un altro e sei finito qui, su questo mio tutorial.

Come dici? Le cose stanno esattamente in questo modo e vorresti pertanto sapere se posso esserti effettivamente d’aiuto o meno in tal senso? Ma certo che sì, sta’ tranquillo, era esattamente quello che intendevo fare oggi con questa guida dedicata in via specifica a come vedere modello di iPhone. Trovi spiegato tutto nel minimo dettaglio nelle righe successive. Posso assicurarti che, contrariamente alle apparenze e al di la quel che tu possa pensare, è un vero e propio gioco da ragazzi.

Allora? Si può sapere che cosa ci fai ancora li impalato? Posizionati bello comodo dinanzi il tuo fido computer e inizia immediatamente a concentrarti sulla lettura di quanto di seguito riportato. Sono più che sicuro che alla fine potrai dirti ben contento e soddisfatto di ciò che avrai appreso e che, addirittura, in caso di necessità sarai pronto a dispensare utili consigli sul da farsi a tutti i tuoi amici. Scommettiamo?

Indice

Come vedere il modello del mio iPhone

Se ti stai chiedendo come vedere il modello del mio iPhone?, ti informo che puoi riuscirci in vari modi: quelli che trovi di seguito esplicati. Ti anticipo che puoi capire di quale “melafonino” si tratta osservando il design, controllando il codice IMEI oppure il codice modello. Per tutte le spiegazioni del caso, procedi pure nella lettura.

Design

Come vedere modello iPhone

Come ti dicevo in apertura, gli iPhone che nel corso degli anni Apple ha commercializzato sono molteplici. Chiaramente si tratta di dispositivi tutti diversi tra di loro in fatto di caratteristiche tecniche, mentre per quel che concerne le fattezze estetiche i cambiamenti potrebbero non risultare così rilevanti da una generazione all’altra. Questo però non toglie il fatto che vi siano comunque dei segni distintivi che consentano di vedere modello iPhone.

Andiamo, dunque, a passare in rassegna quelle che sono le principali differenze tra le varie versioni di “melafonino commercializzate. Le trovi indicate qui di seguito.

  • iPhone 15 Pro Max – È l’ultimo modello di iPhone lanciato da Apple. L’anno di introduzione sul mercato è il 2023. I tagli di memoria disponibili sono 256 e 512 GB e 1 TB. La struttura è per la prima volta in titanio e i colori proposti sono nero, bianco, blu e titanio naturale. La parte frontale è in Ceramic Shield, quella posteriore in vetro opaco. Ha un display da 6,7 pollici e può contare su un comparto fotografico così costituito: fotocamera principale da 48 MP, ultra-grandangolo da 12 MP, teleobiettivo 2x e 5x da 12 MP, zoom in ottico 5x, zoom out ottico 2x, estensione totale dello zoom ottico 10x e zoom digitale fino a 25x. Si caratterizza altresì per la presenza del connettore USB-C.
  • iPhone 15 Pro – L’anno di introduzione sul mercato è il 2023 e si tratta della versione dalle dimensioni più contenute di iPhone 15 Pro Max. I tagli di memoria disponibili sono 128, 256 e 512 GB e 1 TB. Il design è in titanio e le colorazioni sono nero, bianco, blu e titanio naturale. Il resto delle caratteristiche sono uguali alla variante Pro Max, ma il display è da 6,1 pollici e il comparto fotografico è composto da fotocamera principale da 48 MP, ultra-grandangolo da 12 MP, teleobiettivo 2x e 3x da 12MP, zoom in ottico 3x, zoom out ottico 2x, estensione totale dello zoom ottico 6x e zoom digitale fino a 15x.
  • iPhone 15 Plus – È arrivato sul mercato nel 2023, nei tagli di memoria da 128, 256 e 512 GB. Le colorazioni proposte sono nero, blu, verde, giallo e rosa. Il design è in alluminio, la parte frontale in Ceramic Shield e quella posteriore è vetro a infusione di colore. Ha un display da 6,7 pollici e consente di scattare foto da 12 MP.
  • iPhone 15 – L’anno di introduzione sul mercato è il 2023 e si tratta essenzialmente della versione con display da 6,1 pollici di iPhone 15 Plus. Anche in questo caso i tagli di memoria disponibili sono 128, 256 e 512 GB e le colorazioni proposte sono nero, blu, verde, giallo e rosa.
  • iPhone 14 Pro Max – L’anno di lancio è il 2022. Le capacità proposte per l’archiviazione sono 128, 256 e 512 Gb e 1 TB. I colori disponibili sono argento, oro, nero siderale e viola scuro. Ha un display Super Retina XDR all-screen da 6,7 pollici. La parte posteriore è in vetro opaco e ha una struttura con profilo in acciaio inossidabile dai bordi piatti. Il tasto laterale è sul lato destro del dispositivo. Sul retro è presente una tripla fotocamera con ultra-grandangolo, grandangolo e teleobiettivo e ci sono pure scanner LiDAR e un flash True Tone LED
  • iPhone 14 Pro – È la versione dalle dimensioni più contenute di iPhone 14 Pro Max. È stato anch’esso lanciato nel 2022, nei tagli di memoria da 128, 256 e 512 Gb e 1 TB e nelle colorazioni argento, oro, nero siderale e viola scuro. Differisce dal “fratello maggiore” per la presenza di un display da 6,1 pollici.
  • iPhone 14 Plus – L’anno di introduzione è il 2022. Le capacità possibili sono 128, 256 e 512 GB, mentre le colorazioni proposte sono mezzanotte, galassia, (PRODUCT)RED, blu, viola e giallo. Dispone di uno schermo Super Retina XDR all-screen da 6,7 pollici, la parte posteriore è in vetro e ha una struttura con profilo in alluminio anodizzato dai bordi piatti. Il tasto laterale è sul lato destro. Sul retro c’è una doppia fotocamera con ultra-grandangolo e grandangolo.
  • iPhone 14 – L’anno di lancio sul mercato è il 2022 e le caratteristiche sono le stesse di iPhone 14 Plus, eccezion fatta per il display che in questo caso è da 6,1 pollici. Le capacità proposte sono 128, 256 e 512 GB, mentre i colori sono mezzanotte, galassia, (PRODUCT)RED, blu, viola e giallo.
  • iPhone SE (3a generazione) – La commercializzazione è stata avviata nel 2022, nei tagli di memoria da 64, 128 e 256 GB. I colori proposti sono (PRODUCT)RED, galassia e mezzanotte. Ha un display da 4,7 pollici, la parte anteriore è in vetro ed è piatta con i bordi arrotondati, mentre quella posteriore è anch’essa in vetro e presenta una struttura con profilo in alluminio anodizzato. Il tasto laterale è posizionato sul lato destro. Il tasto Home con Touch ID è incorporato nel vetro del dispositivo. Sul retro è presente una fotocamera con grandangolo da 12 MP e un flash True Tone LED.
  • iPhone 13 Pro Max – È stato introdotto sul mercato nel 2021, con tagli di memoria pari a 128, 256 e 512 GB e 1 TB. Le colorazioni proposte sono grafite, oro, argento, azzurro sierra e verde alpino. ha uno schermo Super Retina XDR all-screen da 6,7 pollici1 con tecnologia ProMotion. La parte posteriore è in vetro opaco e ha una struttura con profilo in acciaio inossidabile dai bordi piatti. Il tasto laterale è sul lato destro. Sul retro è presente una tripla fotocamera da 12 MP con ultra-grandangolo, grandangolo e teleobiettivo e trovano posto pure uno scanner LiDAR e un flash True Tone dual-LED.
  • iPhone 13 Pro – È stato lanciato nel 2021 ed è la versione con display da 6,1 pollici di iPhone 13 Pro Max. Il design è identico, così come i tagli di memoria, ovvero 128, 256 e 512 GB e 1 TB. Pure i colori sono gli stessi. grafite, oro, argento, azzurro sierra e verde alpino.
  • iPhone 13 – L’arrivo sul mercato è avvenuto nel 2021. I tagli di memoria proposti sono 128, 256 e 512 GB, mentre i colori disponibili sono (PRODUCT)RED, galassia, mezzanotte, blu, rosa e verde. Ha schermo Super Retina XDR all-screen da 6,1 pollici, il retro è in vetro e presenta una struttura con profilo in alluminio anodizzato dai bordi piatti. Il tasto laterale è sul lato destro. Sulla parte posteriore è presente una doppia fotocamera da 12 MP con ultra-grandangolo e grandangolo e un flash True Tone dual-LED
  • iPhone 13 mini – È stato lanciato nel 2021, con spazio d’archiviazione pari a 128, 256 e 512 GB. I colori proposti sono: (PRODUCT)RED, galassia, mezzanotte, blu, rosa e verde. Le caratteristiche sono le medesime del modello “base”, ma il display in tal caso è da 5,4 pollici.
  • iPhone 12 Pro Max – La commercializzazione è stata avviata nel 2020. I tagli di memoria disponibili sono 128, 256 e 512 GB e le colorazioni proposte sono argento, grafite, oro e blu pacifico. Ha un display Super Retina XDR all-screen da 6,7 pollici, la parte posteriore è in vetro opaco e presenta una struttura con profilo in acciaio inossidabile dai bordi piatti. Il tasto laterale è sul lato destro del dispositivo. Sul retro c’è una tripla fotocamera da 12 MP con ultra-grandangolo, grandangolo e teleobiettivo, uno scanner LiDAR e un flash True Tone dual-LED.
  • iPhone 12 Pro – La commercializzazione è stata avviata nel 2020 e rappresenta la versione dalle dimensioni più contenute di iPhone 12 Pro Max – Le caratteristiche sono le stesse, ma ha un display da 6,1 pollici.
  • iPhone 12 – Lanciato nel 2020, nei tagli di memoria da 64, 128 e 256 GB e nei colori nero, bianco, (PRODUCT)RED, verde, blu e viola. schermo Super Retina XDR all-screen da 6,1 pollici1. La parte posteriore è in vetro e presenta una struttura con profilo in alluminio anodizzato dai bordi piatti. Il tasto laterale è sul lato destro. Sul retro c’è una doppia fotocamera da 12 MP con ultra-grandangolo e grandangolo e un flash True Tone dual-LED.
  • iPhone 12 mini – Ha fatto capolino sul mercato nel 2020. I tagli di memoria disponibili sono 64, 128 e 256 GB. Le colorazioni proposte sono nero, bianco, (PRODUCT)RED, verde, blu e viola. Ha un display Super Retina XDR all-screen da 5,4 pollici e il resto delle caratteristiche sono identiche a quelle di iPhone 12.
  • iPhone SE (2a generazione) – È arrivato sul mercato nel 2020, nei tagli di memoria pari a 64, 128 e 256 GB e nei colori bianco, nero e (PRODUCT)RED. È la versione aggiornata del modello lanciato nel 2016. Dispone di uno schermo da 4,7 pollici, la parte anteriore è in vetro, piatta e con i bordi arrotondati. La parte posteriore è in vetro e presenta una struttura con profilo in alluminio anodizzato. Il tasto laterale è sul lato destro del dispositivo. Il tasto Home con Touch ID è incorporato nel vetro del dispositivo. Sul retro si trova un flash True Tone quad-LED.
  • iPhone 11 Pro – È stato lanciato sul mercato nel 2019, con capacità di memoria da 64, 256 e 512 GB. Le colorazioni disponibili sono argento, grigio siderale, oro e verde notte. Dispone di uno schermo Super Retina XDR all-screen da 5,8 pollici. La parte posteriore è in vetro opaco e ha una struttura con profilo in acciaio inossidabile. Il tasto laterale è sul lato destro. Sul retro trova posto una tripla fotocamera da 12 MP con ultra-grandangolo, grandangolo e teleobiettivo e un flash True Tone dual-LED,
  • iPhone 11 Pro Max – È praticamente la versione “maggiorata” di iPhone 11 Pro. L’anno di lancio è il medesimo, così come il resto delle caratteristiche, eccezion fatta per le dimensioni del display che in tal caso sono pari a 6,5 pollici.
  • iPhone 11 – È stato introdotto nel 2019, nei tagli di memoria da 64, 126 e 256 GB, nelle colorazioni viola, verde, giallo, nero, bianco e (PRODUCT)RED. Presenta uno schermo Liquid retina da 6,1 pollici. La parte posteriore è in vetro e ha una struttura con profilo in alluminio anodizzato. Il tasto laterale si trova sul lato destro. Sul fronte è presente una doppia fotocamera da 12 MP con con ultra-grandangolo e grandangolo. Sempre sul retro è presente anche un flash True Tone dual-LED.
  • iPhone Xs – È il modello di iPhone più recente. La commercializzazione è stata avviata nel 2018. Il dispositivo è disponibile nei colori argento, grigio siderale ed oro, con capacità massima di 64, 256 e 512 GB. Ha un display Super Retina all-screen da 5,8 pollici e la parte posteriore è in vetro, con una fascia in acciaio inossidabile attorno al profilo. Il tasto laterale è sul lato destro del dispositivo. Ha due fotocamere da 12 MP sul retro e supporta la tecnologia Face ID.
  • iPhone Xs Max -È essenzialmente la versione “maggiorata” del modello di cui sopra. Periodo di commercializzazione, colorazioni, capienza, materiale usato per la scocca e fotocamere sono uguali al modello Xs. Il display, invece, è un Super Retina all-screen da 6,5 pollici. Anche in tal caso è supportata la tecnologia Face ID.
  • iPhone X – È stato il primo iPhone ad introdurre il supporto al Face ID. L’anno in cui è iniziata la commercializzazione è il 2017. Il dispositivo presenta tagli di memoria da 64 e 256 GB ed è disponibile nei colori argento e grigio siderale. È dotato di un display Super Retina all-screen da 5,8 pollici. La parte posteriore è in vetro, con una fascia in acciaio inossidabile attorno al profilo. Il tasto laterale si trova sul lato destro del dispositivo. Ha inoltre due fotocamere da 12 MP sul retro.
  • iPhone 8 – Introdotto nel 2017 nelle colorazioni oro, argento, grigio siderale e rosso, questo modello di iPhone presenta un display da 4,7 pollici. La parte anteriore in vetro è piatta con i bordi arrotondati. La parte posteriore è in vetro, con una fascia in alluminio anodizzato attorno al profilo. Il tasto laterale è sul lato destro del dispositivo. Il tasto Home con Touch ID è invece incorporato nel vetro.
  • iPhone 8 Plus – È la versione “maxi” del modello di cui sopra. Colori, tagli di memoria e materiale usato per la scocca sono infatti analoghi. Il display è però da 5,5 pollici e le fotocamere sul retro sono due, da 12 MP. Anche in tal caso vi è il supporto dal Touch ID.
  • iPhone 7 – È stato lanciato nel 2017, nei colori nero, nero lucido, oro, oro rosa, argento e rosso, con capacità di archiviazione da 32, 128 e 256 GB. Il display è da 4,7 pollici. La parte anteriore in vetro è piatta con i bordi arrotondati, mentre quella posteriore è in alluminio anodizzato. Il tasto Standby/Riattiva si trova sul lato destro. Il tasto Home con Touch ID è incorporato nel vetro del dispositivo.
  • iPhone 7 Plus – È la versione Plus del summenzionato modello. Anno di commercializzazione, colori e capacità di archiviazione sono identici. Sul retro sono però presenti due fotocamere da 12 MP ed il display è da 5,5 pollici.
  • iPhone 6s – Lanciato nel 2015, nelle colorazioni grigio siderale, argento, oro ed oro rosa, questo modello di iPhone presenta un display è da 4,7 pollici. La parte anteriore in vetro è piatta con i bordi arrotondati. La parte posteriore è in alluminio anodizzato con una “S” incisa a laser. Il tasto Standby/Riattiva si trova sul lato destro del dispositivo. Il tasto Home è dotato della tecnologia Touch ID. Per quanto riguarda lo spazio di archiviazione, le capacità disponibili sono 16, 32, 64 e 128 GB.
  • iPhone 6s Plus – È la variante Plus del modello sopra segnalato. Presenta infatti le medesime caratteristiche ma il display è da 5,5 pollici.
  • iPhone 6 – La commercializzazione è stata avviata nel 2014. Il dispositivo è disponibile nei colori grigio siderale, argento ed oro, con tagli di memoria da 16, 32, 64 e 128 GB. Il display è da 4,7 pollici. La parte anteriore è piatta con bordi curvi e realizzata in vetro, mentre quella posteriore è in alluminio anodizzato. Il tasto Standby/Riattiva si trova sul lato destro del dispositivo. Il tasto Home è dotato della tecnologia Touch ID
  • iPhone 6 Plus – È stato lanciato nel 2014 (insieme alla versione “standard”), nei tagli da 16, 24 e 128 GB di memoria. Le colorazioni disponibili sono grigio siderale, argento ed oro. Il display è da 5,5 pollici. La parte anteriore ha i bordi curvi ed è realizzata in vetro. La parte posteriore è in alluminio anodizzato. Il tasto Standby/Riattiva si trova sul lato destro del dispositivo ed il tasto Home è dotato della tecnologia Touch ID.
  • iPhone SE – È stato lanciato nel 2016, con capacità di archiviazione pari a 16, 32, 64 e 128 GB e nei colori grigio siderale, argento, oro ed oro rosa. La scocca è in alluminio anodizzato con bordi smussati satinati e sul retro il logo è inciso in acciaio inossidabile. Il tasto Standby/Riattiva si trova sulla parte superiore del dispositivo ed il tasto Home è dotato della tecnologia Touch ID.
  • iPhone 5s – È stato lanciato nel 2013, nei tagli da 16, 32 e 64 GB di memoria e nei colori grigio siderale, argento ed oro. La parte anteriore è piatta e realizzata in vetro, mentre quella posteriore è in alluminio anodizzato. Il tasto Home contiene la tecnologia Touch ID.
  • iPhone 5c – È stato introdotto nel 2013, con tagli di memoria da 8, 16 e 32 GB, nelle colorazioni – particolarmente sgargianti – bianco, blu, rosa, verde e giallo. La parte anteriore è piatta e realizzata in vetro, mentre quella posteriore è in policarbonato indurito.
  • iPhone 5 – Ha fatto capolino sul mercato nel 2012, nei tagli di memoria da 16, 32 e 64 GB e nei colori nero e bianco. La parte anteriore è piatta e realizzata in vetro, mentre quella posteriore è in alluminio anodizzato.
  • iPhone 4s – È giunto sul mercato nel 2011, nei tagli di memoria da 8, 16, 32 e 64 GB e nelle colorazioni nero e bianco. Sul fronte estetico è praticamente identico al modello di iPhone precedente.
  • iPhone 4 – L’introduzione sul mercato è avvenuta nel 2010, nelle capacità di archiviazione di 8, 16 e 32 GB e nelle colorazioni nero e bianco. Si caratterizza per l’uso del vetro per le parti anteriore e posteriore e per la presenza di una banda in acciaio inossidabile lungo i bordi. I pulsanti per aumentare e abbassare il volume sono contrassegnato dai segni (+) e (-).
  • iPhone 3GS – La commercializzazione è stata avviata nel 2009, con tagli di memoria pari a 8, 16 e 32 GB. La scocca posteriore è in plastica e le colorazioni proposte sono il nero e il bianco.
  • iPhone 3G – È stato lanciato nel 2008, con capacità di archiviazione pari a 8 e 16 GB. La scocca posteriore è in plastica ed è di colore nero. L’incisione sulla parte posteriore del dispositivo è meno brillante rispetto al logo Apple che si trova sulla parte superiore.
  • iPhone – È stato il primo iPhone in assoluto a fare capolino sul mercato, nell’ormai lontano 2007, con capacità di archiviazione pari a 4, 8 e 16 GB. La scocca posteriore è in alluminio anodizzato e la colorazione è argentata con la parte inferiore in nero.

Per consultare la scheda tecnica completa di ogni singolo modello di iPhone o comunque per ulteriori dettagli, puoi fare riferimento all’apposita pagina di supporto che Apple ha reso disponibile sul suo sito Internet.

Codice IMEI

Verifica copertura iPhone

Chiaramente, oltre che basandosi sulle caratteristiche del dispositivo è possibile vedere modello iPhone anche in altri modi, ad esempio tramite il codice IMEI. Nel caso in cui non ne fossi a conoscenza, l’IMEI è infatti un codice numerico che identifica in maniera univoca ogni dispositivo. Una volta trovato, puoi servirtene per scoprire esattamente quale modello di iPhone intendi acquistare oppure possiedi.

Per poter riconoscere modello iPhone dall’IMEI hai innanzitutto bisogno di reperire il codice in questione. Puoi riuscirci in vari modi, vediamo subito quali. Chiaramente, se l’iPhone di cui vuoi conoscere l’IMEI non è ancora in tuo possesso dovrai chiedere direttamente al venditore o comunque alla persona che intende cedertelo di fornirti quest’informazione.

  • Tramite le impostazioni di iOS – Premi sull’icona di Impostazioni (quella con la ruota d’ingranaggio) che si trova nella home screen e/o nella Libreria app, dopodiché fai tap sulla voce Generali e su Info. Il codice IMEI è quello che trovi nella nuova schermata visualizzata, in corrispondenza della dicitura IMEI.
  • Tramite iTunes/Finder – collega l’iPhone al computer mediante il relativo cavetto, apri iTunes su Windows oppure il Finder su macOS e fai clic sull’icona del’iPhone a sinistra. Verifica quindi che risulti selezionata la scheda Riepilogo su iTunes o quella Generali nel Finder (e in caso contrario provvedi tu) e troverai l’IMEI facendo clic sulla voce Numero di telefono a destra.
  • Tramite la confezione di vendita -Il codice IMEI è presente anche sulla confezione di vendita dell’iPhone. Generalmente è posto sul retro della stessa, su un’etichetta apposita, ed è facilmente riconoscibile in quanto contrassegnato dalla dicitura IMEI/MEID.

Una volta ottenuto il codice IMEI, puoi avvalerti del servizio per la verifica della copertura Apple per scoprire a quale modello di iPhone fa riferimento. Per cui, collegati a questa pagina Web, digita il codice IMEI nel campo sottostante la voce Inserisci il numero di serie del dispositivo, digita il codice raffigurato in immagine nel campo più in basso e premi sul pulsante Invia. Nella pagina che successivamente andrà ad aprirsi troverai l’informazione di cui hai bisogno.

Codice modello

Come vedere modello iPhone

Un altro sistema che hai dalla tua per riuscire a vedere modello iPhone consiste nel fare affidamento al codice modello, appunto. Si tratta di uno speciale codice che Apple appone ai sui dispositivi e che consente di identificare la versione del melafonino di riferimento.

Per trovare il codice modello di un iPhone è possibile procedere in tre differenti modi, ecco quali.

  • Tramite la scocca – Puoi trovare il codice modello dell’iPhone rimuovendo il cassettino per la SIM e guardando nel rispettivo slot. Nei modelli di iPhone che supportano solo eSIM e sui non è presente un carrellino SIM, per trovare il numero di modello ispeziona il lato superiore dell’interno del connettore. .Solo su iPhone 7 e modelli precedenti il modello viene invece riportato sul retro del dispositivo.
  • Tramite le impostazioni di iOS – Premi sull’icona di Impostazioni (quella con la ruota d’ingranaggio) che si trova nella home screen e/o nella Libreria app, fai tap sulla voce Generali e successivamente sulla dicitura Info. Il codice modello è quello che trovi in corrispondenza della voce Numero modello.
  • Tramite la confezione di vendita – Il codice modello dell’iPhone viene riportato anche sulla confezione di vendita del dispositivo, sull’etichetta che in genere è appiccata sul retro. Nella maggior parte dei casi lo si riconosce facilmente in quanto contrassegnato dalla dicitura Part No..

Una volta individuato il codice in questione, per scoprire a quale modello di iPhone fa riferimento ti basta visitare questa pagina Web, digitare il codice nel campo adiacente la voce Enter Mac or Apple Device Identifier e premere sul tasto Lookup a destra. Nel giro di pochi istanti, potrai conoscere il responso tramite la nuova schermata che ti sarà mostrata.

In caso di dubbi o problemi

Foto di un Apple Store

Hai seguito pedissequamente le mie istruzioni su come fare per vedere modello iPhone, ma qualcosa non ti è ancora molto chiaro e pensi di aver bisogno di ulteriore aiuto? In tal caso, non posso far altro se non invitarti a metterti in contatto con Apple e chiedere le delucidazioni di cui hai bisogno direttamente alla famosa azienda.

In base a quelli che sono i mezzi in tuo possesso, oltre che a seconda delle tue personalissime esigenze e preferenze, puoi contattare l’assistenza clienti Apple in vari modi: tramite telefono, via Web, mediante un’apposita applicazione, tramite Twitter o, ovviamente recandoti di persona in Apple Store.

Potrebbe tornarti utile pure consultare la sezione del sito Internet di Apple dedicata specificamente al supporto per iPhone.

Per scoprire come procedere in tutti i casi, ti rimando alla lettura del mio tutorial incentrato in via specifica su come contattare Apple.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.