Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come togliere copri fotocamera iPhone

di

Il tuo iPhone è caduto da un altezza considerevole e, purtroppo, non ne è uscito totalmente indenne. Il vetro protettivo di una delle fotocamere posteriori del tuo buon vecchio “melafonino” si è danneggiata e ora ti risulta impossibile usarla per scattare foto o registrare video con la stessa qualità di prima.

Dal momento che sei abbastanza “smanettone”, hai pensato di provare a porre rimedio alla situazione in autonomia, andando a rimuovere il vetro che copre la fotocamera danneggiato per sostituirlo con uno nuovo. C'è solo un “piccolo” problema: non hai la più pallida idea di come togliere copri fotocamera iPhone.

Se le cose stanno così, permettimi di darti una mano. Solo una precisazione prima di iniziare: tieni presente che se il tuo iPhone è protetto da garanzia, andando ad aprirlo potresti difatti invalidarla e lo stesso dicasi se lo porti a riparare in un centro d'assistenza non autorizzato da Apple. Inoltre, dal momento che non so quale modello di iPhone hai, ti fornirò istruzioni generiche sul da farsi, indirizzandoti eventualmente a guide specifiche presenti su fonti esterne che ritengo affidabili. Chiariti questi aspetti, direi che possiamo iniziare!

Indice

Come togliere protezione fotocamera iPhone

Passiamo sùbito al sodo vedendo come togliere protezione fotocamera iPhone. Di seguito ti mostrerò l'occorrente che devi procurarti e la procedura vera e propria da eseguire per ultimare la riparazione.

Occorrente

Kit riparazione vetro fotocamera

Prima di passare alla parte pratica del tutorial, dovrai per forza di cose procurarti l'occorrente tramite cui eseguire le operazioni di riparazione del tuo iPhone. Ecco cosa potresti includere nella tua “lista della spesa”.

  • Kit copri-obiettivo iPhone — questo comprende, oltre al vetro copri-obiettivo anche gli accessori mediante cui portare a termine l'operazione, tra cui una pinzetta ad hoc. Nell'acquistarne uno, assicurati che sia compatibile con la lente che intendi riparare.
2pack OEM Camera lenti per iPhone 7/8 dietro l'obiettivo della fotocam...
Vedi offerta su Amazon
MMOBIEL Sostituzione della Lente di Vetro della Fotocamera Posteriore ...
Vedi offerta su Amazon
Confezione da 2 lenti in vetro zaffiro originali OEM per fotocamera po...
Vedi offerta su Amazon
MMOBIEL Lente Vetro Camera Posteriore Compatibile con iPhone 12/12 Min...
Vedi offerta su Amazon
  • Pistola termica o Phon — questo strumento serve a riscaldare l'area del copri-obiettivo danneggiato, che potrà così essere scollato e rimosso più facilmente dal corpo dell'iPhone. Bisogna fare molta attenzione a non surriscaldare il dispositivo, cosa che potrebbe danneggiare i componenti interni. È consigliabile impostare la pistola termica o il phon a una temperatura media e non applicare il calore per troppo tempo.
AIUNAOM Pistola ad Aria Calda 2000W Pistola Termica 50℃~650℃ Controllo...
Vedi offerta su Amazon
AIUNAOM Mini Pistola Termica 500W Pistola ad Aria Calda Impostazioni 2...
Vedi offerta su Amazon
  • Occhiali protettivi — dal momento che dei piccoli pezzi di vetro potrebbero inavvertitamente saltare e danneggiarti gli occhi, meglio usare questo necessario dispositivo di protezione individuale per eseguire la lavorazione.
OCCHIALI SICUREZZA unisex 3M ART. 71448 VISITOR
Vedi offerta su Amazon

Procedura

Come togliere copri fotocamera iPhone

Passiamo, ora, alla procedura pratica, che si compone di diversi step, alcuni dei quali sono molto delicati e che potrebbero danneggiare in modo irrimediabile il tuo dispositivo se non vengono portati a termine nel modo corretto. La prima cosa che ti invito a fare, chiaramente, è spegnere l'iPhone e predisporlo su un'area di lavoro che risulti pulita e ben illuminata. Dopodiché indossa un paio di occhiali protettivi, così da evitare che schegge di vetro finiscano nel tuo occhio.

Successivamente, quello che dovrai fare per sistemare la situazione sarà fondamentalmente andare a rimuovere il vetro rotto, levare l'adesivo che tiene attaccato il vetro all'obiettivo e, quindi, attaccare un nuovo vetro protettivo a copertura della fotocamera. Nell'effettuare quest'operazione, all'apparenza molto semplice, devi fare moltissima attenzione a non lasciare schegge di vetro all'interno della lente e non toccare con le dita l'obiettivo stesso della fotocamera. Qualora decidessi di non prestare attenzione a questi due aspetti, sappi che potresti danneggiare in modo irreparabile la fotocamera dell'iPhone. Chiaro?

Per prima cosa, riscalda la protezione della fotocamera che vuoi rimuovere utilizzando una pistola termica o, in sua assenza, con un phon. Nel farlo, ti suggerisco di coprire le lenti che non sono interessate dall'operazione con un pezzo di cartone spesso o con qualcos'altro che faccia da protezione.

Successivamente, provvedi a prendere lo strumento a pinzetta incluso nel kit di riparazione che hai precedentemente acquistato e, quindi, provvedi a rimuovere i pezzi di vetro del proteggi-obiettivo che si è rotto con estrema cautela e delicatezza. Se fai fatica a procedere con la rimozione, riscalda ulteriormente la protezione come hai fatto prima e ripeti i passaggi finché non ci riesci. Tieni conto, comunque, che i pezzi di vetro scheggiati molto spesso vanno rimossi un po' alla volta: prenditi tutto il tempo necessario per procedere con pazienza e delicatezza.

Una volta che avrai tolto la protezione della fotocamera del tuo iPhone, dovrai procedere con l'installazione del nuovo vetro protettivo. Prima di fare ciò, assicurati che la superficie del telefono risulti ancora pulita: se dovresti averla sporcata maneggiandola, puliscila con un panno in microfibra, facendo sempre molta attenzione a non toccare la lente della fotocamera e a non far finire al suo interno polvere o altri residui.

Dopodiché prendi l'adesivo del vetro sostitutivo che hai acquistato: se nella confezione ce n'è più di uno, assicurati di prendere quello dalla dimensione giusta per il copri-lente da sostituire. Ora, usando il solito strumento a pinzetta incluso nel kit di riparazione, prendi l'adesivo in questione e installalo sul vetro proteggi-obiettivo, assicurandoti che sia ben saldo. In alcuni kit quest'operazione è già stata fatta dal produttore.

Dall'adesivo, che ora dovrebbe risultare attaccato al vetro proteggi-obiettivo, vai a rimuovere il foglietto protettivo e, per concludere, posiziona il nuovo vetro protettivo in corrispondenza della lente interessata dall'operazione. Ora, usando la massima delicatezza e precisione, provvedi a incollarlo nella suo apposito alloggiamento esercitando un minimo di pressione. Per finire, poi, rimuovi la pellicola protettiva del vetro che hai appena installato e il gioco è fatto.

Dopo aver installato il nuovo vetro protettivo, è importante testare la fotocamera per assicurarsi che funzioni correttamente e che non ci siano residui o schegge di vetro rimaste.

In caso di problemi o dubbi

Riparare vetro fotocamera iPhone

Se hai riscontrato problemi o dubbi nel portare a termine l'operazione, in quanto vorresti istruzioni specifiche per il modello di iPhone in tuo possesso, potresti cercare qualche tutorial su YouTube usando come query “repair glass camera iphone [numero del modello]”. Sicuramente troverai ciò che fa al caso tuo.

Qualora non fossi sicuro sul da farsi, invece, ti invito a mettere da parte il fai-da-te e a portare il tuo dispositivo in assistenza. A tal proposito, se ti stai chiedendo come funziona l'Assistenza Apple o come contattare Apple, leggi le mie guide sull'argomento.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.