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Assistenza Apple: come funziona

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Hai comprato il tuo primo dispositivo Apple e ti ritieni abbastanza soddisfatto dell'acquisto fatto. Tuttavia, vorresti sapere come comportarti nel caso in cui dovessero verificarsi problemi legati al suo corretto funzionamento. Non ti preoccupare: se vuoi, posso darti una mano io a fare luce sulla questione.

Ho realizzato questa guida, infatti, appositamente per spiegarti come funziona l'assistenza Apple e in che modo puoi avvalertene tramite i vari canali messi a disposizione dal colosso di Cupertino. Per prima cosa, dunque, ti illustrerò i princìpi legati alla garanzia dei prodotti, dopodiché ti mostrerò come procedere a un eventuale contatto in caso di necessità, utilizzando le modalità di comunicazione previste da Apple.

Allora, sei pronto per iniziare? Sì? Bene: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo di cui hai bisogno per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, cerca di mettere in pratica le indicazioni che ti darò. Ti auguro buona lettura e ti faccio un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice


Come funziona l'assistenza Apple

verifica copertura del dispositivo sito Apple

Prima di spiegarti come funziona l'assistenza Apple, lascia che ti dia qualche informazione preliminare che ti tornerà sicuramente utile. Innanzitutto, devi sapere che, così come accade per i prodotti delle altre aziende di elettronica, anche per i dispositivi prodotti e commercializzati da Apple nell'Unione Europea c'è una garanzia legale che copre 2 anni, periodo durante il quale ci si può rivolgere al rivenditore per usufruire della stessa. A questo va aggiunto che per il primo anno Apple offre sempre una garanzia limitata, quindi in tale lasso di tempo ci si può rivolgere sia a lei che al rivenditore. Nel caso in cui l'utente effettui l'acquisto direttamente da Apple (quindi recandosi in un Apple Store oppure da Apple.com) è ovviamente il colosso di Cupertino a coprire entrambi gli anni di garanzia.

Come indicato nel documento Garanzia legale del Venditore presente sul sito di Apple, la garanzia legale copre esclusivamente i difetti di conformità e non i danni accidentali. Tra i difetti di conformità, quindi, rientrano quelli che rendono un dispositivo non idoneo all'utilizzo abituale che si dovrebbe fare di prodotti dello stesso tipo e/o non conforme alla descrizione che ne viene fatta dal produttore in termini prestazionali e qualitativi.

Ciò significa che, se un tuo dispositivo ha subìto un danno accidentale, la garanzia legale non coprirà i costi legati alla sua riparazione. Comunque sia, indipendentemente dallo stato della garanzia del prodotto in questione, è possibile chiederne la riparazione o la sua sostituzione pagando una somma di denaro, variabile in base alla tipologia e all'entità del danno e, naturalmente, anche in base ai prezzi indicati nel listino ufficiale di Apple.

Collegandoti a questa pagina del sito di Apple e selezionando tipologia di dispositivo, modello e il Paese nel quale hai perfezionato l'acquisto, puoi visualizzare il dettaglio di tutto ciò che la relativa garanzia Apple prevede.

Per sapere se un prodotto è ancora coperto dalla garanzia legale, invece, recati su quest'altra pagina e scrivi il numero di serie del dispositivo di tuo interesse nell'apposito campo di testo, dopodiché, digita nel box collocato in basso il codice di sicurezza che vedi nell'immagine e clicca sul pulsante azzurro Continua per proseguire. Nel giro di qualche secondo potrai sapere se il tuo device è ancora protetto da garanzia o meno. Se vuoi approfondire l'argomento, in questa guida dedicata trovi altre soluzioni per verificare la garanzia Apple.

Ti segnalo, inoltre, che Apple permette di estendere la garanzia sui propri device acquistando il pacchetto AppleCare+, il quale comprende i diritti di riparazione sui problemi hardware e include interventi illimitati per danni accidentali (scontando il prezzo di riparazione).

Inoltre, permette di avvalersi dell'accesso prioritario all'assistenza Apple, via chat o telefono, assistenza on-site e dell'assistenza hardware Apple locale quando ti trovi in altri Paesi. Per verificare costi e condizioni del piano AppleCare+ in relazione alle varie tipologie di prodotto, collegati a questa pagina e seleziona il dispositivo di tuo interesse.

Grazie al piano Apple Care+ con copertura per furto e smarrimento, disponibile su alcuni prodotti come iPhone, è possibile avere in aggiunta a tutti i vantaggi summenzionati anche due interventi per furto o smarrimento ogni 12 mesi, dietro corresponsione di un costo aggiuntivo. In alcuni casi è prevista la possibilità di scegliere fra un piano biennale con scadenza prestabilita, o un piano annuale in abbonamento con pagamenti mensili che si rinnova automaticamente (fino alla eventuale disdetta). Maggiori info qui.

Il piano AppleCare+ può essere attivato contestualmente all'acquisto del dispositivo oppure entro 60 giorni dalla data di acquisto. Eventualmente, può essere esteso entro 30 giorni dal termine della scadenza del piano originario.

L'adesione, a seconda dei casi, può essere eseguita accedendo con il proprio account Apple a questa pagina del sito Web di Apple, chiamando il numero 800.915.904 (dovrai fornire una prova d'acquisto), o, ove possibile, direttamente dal dispositivo. Ad esempio, su iPhone si può procedere accedendo alle impostazioni del device (l'icona con il simbolo dell'ingranaggio), seguendo poi il percorso Generali > Info > scegli Copertura AppleCare+ disponibile.

Per maggiori informazioni su come estendere la garanzia Apple e riguardo i piani AppleCare+, consulta il mio approfondimento sul tema. Per informazioni su come procedere al rinnovo di un piano esistente, invece, ti rimando alla lettura di questa pagina del sito di Apple.

Come contattare l'assistenza Apple

Hai bisogno di contattare l'assistenza Apple per ricevere supporto in merito a un problema che hai riscontrato su uno dei dispositivi in tuo possesso? In tal caso, sappi che ci sono varie opzioni di contatto a tua disposizione.

Telefono

Assistenza Apple

Se vuoi contattare l'assistenza Apple tramite telefono, devi comporre il numero verde 800.915.904 dal tuo cellulare o dal tuo telefono fisso e seguire le indicazioni che ti vengono date dalla voce guida, specificando a voce il nome del prodotto o del servizio per il quale stai chiamando e fornendo tutte le altre informazioni necessarie per ottenere supporto.

Ti ricordo che, chiamando dall'Italia alla numerazione in questione, la telefonata è gratuita. Per contattare Apple da un altro Paese, invece, ti suggerisco di utilizzare uno dei numeri indicati su questa pagina. Il servizio di assistenza telefonica è disponibile dal lunedì al venerdì, dalle 08:00 alle 20:00.

Ci tengo a dirti, inoltre, che contattando Apple dal numero di cellulare che hai associato al tuo ID Apple verrai immediatamente riconosciuto e potrai beneficiare di un servizio di assistenza personalizzato. Nel caso in cui tu abbia recentemente contattato l'assistenza, la voce guida ti ricorderà il problema che avevi precedentemente sollevato e ti chiederà di confermare, a voce, se stai richiamando per la medesima problematica o meno.

Con ogni Mac, iPhone, iPod, iPad e Apple TV sono inclusi 90 giorni di assistenza telefonica gratuita a partire dalla data di acquisto, dopodiché è preferibile avvalersi del supporto tecnico online (di cui ti parlerò più avanti). Se, però, hai bisogno di assistenza specifica per i prodotti Beats, il numero corretto da comporre è 800.906.952.

In alternativa, è possibile contattare Apple telefonicamente al numero 800.554.533, il quale permette di ottenere assistenza su tutti i prodotti e i servizi del produttore californiano. Dopo aver avviato la telefonata e aver ascoltato il messaggio di benvenuto, premi 1 per avere informazioni inerenti l'acquisto di un prodotto; 2 per ricevere supporto tecnico e informazioni sulla garanzia e/o sullo stato della riparazione dei device; 3 per accedere a informazioni riguardanti iTunes, iCloud, App Store o carte regalo; 4 per ricevere assistenza su ordini recenti, fatturazione e resi; 5 per ricevere informazioni sulla privacy offerta da Apple, o # se conosci il numero interno del tuo specialista Apple.

Dal momento che le combinazioni di tasti che ti ho elencato poc'anzi potrebbero essere modificate in qualsiasi momento da parte di Apple, ti invito comunque ad ascoltare attentamente le istruzioni che ti verranno date dalla voce guida, così da evitare problemi.

Sito Web

seleziona dispositivo su cui ricevere assistenza da Web

Un altro modo per ricevere assistenza da parte di Apple è quella di rivolgersi al sito Web del colosso di Cupertino. Per servirtene, collegati a questa pagina e, se hai provveduto a creare un account Apple, associando ad esso i prodotti acquistati, clicca sulla voce Accedi posta sotto alla dicitura Visualizza i tuoi prodotti.

Successivamente, esegui l'accesso con le tue credenziali, effettuando ove richiesto la procedura di autenticazione a due fattori. Al passaggio successivo, quindi, seleziona il dispositivo per il quale ti occorre un supporto tecnico e scegli la tipologia di problematica che meglio risponde alle tue esigenze, ad esempio Riparazioni e danni fisici o Aggiornamento, backup e ripristino.

Al passaggio seguente, individua allo stesso modo anche l'argomento che ritieni più pertinente. Ovviamente, le opzioni che possono essere proposte variano in base alle caratteristiche del device in questione.

Una volta fatto ciò, scegli una delle opzioni di assistenza disponibili, le quali, sempre a seconda della problematica e del prodotto, possono comprendere l'utilizzo del servizio di chat, la facoltà di essere richiamati da un operatore al numero di telefono associato al tuo profilo, la prenotazione di un appuntamento presso un Centro Assistenza Autorizzato Apple o un Genius Bar (il centro di supporto collocato all'interno dei negozi Apple), o ancora la possibilità di spedire il prodotto a un centro riparazioni tramite un corriere affiliato, ricevendo all'occorrenza a domicilio una confezione pre-etichettata.

Se non disponi di un account personale sul sito di Apple, clicca sulla voce Scegli un prodotto all'interno della sezione Visualizza tutti i prodotti, presente nella pagina linkata a inizio capitolo, quindi seleziona il dispositivo e, a seguire, il problema riscontrato e il relativo argomento, esattamente come visto in precedenza per i prodotti registrati.

Le opzioni di assistenza sono le stesse e, anche in questo caso, variano a seconda delle circostanze. Durante un eventuale contatto telefonico o, ad esempio, in chat, potrebbe esserti richiesto di specificare il numero di serie del prodotto. Considera, inoltre, che per prenotare un appuntamento presso un centro di assistenza autorizzato, dovrai necessariamente registrare un account Apple.

Twitter

profilo Twitter Apple

Apple offre assistenza anche via Twitter. Per usufruire di quest'opzione, visita l'account verificato @AppleSupport e inizia a seguirlo premendo sul pulsante Segui. Successivamente, invia un messaggio diretto all'account in questione cliccando sul simbolo della lettera per chiedere assistenza in merito a un problema che hai riscontrato.

Ci tengo a precisare che, nel momento in cui scrivo, questa opzione di assistenza è disponibile soltanto in lingua inglese e, quindi, il messaggio non può essere scritto in italiano. Inoltre, considera che gli orari di assistenza vanno dalle 05:00 alle alle 20:00 nel fuso orario Pacific Time, con una differenza di 8 ore rispetto a quello italiano (la copertura del servizio, quindi, corrisponde alla fascia oraria 13:00/04:00 italiana).

Non hai ancora un account Twitter? Allora, dai un'occhiata alle mie guide in cui spiego come iscriversi a Twitter e come funziona Twitter, così da creare un account sul social network e non perdere l'opportunità di ricevere assistenza usando anche questo canale.

App assistenza Apple per iPhone

schermate app Supporto Apple

Anche l'app Supporto Apple, disponibile sia per iOS che per iPadOS, permette di ricevere assistenza da parte del colosso di Cupertino. Se non l'hai ancora installata sul tuo device, non devi far altro che fare altro che accedere al link dell'App Store che ti ho fornito poc'anzi dal tuo iPhone o iPad, pigiare sul pulsante Ottieni e confermare il download tramite Face ID, Touch ID o password dell'ID Apple.

Dopo aver installato e avviato l'app Supporto Apple, pigia il pulsante Continua nella schermata introduttiva, quindi scegli se consentire l'accesso alla posizione. Ove richiesto, esegui l'accesso con il tuo ID Apple e la relativa password, dopodiché fai tap sul prodotto associato al tuo account (all'interno della sezione I miei dispositivi) per il quale vuoi ricevere assistenza.

A seguire, scorri la lista di argomenti disponibili per il prodotto selezionato e fai tap su quello di tuo interesse. Volendo, puoi anche utilizzare la funzione di ricerca integrata nell'app, scrivendo o pronunciando nell'apposito campo collocato in alto le parole chiave che identificano il problema che vuoi risolvere.

Una volta definito ciò, potrai leggere un articolo che permette di risolverlo autonomamente, oppure selezionare una delle opzioni di assistenza tra quelle disponibili (es. Portalo con te per la riparazione, per riparare il dispositivo in un centro autorizzato; Chat, per chattare con un addetto Apple; Chiamata, per fissare una chiamata con un operatore Apple e così via, esattamente come avviene con lo strumento di assistenza via Web.

Se si tratta di un device non presente nella sezione dei dispositivi registrati, scorri la schermata principale fino in fondo e fai tap sulla voce Più prodotti, quindi individua dall'elenco quello di tuo interesse. La procedura che segue è sostanzialmente la stessa descritta poc'anzi.

Apple Store

pagina Web sito Apple per trovare centro riparazioni

Nel caso in cui tu non sia riuscito a risolvere il problema tramite i metodi di assistenza citati nelle righe precedenti, puoi considerare l'ipotesi di recarti fisicamente presso l'Apple Store più vicino a te (o, comunque, presso un Centro di Assistenza Apple autorizzato).

Per individuare quello più vicino a te, recati su questa pagina Web, dove puoi consultare l'elenco completo comprendente sia i centri autorizzati che gli Apple Store. Clicca quindi sul riquadro relativo al centro più vicino a te per accedere alla sua scheda, dove sono riportati gli orari di apertura, la lista dei dispositivi che è possibile riparare, le indicazioni stradali per raggiungerlo e il link del rispettivo sito Web ufficiale.

Inoltre, qui potrai facilmente programmare un intervento utilizzando l'apposita funzione ivi presente, accedendo dunque con il tuo account Apple, selezionando il dispositivo sul quale riscontri problemi e seguendo la stessa procedura da Web descritta in un capitolo precedente.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.