Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come attivare AppleCare

di

Dopo averci pensato a lungo e aver letto la mia guida su quale iPhone scegliere, ti sei recato presso l’Apple Store della tua città per acquistare il tuo primo "melafonino" e, al momento, hai rifiutato di acquistare la garanzia aggiuntiva. Una volta rincasato, hai completato con successo la configurazione del dispositivo e, pensandoci bene, hai deciso di tornare sui tuoi passi attivando la garanzia offerta dal servizio AppleCare. Per scoprire in che modo procedere, hai effettuato alcune ricerche sul Web e sei finito dritto su questa mia guida. Beh, in tal caso, lasciati dire sei arrivato proprio nel posto giusto al momento giusto!

Nei prossimi paragrafi, infatti, ti spiegherò come attivare AppleCare ed estendere la garanzia del tuo dispositivo Apple. Per prima cosa, ti indicherò i requisiti necessari per abilitare il servizio in questione e i dispositivi idonei all’attivazione, dopodiché ti fornirò la procedura dettagliata per acquistare uno dei pacchetti AppleCare, sia online, in completa autonomia, che tramite l’assistenza clienti di Apple, con il supporto di un consulente in carne e ossa.

Se sei d’accordo, non perdiamo altro tempo in chiacchiere e passiamo sùbito all’azione. Coraggio: mettiti bello comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Ti assicuro che, seguendo attentamente le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica, l’attivazione di AppleCare sul dispositivo di tuo interesse sarà davvero un gioco da ragazzi. Detto ciò, non mi resta altro che augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Informazioni preliminari

AppleCare

Prima di entrare nel dettaglio di questa guida e spiegarti, per filo e per segno, come attivare AppleCare, potrebbe esserti utile conoscere quali sono i requisiti necessari per usufruire del servizio di Apple che permette di estendere la garanzia del proprio dispositivo.

Per prima cosa, ti sarà utile sapere che puoi attivare AppleCare+ per iPhone, iPad, iPod, Mac e Apple Watch. Il servizio include fino a due anni d’assistenza (tre anni per Mac) da parte dei tecnici Apple e di copertura hardware aggiuntiva, con anche due interventi per danni accidentali con costi di riparazione inferiori rispetto alla norma e che variano a seconda del dispositivo da riparare (es. 29 euro per riparare lo schermo di un iPhone). È possibile richiedere AppleCare+ sia al momento dell’acquisto del dispositivo di proprio interesse (online o in negozio) che nei 60 giorni successivi alla data d’acquisto.

Per Apple TV, invece, è possibile attivare AppleCare Protection Plan, che consente di avere fino a due anni di supporto tecnico da parte di esperti (che si aggiungono ai due anni di garanzia del venditore previsti dalla normativa italiana a tutela del consumatore) e altre opzioni d’assistenza hardware. È possibile attivare AppleCare in negozio al momento dell’acquisto o nei 12 mesi successivi alla data d’acquisto.

In entrambi i casi, è possibile attivare AppleCare sia in completa autonomia, accedendo al sito ufficiale di Apple con il proprio ID Apple (su iPhone e iPad anche dalle Impostazioni di iOS), che con il supporto di un consulente in carne e ossa, chiamando l’assistenza tecnica di Apple.

Attivare AppleCare dopo acquisto

Come accennato in precedenza, AppleCare è un servizio a pagamento che consente di estendere la garanzia di un dispositivo Apple. Oltre all’attivazione durante la fase d’acquisto del proprio dispositivo, è possibile anche attivare AppleCare dopo l’acquisto, sia online che telefonicamente con il supporto di un consulente dell’azienda di Cupertino. Come fare? Te lo spiego sùbito!

Attivare AppleCare online

Attivazione AppleCare online

Se la tua intenzione è attivare AppleCare online, tutto quello che devi fare è accedere alla sezione Il mio supporto del sito di Apple con il tuo ID Apple, verificare se il dispositivo di tuo interesse è idoneo per l’estensione di garanzia e seguire le indicazioni mostrate a schermo.

Per procedere, collegati dunque al sito ufficiale di Apple, clicca sul pulsante Accedi a Il mio supporto, inserisci i dati richiesti nei campi ID Apple e Password e premi sull’icona della freccia rivolta verso destra, per accedere con il tuo ID Apple.

Nella schermata I miei dispositivi, seleziona il dispositivo per il quale vuoi estendere la garanzia, facendo clic su di esso e, se il dispositivo in questione è idoneo all’attivazione di AppleCare, clicca sui pulsanti Aggiungi copertura e Acquista AppleCare.

Dispositivi Apple

In alternativa, puoi attivare l’estensione di garanzia anche dalla sezione La mia assistenza del sito di Apple. Dopo esserti collegato alla pagina in questione, seleziona il dispositivo sul quale intendi attivare il piano AppleCare scegliendo tra Mac, iPad, iPhone, Apple Watch, iPod e Apple TV e, nella nuova pagina aperta, clicca sul pulsante Accedi. Inserisci, quindi, l’indirizzo email e la password associati al tuo Apple ID nei campi appositi e premi sull’icona della freccia rivolta verso destra, per effettuare l’accesso.

Se il dispositivo selezionato non è idoneo all’estensione di garanzia, visualizzerai a schermo il messaggio Non abbiamo trovato un prodotto [nome prodotto] idoneo, a indicare che non puoi attivare AppleCare.

In caso contrario, visualizzerai l’opzione Scegli il prodotto [nome dispositivo] per la copertura e il dispositivo sul quale puoi attivare AppleCare. Clicca, quindi, sul dispositivo di tuo interesse e scegli l’opzione AppleCare+, per procedere con l’attivazione del servizio per estendere la garanzia.

AppleCare su iPhone

Adesso, a prescindere dalla scelta fatta in precedenza per attivare AppleCare, assicurati che nel campo Paese o area geografica di residenza sia impostata l’opzione Italia (o il tuo paese di residenza) e clicca sul pulsante Seleziona prodotto.

Nella sezione Testa dispositivo, inserisci il tuo indirizzo email nel campo Indirizzo email e premi sul pulsante Invia per effettuare una diagnostica del tuo dispositivo (operazione necessaria per proseguire con l’acquisto di AppleCare).

Accedi, quindi, alla tua casella di posta elettronica dal dispositivo sul quale intendi attivare AppleCare, individua l’email inviata da Apple e clicca sul pulsante contenuto al suo interno (es. iOS Diagnostics se hai un iPhone/iPad), per effettuare la diagnostica.

Completato il test, torna nella schermata Testa il dispositivo del sito di Apple e clicca sul pulsante Invia i risultati per accedere alla sezione Vai alla cassa e completare l’acquisto di AppleCare. Se, invece, non hai ricevuto alcuna mail, scegli l’opzione Non ho ricevuto un’email per richiedere un nuovo invio.

AppleCare iPhone

Ti sarà utile sapere che, se la tua intenzione è attivare AppleCare per il tuo iPhone o il tuo iPad, puoi procedere anche dalle impostazioni del dispositivo in uso. In tal caso, premi sull’icona della rotella d’ingranaggio per accedere alle Impostazioni di iOS e fai tap sulla voce Copertura AppleCare+ disponibile (visibile solo se il tuo dispositivo e idoneo all’estensione della garanzia).

Nella nuova schermata visualizzata, premi sul pulsante Continua e segui le indicazioni mostrate a schermo per attivare AppleCare sul tuo device.

AppleCare iPhone

Come dici? Sei sicuro che il tuo iPhone/iPad sia idoneo all’estensione di garanzia ma non visualizzi l’opzione Copertura AppleCare+ disponibile nelle Impostazioni di iOS? In alcuni casi, tale opzione non è visibile se precedentemente è stata avviata la procedura d’estensione di garanzia senza completare l’acquisto di AppleCare.

In tal caso, accedi alle Impostazioni di iOS, facendo tap sull’icona della rotella d’ingranaggio visibile nella home screen del dispositivo, premi sulla voce Generali e, nella nuova schermata visualizzata, scegli l’opzione Info. Adesso, premi sulla voce Copertura AppleCare+ disponibile e fai tap sul pulsante Continua.

Se anche così facendo non è disponibile l’estensione di garanzia, significa che il tuo dispositivo non è idoneo per l’attivazione di AppleCare. Per approfondire l’argomento, puoi dare un’occhiata alla mia guida su come verificare la garanzia Apple.

Attivare AppleCare tramite telefono

Telefonare

Preferisci attivare AppleCare con il supporto di un operatore Apple in carne e ossa? In tal caso, puoi chiamare l’assistenza tecnica di Apple e richiedere l’attivazione del servizio.

Per prima cosa, devi annotare il numero di serie (per iPhone e iPad è richiesto il codice IMEI) del dispositivo Apple per il quale vuoi estendere la garanzia. Il codice in questione è composto da 12 caratteri alfanumerici (15 cifre per quanto riguarda il codice IMEI) ed è riportato sia sulla scatola del dispositivo che nelle Impostazioni di quest’ultimo. Adesso ti spiego come visualizzarlo.

  • iPhone/iPad/iPod Touch: fai tap sull’icona della rotella d’ingranaggio per accedere alle Impostazioni di iOS, premi sulle voci Generali e Info e individua la voce IMEI. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come controllare IMEI su iPhone.
  • Mac: per visualizzare il numero di serie, fai clic sull’icona della mela morsicata visibile in alto a sinistra e scegli l’opzione Informazioni su questo Mac dal menu che si apre.
  • Apple TV: usando il telecomando del dispositivo, accedi alla sezione Impostazioni e seleziona le voci Generali e Info, per visualizzare il numero di serie.
  • Apple Watch: accedi alle Impostazioni del dispositivo e seleziona le opzioni Generali e Info. In alternativa, puoi recuperare il codice di serie anche dal tuo iPhone avviando l’app Watch e premendo sulle voci Generali e Info.

Dopo aver recuperato il numero di serie o il codice IMEI del tuo dispositivo, prendi il telefono, componi il numero 800 915 904 e avvia la chiamata premendo sull’icona della cornetta. Dopo aver ascoltato il messaggio di benvenuto, pronuncia il comando "AppleCare", a indicare il servizio per il quale stai richiedendo supporto, dopodiché pronuncia anche il nome del dispositivo (es. iPhone) sul quale intendi attivare AppleCare.

Adesso, pronuncia o digita il codice IMEI o il numero di serie del dispositivo di tuo interesse e attendi la risposta di un consulente Apple. al quale potrai richiedere l’attivazione di AppleCare.

Attivare AppleCare dopo 60 giorni

AppleCare

Se ti stai chiedendo se è possibile attivare AppleCare dopo 60 giorni, la risposta è positiva ma solo se la tua intenzione è estendere la garanzia di Apple TV.

Come accennato in precedenza, è possibile attivare un piano AppleCare+ esclusivamente entro 60 giorni dalla data d’acquisto del dispositivo. Solo per Apple TV l’estensione di garanzia può essere attivata entro entro 12 mesi dalla data d’acquisto e la procedura d’attivazione è identica a quanto ti ho indicato nei paragrafi precedenti.