Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come iscriversi a Twitter

di

Dopo aver letto la mia guida su come accedere a Twitter senza iscriversi, ti sei reso conto che avere un account è essenziale per accedere a tutte le funzionalità del celebre social network. Infatti, registrandosi a Twitter si ha la possibilità di seguire e interagire con gli altri (compresi i personaggi famosi), condividere messaggi, foto e video con i propri follower, scambiare messaggi privati con persone e aziende e molto altro ancora.

Come dici? Ne sei al corrente, vorresti creare il tuo profilo su Twitter ma temi di non esserne in grado? Tranquillo, si tratta di una procedura molto semplice da effettuare e, se vuoi, ci sono qui io per spiegarti come fare. Se mi dedichi qualche minuto del tuo tempo libero, posso dirti come iscriversi a Twitter indicandoti la procedura dettagliata da seguire da smartphone, tablet e computer.

Seguendo le indicazioni che sto per fornirti, sarai in grado di creare il tuo account sia usando il tuo numero di telefono che un indirizzo email. Inoltre, ti spiegherò anche come modificare il nome utente che Twitter assocerà in automatico al tuo profilo. Se non vedi l’ora di saperne di più, non indugiare oltre e approfondisci subito l’argomento. Ti assicuro che creare un account su Twitter sarà facile come bere un bicchier d’acqua. Buona lettura e buon divertimento!

Indice

Iscriversi a Twitter da smartphone e tablet

La prima soluzione da prendere in considerazione per iscriversi a Twitter è usare l’applicazione del social network disponibile gratuitamente per dispositivi Android e iOS.

Se quest’ultima non è ancora disponibile sul tuo smartphone o tablet e hai un dispositivo equipaggiato con Android, accedi al Play Store pigiando sulla sua icona (il simbolo ▶︎ colorato), scrivi Twitter nel campo di ricerca in alto e avvia la ricerca pigiando sull’icona della lente d’ingrandimento. Dopo aver individuato l’app in questione, fai tap sul pulsante Installa e attendi che il download venga completato.

Se, invece, hai un iPhone o iPad, apri l’App Store pigiando sulla sua icona (la “A” bianca su sfondo azzurro), fai tap sulla voce Cerca in basso e digita Twitter nel campo di ricerca in alto. Pigia, quindi, sul pulsante Ottieni relativo a Twitter e conferma la tua intenzione tramite Face ID, Touch ID o password dell’ID Apple.

Dopo aver avviato l’app di Twitter, pigia sul pulsante Inizia per creare il tuo account e, nella nuova schermata visualizzata, inserisci i dati richiesti. Digita, quindi, il tuo nome nel campo apposito e specifica il tuo numero di telefono nel campo Numero di telefono. Se, invece, vuoi iscriverti a Twitter usando un tuo indirizzo email, scegli la voce Usa l’email collocata in basso a sinistra, inserisci l’indirizzo email di tuo interesse nel campo Email e fai tap sul pulsante Avanti per accedere al passaggio successivo della registrazione.

Nella schermata Personalizza la tua esperienza, sposta la levetta accanto alla voce Connettiti con gli utenti che conosci da OFF a ON per permette agli altri utenti del social network di trovarti attraverso il tuo indirizzo email, dopodiché, se lo desideri, sposta la levetta accanto alle opzioni Ottieni di più da Twitter e Visualizza annunci migliori da OFF a ON per consentire a Twitter di inviare email relative alla tua attività sul social network e per ricevere annunci personalizzati. Pigia, quindi, sui pulsanti Avanti e Iscriviti per creare il tuo account.

Adesso, accedi alla tua casella di posta elettronica, individua l’email inviata da Twitter e copia il codice di verifica contenuto in essa, dopodiché avvia nuovamente l’app di Twitter, inserisci il codice appena copiato nel campo Codice di convalida e pigia sul pulsante Avanti. Devi sapere che il codice di verifica ha 2 ore di validità: se non hai ricevuto il codice o quest’ultimo risulta scaduto, scegli l’opzione Non hai ricevuto l’email? e seleziona la voce Reinvia email per ricevere una nuova email o fai tap sull’opzione Usa il numero di telefono per inserire il tuo numero di telefono e ricevere il codice di verifica tramite SMS

Dopo aver verificato il tuo indirizzo email o il tuo numero di telefono, scegli una password da associare al tuo account Twitter (dev’essere di almeno 6 caratteri) e inseriscila nel campo Password presente nella schermata Ti servirà una password, dopodiché fai tap sul pulsante Avanti e scegli se collegare la rubrica del tuo telefono a Twitter (utile per connetterti velocemente con i tuoi conoscenti che hanno un account su Twitter) pigiando sui pulsanti Sincronizza contatti o Non ora.

Per completare la personalizzazione del tuo account, nella schermata Quali sono i tuoi interessi?, seleziona le opzioni di tuo interesse presenti nelle sezioni Personaggi Web, Musica, Sport, Informazione, Arte e cultura, Televisione e Spettacolo, Politica, Tecnologia e Scienza, No profit e Food & lifestyle e premi sul pulsante Avanti. In alternativa, puoi rimandare la personalizzazione del tuo profilo facendo tap sulla voce Salta per ora in basso a sinistra.

Nella schermata Suggerimenti su chi seguire, se lo desideri, pigia sul pulsante Segui sui contatti suggeriti che vuoi seguire (forniti sulla base delle preferenze impostate precedentemente) e fai tap sul pulsante Avanti, dopodiché scegli se attivare le notifiche pigiando sulla voce Consenti notifiche e il gioco è fatto.

Completata la creazione del tuo account, devi sapere che in automatico ti sarà assegnato un nome utente che puoi visualizzare facendo tap sull’icona dell’omino in alto a sinistra. Per modificarlo, seleziona la voce Impostazioni e privacy, scegli l’opzione Account e fai tap sulla voce Nome utente. Nella nuova schermata aperta, fai tap sulla voce Nome utente, pigia sul pulsante Continua e inserisci il nuovo nome utente che intendi usare nel campo apposito, dopodiché fai tap sulla voce Fine in alto a destra per salvare le modifiche. Per approfondire l’argomento, puoi leggere la mia guida su come cambiare nome su Twitter.

Iscriversi a Twitter da computer

Per iscriversi a Twitter da computer, collegati alla pagina principale del social network e fai clic sul pulsante Iscriviti. Adesso scegli se registrarti usando il tuo numero di telefono o il tuo indirizzo email: nel primo caso, inserisci i tuoi dati nei campi Nome (massimo 50 caratteri) e Numero di telefono e pigia sul pulsante Avanti, mentre per usare un indirizzo email, seleziona la voce Usa l’email, inserisci il tuo nome e l’indirizzo email nei campi appositi e clicca sul pulsante Avanti.

Nella nuova pagina aperta, scegli se consentire agli altri utenti di Twitter di trovarti tramite il tuo indirizzo email o numero di telefono apponendo il segno di spunta accanto all’opzione Connettiti con gli utenti che conosci. Se lo desideri, metti il segno di spunta anche accanto alle voci Ottieni di più da TwitterVisualizza annunci migliori per permettere a Twitter di inviarti email relative alla tua attività e ai tuoi suggerimenti sul social network e di ricevere annunci personalizzati in base alla tua attività fuori da Twitter.

Nella schermata Crea il tuo account, pigia sul pulsante Iscriviti per accettare le condizioni del servizio, per dichiarare di aver letto l’informativa sulla privacy, per confermare di avere più di 16 anni e per creare il tuo account. Entro pochi istanti, riceverai un’email o un SMS contenente un codice di convalida per verificare la tua identità: inseriscilo nel campo Codice di convalida e pigia sul pulsante Avanti.

Adesso, inserisci una password di almeno 6 caratteri da usare per accedere al tuo account nel campo Password e clicca sul pulsante Avanti per completare la creazione del tuo account. Nella nuova pagina aperta, scegli se personalizzare il tuo profilo altrimenti fai clic sulla voce Salta per ora per rimandare tale operazione. Nel primo caso, specifica i tuoi interessi selezionando una o più opzioni visibili nelle sezioni Personaggi Web, Musica, SportTelevisione e Spettacolo ecc. e pigia sul pulsante Avanti.

Nella schermata Account che potrebbero interessarti, fai clic sul pulsante Segui relativo agli account che intendi seguire su Twitter e clicca nuovamente sul pulsante Avanti, dopodiché scegli una delle voci disponibili tra Consenti notifiche e Salta per ora per attivare o meno le notifiche e accedere al tuo profilo.

Anche in questo caso, come descritto nella procedura per registrarsi a Twitter da smartphone e tablet, puoi modificare il nome utente che ti è stato assegnato in automatico dal social network. Per procedere, fai clic sull’icona dell’omino in alto a destra, scegli la voce Impostazioni e Privacy dal menu che compare e, nella nuova pagina aperta, inserisci il nome utente che vuoi usare su Twitter nel campo apposito. Pigia, quindi, sul pulsante Salva modifiche, inserisci la password del tuo account e clicca nuovamente sul pulsante Salva modifiche.

Adesso, sei pronto per iniziare a usare Twitter. A tal proposito, potrebbe esserti utile le mie guide su come inviare un tweetcome cancellare un tweet e come funziona Twitter.