Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come accedere a Twitter senza iscriversi

di

I tuoi amici, che sono degli assidui frequentatori dei social network, ti hanno parlato di Twitter, piattaforma di interazione sociale grazie alla quale è possibile restare sempre aggiornati su cosa succede nel mondo e nella quale è possibile pubblicare brevi contenuti testuali da massimo 280 caratteri, oltre che file multimediali per scrivere i propri pensieri o commentare le tendenze del momento. Questa possibilità ti interessa e vorresti sapere se, prima di registrarti e creare il tuo account, è possibile vedere i contenuti altrui su Twitter.

Se le cose stanno effettivamente così e vuoi sapere come accedere a Twitter senza iscriversi, sappi che la cosa, a differenza di quanto avveniva in passato, non è fattibile agendo direttamente dalla piattaforma di microblogging e, per questo motivo, bisogna utilizzare qualche “accrocco”, che potrebbe non funzionare sempre correttamente.

Tieni presente che anche queste soluzioni potrebbero smettere di funzionare da un momento all’altro, vista la nuova politica applicata dalla piattaforma di microblogging, acquisita da Elon Musk. procediamo con ordine e vediamo per bene cosa è possibile fare attualmente. Trovi tutto spiegato qui sotto!

Indice

Come entrare su Twitter senza registrarsi

Fatte le premesse iniziali, sei pronto a scoprire come entrare su Twitter senza iscriversi? Segui le mie indicazioni e vedrai che qualcosina riuscirai a carpire, seppur sia veramente poco rispetto a un tempo o, comunque, richieda qualche sforzo in più rispetto a un tempo.

Cambiare l’user agent del browser

Twitter senza account

Cambiare l’user agent del browser potrebbe essere la soluzione per riuscire a entrare su Twitter senza registrarsi. Uso il condizionale perché, dai test che ho fatto per la stesura di questa guida, non sempre la cosa è fattibile.

In ogni caso, per procedere, ti consiglio di usare googlebot come user agent andando a installare un’add-on che consenta di modificarlo (come User-Agent Switcher and Manager, disponibile sia per Chrome che per Firefox).

A installazione avvenuta, richiamalo tramite la sua icona comparsa nella sezione dedicata agli add-on del tuo browser in uso e incolla una delle seguenti stringhe nel box userAgent della finestra apertasi a schermo; dopodiché clicca sui pulsanti Apply (container) e Refresh tab.

Desktop

  • Mozilla/5.0 (compatible; Googlebot/2.1; +http://www.google.com/bot.html)
  • Mozilla/5.0 AppleWebKit/537.36 (KHTML, like Gecko; compatible; Googlebot/2.1; +http://www.google.com/bot.html) Safari/537.36

Mobile

  • Mozilla/5.0 (Linux; Android 6.0.1; Nexus 5X Build/MMB29P) AppleWebKit/537.36 (KHTML, like Gecko) Chrome/41.0.2272.96 Mobile Safari/537.36 (compatible; Googlebot/2.1; +http://www.google.com/bot.html)

Se tramite i passaggi indicati sopra Twitter non risulta visibile senza account, può darsi che la piattaforma abbia bloccato questa possibilità. Potresti provare in un altro momento e vedere se la situazione è cambiata oppure potresti optare per le soluzioni elencate più avanti.

Breaking-news.it

Twitter Trends

Una soluzione alternativa che permette di vedere i contenuti pubblicati su Twitter, senza dover effettuare l’accesso o la registrazione, è quella messa a disposizione dai siti Internet che analizzano le tendenze del social network, mostrando l’elenco di quelle più popolari. Un esempio su tutti è il sito Web Breaking-news.it che si caratterizza per la sua interfaccia utente lineare e la sua estrema facilità di utilizzo.

Per usarlo, collegati alla sua pagina iniziale e fai riferimento alla sezione Twitter Trends Italia situata nella barra laterale di sinistra che elenca tutte le principali tendenze popolari in Italia e alcuni tweet pubblicati in relazione a queste ultime. Per vedere i contenuti pubblicati relativamente a una tendenza, infatti, fai clic su un collegamento, in modo da visualizzare alcuni tweet degli utenti.

Fatto ciò, fai clic su uno dei tweet pubblicati, se vuoi vederlo direttamente su Twitter, e accedere così alla sezione pubblica del social network. Da questo momento in poi puoi esplorare altri contenuti pubblicati nella piattaforma, seguendo le indicazioni che ti ho fornito nel capitolo precedente.

Trends24

Trends247

Un altro sito Internet che permette di vedere le tendenze di Twitter è Trends24. Utilizzandolo, infatti, è possibile vedere un elenco delle principali tendenze mondiali, ma anche quelle specifiche relative all’Italia o ad altri paesi, allo scopo di consultare gli argomenti di discussione più popolari sul social network.

Per iniziare, quindi, collegati alla pagina ufficiale del sito e fai clic sul menu a tendina Worldwide, situato in alto per selezionare il Paese per il quale vuoi visualizzare le tendenze (per esempio Italy per visualizzare quelle relative all’Italia).

Gli argomenti di discussione popolari sono suddivisi in riquadri, come per esempio quello che mostra le tendenze di un’ora fa (1hours ago), due ore fa (2 hours ago) o tre ore fa (3 hours ago). È infatti possibile vedere tutte le tendenze passate del social network (scorri la pagina Web premendo sul pulsante con il simbolo di una freccia) per risalire ai contenuti popolari delle ultime ore.

Trendsmap

TrendsMap

Un’altra soluzione utile per vedere gli argomenti più twittati su Twitter è il sito Internet Trendsmap, il quale si presenta come un sito Internet dedicato principalmente all’analisi delle tendenze, più che alla semplice visualizzazione delle stesse.

Trendsmap integra infatti alcuni strumenti per il monitoraggio degli argomenti popolari e una loro visualizzazione aggiornata in tempo reale. Purtroppo però queste funzionalità sono disponibili soltanto dietro la creazione di un account e in seguito al pagamento di un abbonamento, con prezzi a partire da 25$ al mese.

Ad ogni modo, ho scelto di parlarti di questo sito Internet, in quanto può essere utilizzato anche gratuitamente per accedere a Twitter senza iscriversi. Trendsmap integra, infatti, anche alcuni strumenti gratuiti che mostrano i tweet relativi a un argomento di tendenza o popolare in un dato momento e in una specifica località.

Per utilizzarlo, infatti, collegati alla sua pagina principale e fai clic sulle voci Explore > Local, in modo da scegliere la nazione (Country) e la città (Cities). per la quale visualizzare i tweet più popolari (per esempio Italy > Milan, Lombardy).

In alternativa, tramite la sezione Map, puoi vedere i tweet più popolari in tutto il mondo o in una specifica località su una mappa. In questo caso, infatti, gli argomenti più twittati sono visualizzati a schermo su una cartina geografica: possono essere degli hashtag (#), delle parole o anche delle citazioni ad altre persone (quest’ultimi sono contraddistinti dal simbolo @). Facendo clic su un argomento, inoltre, puoi vedere le anteprime di alcuni dei tweet pubblicati che riguardano il topic di tuo interesse.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.