Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come cercare persone su Twitter

di

Dopo aver letto la mia guida su come usare Twitter, ti è venuta voglia di staccarti un po’ da Facebook e provare quest’altro popolarissimo social network. Hai già imparato tutte le funzioni base per comunicare attraverso i tweet ma non sei riuscito ancora ad infoltire la tua cerchia di conoscenze e individuare le persone giuste da seguire.

Non preoccuparti. Twitter ha tutto ciò che ti serve per rintracciare vecchi amici e conoscere nuovi utenti con interessi affini ai tuoi senza dover fare alcuna fatica. In che modo? Adesso te lo spiego con una breve guida su come cercare persone su Twitter ma, ricorda, quando inizi a seguire una persona su questo social network non è obbligatorio che quest’ultima ricambi la cortesia iniziando a seguire te.

Come ti ho appena accennato, cercare persone su Twitter è un vero gioco da ragazzi. Tutto quello che devi fare è collegarti alla pagina principale del social network (collegandoti con il tuo account) ed utilizzare la barra di Ricerca collocata nella barra nera in alto a destra per digitare il nome della persona da rintracciare. Digita pure il nome completo e non l’username di Twitter, in quanto la ricerca è in grado di identificare i nomi degli utenti e non si ferma ai nick usati in fase di registrazione.

Una volta visualizzati i risultati della ricerca, ti ritroverai al cospetto di una pagina di Twitter in cui non saranno elencati gli utenti del social network trovati con la ricerca ma messaggi in cui questi ultimi sono stati menzionati (es. se hai cercato Salvatore Aranzulla, non ti comparirà il mio profilo ma tutti i tweet in cui sono linkate le mie guide). Per visualizzare gli utenti e non i tweet, devi cliccare sulla voce Persone che si trova in cima alla colonna di sinistra.

In questo modo, visualizzerai la lista degli utenti di Twitter che corrispondono alla ricerca del nome che hai effettuato. Per visualizzare il loro profilo e i messaggi che hanno postato, clicca sul loro nome. Se invece vuoi abbonarti direttamente al loro profilo e visualizzare i tweet che scrivono nella tua timeline, clicca sul pulsante Segui collocato sulla destra.

Adesso sai come cercare persone su Twitter, ma esiste anche un altro modo per trovare utenti interessanti da seguire sul social network del volatile azzurro. Puoi infatti ascoltare i consigli di Twitter e cominciare a seguire qualcuno degli utenti consigliati dal sito stesso.

Collegandoti alla pagina “Chi seguire”, troverai una lista di utenti che Twitter ha selezionato per te in base ai tuoi interessi e al tipo di persone che già segui. Non solo nomi famosi ma anche semplici utenti che hanno in comune con te passioni e conoscenze. Anche in questo caso, puoi iniziare a ricevere gli aggiornamenti di una persona semplicemente cliccando sul pulsante Segui collocato accanto alla sua foto.

Insomma, hai solo l’imbarazzo della scelta. Che tu abbia dei nominativi ben precisi da cercare o sia curioso di conoscere (almeno virtualmente) nuove persone con i tuoi stessi interessi, Twitter ti offre tutti gli strumenti necessari a trovarle. Fai solo attenzione ai fake che puoi trovare quando cerchi i VIP, mi raccomando!