Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Come aumentare i follower su Twitter

di

Dopo aver letto i miei articoli su come funziona Twitter e come usare Twitter, hai deciso di iscriverti anche tu al social network del volatile azzurro ma hai un problema. Hai pochissimi follower, ossia pochissime persone che seguono quello che scrivi, e non sai come aumentarli.

Ormai dovresti saperlo, ricette magiche per questo genere di cose non ne esistono ma, se vuoi, posso darti una mano e suggerirti come aumentare i follower su Twitter con delle regole base da seguire tutti i giorni. Non aspettarti un balzo da 10 a 1.000 follower in un singolo giorno, ma se ti impegni e metti in pratica i miei suggerimenti, la situazione migliorerà sicuramente. Cominciamo!

Sembrerà banale, ma se vuoi imparare come aumentare i follower su Twitter devi proporre contenuti interessanti e sempre freschi. Aprire un account su Twitter solo per promuovere i post del tuo blog o dire “buongiorno” tutte le mattine non ti aiuterà a far aumentare la tua base di follower (a meno che tu non sia un volto noto).

Se vuoi aumentare la tua popolarità sul social network del volatile azzurro, devi commentare le notizie del giorno esprimendo brevi ma decise opinioni personali a riguardo (possibilmente legate ad argomenti in cui sei ferrato e sei riconosciuto dagli altri per esserlo), postare link a news curiose ed originali trovate in Rete (ormai tutti i blog hanno i pulsanti social per la condivisione diretta su Twitter) e aggiornare spesso il tuo profilo senza però diventare petulante. Diciamo che una media di un paio di tweet all’ora va più che bene.

Insomma, sii attivo, concentrati sul tuo settore di competenza e, se pubblichi contenuti interessanti, vedrai che i follower cominceranno ad arrivare spontaneamente.

Un altro fattore che può contribuire ad aumentare i follower su Twitter è dare un tocco personale al proprio profilo per renderlo immediatamente riconoscibile. Questo vuol dire che, oltre ad essere attivo e proporre contenuti di qualità, devi aggiungere una breve presentazione della tua persona ed impostare uno sfondo personalizzato alla tua pagina.

Per farlo, collegati al tuo profilo su Twitter, clicca sull’icona dell’omino collocata in alto a destra e seleziona la voce Impostazioni dal menu che compare. Nella pagina che si apre, seleziona la voce Profilo dalla barra laterale di sinistra e compila il modulo che ti viene proposto digitando una breve descrizione di chi sei e quello che fai nel campo Bio. Inserisci dunque l’indirizzo del tuo sito Web (se ne hai uno) nell’apposito campo e clicca sul pulsante Salva modifiche per salvare il tutto.

Quanto allo sfondo, puoi cambiarlo selezionando la voce Aspetto dalla barra laterale di sinistra e cliccando sul pulsante Sfoglia collocato in basso. Per distinguerti dalla massa, dovresti creare uno sfondo originale adatto a Twitter ma se vuoi esistono siti, come Twitter Backgrounds Gallery, che permettono di scaricare sfondi pronti all’uso di vari generi e categorie.

Al contrario di quello che pensano in molti, Twitter non è solo una “vetrina” nella quale esporre i propri pensieri ma è un social network e, come tale, vuole che ci sia interazione fra gli utenti che ne fanno parte. Con questo, voglio dire che se desideri aumentare i follower su Twitter devi essere partecipativo e lasciarti coinvolgere dalle discussioni che si instaurano fra gli altri utenti del servizio.

Se, ad esempio, ci sono due persone che segui che stanno discutendo di un argomento in cui ti senti ferrato, puoi provare ad intrometterti nella discussione con dei tweet di risposta in cui menzionare i due utenti che stanno “parlando”. Così facendo, avrai l’opportunità che i tuoi interventi destino l’attenzione di altre persone generando dei retweet o comunque delle iscrizioni da parte di nuovi follower interessati alle tue opinioni.

Non dimenticare, inoltre, di usare gli hashtag dei trend italiani (li trovi nella barra laterale di sinistra nella home page di Twitter) per pubblicare tweet interessanti ed originali legati ad un argomento scottante. Se azzecchi il messaggio “giusto”, vedrai fioccare retweet e nuove iscrizioni.

Se hai un sito o un blog, puoi aumentare in modo facile il numero di follower della tua pagina su Twitter creando un contest in cui si richiede il follow come requisito essenziale per partecipare all’estrazione di un premio, ma si tratterà di follower “farlocchi” o comunque non duraturi. A te la scelta.