Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come cambiare nome su Twitter

di

Dopo tanto scetticismo verso il mondo dei social network, alla fine hai ceduto alla tentazione e hai aperto anche tu un account su Twitter per testarne il funzionamento. In fase di registrazione, hai dato poca importanza alla scelta del nome scegliendone uno a caso, ma con il passare del tempo ti sei pentito della tua scelta e adesso vorresti poter utilizzare un altro nome utente. Non essendo ancora molto esperto sul funzionamento di Twitter, non sei ancora riuscito a capire come modificare questa impostazione e tutti i tuoi tentativi non hanno avuto l’esito sperato. È così? Allora non temere: se vuoi, ci sono qui io per aiutarti e darti una mano per riuscire nel tuo intento.

Se mi dedichi qualche minuto del tuo tempo, posso spiegarti come cambiare nome su Twitter sia da computer che da smartphone e tablet. Ti illustrerò, per filo e per segno, la procedura per cambiare il nome visualizzato nel tuo profilo e per modificare il tuo nome utente, fornendoti anche alcuni consigli utili per scegliere un nome adeguato che rispetti le norme di Twitter. Inoltre, in caso di problemi, ti indicherò come poter accedere al centro assistenza del social network e chiedere supporto. Come dici? Non vedi l’ora di saperne di più? Allora approfondisci subito l’argomento!

Coraggio, mettiti comodo, prenditi cinque minuti di tempo libero e leggi con attenzione i prossimi paragrafi. Scegli la soluzione che ritieni più comoda, metti in pratica le indicazioni che sto per darti e ti assicuro che modificare il nome su Twitter sarà davvero un gioco da ragazzi. Non mi resta altro che augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come scegliere un nome per Twitter

Prima di entrare nel dettaglio di questa guida e spiegarti come cambiare nome su Twitter, lascia che ti consigli come scegliere un nome e quali sono i requisiti imposti dal social network.

Devi sapere che il nome utente (quello dopo la @) deve essere univoco e, quindi, non puoi utilizzare un nome già utilizzato da un altro utente. Inoltre, deve essere composto da un minimo di 5 e un massimo di 15 caratteri e almeno un carattere deve essere non numerico.

Il nome visualizzato nel profilo, invece, non ha molte limitazioni: puoi usare un qualsiasi nome non offensivo che sia composto da un massimo di 50 caratteri. Potrai modificare sia il nome utente che il nome profilo quante volte vorrai, senza alcun limite giornaliero, mensile o annuale.

La scelta del nome, a differenza di quella dell’username, è personale: puoi utilizzare il tuo nome e cognome per avere un profilo più professionale o utilizzare un tuo soprannome se si tratta di un account personale. Se il tuo è un nome comune e non disponibile, puoi associare il tuo anno di nascita o un numero che ti identifica. Per approfondire l’argomento e avere ulteriori consigli, puoi leggere la mia guida su come scegliere un nome utente.

Cambiare nome su Twitter da smartphone e tablet

La soluzione più semplice per cambiare nome su Twitter è affidarsi all’applicazione del social network, disponibile gratuitamente per dispositivi Android, iOS e Windows 10 Mobile. In pochi minuti, è possibile modificare sia il proprio nome utente che il nome visualizzato nel proprio profilo.

Dopo aver scaricato l’app di Twitter dallo store del tuo dispositivo, avviala e, se ancora non lo hai fatto, fai tap sulla voce Accedi presente in basso, inserisci i tuoi dati di accesso nei campi Numero, email o nome utente e Password e pigia sul pulsante Accedi per collegarti al tuo account.

Per modificare il tuo nome utente (quello che appare dopo la @), fai tap sulla tua foto presente in alto a sinistra, pigia poi sull’opzione Impostazioni e privacy nel menu che compare e, nella nuova schermata aperta, fai tap sul pulsante Account.

Adesso, pigia sull’opzione Nome utente, fai tap sul campo Nome utente presente sotto l’opzione Nuovo e pigia sul pulsante Continua per confermare la tua intenzione, dopodiché inserisci il nuovo nome digitandolo sulla tastiera del tuo smartphone/tablet. In alternativa, puoi fare tap sul nome visualizzato in basso, accanto all’opzione Suggerimenti, per impostare un nome suggerito da Twitter e simile a quello in uso.

Se il nuovo nome scelto non è disponibile, vedrai apparire il messaggio Nome utente già utilizzato che ti obbligherà a scegliere un nome diverso. Se, invece, compare l’icona ✓ verde, significa che il nome scelto è disponibile. Procedi, quindi, a salvare le modifiche pigiando sulla voce Fatto su Android o sulla voce Fine su iPhone/iPad.

Per cambiare il nome visualizzato nel tuo profilo, accedi invece al tuo account, fai tap sulla tua foto presente in alto a sinistra e pigia sulla voce Profilo per accedere al tuo profilo. Adesso, fai tap sul pulsante Modifica profilo, premi sul tuo nome attuale, presente nel campo Aggiungi il tuo nome, e procedi con la modifica. Dopo aver inserito il tuo nuovo nome, fai tap sulla voce Salva presente in alto a destra e il gioco è fatto.

Cambiare nome su Twitter da computer

Se preferisci cambiare nome su Twitter da computer, devi sapere che la procedura è pressoché identica a quanto descritto in precedenza per smartphone e tablet.

Per cambiare il tuo nome utente, collegati alla pagina iniziale di Twitter e, se non l’hai ancora fatto, accedi al tuo account. Clicca, quindi, sul pulsante Accedi, inserisci i tuoi dati di accesso nei campi Numero, email o nome utente e Password e pigia sul pulsante Accedi.

Adesso, fai clic sulla tua foto presente in alto a destra presente accanto al pulsante Twitta e seleziona la voce Impostazioni e privacy dal menu che compare. Nella sezione Account, fai clic sul campo di testo Nome utente nel quale è presente il tuo nome utente attuale e cancellalo, dopodiché inserisci il nuovo nome scelto (minimo 5 e massimo 15 caratteri) e attendi la verifica della disponibilità: se il nome è disponibile, visualizzerai la scritta in verde È disponibile!, altrimenti la scritta rossa Nome utente già utilizzato, che ti obbligherà a scegliere un altro nome.

Dopo aver scelto il nuovo nome ed esserti assicurato che sia disponibile, scorri la pagina verso il basso e fai clic sul pulsante Salva modifiche, dopodiché inserisci la password del tuo account nel campo Password e pigia sul pulsante Salva modifiche per confermare la scelta del nuovo nome. Devi sapere che il tuo vecchio nome tornerà disponibile e potrà essere utilizzato da altro utenti.

Per cambiare il nome visualizzato sul tuo profilo, invece, accedi al tuo account e fai clic sul tuo nome per accedere alla pagina principale del profilo. Pigia, quindi, sul pulsante Modifica profilo, cancella il tuo nome attuale presente nel campo Nome e digita il nuovo nome profilo scelto. Conclusa la modifica, fai clic sul pulsante Salva modifiche e il messaggio Il tuo profilo è stato salvato confermerà la modifica del tuo nome.

In caso di problemi

Se hai provato a cambiare nome su Twitter seguendo le indicazioni fornite nei paragrafi precedenti ma hai riscontrato problemi che non ti hanno permesso di concludere l’operazione, puoi sfruttare il centro assistenza del social network e cercare la soluzione al tuo problema.

Collegati, quindi, alla pagina principale di Twitter e fai clic sulla voce Centro assistenza presente nella barra laterale a destra, dopodiché pigia sull’opzione Gestione dell’account e seleziona la voce Nome utente, email e numero di telefono. Nella nuova pagina aperta, fai clic sulla voce Aiuto con i problemi comuni dei nomi utente e prova a mettere in pratica le soluzioni fornite.

Se non sei ancora riuscito a trovare le risposte che cerchi, fai clic sulla voce come cambiare nome utente, seleziona il dispositivo dal quale stai cercando di cambiare il tuo nome e segui le procedura guidata.

In alternativa, puoi contattare l’assistenza Twitter pigiando sul pulsante Contattataci presente nella pagina principale del centro assistenza. Nella nuova pagina aperta, fai clic sulle opzioni Ho bisogno di assistenza sull’accesso e sull’account e Voglio richiedere le informazioni del mio account, dopodiché apponi i segni di spunta accanto alle voci Necessito di informazioni su un account di Twitter e Per il mio account Twitter presenti nella sezione Come possiamo aiutarti?.

Infine, scorri la pagina verso il basso e individua il modulo Parlaci di te. Inserisci, quindi, i tuoi dati nei campi Il tuo nome e cognomeIl tuo nome utente su TwitterL’indirizzo email associato al tuo account Twitter, dopodiché descrivi la problematica riscontrata nel campo Inserisci informazioni specifiche su ciò che stai richiedendo, inserisci nuovamente il tuo nome e cognome nel campo Firma e fai clic sul pulsante Invia per inviare la tua segnalazione.