Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cancellare account Twitter

di

Trovi le meccaniche di Twitter un po' troppo complesse per i tuoi gusti, così vorresti chiudere l'account che avevi creato qualche settimana fa. Purtroppo, però, tutti i tuoi tentativi di riuscirci non hanno dato l'esito sperato poiché non hai trovato l'opzione giusta per farlo.

Le cose stanno così, dico bene? Allora lascia che sia io a darti una mano e mostrarti come cancellare account Twitter. Per prima cosa, sarà mia premura spiegarti cosa comporta l'eliminazione di un account e quali sono le opzioni disponibili in caso di ripensamenti. Successivamente, troverai la procedura dettagliata per disattivare il tuo account da computer, smartphone e tablet, con anche le indicazioni per scaricare una copia dei dati associati all'account in questione.

Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non dilunghiamoci oltre e vediamo come procedere. Mettiti comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero e dedicati alla lettura delle prossime righe. Seguendo attentamente le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica, ti assicuro che riuscirai a cancellare il tuo account Twitter senza riscontrare alcun tipo di problema. Scommettiamo?

Indice

Informazioni preliminari

Twitter

Prima di spiegarti per filo e per segno come cancellare account Twitter, lascia che ti fornisca alcune informazioni preliminari a tal riguardo.

Innanzitutto, devi sapere che è possibile cancellarsi da Twitter in qualsiasi momento, accedendo alle impostazioni del proprio account. Così facendo, questo verrà temporaneamente disattivato e tutte le informazioni associate al proprio profilo verranno immediatamente nascoste da Twitter.

In caso di ripensamenti, è possibile riattivare un account se sono trascorsi meno di 30 giorni dalla disattivazione: trascorso questo periodo di tempo, l'account verrà eliminato definitivamente senza alcuna possibilità di recuperarlo.

Se lo desideri, ti segnalo che prima di richiedere la disattivazione del proprio account è possibile scaricare un archivio nel quale sono inclusi i dati del profilo, tweet, messaggi privati, contenuti multimediali e molto altro ancora, compreso un elenco dei tuoi follower e degli account che segui. Chiarito questo, vediamo come procedere.

Come cancellare account Twitter da computer

Twitter

Per cancellare account Twitter da computer, collegati alla pagina principale del social network e, se ancora non lo hai fatto, accedi all'account che intendi eliminare: clicca, quindi, sul pulsante Accedi, inseriscine le credenziali d'accesso nei campi Numero, email o nome utente e Password e premi nuovamente sul pulsante Accedi.

Adesso, fai clic sulla voce Altro collocata nella barra laterale a sinistra, seleziona l'opzione Impostazioni e privacy dal menu apertosi e, nella nuova schermata visualizzata, premi sulla voce Il tuo account.

Se desideri creare e scaricare un archivio contenente i dati associati al tuo account Twitter, fai clic sull'opzione Scarica l'archivio dei tuoi dati, premi sul pulsante Invia codice, recupera il codice di sicurezza che ti è stato inviato tramite email, inseriscilo nel campo Inserisci il codice di convalida e clicca sul pulsante Avanti.

A questo punto, nella sezione Dati di Twitter, premi sul pulsante Richiedi archivio e attendi affinché l'archivio sia disponibile per il download (potrebbe volerci fino a 24 ore).

Archivio dati Twitter

Quando l'archivio dei tuoi dati Twitter è disponibile, accedi nuovamente alla sezione Il tuo account, seleziona l'opzione Scarica l'archivio dei tuoi dati e clicca sul pulsante Scarica l'archivio, per avviarne il download.

Per disattivare il tuo account, invece, seleziona l'opzione Il tuo account, premi sulla voce Disattiva il tuo account e fai clic sul pulsante Disattiva. Inserisci, poi, la password dell'account che stai disattivando nel campo apposito e premi nuovamente sul pulsante Disattiva: se tutto è andato per il verso giusto, visualizzerai a schermo il messaggio Il tuo account è stato disattivato.

Come ti ho accennato nelle righe iniziali di questa guida, il tuo account verrà eliminato definitivamente dopo 30 giorni dalla disattivazione. In caso di ripensamenti, collegati alla pagina principale di Twitter, fai clic sul pulsante Accedi, inserisci le credenziali associate all'account che hai disattivato e premi sui pulsanti Accedi e Sì, riattiva, per riattivare l'account Twitter.

Tieni presente che se sono trascorsi più di 30 giorni dalla disattivazione, non puoi recuperare il tuo account. L'unica soluzione a tua disposizione è creare un nuovo profilo Twitter, usando il tuo precedente nome utente (a patto che questo sia ancora disponibile).

Come cancellare account Twitter da cellulare

App Twitter

Se preferisci cancellare account Twitter da cellulare (e anche da tablet), puoi farlo usando l'app del celebre social network disponibile per dispositivi Android (anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad.

Per procedere, avvia dunque l'app in questione e, se ancora non lo hai fatto, accedi all'account che intendi cancellare. Premi, poi, sull'immagine di profilo associata al tuo account, in alto a sinistra, seleziona l'opzione Impostazioni e privacy e premi sulla voce Il tuo account.

A questo punto, se desideri scaricare una copia dei dati associati al tuo account Twitter, fai tap sulla voce Scarica l'archivio dei tuoi dati, per essere reindirizzato alla versione Web di Twitter dalla quale potrai nuovamente accedere al tuo account e creare e scaricare l'archivio contenente i tuoi dati.

Fatto ciò, avvia nuovamente l'app di Twitter, accedi alla sezione Il tuo account e premi sulla voce Disattiva il tuo account. Nella nuova schermata visualizzata, fai tap sul pulsante Disattiva, inserisci la password del tuo account nel campo apposito e seleziona l'opzione Disattiva, per disattivare l'account ed eliminarlo definitivamente dopo 30 giorni.

Anche da smartphone e tablet, se sono trascorsi meno di 30 giorni dalla disattivazione, puoi riattivare il tuo account semplicemente effettuando un nuovo accesso e premendo sul pulsante Sì, riattiva.

Come cancellare account Twitter senza email e password

Twitter

Se ti stai chiedendo se è possibile cancellare account Twitter senza email e password, sarai contento di sapere che la risposta è affermativa a patto di aver precedentemente aggiunto un numero di telefono verificato all'account Twitter da eliminare. In tal caso, potrai usare il numero in questione per impostare una nuova password e accedere nuovamente al tuo account.

Per procedere, collegati alla pagina principale di Twitter o avvia l'app del social network per smartphone e tablet, premi sui pulsanti Accedi e Password dimenticata?, inserisci il nome utente o il numero di telefono associato al tuo account nel campo apposito e seleziona la voce Cerca.

Nella nuova schermata visualizzata, apponi il segno di spunta accanto all'opzione Invia un codice di conferma tramite SMS al mio numero di telefono che termina con [numeri] e premi sul pulsante Avanti, per ricevere un SMS contenente un codice di verifica. Inserisci, poi, il codice in questione nel campo Inserisci il codice e premi sul pulsante Verifica.

A questo punto, puoi creare una nuova password da associare al tuo account, inserendola nei campi Inserisci la nuova password e Inserisci la password un'altra volta e premendo sul pulsante Reimposta la password.

Specifica, poi, il motivo per cui hai deciso di cambiare password (es. Password dimenticata) e premi sui pulsanti Avanti e Continua su Twitter, per accedere al tuo account e procedere alla sua disattivazione così come ti ho indicato nei paragrafi precedenti di questa guida.

Se, invece, non hai la possibilità di recuperare la tua password poiché non hai più accesso all'indirizzo email associato al tuo account Twitter e non hai aggiunto un numero di telefono a quest'ultimo, collegati alla pagina Centro assistenza del sito di Twitter e seleziona le opzioni Vorrei disattivare o chiudere il mio account e Non ho accesso all'indirizzo email o al numero di telefono associato al mio account nei menu a tendina Come possiamo aiutarti con il tuo account?.

Fatto ciò, specifica se il tuo account è personale o aziendale, inseriscine il nome utente nel campo Il tuo nome utente su Twitter e indica un indirizzo email sul quale puoi essere contattato da Twitter.

Infine, descrivi la tua situazione nel campo Descrivi il problema che stai riscontrando, evitando di inserire tue informazioni private (es. password, indirizzo o numero di telefono) e clicca sul pulsante Invia, per inviare la tua richiesta ed essere contattato da Twitter tramite email.

Come cancellare account Twitter sospeso o bloccato

Twitter

Come indicato nella pagina Come disattivare il tuo account del sito di Twitter, tutto quello che devi fare per cancellare account Twitter sospeso o bloccato è inviare una richiesta al servizio di assistenza del celebre social network.

Se questo è il tuo caso, ti segnalo che la procedura è identica a quanto ti ho indicato in precedenza per cancellare account Twitter senza email e password nel caso in cui non sia più possibile accedere al proprio account.

Collegati, dunque, al sito ufficiale di Twitter, assicurati che sia selezionata l'opzione Vorrei disattivare o chiudere il mio account nel menu a tendina Come possiamo aiutarti con il tuo account? e poi seleziona l'opzione Non ho accesso all'indirizzo email o al numero di telefono associato al mio account (non è disponibile un'opzione specifica relativa agli account sospesi o bloccati).

Adesso, apponi il segno di spunta accanto all'opzione di tuo interesse tra Account personale o Account aziendale, per specificare la tipologia di account che intendi eliminare, inseriscine il relativo nome utente nel campo apposito e indica il tuo indirizzo email nel campo Il tuo indirizzo email.

Infine, specifica che la tua intenzione è cancellare definitivamente un account sospeso o bloccato nel campo Descrivi il problema che stai riscontrando, senza inserire informazioni personali, e clicca sul pulsante Invia, per inviare la tua richiesta ed essere contatto da Twitter tramite email.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.