Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come cancellare account Twitter

di

Trovi le meccaniche di Twitter un po’ troppo complesse per i tuoi gusti, così vorresti chiudere l’account che avevi creato qualche settimana fa ma non sai proprio come fare. Tranquillo, si tratta di un gioco da ragazzi. Se vuoi scoprire come cancellare account Twitter, non devi far altro che collegarti a quest’ultimo e seguire le indicazioni che sto per darti.

Non preoccuparti, ti spiegherò tutto in maniera molto semplice: vedrai che in men che non si dica riuscirai a chiudere il tuo profilo e cancellare tutti i tuoi dati dal social network. Al termine dell’operazione, qualora cambiassi idea, potrai riattivare il tuo account entro 30 giorni effettuando l’accesso a quest’ultimo. Trascorso tale periodo, tutti i tuoi dati, e il profilo stesso, verranno eliminati in maniera permanente.

Come dici? Prima di abbandonare Twitter e cancellare definitivamente il tuo account vorresti eventualmente creare una copia di backup di tutti i tuoi messaggi? Nessun problema, si può fare anche quello. Tutto quello che devi fare è collegarti al pannello delle impostazioni del tuo account, pigiare sul pulsante per richiedere un archivio dei tuoi tweet e attendere che l’archivio venga preparato (la durata della procedura è variabile). Queste premesse ti hanno incuriosito e ora vorresti capire come fare? Hai la soluzione a portata di mano e dipende tutto da te. Per maggiori dettagli continua a leggere, trovi spiegato tutto qui sotto. Ti auguro una buona lettura.

Operazioni preliminari: backup

Se prima di cancellare account Twitter desideri scaricare una copia di tutti i messaggi che hai postato sul servizio, sappi che puoi farlo in maniera molto semplice. Si tratta di una procedura facoltativa che puoi utilizzare nel caso in cui desideri mantenere una traccia del tuo account Twitter cancellato nel tuo computer. Come fare? Per prima cosa collegati a twitter.com dal computer, effettua l’accesso al tuo account (se necessario) e seleziona la voce Impostazioni e Privacy dal menu che compare cliccando sulla foto del tuo profilo (in alto a destra).

Nella pagina che si apre, assicurati che ci sia selezionata la voce Account nella barra laterale di sinistra e clicca sul pulsante Richiedi il tuo archivio che si trova in basso, in corrispondenza della voce Archivio di Twitter.

Una volta che premerai su quel pulsante ti verrà chiesto di confermare il tuo indirizzo email: potrai farlo premendo sul pulsante Invia email di conferma che ti comparirà a schermo. Fatto? Bene, ora non ti resta che attendere il messaggio di posta elettronica contenente il link di conferma.

A questo punto, ritorna sulla pagina del tuo account e per scaricare i tuoi tweet premi sul pulsante Richiedi il tuo archivio. Come accennato in precedenza, i tempi di attesa per la ricezione del link con i file da scaricare variano a seconda della quantità di dati che Twitter deve elaborare.

Una volta ricevuta l’email da parte di Twitter con il link per scaricare il tuo archivio, aprila e clicca prima sul pulsante Scarica ora contenuto al suo interno e poi sul pulsante Scarica presente nella pagina Web che si apre.

Come cancellare account Twitter

Otterrai un archivio zip con all’interno un file html con l’indice di tutti i tuoi tweet (index.html) e tutti i file necessari alla visualizzazione di questi ultimi. In questo modo potrai conservare una copia dei tuoi tweet sul tuo computer, prima di eliminare il tuo account.

Operazioni preliminari: cambio di nome e/o indirizzo email

Qualora volessi lasciare libero il tuo attuale nickname su Twitter e/o volessi lasciarti aperta la possibilità di iscriverti nuovamente al servizio utilizzando lo stesso indirizzo email, prima di cancellare il tuo account, modifica il nome e l’indirizzo di posta elettronica associato a quest’ultimo.

Per compiere queste operazioni, clicca per prima cosa sulla tua foto in alto a destra e seleziona la voce Impostazioni e Privacy dal menu che compare. Nella pagina che si apre, seleziona quindi la voce Account dalla barra laterale di sinistra, compila i campi Nome utente ed Email nel modulo che ti viene proposto e pigia sul bottone Salva modifiche.

Seguendo la medesima procedura, puoi cambiare il nome del tuo account e continuare ad usarlo senza iscriverti nuovamente a Twitter. Manterrai tutti i tuoi follower e i messaggi che hai postato finora.

Come eliminare account Twitter da PC

A questo punto sei pronto per cancellare il tuo account Twitter. Collegati dunque alla pagina iniziale di Twitter dal PC e, se necessario, esegui nuovamente le procedure iniziali per effettuare correttamente l’accesso al tuo account. Clicca quindi sulla tua foto in alto a destra e seleziona la voce Impostazioni e Privacy dal menu che compare.

Nella pagina che si apre, seleziona la voce Account dalla barra laterale di sinistra e clicca sulla voce Disattiva il mio account in fondo allo schermo. Dopodiché pigia sul bottone Disattiva [@nome], digita la password del tuo account Twitter nel modulo che ti viene proposto e clicca sul pulsante Disattiva account per completare la procedura.

Non riesci a trovare il collegamento giusto per cancellare il tuo account di Twitter? Non preoccuparti, ti aiuto subito: puoi raggiungere la pagina di disattivazione dell’account anche semplicemente facendo clic qui (a patto di aver effettuato in precedenza il login con l’account Twitter da eliminare).

Come cancellare account Twitter

Come già sottolineato in precedenza, dopo aver comandato la disattivazione dell’account, vi sarà un periodo di 30 giorni durante il quale, volendo, potrai riattivare il tuo account su Twitter semplicemente effettuando l’accesso a quest’ultimo tramite una normale procedura di login. Se entro 30 giorni non effettuerai alcun accesso al tuo account, questo verrà eliminato definitivamente da Twitter insieme ai relativi dati. Il tuo profilo, nonostante l’eliminazione, potrebbe rimanere indicizzato per qualche tempo sui motori di ricerca (es. Google), ma questo non dipende da Twitter e comunque si risolve automaticamente con il tempo.

Come eliminare account Twitter da smartphone

Devi sapere che la procedura per cancellare account Twitter non può essere ancora effettuata dalla app ufficiale del social network per dispositivi mobili. Se però desideri a tutti costi eliminare il tuo account Twitter da smartphone in quanto hai un’estrema urgenza, puoi risolvere in un modo alternativo.

Se desideri eliminare l’account Twitter da smartphone, l’unica cosa che puoi fare è visitare il sito di Twitter da smartphone o tablet attivando la modalità di visualizzazione desktop e seguire i passaggi visti in precedenza per la disattivazione del profilo da PC.

Se non sai come attivare la modalità di visualizzazione desktop sul tuo smartphone, sappi che è semplicissimo. Se utilizzi Chrome su Android, non devi far altro che pigiare sul pulsante (…) che si trova in alto a destra e selezionare la voce Richiedi sito desktop dal menu che si apre. Se utilizzi Safari su iOS, devi pigiare sull’icona della condivisione (la freccia nel rettangolo che si trova in basso al centro) e selezionare la voce Richiedi sito desktop dal menu che si apre.

Come cancellare account Twitter

A questo punto puoi forzare il caricamento della versione desktop di Twitter. dopo aver abilitato la visualizzazione desktop nel browser, rimuovi mobile dall’indirizzo di Twitter nella barra degli indirizzi (trasformandolo dunque da mobile.twitter.comtwitter.com). Una volta che avrai effettuato l’accesso alla versione desktop di Twitter dal browser Web del tuo dispositivo mobile quale smartphone o tablet, potrai poi provvedere a cancellare il tuo account attenendoti alle stesse indicazioni che ti ho fornito nelle righe precedenti.

Come nascondere account Twitter

Vuoi cancellare il tuo account Twitter perché non ti piacciono le impostazioni della privacy di Twitter in cui tutti i tweet sono pubblici? Sì? Allora aspetta! Non devi eliminare del tutto il tuo account da Twitter per farlo! Twitter in automatico permette la condivisione pubblica dei tweet ma offre nell’eventualità anche la possibilità di nascondere i tweet.

Come dici? Vorresti proprio sapere come nascondere i tuoi tweet dagli occhi del pubblico? Nulla di più facile, te lo spiego subito. Vai nella Home di Twitter e fai clic sulla tua foto. Dal menu che si apre fai clic sulla sezione Impostazioni e Privacy del servizio, seleziona la voce Privacy e Sicurezza dalla barra laterale di sinistra, apponi il segno di spunta accanto alla voce Proteggi i miei tweet e clicca sul pulsante Salva modifiche.

Da smartphone, puoi raggiungere lo stesso risultato avviando la app ufficiale di Twitter e recandoti nella schermata Impostazioni e privacy del tuo account (operazione che su Android e iOS si può compiere pigiando sulla foto del profilo). Nella schermata che si apre, vai dunque su Privacy e sicurezza, metti il segno di spunta accanto alla voce Proteggi i miei tweet e il gioco è fatto. Hai visto com’è stato facile? Bastava seguire per filo e per segno le mie indicazioni.

Una volta che avrai effettuato questo passaggio in maniera corretta, tutti i tuoi tweet futuri condivisi su Twitter verranno visualizzati solo ed esclusivamente dagli utenti a cui concederai un’apposita autorizzazione. Chi seglierà di seguirti non potrà vedere i tuoi Tweet, a meno che gli concederai l’apposita autorizzazione.

Per quanto riguarda invece i tweet già presenti sul profilo, anche questi saranno nascosti agli occhi degli utenti di Twitter. Non dimenticarti però che Twitter è un social network e i tuoi Tweet potrebbero risultare ancora accessibili da altri siti e dai motori di ricerca che nel frattempo li hanno già indicizzati. Tieni inoltre presente la natura di Twitter: in quanto social network pensato per la condivisione di notizie e fatti in tempo reale, è fatto per permettere agli utenti di interagire con altre persone dagli interessi simili. Certamente nulla ti vieta di nascondere i tuoi tweet, se lo desideri, per poi condividerli soltanto con utenti da te scelti, ma in questo modo farai un utilizzo un po’ asociale di un social network, pensato per valorizzare la comunità e l’interazione tra persone.