Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Come cancellare profilo Twitter

di

Dopo averlo provato per qualche mese ti sei reso conto che Twitter non fa per te e ora vorresti cancellare il tuo account? Vorresti creare un nuovo profilo Twitter ma prima ti serve una mano per cancellare quello vecchio? Credo di poterti aiutare, prima però fammi chiarire alcune cose importanti.

Cancellare un profilo Twitter è un’operazione irreversibile in quanto comporta la cancellazione definitiva di tutti i dati presenti nell’account e non è possibile tornare indietro (eccetto che nei 30 giorni immediatamente successivi alla richiesta di disattivazione del profilo). Cancellare un profilo Twitter non è quindi una cosa da prendere alla leggera: bisogna pensarci molto bene prima di farlo. Proprio a tal proposito, voglio farti presente che non c’è bisogno di cancellarsi e iscriversi nuovamente al servizio per cambiare account, per modificare il nome e/o l’indirizzo associato a quest’ultimo. Twitter offre la possibilità di modificare alcuni dati relativi al proprio account. In che modo? Te lo sto per spiegare nelle righe che seguono.

Se vuoi modificare il tuo account Twitter, non devi far altro che collegarti a quest’ultimo da PC e recarti nel pannello delle impostazioni del tuo account. Nella pagina che si apre potrai applicare tutte le modifiche che riterrai più opportune al tuo account. Se poi, nonostante questa possibilità, sarai ancora convinto di voler cancellare il tuo account, ti spiegherò anche come fare questa procedura. Vuoi quindi conoscere tutti i dettagli e imparare per filo e per segno come modificare il tuo account Twitter e come cancellare il profilo? Benissimo! Continua a leggere, trovi spiegato tutto qui sotto. Come al solito, prima di iniziare, desidero augurarti una buona lettura.

Operazioni preliminari: cambiare nickname

Prima di cancellare definitivamente il tuo attuale account Twitter, che ne dici di dare un’ultima chance al social network? Nelle righe che seguono voglio spiegarti come cambiare il tuo attuale nickname su Twitter. In questo modo, nel caso volessi iscriverti nuovamente al servizio utilizzando lo stesso indirizzo email, o pensavi di dover cancellare l’account per via di un nickname errato, puoi rimediare.  Prima di cancellare il tuo account, modifica il nome e l’indirizzo di posta elettronica associato a quest’ultimo, tramite le operazioni che sto per indicarti.

Per compiere queste operazioni, clicca per prima cosa sulla tua foto in alto a destra e seleziona la voce Impostazioni e Privacy dal menu che compare. Nella pagina che si apre, seleziona quindi la voce Account dalla barra laterale di sinistra, compila i campi Nome utente ed Email nel modulo che ti viene proposto e pigia sul bottone Salva modifiche.

Seguendo la medesima procedura, puoi cambiare il nome del tuo account e continuare ad usarlo senza iscriverti nuovamente a Twitter. Manterrai tutti i tuoi follower e i messaggi che hai postato finora.

Prima di cancellare il tuo account da Twitter, sii prudente e scarica una copia di sicurezza di tutti i tweet che hai pubblicato finora. Si tratta di un’operazione semplicissima, credimi.

Tutto quello che devi fare è collegarti a Twitter dal PC, effettuare l’accesso al tuo account e cliccare prima sulla tua foto in alto a destra e poi sulla voce Impostazioni e Privacy presente nel menu che si apre.

A questo punto, pigia sul pulsante Richiedi il tuo archivio che si trova in fondo alla pagina e, quando ti viene chiesto di confermare il tuo indirizzo email, fai clic sul bottone Invia email di conferma. Riceverai un’email da parte di Twitter con all’interno un link per confermare la tua identità: clicca su quest’ultimo; dopodiché torna sulla pagina Impostazioni e Privacy del social network e pigia nuovamente sul pulsante Richiedi il tuo archivio.

Ora devi attendere i tempi tecnici necessari alla creazione del tuo archivio, potrebbero volerci anche diverse ore. Al termine dell’operazione, riceverai una nuova email contenente il link per scaricare il pacchetto zip con tutti i tuoi tweet: clicca su quest’ultimo e pigia sul pulsante Scarica di Twitter per avviare il download dell’archivio.

Missione compiuta! Ora hai un backup di tutti i messaggi che hai pubblicato su Twitter e quindi puoi cancellare il tuo account a cuor più leggero. In che modo? Continua a leggere e lo scoprirai.

Nota: qualora non ricevessi la prima email di Twitter, quella per la verifica della tua identità, prova a cambiare il tuo indirizzo email nel menu Impostazioni e Privacy del social network. Ripeti, dunque, la procedura per creare l’archivio con tutti i tuoi tweet e dovresti ricevere entrambe le email sul tuo nuovo indirizzo (al quale, ovviamente, devi avere libero accesso).

Cancellare account Twitter

Come cancellare profilo Twitter

Per cancellare profilo Twitter è obbligatorio collegarsi al servizio da PC, nella app per smartphone e tablet non è ancora contemplata questa funzionalità.

Collegati dunque a Twitter con il tuo computer, clicca sulla tua foto in alto a destra e seleziona la voce Impostazioni e Privacy dal menu che compare. Nella pagina che si apre, fai click sulla voce Disattiva il mio account collocata in fondo allo schermo e pigia sul pulsante Disattiva @[tuo nome] per completare la procedura.

Il tuo profilo Twitter verrà disattivato istantaneamente e resterà in “stand-by” per 30 giorni. Durante questo periodo potrai tornare suoi tuoi passi e riattivare il profilo semplicemente accedendo ad esso. In caso contrario, l’account e tutte le informazioni presenti al suo interno verranno cancellati per sempre.

Hai bisogno di cancellare il tuo account Twitter con una certa urgenza ma non hai un PC sotto mano? Non disperare… forse puoi riuscirci lo stesso anche da smartphone o da tablet.

Come accennato in precedenza, la app di Twitter per i dispositivi portatili non contempla ancora la possibilità di chiudere gli account, tuttavia si può sempre accedere al social network via browser e richiedere la disattivazione del profilo tramite quest’ultimo.

Per essere ancora più precisi, quello che devi fare è aprire il browser del tuo smartphone/tablet (es. Chrome su Android e Safari su iOS), collegati a Twitter e attivare la modalità di visualizzazione desktop. Se non sai come si attiva modalità di visualizzazione desktop, pigia sul pulsante menu del tuo browser (i tre puntini in alto a destra in Chrome e la freccia in basso al centro in Safari) e seleziona la voce Richiedi sito desktop dal menu che si apre.

A questo punto, procedi alla cancellazione dell’account come spiegato poc’anzi e dovresti riuscire a portare il risultato a casa senza accendere il PC.

Eliminare profilo Twitter da smartphone e tablet

Come cancellare profilo Twitter

Non vuoi cancellare definitivamente il tuo profilo Twitter, ma solo scollegarlo dal tuo smartphone o dal tuo tablet? Nulla di più facile. Segui le indicazioni che trovi di seguito e scopri subito come riuscirci.

  • Android – se vuoi scollegare il tuo account Twitter da un dispositivo Android, recati nel menu Impostazioni di quest’ultimo (l’icona dell’ingranaggio che si trova nella schermata con l’elenco di tutte le app installate sul terminale), seleziona la voce Account dalla schermata che si apre e fai “tap” sul logo di Twitter. Dopodiché pigia sul pulsante (…) situato in alto a destra e seleziona la voce Rimuovi account dal menu che compare.
  • iPhone/iPad – se hai un iPhone o un iPad, puoi rimuovere il tuo account Twitter da quest’ultimo recandoti nel menu delle Impostazioni del tuo dispositivo (l’icona dell’ingranaggio che si trova in home screen) e selezionando prima l’icona di Twitter e poi il nome del tuo account (es. @tuonome). Successivamente, pigia sul pulsante Elimina account per due volte consecutive e il gioco è fatto.
  • Windows Phone – anche con un Windows Phone puoi eliminare il tuo account Twitter dal telefono facilmente. Tutto quello che devi fare è recarti nella app Impostazioni (l’icona dell’ingranaggio che si trova nel menu con la lista di tutte le app installate sul dispositivo) e selezionare la voce e-mail e account dalla schermata che si apre. Dopodiché devi tenere il dito premuto sull’icona di Twitter e selezionare la voce elimina dal menu che compare.

Come nascondere account Twitter – Alternativa alla cancellazione

Ho sentito che alcune persone si lamentano delle impostazioni della privacy di Twitter. A differenza di Facebook, dove puoi scegliere se condividere un post con Tutti o soltanto con gli Amici, Twitter rende pubblici i tweet in automatico.

Vorresti quindi cancellare il tuo account Twitter perché non sei d’accordo con questa impostazione della privacy? Sì? D’accordo, ma non sei obbligato a farlo. Vi è una procedura alternativa che ti permette di nascondere i tweet. Tale procedura renderà i tweet privati e quindi visibili soltanto a te o alle persone da te autorizzate.

Questo cambio delle impostazioni della privacy ti interessa e vorresti sapere come fare? D’accordo te lo spiego subito. Vai nella Home di Twitter e fai clic sulla tua foto del profilo. Dal menu che si apre fai clic sulla sezione Impostazioni e Privacy del servizio, seleziona la voce Privacy e Sicurezza dalla barra laterale di sinistra, apponi il segno di spunta accanto alla voce Proteggi i miei tweet e clicca sul pulsante Salva modifiche.

Puoi farlo anche da smartphone: avvia la app ufficiale di Twitter e recandoti nella schermata Impostazioni e privacy del tuo account (operazione che su Android e iOS si può compiere pigiando sulla foto del profilo). Nella schermata che si apre, vai dunque su Privacy e sicurezza, metti il segno di spunta accanto alla voce Proteggi i miei tweet e il gioco è fatto. Hai visto com’è stato facile? Bastava seguire per filo e per segno le mie indicazioni.

Una volta che avrai effettuato questo passaggio, tutti i tuoi tweet futuri saranno nascosti e verranno visualizzati solo ed esclusivamente dagli utenti a cui concederai l’autorizzazione. Per quanto riguarda le persone che sceglieranno di seguirti, queste non potranno vedere i tuoi Tweet, a meno che gli concederai l’apposita autorizzazione. Si tratta quindi di una procedura alternativa che puoi eseguire in tutta libertà, se desideri che i tuoi tweet non siano pubblici in quanto desideri scrivere soltanto informazioni riservate soltanto a una ristretta cerchia di utenti.