Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cancellarsi da Twitter

di

Dopo aver letto la mia guida su come funziona Twitter hai provato a utilizzare questo social network, ma ti sei reso presto conto che questa piattaforma di micro-blogging non fa al caso tuo. Hai deciso quindi, di abbandonarlo e, dato non hai intenzione di ritornarci, vorresti cancellare il tuo account.

Come dici? Le cose stanno proprio così e, quindi, ti domandi come cancellarsi da Twitter? In tal caso non preoccuparti, sono qui per aiutarti. In questa guida, infatti, ti spiegherò come cancellare il tuo account in modo semplice e veloce, illustrandoti le procedure per riuscirci da smartphone e tablet, tramite l'app di Twitter, oltre che da computer, agendo dal sito Web del social network. Inoltre, ti illustrerò anche come fare pulizia nel tuo profilo, andando a ripulirlo di tutte le principali informazioni che ti riguardano.

Se, dunque, non vedi l'ora di saperne di più sull'argomento, ti suggerisco di prenderti giusto qualche minuto di tempo libero e di concentrati sulla lettura delle indicazioni che sto per fornirti. Sono sicuro che, seguendo le mie istruzioni, riuscirai nel tuo intento facilmente e velocemente. Pronto? Sì? Benissimo, allora iniziamo: ti auguro una buona lettura!

Indice

Come cancellarsi da Twitter definitivamente

Twitter archivio

Prima di spiegarti come cancellarsi da Twitter ti suggerisco di seguire i passaggi che sto per illustrarti, allo scopo di effettuare una copia di backup dei tuoi dati sul social network, eseguendone il download su smartphone/tablet o su computer per non perdere tutte le tue informazioni, a seguito della disattivazione definitiva del tuo account.

Inoltre, ti interesserà anche sapere che la cancellazione dell'account Twitter è reversibile: infatti, in caso di ripensamenti, puoi ripristinare il tuo account eseguendo il login allo stesso, entro 30 giorni dalla disattivazione. Per maggiori informazioni, fai riferimento al mio tutorial su come riattivare account Twitter.

Per ottenere una copia di backup del tuo account Twitter accedi al social network dalla sua app per Android (scaricabile anche da store alternativi) o iOS/iPadOS oppure collegati alla versione Web del servizio e recati nella sezione Impostazioni e assistenza > Impostazioni e privacy > Il tuo account (visualizzatile anche premendo direttamente su questo link).

Adesso, premi la voce Scarica l'archivio dei tuoi dati e, dopo aver digitato la password del tuo account ai fini di conferma, premi sul tasto Richiedi codice per poter scaricare un file di archivio contenente tutte le informazioni del tuo account, non appena sarà pronto (potrebbero volerci fino a 24 ore).

Come cancellare account Twitter da cellulare

Come cancellare account Twitter da cellulare

Dopo averti spiegato come eseguire il backup dei tuoi dati, vediamo come cancellarsi da Twitter da Android e iPhone/iPad, impiegando la sua app per smartphone/tablet.

Per iniziare, recati nella sezione Impostazioni e Privacy > Impostazioni > Il tuo account. Fatto ciò, premi sulla voce Disattiva account. Dopodiché fai tap sul pulsante Disattiva, digita la password del tuo account ai fini di conferma e porta a termine l'operazione, premendo nuovamente il tasto Disattiva. Infine, conferma un'ultima volta, pigiando il tasto Sì, disattiva.

Fatto ciò il tuo account verrà eliminato da Twitter, ciononostante alcuni contenuti potrebbero risultare ancora visibili sul social network per alcuni giorni dopo la disattivazione del profilo. Ti ricordo, inoltre, che Twitter conserverà i tuoi dati per 30 giorni, prima di cancellarli definitivamente. Quindi, in caso di ripensamenti, esegui nuovamente l'accesso al tuo account e conferma l'annullamento della cancellazione, premendo sul tasto Sì, riattiva.

Come cancellarsi da Twitter su PC

Come cancellarsi da Twitter su PC

Vuoi cancellarti da Twitter da computer? In tal caso, dopo aver effettuato l'accesso al tuo account tramite la versione Web del social network, premi sul tasto Altro e poi fai clic sulle voci Impostazioni e assistenza > Impostazioni e Privacy > Il tuo account (raggiungibile anche da questo link) e fai clic sulla dicitura Disattiva il tuo account. A questo punto, premi il pulsante Disattiva, digita la password del tuo account, ai fini di conferma e poi fai clic di nuovo sul pulsante Disattiva per portare a termine l'operazione.

Ti ricordo che hai a disposizione 30 giorni di tempo per riattivare il tuo account, in caso di ripensamenti. Per riuscirci esegui nuovamente l'accesso a Twitter e conferma l'annullamento dell'account, premendo sul pulsante Si, riattiva.

Come cancellare tutto da Twitter

Come cancellare tutto da Twitter

Vorresti capire che cosa bisogna fare per cancellare tutto da Twitter perché per esempio, vuoi sapere come cancellare foto da Twitter o come cancellare un follower da Twitter? In tal caso devi agire diversamente, andando a ripulire il tuo profilo, tramite le diverse sezioni del social network.

Quindi, dopo aver effettuato l'accesso al tuo account, recati nella sezione Profilo e premi il tasto Modifica profilo, in modo da cancellare l'immagine di copertina, premendo il tasto Rimuovi intestazione (da smartphone/tablet) o il pulsante (X) da computer. In questa sezione, puoi anche cancellare tutte le altre informazioni del tuo profilo, come la biografia, la posizione e il sito Web precedentemente aggiunti. Per confermare i cambiamenti, premi il tasto Salva.

Per cancellare i tweet, invece, premi il tasto (…) in corrispondenza degli stessi e poi conferma l'operazione, premendo su Elimina tweet. Invece per rimuovere i follower devi agire da computer: premi sul numero delle persone che ti seguono, poi fai clic sul pulsante (…) in corrispondenza del profilo dell'utente da rimuovere e conferma l'operazione tramite il tasto Rimuovi questo follower.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.