Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come uscire da Twitter

di

Utilizzi Twitter quotidianamente per restare aggiornato su ciò che succede nel mondo e per commentare le tendenze del momento con altre persone iscritte alla piattaforma. Adesso, però, hai deciso di prenderti una pausa da questo social network e, quindi, vorresti capire come disconnetterti da esso.

Non ti preoccupare, se le cose stanno così e, quindi, ti domandi come uscire da Twitter, sappi che sono qui per aiutarti. In questo tutorial, infatti, ti illustrerò, passo dopo passo come riuscire nel tuo intento sia da smartphone e tablet, tramite l'app di Twitter, sia da computer, agendo dal sito Web del social network o dalla sua applicazione per macOS. Nello specifico, ti spiegherò sia come effettuare la disconnessione, quindi come uscire temporaneamente da Twitter, sia come uscire da Twitter definitivamente, quindi come cancellarti dal social network.

Se, dunque, non vedi l'ora di saperne di più, prenditi qualche minuto di tempo libero, concentrati sulla lettura delle indicazioni che ti fornirò a seguire e prova a metterle in pratica. Vedrai che riuscirai facilmente e velocemente nell'intento che ti sei proposto. Ti auguro una buona lettura!

Indice

Come uscire dal profilo Twitter

Fatte le dovute premesse iniziali, vediamo insieme come uscire da Twitter da smartphone e tablet, utilizzando l'app di Twitter per Android (scaricabile anche da store alternativi) o iOS/iPadOS, oltre che da computer, tramite la versione Web del social network (o la sua applicazione per Mac).

Come uscire da Twitter con cellulare

Come uscire da Twitter con cellulare

Innanzitutto, se vuoi sapere come uscire da Twitter con Android oppure se ti domandi come uscire da Twitter su iPhone sappi che le procedure sono le stesse: si tratta, infatti, di effettuare la disconnessione dell'account agendo tramite l'app di Twitter, la cui interfaccia utente è la medesima per entrambi i sistemi operativi.

Per riuscirci, dunque, dopo aver avviato l'app di Twitter, premi sulla tua icona del profilo in alto a sinistra, poi recati nella sezione Impostazioni e assistenza > Impostazioni e privacy.

Fatto ciò, pigia prima sulla voce Il tuo account e poi su Informazioni dell'account. Infine, effettua la disconnessione premendo sul tasto Esci per due volte consecutive.

Come uscire da Twitter su PC

Come uscire da Twitter su PC

Se ti domandi come uscire su Twitter da computer sarai felice di sapere che riuscirci è altrettanto semplice e intuitivo.

Per compiere quest'operazione, infatti, devi semplicemente premere l'icona (…) in corrispondenza del tuo nome utente che puoi vedere situato in basso in qualsiasi schermata Twitter.

Fatto ciò, fai clic sul tasto Esci da [nome utente] e conferma l'operazione, premendo sul pulsante Esci. Facile, vero?

Come uscire da una lista Twitter

Come uscire da una lista Twitter

Ti hanno aggiunto a una lista su Twitter e, adesso, vorresti uscirne? In tal caso devi sapere che una volta inseriti all'interno di queste raccolte di tweet non è possibile uscirne, a meno che non si venga rimossi dal creatore della stessa.

In alternativa, è possibile bloccare il creatore della lista per eseguire un'uscita forzata dalla stessa, impedendo a chi l'ha creato di includerti nuovamente in altre liste future.

Pertanto, in questo caso per riuscirci, premi sulla voce di menu Liste che è situato nella barra laterale di Twitter. Fatto ciò, premi sull'icona (…) e poi pigia sulla dicitura Liste di cui fai parte.

Individua, quindi, la lista dal quale vuoi uscire e premi sulla stessa per visualizzarla. Dopodiché premi sul pulsante (…) in alto a destra, in corrispondenza della lista e, infine, premi sulla voce Blocca [nome utente] per bloccare il creatore della lista e rimuoverti dalla stessa.

Come uscire definitivamente da Twitter

Come uscire definitivamente da Twitter

Hai deciso di uscire da Twitter in modo definitivo perché vuoi cancellarti da questo social network? In tal caso, prima di farlo, ti suggerisco di eseguire una copia di backup dei tuoi dati, agendo tramite la sezione Impostazioni e assistenza > Impostazioni e privacy > Il tuo account, per non perdere le tue informazioni in seguito della chiusura definitiva del tuo account.

Fatto ciò, per cancellare il tuo account Twitter, recati nella sezione Impostazioni e Privacy > Impostazioni > Il tuo account. Poi, premi sulla voce Disattiva account e, dopo aver confermato l'operazione digitando la password del tuo account, premi sui tasti Disattiva e Sì, disattiva, ai fini del completamento dell'operazione.

Per maggiori informazioni al riguardo ti suggerisco la lettura del mio tutorial su come cancellarsi da Twitter.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.