Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come uscire da Messenger

di

Di recente hai letto la mia guida su come scaricare Facebook e subito hai provveduto ad installare l’app del famoso social network sul tuo smartphone e/o sul tuo tablet. Se il tuo obiettivo era quello di restare in contatto con tutti i tuoi amici di Facebook anche da mobile hai fatto davvero bene, non posso dirti altro. Tuttavia se ora sei qui e stai leggendo questo tutorial evidentemente è perché oltre ad aver effettuato il download di Facebook hai provveduto a scaricare anche Messenger ed ora sei disperato perché stai ricevendo un mucchio di fastidiose notifiche e vorresti ritrovare la tua tranquillità. Se le cose stanno effettivamente in questo modo non hai però motivo di preoccuparti, ho io la soluzione che fa al caso tuo: uscire da Messenger.

Come dici? La cosa ti sembra interessante ma non hai la più pallida idea di come fare? Beh, in tal caso non temere, leggendo questa guida potrai scoprirlo. Nelle seguenti righe andrò infatti ad indicarti, passo dopo passo, tutte le operazioni che bisogna effettuare per riuscire ad uscire da Messenger su iOS, quindi su iPhone e iPad, oltre che su Android, sia su smartphone che su tablet, e – di conseguenza – per evitare di ricevere una miriade di fastidiose notifiche ad ogni ora del giorno e della notte. Non temere, l’operazione è davvero semplice da effettuare anche per chi – un po’ come te – non si reputa esattamente un esperto del mondo di Internet e di quello delle nuove tecnologie.

Se sei quindi realmente intenzionato a scoprire come fare per uscire da Messenger ti suggerisco di metterti ben comodo, di afferrare il tuo device mobile e di concentrarti attentamente sulla lettura di questa guida. Sei pronto? Si? Benissimo, allora mettiamo al bando le ciance e cominciamo.

Prima di spiegarti come fare per uscire da Messenger mi sembra però doveroso chiarirci immediatamente su un punto. Allo stato attuale l’app Messenger non include alcuna opzione apposita mediante cui effettuare il logout. È tuttavia possibile mettere in atto alcuni “trucchetti” tramite i quali risultare offline agli occhi degli amici di Facebook e grazie ai quali evitare di ricevere fastidiose notifiche. Trovi tutto spiegato nel dettaglio qui sotto.

Uscire da Messenger su iOS

Disconnettersi da Messenger

Come uscire da Messenger

Se possiedi un iPhone oppure un iPad e ti interessa capire come fare per poter uscire da Messenger disconnettendoti dall’applicazione, la prima cosa che devi fare è pigiare sull’icona dell’app Facebook (si, hai capito bene, non Messenger!) presente nella homescreen del tuo dispositivo, pigiare poi sull’icona con le tre linee orizzontali che si trova in basso a destra, scorrere la schermata che ti viene mostrata e fare tap su Impostazioni. Successivamente pigia su Impostazioni dell’account dal menu che ti viene mostrato.

Nella nuova schermata che a questo punto visualizzi, pigia sulla voce Protezione, seleziona l’opzione Dove hai effettuato l’accesso e poi chiudi la sessione o le sessioni facenti riferimento a Facebook Messenger pigiando sulla x collocata di lato. Se vai particolarmente di fretta e non riesci ad individuare la sezione facente riferimento all’app Messenger, puoi anche chiudere tutte le sessioni del social network fatta eccezione per quella corrente e quella relativa al computer.

Se lo preferisci, puoi anche terminare la sessione di Facebook Messenger per iPhone e iPad dal computer. Per fare ciò, avvia il browser Web che solitamente utilizzi per navigare in rete dal tuo PC o dal tuo Mac, collegati a Facebook con il tuo account, pigia sull’icona della freccia che si trova in alto a destra sulla barra blu e seleziona la voce Impostazioni dal menu che compare.

Nella pagina che si apre, seleziona l’icona Protezione dalla barra laterale di sinistra, clicca sulla voce Modifica collocata accanto all dicitura Dispositivi da cui hai effettuato l’accesso e termina la sessione relativa a Facebook Messenger. Più semplice di così?

Risultare inattivi su Messenger

Come uscire da Messenger

Anziché uscire da Messenger ti interessa capire come fare per risultare offline agli occhi altrui? Benissimo. Allora accedi all’app Messenger facendo tap sulla sua icona annessa alla home screen del tuo iPhone o iPad e poi fai tap sulla voce Persone collocata nella parte bassa della schermata che ti viene mostrata dopodiché seleziona la scheda Attivi.

Successivamente pigia sulla levetta che vedi in corrispondenza del tuo nome in modo tale da portarla su OFF.

Tieni presente che dopo aver effettuato tutte queste operazioni potrai comunque continuare a ricevere i messaggi della chat di Facebook ma accanto al tuo nome non comparirà più il pallino verde indicate il fatto che sei online.

Disattivare le notifiche di Messenger

Come uscire da Messenger

Se invece di uscire da Messenger è tua intenzione disattivare le notifiche, si tratta di un’operazione semplicissima può essere effettuata in pochi tap. Tutto ciò che devi fare è pigiare sull’icona dell’app Messenger presente nella homescreen e pigiare poi sulla voce Io collocata in basso nella nuova schermata che ti viene mostrata. Successivamente fai tap sulla voce Notifiche.

Nella nuova schermata che a questo punto ti viene mostrata, pigia sulla levetta collocata accanto alla voce Non disturbare in modo tale da portarla su ON dopodiché indica se desideri disattivare le notifiche di Messenger per 15 minuti, per 1 ora, per 8 ore, per 24 ore oppure fino alle 8:00 del giorno successivo. Le modifiche saranno applicate in maniera istantanea.

Se lo ritieni opportuno, pigiando invece sulla voce Notifiche in Messenger annessa sempre alla schermata Notifiche puoi anche disattivare audio e vibrazione portando su OFF gli interruttori corrispondenti.

Uscire da Messenger su Android

Disconnettersi da Messenger

Come uscire da Messenger

Se invece possiedi uno smartphone o un tablet Android e ti interessa capire come fare per uscire da Messenger disconnettendoti dall’applicazione, la prima cosa che devi fare è quella di afferrare il tuo dispositivo, accedere alla schermata in cui sono raggruppate tutte le app, recarti nella sezione Impostazioni di Android e selezionare la voce App Applicazioni (la voce può variare a seconda del device in uso e della versione dell’OS installata).

Una volta fatto ciò, scegli l’icona di Messenger dalla lista che ti viene mostrata e pigia sul bottone Cancella dati. In questo modo verranno cancellati tutti i dati dell’applicazione (inclusi quelli relative al tuo account) e di conseguenza risulterai disconnesso

In alternativa al procedimento che ti ho appena indicato, puoi uscire da Messenger su Android andando a chiudere la sessione relativa all’applicazione. Per compiere quest’operazione, apri l’app Facebook facendo tap sulla sua icona, pigia sull’icona ad hamburger collocata in alto a destra e seleziona la voce Impostazioni account che si trova in fondo alla schermata che si apre.

Successivamente, pigia sull’icona Protezione, recati nel pannello delle Sessioni attive e cancella la sessione relativa a Messenger per Android pigiando sul pulsante x collocato accanto a quest’ultima. In alcuni casi la sessione di Messenger viene segnalata come Tipo di dispositivo: Sconosciuto, per riconoscerla suoi prendere in considerazione l’orario dell’ultimo accesso.

Tieni presente che effettuando questi passaggi, quando riaprirai Messenger, dovrai eseguire nuovamente il login e dovrai seguire tutta la procedura di configurazione iniziale della app così come quando l’hai installata per la prima volta sul tuo dispositivo.

Risultare inattivi su Messenger

Come uscire da Messenger

Ti interessa apparire come offline nella chat di Messenger ma non sai come fare? Adesso ti “illumino” subito. Tanto per cominciare avvia l’app Messenger facendo tap sulla sua icona annessa alla schermata del dispositivo in cui risultano raggruppate tutte le applicazioni e pigia sul pulsante con le tre linee orizzontali che vedi in alto a destra. Successivamente seleziona la scheda denominata Attivi e sposta su No la levetta situata accanto al tuo nome.

Fino a quando non riattiverai l’opzione, continuerai a ricevere i messaggi della chat di Facebook ma i tuoi contatti ti vedranno non in linea, vale a dire senza pallino di colore verde accanto al nome.

Disattivare le notifiche di Messenger

Come uscire da Messenger

Se invece che uscire da Messenger ti interessa soltanto disattivare le notifiche dell’applicazione sul tuo dispositivo, accedi innanzitutto applicazione facendo tap sulla sua icona dopodiché apri la sezione relativa alle impostazioni pigiando sull’icona dell’omino che si trova in alto a destra.

Nella schermata che si apre, seleziona la voce Notifiche e suoni, sposta su No la levetta situata in alto e scegli se disattivare le notifiche di Facebook Messenger per 15 minuti, 1 ora, 8 ore o 24 ore. Se vuoi, dalla stessa schermata puoi anche disattivare i suoni o la vibrazione delle notifiche (quando attive).

In alternativa al procedimento che ti ho appena indicato, puoi disattivare le notifiche di Messenger recandoti nelle impostazioni di Android previo tap sull’icona dell’ingranaggio annessa alla schermata in cui risultano raggruppate tutte le app, pigiare su Audio e notifiche fare tap su Notifiche app, selezionare l’icona di Facebook Messenger e attivare la funzione Blocca.