Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere conversazioni segrete Messenger

di

Sei una persona particolarmente attenta per quanto riguarda la privacy e la sicurezza degli account dei tuoi social network e, quando hai saputo dell’introduzione della crittografia end-to-end e dei messaggi che si autodistruggono nelle chat di Messenger, hai fatto i salti di gioia? I tuoi amici ti hanno parlato di queste novità introdotte nelle conversazioni segrete e tu non vedi l’ora di utilizzarle? Posso immaginarlo e, a tal proposito, sono qui per fornirti tutte le indicazioni su come riuscirci.

Dato che stai leggendo questa guida, infatti, sarai felice di sapere che sto per spiegarti come vedere le conversazioni segrete. Nel corso dei prossimi capitoli, infatti, ti illustrerò, passo dopo passo, come usufruirne, attivando questa funzionalità da smartphone e tablet, ma anche da computer.

Detto ciò, tutto ciò che ti serve è giusto qualche minuto di tempo libero: mettiti seduto comodo davanti al computer oppure, smartphone alla mano, segui passo dopo passo le indicazioni che troverai illustrate in questa mia guida. Sei pronto per iniziare? Sì? Benissimo! Ti auguro una buona lettura.

Indice

Come vedere conversazioni segrete su Messenger

Come capire se ha cancellato la chat: Messenger

Su Messenger, a partire da dicembre 2023, tutte le conversazioni sono protette da crittografia end-to-end. Si tratta di un aggiornamento importante che consente di proteggere le conversazioni a un livello prima riservato alle sole chat segrete. Pertanto, ti basta aprire una qualsiasi conversazione su Messenger per leggerne il contenuto, oltre a identificare che è protetta dalla crittografia tramite apposita dicitura.

In alternativa, per vedere le conversazioni segrete su Messenger, cioè delle chat abilitate manualmente e caratterizzate dalla crittografia end-to-end, puoi agire da smartphone e tablet, utilizzando l’app Messenger per Android, scaricabile dal Play Store o da store alternativi, e iOS/iPadOS. Seguendo le indicazioni che sto per fornirti potrai, infatti, avviare una nuova conversazione segreta e visualizzare quelle esistenti.

Tuttavia, se sei intenzionato a usufruirne da PC, devi sapere che, al momento attuale, tale funzionalità non è disponibile. Pertanto nel capitolo dedicato all’argomento, ti parlerò di una soluzione alternativa che puoi mettere in atto, tramite il sito Web ufficiale di Messenger, per vedere le conversazioni segrete, intese come quelle chat che finiscono erroneamente nella sezione spam della chat di Facebook.

Da Android e iOS

Chat segrete Messenger

Se vuoi iniziare una conversazione segreta con un amico di Facebook o vuoi vedere i messaggi precedentemente inviati in questa chat, agendo da Android o iOS/iPadOS devi innanzitutto avviare l’app Messenger, pigiando sulla sua icona situata nella home screen e/o nel drawer del tuo dispositivo.

Fatto ciò, tramite la schermata Chat fai tap sul nome della persona di tuo interesse con la quale vuoi chattare, avviando una conversazione segreta. Dopodiché, nella schermata della conversazione “standard” fai tap sul nome dell’utente che è situato in alto e poi, nel successivo menu, pigia sulla voce Apri conversazione segreta (su Android) o Accedi alla conversazione segreta (su iOS/iPadOS).

Fatto ciò, puoi iniziare a utilizzare la chat della conversazione segreta, per messaggiare con la persona da te desiderata, inviando messaggi testuali o vocali (l’icona del microfono), oltre che file multimediali (l’icona della fotocamera e della galleria), proprio come fai di solito.

Una peculiarità delle conversazioni segrete è, però, la possibilità di inviare messaggi che si autodistruggono utilizzando la funzione Messaggi temporanei: fai tap sull’icona del timer, per impostare l’invio di messaggi che si cancelleranno automaticamente dopo un periodo di tempo da te stabilito (minimo 5 secondi e massimo 1 giorno).

In qualsiasi momento, puoi vedere i messaggi inviati e ricevuti nella conversazione segreta (a patto che non sia stata impostata l’autodistruzione degli stessi), pigiando sulla conversazione precedentemente avviata: è visibile nella schermata Chat di Messenger, contraddistinta dall’icona di un lucchetto.

Da PC

Messenger PC

Per quanto riguarda la possibilità di vedere le conversazioni segrete di Messenger su PC devi sapere che, come anticipato, attualmente non è possibile visualizzare la sezione delle conversazioni segrete di Messenger poiché queste sono una funzionalità esclusiva dell’app di Messenger per smartphone e tablet.

Tuttavia, voglio proporti una soluzione alternativa, ossia quella di accedere a una sezione nascosta da Facebook nella quale vengono archiviate le richieste di messaggi ricevuti da persone che non sono tra i tuoi amici di Facebook o quelle inviate da account potenzialmente spam.

Detto ciò, per effettuare quest’operazione, accedi a Messenger tramite il suo sito Web ufficiale e premi poi sull’icona (…) situata in alto a destra.

Infine, nel menu che ti viene mostrato, fai clic sulla dicitura Richieste di messaggi ed eventualmente, qualora non dovessi vedere alcun messaggio, fai clic sulla voce Vedi spam, per vedere tutti i messaggi che sono stati automaticamente filtrati; magari tra questi ve ne sono alcuni che sono finiti erroneamente in questa sezione del social network.

Come spiare conversazione segreta Messenger

messenger

Vorresti sapere come spiare una conversazione segreta su Messenger, in quanto hai il timore che, nonostante la presenza della crittografia end-to-end, i messaggi che invii e ricevi possono venire letti da persone malintenzionate?

In tal caso devi tenere in considerazione che proprio la presenza del sistema di crittografia in questione rende le conversazioni segrete maggiormente sicure poiché i messaggi sono accessibili soltanto al mittente e al destinatario, in quanto crittografati.

Tuttavia devi tenere in considerazione che nonostante ciò, una persona malintenzionata può comunque vedere i messaggi presenti in una conversazione segreta, se riesce a ottenere il dispositivo della persona da spiare.

Come spiegato nei capitoli precedenti, infatti, le conversazioni segrete di Messenger sono visibili all’interno della sezione Chat dell’app per smartphone e tablet e, pertanto, se una persona malintenzionata riesce a ottenere il possesso del dispositivo della persona da spiare può facilmente leggere i suoi messaggi.

A tal proposito puoi ovviare alla questione impostando l’autodistruzione dei messaggi all’interno della conversazione segreta. Pertanto, non ti resta altro che seguire le indicazioni che ti ho fornito nel capitolo precedente, accedendo alla conversazione segreta e premendo poi sull’icona del timer, per impostare i messaggi temporanei i quali si autodistruggeranno automaticamente, dopo un periodo di tempo da te impostato.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.