Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Prime Day 2018
Scopri le migliori offerte dell'Amazon Prime Day 2018. Vedi le offerte Amazon

Come funziona Messenger senza Facebook

di

Trovi che l’app di Facebook sia troppo pesante per il tuo cellulare, sei esasperato dalle notifiche che ricevi continuamente da quest’ultima ma non hai il coraggio di disinstallarla perché temi di perdere l’accesso alle chat di Messenger? Sono felice di comunicarti che i tuoi timori sono infondati: si può usare Messenger senza Facebook in totale libertà! In altre parole, non soltanto è possibile sfruttare l’app di Messenger senza disporre dell’app di Facebook, ma ci si può addirittura avvalere del sistema di messaggistica senza possedere affatto un account sul social network più famoso del mondo.

Prima di spiegarti come fare, però, lascia che ti dica due parole sul motivo per cui questo può accadere: fino a qualche anno fa, Messenger (che all’epoca rispondeva al nome di “chat di Facebook”) era un sistema di chat fortemente legato a Facebook, tant’è che per parlare con i propri amici era indispensabile avere a portata di mano l’app principale del social network, o quantomeno accedere al suo sito Internet. Successivamente, gli ingegneri di Facebook hanno deciso di “creare” Messenger sfruttando la vecchia chat, sostituendolo in un secondo momento alla chat integrata Facebook, ma rendendolo indipendente dal social network.

Fatta questa doverosa premessa, è arrivato per te il momento di metterti a lavoro: prenditi qualche minuto di tempo libero, mettiti bello comodo e tieni a portata di mano lo smartphone, il tablet o il PC su cui vuoi usare Messenger senza Facebook. Ti assicuro che leggendo attentamente le istruzioni che sto per darti e mettendole in pratica riuscirai a sfruttare pienamente Messenger liberandoti dell’app di Facebook. A questo punto non mi resta altro che augurarti buon lavoro e, perché no, buona conversazione con i tuoi amici in chat!

Indice

Come usare Messenger senza installare Facebook

Come funziona Messenger senza Facebook

Per usare Messenger senza Facebook, devi innanzitutto procurarti l’apposita app, se non lo hai già fatto. Di seguito puoi trovare le istruzioni per procedere da Android, da iOS (dunque iPhone e iPad), da computer o tablet Windows 10 e tramite “semplice” browser.

Android

Facebook Messenger per Android

Se disponi di un terminale Android e non hai ancora installato l’app di Messenger, pigia sull’icona del Play Store che trovi nella lista app del tuo device (il simbolo ▶︎colorato), successivamente digita la parola Messenger nella barra di ricerca in alto e pigia sul pulsante a forma di lente d’ingrandimento posto sulla tastiera. A questo punto, sfiora l’icona di Messenger (quella a forma di “fumetto” blu con un fulmine bianco all’interno) e fai tap sui pulsanti InstallaAccetto per avviare l’installazione dell’app.

Se stai leggendo questa guida dal smartphone o tablet, puoi pigiare su questo link e aprire direttamente la sezione del Play Store dedicata a Messenger (se necessario, dopo aver selezionato il link, sfiora l’icona del Play Store che compare nel piccolo pannello inferiore), dopodiché avviare l’installazione come visto in precedenza.

Una volta completato il tutto, avvia Messenger tramite l’icona presente nella schermata delle app del tuo dispositivo, apponi il segno di spunta accanto alla voce Ho un account Facebook, premi sul pulsante Continua, inserisci dove richiesto l’indirizzo email (o il numero di telefono) e la password con cui accedi solitamente a Facebook e fai tap sul pulsante Accedi con Facebook.

A questo punto, pigia due volte sul pulsante Non ora (per saltare la sincronizzazione dei contatti telefonici e l’aggiunta di un numero di telefono a Facebook), poi sul pulsante Salta, e il gioco è fatto: non ti resta che iniziare a chattare con i tuoi contatti Facebook!

Aspetta, mi stai dicendo che non ricordi più la tua password per accedere? Non disperare, consulta la mia guida su come recuperare la password di Facebook e vedrai, riuscirai a ripristinarla in men che non si dica!

iOS

Se hai un iPhone o un iPad, per installare Messenger, avvia l’App Store selezionandolo dalla schermata principale del tuo dispositivo (l’icona della lettera “A” su fondo azzurro), sfiora l’icona Cerca che trovi in basso a destra, digita la parola Messenger nella barra di ricerca proposta e pigia sul pulsante Cerca collocato sulla tastiera.

Completata questa operazione, fai tap sul pulsante Ottieni posto accanto all’icona di Messenger e autenticati tramite passwordTouch ID (l’impronta digitale) o Face ID (il riconoscimento facciale di iPhone X) per completare la procedura d’installazione.

Stai leggendo questa guida direttamente dal tuo iPhone o dal tuo iPad? Ti consiglio allora di pigiare su questo link per entrare nella sezione dell’App Store dedicata a Messenger, per poi procedere all’installazione dell’app come ti ho spiegato poco fa.

Terminata l’installazione, avvia Messenger dalla home screen del tuo dispositivo, pigia sul pulsante blu Accedi con Facebook, inserisci nelle apposite caselle il tuo indirizzo email (o numero di telefono) e la tua password, successivamente sul pulsante blu Continua.

Ora, se non intendi inserire sincronizzare i contatti della tua rubrica né inserire il numero di telefono su Facebook, fai tap sui pulsanti Non ora per due volte, SaltaOK, due volte Attiva le notificheConsenti. Il gioco è fatto: non ti resta che iniziare a chattare con i tuoi amici!

PC/Tablet Windows 10

Disponi di un tablet o un computer equipaggiato con sistema operativo Windows 10? È disponibile, anche in questo caso, l’app di Messenger dedicata! Per installarla, collegati alla pagina dedicata su Microsoft Store, poi pigia sul pulsante Apri Microsoft Store che compare in alto.

In alternativa, puoi accedervi dall’app Windows Store nel seguente modo: clicca sulla sua icona (una busta della spesa con su disegnato il logo di Windows) collocata sulla barra in fondo allo schermo o nel menu Start/Start Screen (il pulsante a forma di bandierina che trovi nell’angolo in basso, a sinistra), digita la parola Messenger sulla barra di ricerca che trovi in alto e premi Invio.

A questo punto, pigia sull’icona di Messenger e poi sul pulsante Ottieni, dopodiché attendi che l’app venga installata. Infine, avvia Messenger dal menu Start o dalla Start Screen, inserisci le credenziali d’accesso a Facebook negli appositi spazi e pigia sul pulsante Continua per accedere alla lista dei tuoi contatti e iniziare immediatamente a chattare.

Usare Messenger tramite sito Internet

Poiché, come ti ho detto più volte, Messenger è una piattaforma indipendente, essa dispone di un sito Internet dedicato che puoi usare per chattare da PC con il tuo browser preferito, senza entrare nella pagina Web principale di Facebook e senza installare l’app di Messenger per Windows 10.

Per usufruire di questa possibilità, collegati alla pagina Internet di Messenger, inserisci dove richiesto le tue credenziali d’accesso a Facebook  e clicca sul pulsante Accedi (o pigia sul pulsante Continua come [Nome Cognome], se hai già effettuato l’accesso a Facebook nel browser): dopo qualche istante viene caricata la finestra di Messenger, tramite la quale puoi chattare con i tuoi contatti esattamente come faresti tramite l’app dedicata, e con le stesse funzionalità (emoji, GIF animate, blocco contatti e via discorrendo).

Disinstallare Facebook

Ora, se non hai già provveduto, puoi finalmente liberarti dell’app di Facebook nel seguente modo: premi e tieni premuta l’icona dell’app, dopodiché, se il tuo sistema è Android, trascinala nel Cestino che compare in alto (o fai tap sulla voce Disinstalla dal piccolo menu che compare) e pigia successivamente su OK.

Per quanto riguarda iPhone e iPad, dopo aver fatto un tap prolungato sull’icona dell’app, pigia sulla piccola X che compare nel bordo superiore e rispondi Elimina all’avviso che compare sullo schermo. Per ulteriori delucidazioni sulle procedure di disinstallazione delle app, ti consiglio di consultare i miei tutorial su come disinstallare app Android e come disinstallare app iPhone.

Come usare Messenger senza account Facebook

Aspetta, mi stai dicendo che Messenger ti piace tantissimo ma proprio non vuoi iscriverti a Facebook per sfruttarlo? Ho un’ottima notizia per te: come ho avuto modo di spiegarti all’inizio, puoi usare l’app dedicata allo smartphone anche senza disporre di un account Facebook.

In questo modo, usando il tuo numero di telefono, avrai la possibilità di chattare con tutti i contatti in rubrica che dispongono dell’app Messenger, esattamente come succede con app come WhatsApp, Telegram o simili. Procedere è davvero semplice: installa l’app per Android o iPhone come ti ho mostrato nella sezione precedente e segui alla lettera le istruzioni che sto per fornirti.

Android

Una volta avviata l’applicazione di Messenger su Android, seleziona l’opzione Non ho un account Facebook, dopodiché pigia sui pulsanti ContinuaConsenti, inserisci dove richiesto il tuo numero di telefono, fai tap sul pulsante Continua e attendi qualche secondo affinché Messenger rilevi automaticamente il codice ricevuto via SMS.

A questo punto, digita il tuo nome e il tuo cognome nei campi dedicati, sfiora il pulsante Continua, pigia sul pulsante Scatta foto o sulla voce Scegli dalla galleria per impostare un’immagine personale (puoi saltare questa procedura selezionando la voce Non ora), infine fai tap sui pulsanti AttivaConsenti Continua.

La configurazione è finalmente terminata: puoi inviare un messaggio selezionando l’icona a forma di fumetto collocata in basso a destra e, tramite la barra inferiore dell’app, accedere alle varie sezioni dell’applicazione di Messenger (Contatti, Foto, Giochi e così via).

iOS

Se hai un iPhone, dopo aver avviato l’app di Messenger sfiora la voce Continua con il numero di telefono, pigia sul pulsante Continua, inserisci nell’apposita casella il tuo numero di telefono, sfiora il pulsante Continua, digita quando richiesto il codice ricevuto tramite SMS, poi il tuo nome, il tuo cognome e fai ancora tap sul tasto Continua.

Se lo desideri, aggiungi un’immagine personale sfiorando i pulsanti Scegli dalle fotoScatta foto (puoi saltare questo passaggio facendo tap sul pulsante Non ora) e seleziona successivamente i tasti OKConsenti.

Completata tutta la configurazione, potresti ritrovarti praticamente senza amici con cui chattare: non preoccuparti, devi soltanto effettuare l’aggiunta dei contatti presenti nella tua rubrica! Per farlo, sfiora l’icona Persone collocata in basso, fai tap sulle voci Trova contatti telefoniciSincronizza contatti: dopo qualche minuto, vedrai comparire a schermo tutti i contatti della rubrica che utilizzano Messenger, e avrai la possibilità di chattare con loro tramite numero di telefono.