Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come chiamare gratis con Facebook

di

Facebook è uno strumento di comunicazione straordinario. Permette di mantenersi in contatto con i propri amici ovunque essi siano e di scambiare messaggi, foto e video con questi ultimi in maniera semplicissima. Ma dimmi, sapevi che con Facebook è possibile effettuare anche delle telefonate?

Ebbene sì, da qualche tempo Facebook offre la possibilità di effettuare chiamate gratuite tramite Internet a tutti gli utenti che sul proprio smartphone hanno installato la app Facebook Messenger. La qualità non è ancora ai livelli di Skype, ma ti consiglio lo stesso di provarla. Se vuoi scoprire più in dettaglio come funziona, ecco come chiamare gratis con Facebook passo dopo passo.

Come appena accennato, se vuoi imparare come chiamare gratis con Facebook devi avere installato sul tuo smartphone Facebook Messenger. Apri dunque l’app store del tuo telefonino (es. App Store se usi un iPhone o Google Play se possiedi uno smartphone Android) e procedi al download dell’applicazione.

Se invece hai già installato Facebook Messenger sul tuo smartphone, aggiorna la app all’ultima versione disponibile. Su iPhone basta aprire l’App Store, selezionare la scheda Aggiorna e pigiare il pulsante AGGIORNA collocato accanto all’icona di Messenger, mentre su Android bisogna accedere al Google Play Store, premere il tasto Menu del telefono e recarsi nella sezione Le mie app.

fb1

A questo punto, puoi chiamare gratis con Facebook semplicemente avviando Facebook Messenger, selezionando il nome dell’amico da telefonare dall’elenco dei contatti e pigiare su pulsante i collocato in alto a destra. Nella schermata che si apre, premi il pulsante Chiama gratis e la chiamata verrà avviata automaticamente.

Durante la conversazione, vedrai vari pulsanti sullo schermo del tuo telefono: la cornetta rossa serve per terminare la chiamata, l’altoparlante serve ad attivare il vivavoce, il microfono serve ad attivare la funzione muto e la freccia serve a minimizzare Messenger per continuare la conversazione mentre si usano altre app.

Naturalmente, la chiamata andrà a buon fine solo se la persona che vuoi chiamare ha Facebook Messenger installato sul suo smartphone ed ha una connessione Internet attiva sul dispositivo. Le telefonate sono gratis sotto Wi-Fi mentre consumano traffico dati sotto 3G/4G (quindi diventano a pagamento, ammesso che il tuo operatore non blocchi le comunicazioni VoIP).