Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Come videochiamare con Facebook

di

Grazie ad una partnership stretta con Skype (ora di proprietà di Microsoft), Facebook offre una funzione che permette di effettuare videochiamate gratuite con i propri amici sul social network senza usare programmi esterni. Funziona tutto dal browser.

Basta installare solo un piccolo plugin ma, a quanto pare, questo passaggio non è ancora chiaro a tutti. Quindi oggi ho deciso di rinfrescarti un po‘ la memoria e proporti una guida su come videochiamare con Facebook in maniera facile e veloce. Credimi, non c’è assolutamente nulla di complicato da fare e presto te ne renderai conto anche tu.

Il primo passo che devi compiere se vuoi imparare come videochiamare con Facebook è collegarti a questa pagina del social network e installare il plugin di Skype necessario ad attivare la funzionalità di video-chat su Facebook.

Clicca quindi sul pulsante verde Per iniziare e segui le indicazioni che compaiono sul sito selezionando dalla barra laterale di destra la persona con cui vorresti effettuare la tua prima videochiamata. Adesso, clicca sull’icona a forma di telecamera posizionata sopra al riquadro della chat e avvia il download del plugin di Skype facendo click su Configura.

Nella finestra che si apre, clicca prima su Esegui per due volte consecutive e poi su per installare il componente aggiuntivo di Skype per Facebook sul tuo PC e, ad operazione completata, clicca sul pulsante Consenti per avviare la video-chat con l’amico che avevi selezionato in precedenza.

Da questo momento in poi, potrai avviare una video-chat con tutti i tuoi amici che hanno installato a loro volta il plug-in per le videochiamate su Facebook semplicemente chiamandoli in chat e cliccando sull’icona della telecamera in alto a destra. Le videochiamate di Facebook funzionano su tutti i principali browser e sistemi operativi.

Se utilizzi un iPhone, puoi videochiamare con Facebook anche utilizzando Vichat. Si tratta di un’applicazione gratuita per tutti i modelli del telefonino Apple che consente di realizzare video.chat gratuite su Facebook in mobilità.

Per essere usata, entrambi i partecipanti alla videochiamata devono averla installata sul proprio iPhone e devono aver collegato la app al proprio account sul social network blu effettuando l’accesso a quest’ultimo e pigiando prima su Installa e poi su Consenti tutto. Naturalmente, per funzionare necessita di una connessione Internet attiva (possibilmente Wi-Fi e non rete dati del cellulare, altrimenti si rischia di sforare il limite dell’abbonamento mensile).