Come videochiamare con Facebook
Grazie ad una partnership stretta con Skype (ora di proprietà di Microsoft), Facebook offre una funzione che permette di effettuare videochiamate gratuite con i propri amici sul social network senza usare programmi esterni. Funziona tutto dal browser.
Basta installare solo un piccolo plugin ma, a quanto pare, questo passaggio non è ancora chiaro a tutti. Quindi oggi ho deciso di rinfrescarti un po‘ la memoria e proporti una guida su come videochiamare con Facebook in maniera facile e veloce. Credimi, non c’è assolutamente nulla di complicato da fare e presto te ne renderai conto anche tu.
Il primo passo che devi compiere se vuoi imparare come videochiamare con Facebook è collegarti a questa pagina del social network e installare il plugin di Skype necessario ad attivare la funzionalità di video-chat su Facebook.
Clicca quindi sul pulsante verde Per iniziare e segui le indicazioni che compaiono sul sito selezionando dalla barra laterale di destra la persona con cui vorresti effettuare la tua prima videochiamata. Adesso, clicca sull’icona a forma di telecamera posizionata sopra al riquadro della chat e avvia il download del plugin di Skype facendo click su Configura.
Nella finestra che si apre, clicca prima su Esegui per due volte consecutive e poi su Sì per installare il componente aggiuntivo di Skype per Facebook sul tuo PC e, ad operazione completata, clicca sul pulsante Consenti per avviare la video-chat con l’amico che avevi selezionato in precedenza.
Da questo momento in poi, potrai avviare una video-chat con tutti i tuoi amici che hanno installato a loro volta il plug-in per le videochiamate su Facebook semplicemente chiamandoli in chat e cliccando sull’icona della telecamera in alto a destra. Le videochiamate di Facebook funzionano su tutti i principali browser e sistemi operativi.
Se utilizzi un iPhone, puoi videochiamare con Facebook anche utilizzando Vichat. Si tratta di un’applicazione gratuita per tutti i modelli del telefonino Apple che consente di realizzare video.chat gratuite su Facebook in mobilità.
Per essere usata, entrambi i partecipanti alla videochiamata devono averla installata sul proprio iPhone e devono aver collegato la app al proprio account sul social network blu effettuando l’accesso a quest’ultimo e pigiando prima su Installa e poi su Consenti tutto. Naturalmente, per funzionare necessita di una connessione Internet attiva (possibilmente Wi-Fi e non rete dati del cellulare, altrimenti si rischia di sforare il limite dell’abbonamento mensile).

Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.