Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla Scopri il programma

Applicazione per videochiamata

di

Hai amicizie sparse in tutto il mondo e vorresti mantenere i contatti con tutti. Nutri però qualche dubbio sul fatto che sia possibile farlo senza spendere cifre esorbitanti nella bolletta telefonica. È così? Beh, allora non devi preoccuparti, la tecnologia ha ormai fatto passi da giganti; vedrai che se seguirai i consigli che troverai in questa guida, riuscirai a restare in contatto con i tuoi amici senza spendere un centesimo. Potrai rimanere in contatto persino con tutti quelli che si sono trasferiti in altre città o all’estero.

Come dici? Ti sembra impossibile? E invece, come scoprirai tra poco, grazie ad alcune applicazioni per videochiamata, potrai chiamare e videochiamare in tutto il mondo in maniera completamente gratuita. Per farlo ti basterà utilizzare uno tra i programmi o applicazioni di videochiamate e messaggistica.

Ormai la maggior parte di questi servizi sono offerti in maniera del tutto gratuita e tu potrai scegliere se scaricarli su PC oppure anche su smartphone e tablet. Potrai così rimanere in contatto con persone che abitano dall’altra parte del mondo, tramite Internet, a patto che anche la persona con cui ti vuoi mettere in contatto possieda la stessa applicazione che decidi di utilizzare, tra quelle che ti indicherò in questa guida.

Ora che ti ho incuriosito, vuoi scoprire come fare? Ottimo, allora prenditi cinque minuti di tempo e continua a leggere questa guida dedicata alle applicazioni per videochiamata. Per ultimo, non mi resta che augurarti una buona lettura!

Applicazione per videochiamata

Skype

Iniziamo questa guida dedicata alle app per videochiamata con uno tra i più famosi servizi di VOIP che ti permetteranno di effettuare chiamate e videochiamate via Internet, in maniera completamente gratuita.

Skype è un’applicazione piuttosto famosa che è disponibile gratuitamente su una moltitudine di dispositivi: Computer (Windows/Mac/Linux), tablet e smartphone (iOS/Android/Windows Phone/BlackBerry/Amazon Fire Phone/iPod touch/iPad/Kindle Fire HD), Xbox One, dispositivi indossabili (Apple Watch/Android Wear) e persino su Smart TV.

Skype ti offre la possibilità di metterti in contatto gratuitamente con altri utenti che utilizzano l’applicazione, permettendoti di inviare messaggi di testo, chiamate vocali e videochiamate; il tutto in maniera assolutamente gratuita. Skype offre anche un servizio a pagamento che permette di effettuare chiamate verso numeri di telefono fissi o cellulari, siano essi italiani o numeri esteri, attraverso la linea telefonica tradizionale, con prezzi variabili a seconda della chiamata che desideri effettuare.

Skype è una tra le applicazioni più utilizzate per via della sua semplicità di utilizzo, grazie anche a un’interfaccia utente accattivante e immediata. Tra le sue funzionalità di maggior risalto, vi è sicuramente la possibilità di effettuare chiamate o videochiamate da Skype a Skype gratuitamente in tutto il mondo, ma anche la possibilità di effettuare videochiamate di gruppo gratuite.

Un altro strumento utile di Skype che voglio segnalarti è la condivisione dello schermo; si tratta di una funzionalità spesso utilizzata per effettuare dimostrazioni o presentazioni online. L’applicazione Skype integra inoltre un sistema di messaggistica istantanea correlata da Moji (brevi clip video ispirati a film e Serie TV) ed emoticon, che rendono personale ed espressiva la chat.

Puoi installare gratuitamente Skype sul tuo dispositivo preferito tra quelli che ti ho precedentemente elencato; per farlo, ti basterà recarti sul sito ufficiale dell’applicazione. Fatto? Benissimo! Ora premi il pulsante Scarica Skype per poter scegliere la versione da scaricare a seconda del dispositivo utilizzato. Puoi farlo semplicemente utilizzando il menu in alto che trovi sotto la voce Usa un solo account Skype per tutti i tuoi dispositivi…

Se vuoi utilizzare Skype e hai bisogno di maggiori informazioni, puoi leggere alcune delle mie precedenti guide completamente dedicate all’argomento. In particolar modo, ti segnalo alcuni link che ti serviranno per scoprire come scaricare Skype gratis e come usare Skype.

WhatsApp

Se parliamo di applicazioni gratuite per effettuare videochiamate, bisogna assolutamente citare WhatsApp per via della sua estrema diffusione come applicazione di messaggistica istantanea e, di recente, anche come strumento per effettuare chiamate e videochiamate.

WhatsApp Messenger è infatti nato nel 2009 come applicazione pensata per la messaggistica istantanea multipiattaforma. La sua popolarità è cresciuta talmente tanto da ottenere l’attenzione di Mark Zuckerberg, l’amministratore delegato del social network Facebook. Dal 2014, infatti, WhatsApp Messenger è stata acquisita dalla società di Facebook. Alla fine del 2016, invece, l’app si è aggiornata introducendo la funzionalità di videochiamate.

WhatsApp Messenger è un’applicazione di messaggistica multipiattaforma che è disponibile su numerosi dispositivi: Android, iPhone e Windows per quanto riguarda gli smartphone e i tablet. Puoi utilizzare WhatsApp anche su computer, scaricando l’applicazione per Windows o Mac. Per farlo, ti basta recarti sul sito ufficiale di WhatsApp e premere il pulsante Scarica dal menu in alto. Nella schermata successiva potrai scaricare l’app sul dispositivo che preferisci.

Parlando delle sue funzionalità di maggior risalto, WhatsApp offre un sistema di messaggistica semplice e affidabile, grazie alla crittografia end-to-end. Si tratta di uno speciale protocollo di sicurezza che permette conversazioni sicure al punto tale da renderne molto difficile l’intercettazione. WhatsApp permette inoltre di inviare messaggi di testo, immagini, video e persino messaggi vocali del tutto gratuitamente, utilizzando la connessione a Internet del dispositivo sulla quale l’app viene utilizzata.

Puoi utilizzare WhatsApp anche come applicazione per effettuare chiamate e videochiamate in tutto il mondo in maniera del tutto gratuita: ovviamente il destinatario della chiamata dovrà avere l’applicazione installata. Se vuoi iniziare a utilizzare WhatsApp e hai bisogno di maggiori informazioni, puoi leggere alcune delle mie precedenti guide completamente dedicate all’applicazione. In particolar modo, ti segnalo alcuni link che ti serviranno per scoprire come scaricare WhatsApp su PC e anche come videochiamare su WhatsApp.

Facebook Messenger

Anche l’applicazione gratuita per la messaggistica istantanea di Facebook, Facebook Messenger, offre la possibilità di effettuare chiamate e videochiamate, oltre all’invio dei semplici messaggi di testo. Il punto di forza di Facebook Messenger è sicuramente la sua integrazione con Facebook, il social network di Mark Zuckerberg. Per inviare messaggi di testo privati con i propri contatti di Facebook è infatti necessario l’utilizzo di Facebook Messenger. L’applicazione è già integrata nella versione web del social network e non necessita di ulteriori installazioni.

Se utilizzi l’app di Facebook per dispositivi mobili, dovrai invece scaricare l’apposita app Facebook Messenger per effettuare chiamate e videochiamate, oltre che per inviare messaggi di testo. Facebook Messenger è disponibile su tutti i dispositivi Android e iOS, e anche per i dispositivi Windows. Facebook Messenger è inoltre disponibile direttamente da browser Web.

Tra le funzionalità principali di Facebook Messenger vi è sicuramente la possibilità di effettuare chiamate e videochiamate in poche mosse. Per farlo, una volta avviata l’app, incomincia una conversazione con un amico. Puoi scegliere se effettuare soltanto una chiamata vocale, premendo il pulsante Inizia una chiamata (simbolo della cornetta telefonica) o direttamente una videochiamata attraverso il pulsante Avvia una videochiamata (simbolo della videocamera). Puoi effettuare chiamate e videochiamate attraverso l’app per i dispositivi precedentemente citati, ma anche tramite la versione web dell’applicazione Facebook Messenger.

Tra le altre funzionalità di Facebook Messenger vi è la possibilità di inviare messaggi di testo, immagini, video, emoji, GIF e sticker oltre che inviare un breve messaggio audio. Se vuoi iniziare a utilizzare Facebook Messenger e hai bisogno di maggiori informazioni, puoi leggere alcune delle mie precedenti guide completamente dedicate all’applicazione. In particolar modo, puoi scoprire passo per passo come scaricare Messenger gratis e anche come installare Messenger.

Altre applicazioni per videochiamata popolari:

L’elenco delle mie app per effettuare videochiamate non ti ha soddisfatto completamente? Non preoccuparti, posso ancora aiutarti. Qui di seguito posso elencarti ulteriori app per videochiamate.

  • Hangouts (Android/iOS/Web): Hangouts è un servizio di messaggistica istantanea e di VoIP di Google. L’app è disponibile gratuitamente per i dispositivi Android e iOS, ma è possibile utilizzare il servizio anche via Web. Google Hangouts offre la possibilità di inviare messaggi di testo, ma anche di effettuare chiamate e videochiamate tramite l’app e anche attraverso la versione Web. Per scaricarla ti rimando al sito ufficiale; potrai scegliere il tuo dispositivo dall’elenco premendo il pulsante Menu ≡ e recandoti alla voce Download App.
  • ooVoo (Android/iOS/Windows): ooVoo è un’altra applicazione gratuita molto utilizzata per effettuare chiamate e videochiamate dal momento in cui riesce a supportare videochiamate di gruppo fino a un massimo di dodici persone alla volta. Puoi scaricarla su Android e IOS dagli appositi store del tuo dispositivo, mentre per scaricarla su PC ti rimando al sito ufficiale.
  • Duo (Android/iOS): Duo è un’applicazione gratuita di nascita recente, sviluppata da Google. Duo permette di effettuare videochiamate gratis verso altri utenti in possesso dell’applicazione. Duo si integra con l’applicazione complementare Allo (sempre di Google), per offrire un servizio di messaggistica istantanea; Duo si occupa invece esclusivamente di chiamate e videochiamate. La caratteristica principale di Duo è data dalla possibilità di ricevere un’anteprima video del videochiamante, grazie alla funzione Toc Toc. Per scaricarla ti rimando al sito ufficiale; potrai scegliere il tuo dispositivo dall’elenco.
  • FaceTime (iOS): FaceTime è un servizio gratuito di Apple disponibile dai tempi dell’iPhone 4 che permette di effettuare videochiamate gratuitamente, tramite e verso tutti i dispositivi iOS. Per saperne di più puoi leggere la mia guida su come funziona FaceTime. 
  • Viber (Android/iOS/Windows/Mac/Linux): Viber è un’altra popolare applicazione VoIP che permette di effettuare chiamate e videochiamate gratuitamente verso tutti gli utenti che hanno installato l’app sul proprio dispositivo. Per scaricarla ti rimando al sito ufficiale; potrai scegliere il tuo dispositivo dall’elenco.