Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori app

di

Hai da poco acquistato un nuovo dispositivo, smartphone, tablet o computer che sia. Ti stai trovando molto bene con quest'ultimo, ma senti di non averlo sfruttato al massimo delle possibilità finora.

D'altronde, è essenzialmente la prima volta che ti approcci a un dispositivo di questo tipo. Non hai dunque la più pallida idea di dove partire per scegliere le migliori app, così da installare solo ciò che fa al caso tuo.

Chiaramente si tratta di un argomento a dir poco ampio, ma sarebbe interessante avere a disposizione una sorta di guida di base, vero? Non c'è problema: questo è proprio ciò che ti appresti a leggere. Qui sotto puoi infatti trovare un po' tutte le indicazioni di cui potresti essere alla ricerca se non conosci troppo bene questo mondo. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e soprattutto buona esplorazione degli store digitali!

Indice

Migliori app Android e iPhone

Dato che sei alla ricerca delle migliori applicazioni per smartphone e tablet, ritengo sia giusto partire da quelle che ritengo essere le migliori app Android e le migliori app iPhone, suddivise per categoria.

Social e comunicazione

Migliori app social e comunicazione

Una delle categorie di app più in voga negli ultimi anni è sicuramente quella riguardante il mondo social e comunicazione. Queste app vengono infatti ormai ritenute quasi imprescindibili per chi ha deciso di entrare nel mondo degli smartphone/tablet. Qui sotto puoi trovare indicazioni relative alle principali soluzioni: ti ricordo solo che, se non hai ben presente qual è la fase di installazione delle app in questo contesto, puoi trovare maggiori dettagli nelle mie guide su come installare app su Android (potresti anche voler dare un'occhiata agli store alternativi, se disponi di uno smartphone Android senza servizi Google) e come installare app su iPhone.

  • WhatsApp Messenger (Android/iPhone): l'app di messaggistica istantanea che ormai non può praticamente più mancare in uno smartphone. Maggiori dettagli nel mio tutorial su come funziona WhatsApp.
  • Telegram (Android/iPhone/iPad): il principale rivale di WhatsApp, apprezzato anche per la compatibilità con molti dispositivi. Ulteriori informazioni nella mia guida su come funziona Telegram.
  • Messaggi (iPhone): iMessage è l'app preinstallata su iPhone per messaggiare tramite connessione a Internet. Se cerchi dettagli, puoi trovarli nel mio tutorial su come funziona iMessage.
  • Facebook (Android/iPhone/iPad): ritenuto da alcuni come il capostipite del mondo social. Ha bisogno di poche presentazioni, ma puoi trovare maggiori informazioni nella mia guida su come funziona Facebook.
  • Instagram (Android/iPhone): un altro popolare social della famiglia Meta, questa volta maggiormente basato su foto e video. Per tutte le informazioni del caso, puoi fare riferimento al mio tutorial su come funziona Instagram.
  • TikTok (Android/iPhone/iPad): un social esterno all'impero di Mark Zuckerberg, che ha preso piede anche per via di rapidità e creatività. Maggiori dettagli nella mia guida su come funziona TikTok.
  • Gmail (Android/iPhone/iPad): l'app di gestione della posta elettronica Google è usualmente ritenuta una delle più comode in questo campo. Avrai già capito a quale tutorial puoi fare riferimento, ovvero a quello su come funziona Gmail.
  • Zoom (Android/iPhone/iPad): effettuare videochiamate in modo rapido, anche in ambito professionale, è molto semplice con Zoom. Puoi approfondire la questione mediante la mia guida su come funziona Zoom.
  • Skype (Android/iPhone/iPad): un servizio per videochiamate disponibile ormai da lungo tempo. Per tutti i dettagli, c'è il mio tutorial su come funziona Skype.
  • FaceTime (iPhone/iPad): se hai un dispositivo Apple, potresti voler dare un'occhiata a questa soluzione integrata. Si tratta di un servizio di videochiamate, come ho spiegato anche nella mia guida su come funziona FaceTime.

Chiaramente quelle citate rappresentano solo una selezione di app, visto che la questione delle migliori app vede di mezzo anche gusti ed esigenze personali. Ciò che farò in questa sede, dunque, come avrai probabilmente già intuito, è indicarti alcune delle soluzioni principali di ogni categoria, così che tu possa avere rapidamente un'infarinatura generale relativamente a quanto disponibile. In ogni caso, se vorrai poi invece approfondire ulteriormente le singole categorie, potrai fare riferimento alle guide specifiche che ti indicherò.

Ad esempio, nel caso di questa prima categoria legata ai social network e alla comunicazione, potresti voler dare un'occhiata alle alternative alle app citate mediante i miei tutorial sulle principali app di messaggistica istantanea, sui principali social network, sui client di posta elettronica e sui servizi per effettuare videochiamate. Insomma, c'è un mondo che ti aspetta: puoi dunque tranquillamente prendere la guida che stai leggendo come una sorta di introduzione a quanto puoi effettivamente fare col tuo dispositivo di fiducia.

Produttività

Migliori app Produttività Adobe Acrobat

Certo, passare tempo sui social o nelle app di messaggistica istantanea può rappresentare un buon passatempo e dare luogo ad attività interessante. Tuttavia, come si suol dire, prima il dovere e poi il piacere. Ecco allora che vale la pena dare un'occhiata alla lista di seguito, legata alle app per la produttività.

  • Adobe Acrobat Reader per PDF (Android/iPhone/iPad): un lettore PDF particolarmente tutto. Trovi tutti i dettagli nella mia guida su come scaricare Adobe Acrobat Reader.
  • Foxit PDF Reader (Android/iPhone/iPad): un'alternativa ben nota al succitato Adobe Acrobat Reader, che consente anche di scansionare i documenti per ottenere file PDF in alta risoluzione. Se cerchi maggiori informazioni, puoi trovarle nel mio tutorial relativo alle app per leggere PDF.
  • Collabora Office (Android/iPhone/iPad): si tratta essenzialmente della controparte per dispositivi mobili di LibreOffice. Quest'ultima è una suite open source alternativa a Microsoft 365.
  • Microsoft 365 (Android/iPhone/iPad): cerchi proprio la suite Office, da Word a PowerPoint? Quest'app include tutto. Ricordati però che si tratta di soluzioni a pagamento. Per maggiori info consulta il portale ufficiale di Microsoft 365 e la mia guida su come attivare Microsoft 365.
  • WPS Office (Android/iPhone/iPad): dai file World a quelli Excel, passando per i PDF. Non sono molte le tipologie di file che questa comoda suite non riesce a leggere. Tra l'altro, per approfondire questo mondo, potresti magari voler dare un'occhiata anche al mio tutorial sulle alternative a Office per iPad.
  • Note di Apple (iPhone/iPad): è un'app preinstallata che consente, per l'appunto, di annotare idee e altro. Non sono in pochi a inserirla tra le migliori app per prendere appunti. Sì, questo chiaramente anche quando si fa riferimento alle migliori app per prendere appunti su iPad.
  • Google Drive (Android/iPhone/iPad): se ti stai trovando bene con lo spazio che Google ti fornisce in cloud, questa è l'app che fa al caso tuo. Potresti per il resto voler approfondire la mia guida su come funziona Google Drive.
  • Dropbox (Android/iPhone/iPad): è l'app di un altro servizio ben noto in ambito cloud. Puoi approfondire tutti i dettagli del caso nel mio tutorial su come funziona Dropbox.
  • iCloud Drive (iPhone/iPad): è l'app che consente di sfruttare il servizio cloud di Apple. Per tutti i dettagli del caso, potrebbe interessarti approfondire la mia guida su come funziona iCloud Drive.
  • Autodesk SketchBook (Android/iPhone/iPad): sei alla ricerca di un'app per disegnare che offra un ampio numero di strumenti e non sia troppo complessa da usare? Potresti averla trovata. Non è un caso che più di qualcuno la inserisca tra le migliori app per disegnare, nonché tra le migliori app per disegnare su iPad.
  • TeamViewer Remote Control (Android/iPhone/iPad): se vuoi controllare da remoto il PC, questa è l'app che fa al caso tuo. Maggiori info qui.

Per il resto, se sei interessato ad approfondire maggiormente i mondi citati, puoi fare riferimento alle mie guide relative alle app per PDF, alle app per documenti, alle app per disegnare e ai migliori servizi cloud. Insomma, le possibilità non mancano di certo anche in questo contesto.

Contenuti multimediali

Migliori app per contenuti multimediali Netflix

Dopo la classica routine dedicata alla produttività, risulta il momento di rilassarsi un po' mediante dei contenuti multimediali. Le app di seguito potrebbe garantirti molte ore di intrattenimento.

  • Netflix (Android/iOS/iPadOS): se c'è un servizio di streaming che non ha bisogno di troppe presentazioni, quello è Netflix. Puoi in ogni caso eventualmente trovare tutti i dettagli nella mia guida su come funziona Netflix.
  • Apple TV (iOS/iPadOS): preinstallata sul tuo iPhone o iPad trovi l'app TV. Mediante quest'ultima puoi accedere anche all'abbonamento Apple TV+, che offre ampio intrattenimento anche mediante i contenuti Original. Per maggiori dettagli, leggi il mio tutorial su come funziona Apple TV+.
  • Amazon Prime Video (Android/iOS/iPadOS): se hai già a disposizione una sottoscrizione ad Amazon Prime, il popolare abbonamento del noto servizio e-commerce, puoi guardare film, serie TV e quant'altro direttamente da quest'applicazione. Per maggiori dettagli, puoi fare riferimento alla mia guida su come funziona Amazon Prime Video.
  • YouTube (Android/iOS/iPadOS): la piattaforma video di Google che include un po' di tutto. Pensa che al suo interno puoi persino trovare film. Se non hai ben presente il tutto, leggi il mio tutorial su come funziona YouTube.
  • RaiPlay (Android/iOS/iPadOS): il servizio di streaming ufficiale di casa Rai, accessibile gratuitamente al netto della pubblicità. Credimi: potrebbe stupirti anche in ambito film. Puoi trovare tutti dettagli del caso nella mia guida su come funziona RaiPlay.
  • Spotify (Android/iOS/iPadOS): si sta facendo riferimento a quella che è probabilmente l'app più popolare per ascoltare brani musicali. Senza ulteriori indugi, non mi resta che indicarti il mio tutorial su come funziona Spotify per maggiori informazioni.
  • Apple Music (Android/iOS/iPadOS): l'alternativa Apple a Spotify, che ti invito ad approfondire tramite la mia guida su come funziona Apple Music.

In ogni caso, se cerchi ulteriore intrattenimento, ti invito a leggere le mie guide sui migliori servizi di streaming e sulle app per ascoltare musica.

Internet

Migliori app per Internet

Adesso diamo un'occhiata alle app per Internet, tese alla navigazione online, alla messa in sicurezza delle attività sul Web e molto atro ancora.

  • NordVPN (Android/iPhone/iPad): una delle VPN più note, in grado di proteggere la tua privacy mentre navighi sul Web. Tra l'altro, è compatibile con un vasto numero di dispositivi. Per maggiori dettagli, c'è la mia recensione di NordVPN ad attenderti.
  • Surfshark (Android/iPhone/iPad): un'altra VPN molto popolare, che può proteggere la tua privacy in pochi tap. Per ulteriori informazioni, fai riferimento alla mia recensione di Surfshark.
  • Google Chrome (Android/iPhone/iPad): è ritenuto da molti come il re dei browser. Potresti eventualmente voler usare anche su dispositivi Apple. Maggiori dettagli nella mia guida su come scaricare Google Chrome.
  • Google Maps — GPS e Ristoranti (Android/iPhone/iPad): se stai cercando indicazioni stradali, questa è la soluzione che potrebbe fare al caso tuo. In caso, la mia guida su come si usa Google Maps è lì ad attenderti.

Per il resto, ovviamente, come già spiegato per le altre categorie, esistono un buon numero di app alternative. Per farti degli esempi concreti, in campo di servizi VPN esistono parecchie soluzioni potenzialmente valide, da Express VPN a Privado VPN. Potresti poi dare un'occhiata anche ai miei tutorial relativi ai migliori browser e ai migliori navigatori. Inoltre, visto che si tratta dell'ultima categoria lato dispositivi mobili presa in considerazione in questa sede, ti ricordo che se vuoi approfondire ulteriormente il tutto puoi dare un'occhiata alle mie guide generali relative alle migliori app per Android, alle migliori app per iPhone e alle migliori app per iPad, così da ottenere anche dettagli specifici sui singoli dispositivi.

Migliori app Mac e Windows

Migliori app Mac e Windows Spotify

Come dici? Non sei più di tanto alla ricerca delle migliori app per dispositivi mobili, dato che ti interessa più che altro approfondire quanto disponibile per Mac e/o per PC Windows? Non c'è problema: ti fornisco subito una rapida lista generale, considerando anche il fatto che, chiaramente, molti dei nomi citati in precedenza ritornano.

  • Spotify (Windows/macOS): il servizio di streaming musicale può essere sfruttato anche su computer.
  • WhatsApp (Windows/macOS): sì, è possibile utilizzare il servizio di messaggistica di WhatsApp anche in questo modo. Conta, però, che perlomeno inizialmente è necessaria l'associazione allo smartphone.
  • Microsoft 365 (Windows/macOS): è di fatto l'app raccolta di tutti i servizi legati alla suite Microsoft 365, Word compreso.
  • Apache OpenOffice (Windows/macOS): una suite alternativa a Office che può essere scaricata gratuitamente. Maggiori dettagli nella mia guida su come scaricare OpenOffice.
  • LibreOffice (Windows/macOS): un'altra nota suite alternativa e gratuita che può potenzialmente rimpiazzare l'offerta Office.
  • Skype (Windows/macOS): il programma che può per certi versi essere visto come il capostipite dei servizi per le videochiamate.
  • Zoom (Windows/macOS): una soluzione per le videochiamate più recente rispetto a Skype, ma che può darti ottime soddisfazioni anche in termini di rapidità.
  • Microsoft Clipchamp (Windows): un editor video ufficiale di Microsoft. Offre un buon numero di funzionalità gratuite.
  • iMovie (macOS): è un editor video gratuito che puoi trovare direttamente preinstallato su molti Mac.
  • GIMP (Windows/macOS): cerchi un programma per fare ritocchi alle foto in modo gratuito? Questa soluzione open source può fare al caso tuo.
  • Google Chrome (Windows/macOS): è ritenuto da molti come il browser per eccellenza.
  • Netflix (Windows): sì, il servizio di streaming ben noto agli appassionati di film e serie TV dispone anche di un'app per Windows.
  • Amazon Prime Video (Windows/macOS): certo, puoi sfruttare il servizio di streaming legato alla sottoscrizione Amazon Prime anche da Windows e Mac.

Se hai dubbi in merito alla procedura di installazione, potrebbe interessarti fare riferimento al mio tutorial su come scaricare app su PC. Al netto di questo, potresti chiaramente voler approfondire ulteriormente quanto disponibile lato computer, ma questo puoi tranquillamente farlo facendo riferimento ai miei tutorial dedicati alle app per PC e alle app per Mac, dato che in questi ultimi sono sceso nel dettaglio un po' di tutto ciò che c'è da sapere in merito.

Migliori app Apple Watch

Migliori app Apple Watch

Ovviamente al giorno d'oggi il mondo delle app non è più legato solo a dispositivi mobili e computer, in quanto esistono anche altri dispositivi in cui risulta possibile installare molte soluzioni. Ad esempio, relativamente al settore degli smartwatch, potresti essere interessato ad approfondire quanto disponibile per Apple Watch.

In questo contesto, visto anche che si fa riferimento a dispositivi che vanno un po' capiti, nel caso si tratti del tuo primo smartwatch, ti consiglio caldamente di fare riferimento alle mie guide su come funziona Apple Watch e sulle app per Apple Watch, considerando che in quelle sedi ho trattato ampiamente le possibilità a tua disposizione.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.