Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla Scopri il programma

Migliori app

di

Hai comperato da poco il tuo primo smartphone o tablet Android o il tuo primo dispositivo iOS – iPhone o iPad che sia – e vorresti ricevere qualche consiglio riguardo le migliori app da scaricare su quest’ultimo? Beh, ce ne sarebbero davvero tantissime da prendere in considerazione. Ciononostante, se ti fa piacere posso fornirti qualche indicazione al riguardo ed elencarti quelle che a mio modesto avviso rappresentano le applicazioni che non dovrebbero mancare mai su nessun device mobile.

Prenditi quindi qualche minuto di tempo libero, mettiti bello comodo, afferra il tuo dispositivo ed inizia a concentrarti sulla lettura di questa guida dedicata, per l’appunto, alle migliori app per Android e per iOS. Come ti dicevo, ce ne sono un po’ per tutti i gusti, gratis (con o senza acquisti in-app) ed a pagamento; per chi vuole lavorare e per chi invece non desidera altro se non divertirti in mobilità.

Ovviamente, decidere quali app scaricare ed utilizzare e quali no spetta solo e soltanto a te. Io, dal canto mio, non posso far altro se non darti qualche utile dritta. Detto ciò, ti suggerisco di non perdere ulteriore tempo prezioso e di cominciare immediatamente a “spulciare” il ricco elenco che trovi proprio qui di seguito. Buona lettura e… buon download!

Vai direttamente a ▶︎ Internet | Social e instant messaging | Navigatori GPS | Musica, video e foto | ProduttivitàAltro

Internet

Migliori app

Cominciamo questa guida con quelle che ritengo siano le migliori app dedicate alla navigazione online, alla lettura delle news e alla comunicazione tramite posta elettronica. Le trovi indicate tutte qui sotto.

  • Chrome (Android/iOS) – Così come su computer, anche su Android e iOS Chrome si è guadagnato presto lo scettro di browser must-have. È leggero, estremamente veloce e funzionale. Supporta inoltre la sincronizzazione di tutti i dati di navigazione con computer, tablet e altri smartphone. È gratis
  • Firefox (Android/iOS) – Si tratta della versione mobile del famosissimo browser Web di casa Mozilla. Sincronizza i dati con il computer e supporta anche le estensioni. È gratis.
  • Puffin Browser (Android/iOS) – È l’unico browser per Android e per iOS che supporta Flash Player al 100%. Si basa su un sistema cloud per cui la riproduzione di giochi e video non è sempre fluidissima, ma vale senz’altro la pena prenderlo in considerazione. È gratis.
  • Flipboard (Android/iOS) – Si tratta di un’app ampiamente apprezzata grazie alla quale è possibile creare una sorta di rivista digitale personalizzata tramite cui poter tenere d’occhio tutte le più recenti notizie appartenenti ai temi d’interesse. È gratis.
  • Feedly (Android/iOS) – Trattasi di un feed reader per leggere le notizie da tutti i propri siti Internet preferiti con estrema facilità. La migliore soluzione per i feed RSS dopo la chiusura di Google Reader.  È gratis.
  • Pocket (Android/iOS) – Sempre restando in tema di notizie, si tratta di uno dei migliori servizi di tipo “read later”. Permette di mettere da parte gli articoli che si trovano online e consultarli in un secondo momento, anche offline. È gratis.
  • Microsoft Outlook (Android/iOS) – È il client per la posta elettronica reso disponibile da Microsoft e, contrariamente a quanto si possa dedurre dal nome, funzionante non solo con Outlook ma anche con altri servizi email. L’app sincronizza inoltre i dati con servizi di cloud storage quali Dropbox e Google Drive. È gratis.
  • Inbox di Gmail (Android/iOS) – Trattasi di un’ottima alternativa ai client di posta tradizionali. L’applicazione agisce andando a raggruppare in automatico i messaggi in varie categorie e permette di gestire la posta come se fosse una lista di cose da fare, posticipando i messaggi a cui rispondere in altri orari e archiviando rapidamente quelli letti. Funziona solo con gli account Gmail. È gratis.
  • Dropbox (Android/iOS) – Trattasi dell’app di quello che è uno dei servizi di cloud storage più popolari ed appezzati del momento. Se lo usi non puoi non scaricare quest’applicazione sul tuo smartphone o sul tuo tablet! È gratis.
  • Infinit (Android/iOS) – Un’ottima app che permette di condividere file tra smartphone, tablet e computer tramite la rete Wi-Fi. Il suo utilizzo è semplicissimo e supporta tutti i principali sistemi operativi desktop e mobile. È gratis.

Social e instant messaging

Migliori app

Adesso passiamo a una raccolta delle migliori app per Android e per iOS dedicate ai social network ed all’instant messagging… insomma, alla comunicazione in generale ai tempi di Internet! Eccole di seguito.

  • Facebook (Android/iOS) – È l’app del social network numero uno al mondo. Consente di visualizzare e scrivere post, di condividere foto e video, di accedere al proprio profilo, di visualizzare quello altrui e di effettuare tutte le altre operazioni che si possono compiere normalmente collegandosi al servizio da desktop. È gratis.
  • Facebook Messenger (Android/iOS) – È il client per chattare con gli amici di Facebook. Consente anche di effettuare telefonate a costo zero tramite Internet. Semplicemente un must-have per tutti gli iscritti al social network. È gratis.
  • WhatsApp (Android/iOS) – È semplicemente una delle app più popolari per messaggiare gratis attraverso Internet con tutti gli altri iscritti al servizio. Consente inoltre di condividere le famigerate storie e di effettuare chiamate VoIP. L’app è gratis per sempre (il canone annuale è stato definitivamente abolito a gennaio 2016).
  • Twitter (Android/iOS) – Trattasi dell’applicazione ufficiale di Twitter, il famoso servizio di microblogging del “fringuello” azzurro. Consente di tenere sotto controllo la propria timeline guardando video, foto e pagine Web senza passare ad altre app e, ovviamente, twittare. È gratis.
  • Google+ (Android/iOS) – Si tratta dell’applicazione ufficiale distribuita da Google per accedere al suo social network, Google+, direttamente da iPhone. È gratis.
  • LinkedIn (Android/iOS) – Trattasi dell’app ufficiale del social network dedicato in via esclusiva al mondo del lavoro. Permette di tenere il proprio profilo ed i propri contatti lavorativi sempre e comunque a portata di tap. E gratis (tramite l’app è eventualmente possibile sottoscrivere dei piani a pagamento).
  • Telegram (Android/iOS) – Trattasi di un altro servizio di messaggistica molto popolare. Molti lo preferiscono a WhatsApp ma in fatto di privacy sembrerebbe essere leggermente meno sicuro. È gratis.
  • LINE (Android/iOS) – Un’altra app per la comunicazione molto popolare che consente di chattare, videochiamare e scambiare messaggi vocali gratis online. È gratis.
  • Skype (Android/iOS) – Trattasi di quello che detiene il titolo di client VoIP più usato al mondo oltre che di quello che offre le tariffe più convenienti per telefonare all’estero. Supporta chiamate, chat e videochiamate gratis con tutti gli iscritti al servizio. L’app in sé è gratis.
  • IM+ (Android/iOS) – Consente di chattare dalla stessa app su molte reti di messaggistica, come Facebook, Google Talk, ICQ, AIM, Yahoo! Messenger, Jabber e Steam. È gratis.

Navigatori GPS

Migliori app

Cerchi un’app che di permetta di sfruttare il potere del GPS del tuo dispositivo? Allora consulta subito l’elenco che trovi qui sotto. Sicuramente riuscirai a trovare quella che fa al caso tuo!

  • Waze (Android/iOS) – Trattasi di uno straordinario navigatore in salsa social che permette di ottenere e di inviare informazioni in tempo reale su traffico, prezzo della benzina, autovelox e molto altro ancora. gratis.
  • TomTom Mobile (Android/iOS) – È uno dei navigatori più completi in circolazione. Si basa sulle mappe TomTom e consente di consultare i percorsi anche in modalità offline. È gratis fino a 75 Km di navigazione al mese, per eliminare questo limite occorre sottoscrivere un piano a pagamento.
  • Sygic (Android/iOS) – Un navigatore tutto basato sulle mappe di TomTom che offre l’accesso offline e include un numero altissimo di funzioni.
  • Google Maps (Android/iOS) – Lo “storico” servizio di mappe di casa Google che econsente di trovare la strada giusta per arrivare ovunque. Disponibile anche le istruzioni vocali. È gratis.
  • Moovit (Android/iOS) – Trattasi di un’app tutta focalizzata sui mezzi pubblici. Fornisce info estremamente dettagliate sugli orari di autobus, treni e metro, sia per l’Italia che per l’estero. Fornisce anche informazioni in tempo reale riguardanti i mezzi di trasporto coinvolti. È gratis.

Per approfondimenti relativi a questo tipo di app, consulta i miei tutorial dedicati interamente ai navigatori per Android ed ai navigatori per iPhone.

Musica, Video e Foto

Migliori app

Ormai chi è che non usa il proprio telefonino per ascoltare la musica, guardare dei video o fare foto? Ecco allora le migliori app per Android e per iOS grazie alle quali è possibile svolgere senza problemi tutte queste attività.

  • Spotify (Android/iOS) – È il client ufficiale di uno dei servizi di musica in streaming più popolari del mondo. L’app in sé è gratis ma sottoscrivendo il piano Premium è possibile sbloccare alcune funzionalità aggiuntive come l’ascolto offline dei brani.
  • TuneIn Radio (Android/iOS) – Le migliori stazioni radio online da tutto il mondo ascoltabili in diretta streaming. È gratis.
  • VSCOCam (Android/iOS) – Si tratta di una delle migliori app per modificare le foto sui dispositivi mobili. Include tantissimi filtri avanzati, effetti e permette di regolare manualmente parametri. È gratis ma per sbloccare effetti e filtri aggiuntivi bisogna effettuare acquisti in-app.
  • Prisma (Android/iOS) – Un’ormai popolarissima applicazione gratuita per applicare effetti artistici alle foto. È gratis.
  • Instagram (Android/iOS) – È l’app del social network fotografico per eccellenza. È gratis.
  • Netflix (Android/iOS) – È l’app del servizio di video on-demand più famoso del mondo. Offre film, serie TV, documentare e cartoni animati da guardare in altissima qualità. La app è gratis, ma l’abbonamento al servizio si paga da 7,99 euro/mese.
  • Infinity (Android/iOS) – Sicuramente una delle migliori alternative a Netflix. Offre un catalogo cinematografico leggermente superiore a quest’ultimo, mentre sulle serie stravince Netflix. La app è gratis, ma l’abbonamento al servizio è a pagamento.
  • VLC (Android/iOS) – Il famoso media player universale per i video in salsa mobile. Supporta tutti i principali formati di file video. È gratis.
  • Kodi (Android) – Il popolare media center gratuito e open source che, tramite appositi add-on, permette di guardare film, serie TV, anime e TV in streaming in maniera semplicissima. È gratis.
  • Infuse (iOS) – Uno tra i migliori media payer per i video per iOS in circolazione. Ha una grafica bellissima e scarica automaticamente copertine e informazioni su film e e serie TV da Internet. L’applicazione è gratuita ma per sbloccare la visione di file diversi dagli MP4 bisogna pagare.

Produttività

Migliori app

Vuoi scoprire quali sono le migliori app per lavorare da smartphone e tablet? Allora non puoi non consultare il seguente elenco che ho preparato appositamente per te!

  • WPS Office (Android/iOS) – Si tratta di una delle migliori suite per ufficio disponibili per device mobile. Permette di creare, visualizzare e modificare tutti i file di Word, Excel e PowerPoint. È gratis.
  • 1Password (Android/iOS) – Uno dei migliori strumenti in assoluto per la gestione delle password. Consente di archiviare tutte le proprie password, le annotazioni e i documenti in un archivio cifrato sincronizzato tramite Internet fra più dispositivi. È gratis ma le funzioni pro sono a pagamento.
  • Scanbot (Android/iOS) – Trattasi di una straordinaria app per trasformare la fotocamera dello smartphone in uno scanner e salvare i documenti “scansionati” sotto forma di file PDF. È disponibile in una versione di base gratuita e una più avanzata a pagamento.
  • Wunderlist (Android/iOS) – Una semplice ma estremamente funzionale app per la gestione delle to-do list. Si sincronizza con tutti i dispositivi e i sistemi operativi. È gratis.
  • Google Keep (Android/iOS) – È il servizio per segnare note di casa Google. Consente di annotare qualsiasi tipo di informazione con la massima velocità e sincronizza le note su tutti i device. È gratis.
  • Pushbullet (Android/iOS) – Un’applicazione gratuita che, una volta installata, consente di ricevere notifiche e rispondere ai messaggi direttamente dal computer tramite un’apposita estensione da installare per Chrome. È gratis.
  • Texpand (Android) – Trattasi di un’app che consente di impostare delle abbreviazioni per frasi e parole in modo da “espanderle” al momento della loro digitazione. È gratis nella sua versione di base mentre quella completa è a pagamento.
  • Xodo PDF (Android) – È senza ombra di dubbio la migliore app per chi ha bisogno non solo di leggere i file PDF in mobilità ma anche di modificarli a piacimento. È gratis.
  • PDF Expert (iOS) – Una delle migliori app per iOS gestire e modificare i PDF, inserendo in essi scritte, frecce, annotazioni e quant’altro. L’applicazione costa 9,99 euro.
  • Fantastical (iOS) – Un’ottima applicazione per gestire gli impegni nel calendario che permette di aggiungere nuovi eventi usando un linguaggio naturale traendo automaticamente i dati importanti da quanto si scrive. L’applicazione costa 4,99 euro.

Altro

Migliori app

Per concludere, ti segnalo alcune app che non rientrano in nessuna delle categorie summenzionate ma che comunque potrebbero farti particolarmente comodo sul tuo device mobile. Eccole!

  • Ookla SpeedTest (Android/iOS) – La celebre app per valutare le prestazioni della rete. È gratis.
  • Tastiera Fleksy (Android/iOS) – Una bella tastiera di terze parti grazie alla quale è possibile digitare testi in maniera rapidissima e trovare ed inviare GIF. La tastiera può anche essere potenziata con apposite estensioni e personalizzata a piacimento. È gratis.
  • Sleep Cycle (Android/iOS) – Una sveglia “intelligente” che monitora gli stadi del sonno e sveglia l’utente quando è il momento giusto per farlo. È gratis.
  • Duolingo (Android/iOS) – Un’app pensata imparare la lingua inglese e quella francese direttamente da iOS e Android in maniera semplice e divertente. È gratis ma offre funzioni extra a pagamento.
  • PromoQui (Android/iOS) – Un’app che, come deducibile dal suo nome, permette di tenere d’occhio direttamente sul proprio smartphone o tablet tutte le promozioni presenti sui volantini distribuiti da supermercati e negozi fisici. È gratis.
  • Nova Launcher (Android) – Uno dei migliori launcher disponibili attualmente per Android. È sufficientemente leggero, veloce e consente di personalizzare ogni aspetto della home screen del proprio device. È gratis ma ne è disponibile una versione a pagamento che include funzionalità avanzate.
  • Avast Mobile Security (Android) – Si tratta di un ottimo antivirus per Android che nei test comparativi figura sempre ai primi posti. Proteggere il sistema dai malware, consente di rintracciare i dispositivi smarriti da remoto, filtrare le chiamate e molto altro ancora. È gratis.
  • SD Maid (Android) – Si tratta di un’ottima app per la pulizia del sistema. Non è invasiva ed è semplicissima da usare. È disponibile in due versioni differenti, di cui una gratuita che permette di cancellare solo la cache di sistema e i file “orfani” e una a pagamento che cancella anche la cache delle applicazioni di terze parti.
  • iTV Shows (iOS) – Permette di tenere traccia delle serie TV e degli anime che si stanno guardando, include trame e molte altre info interessanti. L’applicazione costa 2,99 euro.
  • Deliveries (iOS) – Consente di tracciare i pacchi di tutti i principali corrieri del mondo e le spedizioni di Amazon con un semplice inoltro delle email di conferma dell’ordine. L’applicazione costa 4,99 euro.