Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori app calendario

di

Ultimamente, fai un po’ di fatica a tenere sotto controllo tutti i tuoi impegni quotidiani e ogni tanto, ammettilo, ti capita anche di dimenticarne qualcuno. Ora, dunque, hai assoluta necessità di correre ai ripari, e dopo aver dato un rapido sguardo al tuo fido smartphone e riflettuto sull’opportunità di avvalerti di quest’ultimo per ottenere le funzionalità che ti occorrono, ti sei sùbito messo alla ricerca delle migliori app calendario.

In effetti, l’utilizzo di un’applicazione di questo tipo rappresenta senza ombra di dubbio la soluzione migliore per tenere traccia di tutte le scadenze e gli appuntamenti, rimanendo anche aggiornati per tempo mediante l’impostazione di apposite notifiche. Come dici? Hai notato che il tuo store ne è pieno zeppo, e sei piuttosto indeciso sul da farsi? In tal caso, posso certamente darti una mano io a trovare quella che risponde meglio alle tue esigenze.

Di seguito, infatti, ti espongo il funzionamento di alcune app gratuite particolarmente “proattive” e adatte alle necessità più disparate: molte di queste, ad esempio, permettono anche di condividere gli eventi o i promemoria con i propri familiari o colleghi. Allora, che ne dici? È esattamente quello di cui avevi bisogno, vero? Perfetto, in tal caso direi di passare sùbito al dunque. Ti auguro una buona lettura!

Indice

Migliori app calendario gratis

Sarai certamente lieto di sapere che per avvalerti delle migliori app calendario gratis non occorre fare tanta strada. Sia i dispositivi Android, sia gli iPhone e iPad, infatti, integrano delle funzioni ad hoc che consentono di tracciare ogni attività con una facilità estrema e sincronizzarle con il proprio account Google o Apple. Ad ogni modo, qualora queste soluzioni non dovessero soddisfarti, ho preparato un elenco di valide alternative che puoi tranquillamente scaricare dal tuo store di riferimento senza mettere mano al portafoglio.

Google Calendar (Android/iOS/iPadOS)

schermate app Google Calendar

Fra le migliori app calendario per Android gratis, è impossibile non citare Google Calendar, il servizio sviluppato dal colosso di Mountain View appositamente per semplificare la gestione dei propri impegni online attraverso la realizzazione di calendari personalizzabili, la creazione di eventi, nonché l’impostazione dei relativi promemoria. È ovviamente compatibile con dispositivi Android (lo puoi trovare preinstallato sul device), ma è anche disponibile per iOS/iPadOS.

Per avviarla, fai tap sull’icona dell’app che puoi facilmente individuare nel drawer (il “cassetto” dove sono elencate tutte le app installate sul dispositivo), quindi ove richiesto esegui l’accesso con il tuo account Google, unico requisito essenziale per poterla utilizzare. Ora, se vuoi iniziare a registrare sùbito i tuoi impegni, premi sul simbolo [+] posto in basso a destra, quindi seleziona dal menu contestuale l’opzione che risponde maggiormente alle tue esigenze fra Promemoria, Evento o Attività.

Dovrai poi assegnargli un titolo e, in base alla scelta operata, compilare i sottostanti campi con le necessarie informazioni, dopodiché ti basterà pigiare il pulsante Salva situato in alto a destra per aggiungere l’elemento al calendario. In alternativa, per creare l’evento puoi anche fare tap, all’interno della griglia del calendario, direttamente sulla casella relativa alla data/ora nelle quali è programmato e pigiare poi il pannello che compare in basso.

L’applicazione, dunque, esegue automaticamente la sincronizzazione delle attività, le quali possono essere consultate anche tramite il browser del PC anche sulla relativa Web app. Ad ogni modo, è possibile allineare i dati anche con altre tipologie di programmi (ad esempio client di posta elettronica, come ti spiego in questa guida dedicata), o condividerli con altre persone.

Se, a questo punto, sei interessato ad approfondire l’argomento, ti consiglio vivamente di leggere il mio tutorial interamente dedicato a come funziona Google Calendar, nel quale troverai una spiegazione dettagliata delle varie operazioni che è possibile effettuare con il servizio in questione.

Calendario Apple (iOS/iPadOS)

schermate calendario Apple

Se disponi di un iPhone o un iPad, anche in questo caso ti suggerisco di avvalerti direttamente dell’applicazione Calendario fornita “di serie” da Apple nei propri device. Puoi avviarla tramite l’apposita icona presente in home screen, dopodiché ti basterà pigiare sul mese di tuo interesse per visualizzarne il dettaglio.

Successivamente, fai tap sulla voce Calendari nel menu posto in basso al centro e pigia la funzione Nuovo calendario mostrata al passaggio successivo per creare delle agende personalizzate, ad esempio per il lavoro, per i compleanni o per gli eventi in famiglia.

Una volta fatto ciò, tocca la data nella quale desideri aggiungere un evento e premi il simbolo [+] posto in alto a destra, quindi attribuisci un titolo all’elemento e definisci il luogo e l’orario. Se si tratta di un impegno ricorrente, imposta anche una ripetizione, dopodiché seleziona il calendario a cui vuoi assegnarlo ed estendi l’invito ad altre persone mediante l’apposita funzione sottostante.

In questo fase puoi anche impostare un avviso per essere informato tempestivamente dell’attività mediante un promemoria, e aggiungere eventuali allegati, URL o note. Dovrai poi semplicemente premere sulla voce Aggiungi situata in alto a destra per completare l’operazione.

Il servizio è disponibile anche tramite il sito di iCloud, accessibile da qualsiasi browser e dispositivo.

Se vuoi saperne di più su come usare il Calendario Apple, nella guida che ti ho appena linkato puoi trovare una descrizione dettagliata di tutte le sue funzioni.

Altre app calendario

funzione calendario app Outolook

Ti piacerebbe provare altre app calendario oltre a quelle finora citate? In tal caso, ho individuato delle soluzioni alternative, gratuite e altrettanto semplici da utilizzare, che puoi trovare elencate qui di seguito.

  • Outlook (Android/iOS/iPadOS) — oltre a essere un’ottimo client di posta elettronica, questa popolare app di Microsoft dispone di utili funzioni di calendario e agenda che consentono di memorizzare, organizzare e ordinare eventi e attività di vario genere in associazione al proprio account email. L’app è gratuita se utilizzata su device con dimensioni pari o inferiori ai 10.1″, altrimenti occorre sottoscrivere l’abbonamento a Microsoft 365. Maggiori informazioni qui.
  • Calendario (Android) — questa può essere sicuramente considerata come una delle migliori app calendario Android gratis per via dell’ampia disponibilità di funzioni e di modalità di visualizzazione, ma anche per la semplicità di utilizzo. Permette di sincronizzare il proprio calendario Google, ma ti avviso che la versione gratuita contiene annunci in-app, i quali possono essere rimossi acquistando la versione Premium al costo di 3,99 euro una tantum.
  • SimpleCal (iOS/iPadOS) — se sei alla ricerca della migliore app calendario iPhone gratis e, in particolare, desideri anche che sia “light” ed estremamente intuitiva, questa potrebbe essere la soluzione che fa per te. Può essere sincronizzata con l’app Calendario predefinita del tuo dispositivo Apple (di cui ti ho parlato in un capitolo precedente), ma ti informo che nella versione gratuita vengono mostrati dei banner pubblicitari (peraltro poco invasivi). Ad ogni modo, puoi rimuoverli pagando 11,99 euro una tantum.
  • Any.do (Android/iOS/iPadOS) — si tratta di un comodo servizio di agenda virtuale, disponibile sia come applicazione per dispositivi mobili, sia come Web app accessibile via browser. Di base è gratuita, ma dispone di alcune funzioni aggiuntive che possono essere sbloccate sottoscrivendo un abbonamento Premium con costi a partire da 5,99 euro/mese.

Migliori app calendario condiviso

Per ottimizzare la gestione del tuo lavoro e facilitare la cooperazione fra colleghi, oppure allo scopo di rendere vicendevolmente noti gli impegni fra i membri del tuo nucleo familiare, ti sei messo alla ricerca delle migliori app calendario condiviso? Ebbene, per cominciare considera che le soluzioni suggerite nella sezione precedente di questa guida si prestano alla perfezione anche per tale occorrenza. Tuttavia, vi sono anche delle applicazioni sviluppate principalmente per questo tipo di esigenza, e di seguito te ne mostro alcune.

Time Tree (Android/iOS)

schermate app Time Tree

Time Tree è senza ombra di dubbio una delle migliori app calendario telefono alle quali puoi fare riferimento se la tua esigenza è, nello specifico, quella di condividere i tuoi impegni quotidiani con terzi. È gratuita, ma per sbloccare alcune funzioni (come la possibilità di allegare documenti e file alle attività) e rimuovere la pubblicità occorre sottoscrivere un abbonamento Premium a 2,99 euro/mese o 29,99 euro l’anno. È compatibile con dispositivi Android (verifica anche su store alternativi se il tuo device non ha i servizi Google) e iOS.

Una volta scaricata e installata, esegui la semplice procedura di registrazione (in questa fase puoi anche associare il tuo account Facebook o Apple) e successiva profilazione, al termine della quale, se dunque il tuo scopo è quello di condividere il calendario, ti suggerisco di premere l’opzione Usalo con qualcuno, selezionando al passaggio successivo la tipologia di utilizzo che desideri farne (famiglia, lavoro, amici e così via), in modo da personalizzare l’interfaccia in base allo scopo.

Non appena visualizzi la schermata principale dell’applicazione con la griglia del calendario, premi il pulsante Di più posto in basso a destra, quindi sfiora la voce Invita le persone a questo calendario e seleziona lo strumento che intendi utilizzare per farlo, ossia email, app di messaggistica o effettuando la condivisione di un link. Il destinatario, per poter partecipare dovrà dapprima installare l’applicazione sul proprio device e, successivamente, toccare il collegamento.

Per cominciare a fissare il primo evento, invece, pigia il pulsante Crea posto sempre nel menu in basso (al centro) e compila il modulo che ti viene mostrato per includervi tutte le informazioni che reputi importanti.

Altre app calendario condiviso gratis

schermate app GroupCal

Le opzioni a tua disposizione, ovviamente, non si esauriscono con l’applicazione suggerita nel capitolo precedente. Qui ti seguito, infatti, ti elenco alcune altre app per calendario condiviso gratis che reputo altrettanto funzionali e interessanti.

  • GroupCal (Android/iOS/iPadOS) — applicazione gratuita che consente di condividere gli impegni aziendali, ad esempio all’interno di un team di lavoro, ma può essere utilizzata anche come strumento di supporto per l’organizzazione degli appuntamenti in un gruppo famiglia o per scopi personali. Per sbloccare alcune funzioni aggiuntive occorre sottoscrivere un abbonamento con costi a partire da 8,99 euro/mese.
  • Family Wall (Android /iOS/iPadOS) — come puoi facilmente intuire dal suo nome, questa app è particolarmente adatta alla gestione condivisa degli appuntamenti che riguardano la famiglia. Se poi ti occorre uno spazio di archiviazione esteso rispetto ai 100 Mb previsti dall’account gratuito, o utilizzare degli strumenti aggiuntivi per tenere sotto controllo il budget, puoi abbonarti al piano Premium, il quale prevede un pagamento mensile di 4,99 euro o annuale di 39,99 euro.
  • Teamup Calendar (Android/iOS/iPadOS) — applicazione versatile e dotata di numerose funzionalità che, in associazione alla relativa Web app, consente di aggiungere altri utenti alla gestione del calendario. Il piano base prevede alcune limitazioni, le quali possono essere superate sottoscrivendo un abbonamento con costi a partire da 12$ al mese.

Migliori app calendario lunare

Se, nello specifico, sei alla ricerca delle migliori app calendario lunare, anche in questo caso hai solo l’imbarazzo della scelta. Di seguito ti espongo il funzionamento di una soluzione che ritengo particolarmente valida, dopodiché ti elencherò alcune applicazioni dal funzionamento simile.

My Moon Phase (Android/iOS/iPadOS)

schermate app My Moon Phase

My Moon Phase è un’applicazione gratuita (con banner pubblicitari poco invasivi, i quali possono essere rimossi acquistando la versione Pro al costo di 1,99 euro una tantum), compatibile con Android (anche su store alternativi) e iOS/iPadOS, che permette di verificare il calendario lunare mediante un’interfaccia molto semplice ed elegante.

Una volta avviata, per cominciare fornisci la necessaria autorizzazione per l’accesso alla posizione: in tal modo verranno sùbito caricate le corrispondenti informazioni aggiornate, e ti basterà scorrere la schermata relativa alla data odierna per consultare tutti i dati astronomici e astrologici di tuo interesse.

Se vuoi modificare la data, scorri i giorni posti nella parte alta del display e fai tap su quello che desideri visualizzare. In alternativa, pigia sul simbolo del calendario posto in alto a destra e seleziona il mese e il giorno che ti occorrono. Sfiorando il simbolo del segnalino a fianco, invece, potrai gestire manualmente la posizione per verificare le fasi lunari in una località a tua scelta.

Altre app per calendario lunare

schermate app Fasi della Luna

Come anticipato poc’anzi, vi sono molte altre app per calendario lunare che puoi prendere in considerazione. Di seguito ti fornisco i riferimenti di alcune di queste che ritengo valide e che godono di un ottimo gradimento anche da parte dei suoi utenti.

  • Fasi della luna (Android) — altra applicazione gratuita (con annunci in-app) che mostra immagini suggestive del nostro satellite naturale, con interessanti contenuti sugli eventi che la riguardano e la possibilità di impostare degli avvisi sulle fasi lunari future.
  • Fasi di Luna (iOS/iPadOS) — una delle miglior app calendario iOS per quanto riguarda la consultazione delle fasi lunari, soprattutto per quel che concerne la quantità di informazioni fornite. È gratuita, ma mostra alcuni annunci pubblicitari che possono essere rimossi con un esborso di 3,49 euro una tantum.
  • Luna e giardino (Android) — se sei interessato a consultare il calendario lunare per verificare il giorno migliore per effettuare giardinaggio, allora questa è decisamente l’app che fa per te. Oltre a fornire diverse informazioni sulle coltivazioni adatte alla fase lunare in corso, contiene numerosi suggerimenti pratici sulle diverse tipologie di piante.

Migliori app calendario mestruale

ragazza che guarda smartphone

Vorresti adottare un’applicazione per monitorare il tuo ciclo mestruale, in modo da tenere traccia delle date ed eventualmente prendere nota di tutti dettagli che lo riguardano? Ebbene, in tal caso ti rimando alla lettura di questa mia guida dedicata, nella quale puoi trovare diversi suggerimenti sulle migliori app calendario mestruale.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.