Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

App per il ciclo mestruale

di

Per te che sei una giovane ragazza o già una donna, monitorare il tuo ciclo mestruale è praticamente essenziale. Saprai senz’altro che tenere sotto controllo il ciclo mestruale è fondamentale e serve a moltissimi scopi. Ricordati però che, oltre a calcolare i giorni che ti separano dalle prossime mestruazioni, è utile tenere traccia dei tuoi cambiamenti fisiologici che avvengono periodicamente, verificandone eventuali squilibri. Monitorare tutti questi cambiamenti richiede uno strumento completo ed è proprio per questo motivo che scelgo di consigliarti delle app per il ciclo mestruale.

La tecnologia è diventata ormai parte integrante della nostra vita e, a volte, ci completa e migliora le nostre giornate. Proprio per questo motivo, se utilizzi ancora il calendario cartaceo per segnarti la data del tuo flusso mestruale, scoprirai il lato positivo di passare a un’app che tenga traccia del tuo ciclo mestruale.

Le applicazioni per il ciclo mestruale che ti consiglierò sono tutte diverse l’una dell’altra e ti consiglio di provarle tutte per capire quella che più si adatta alle tue esigenze. Non si tratta soltanto di agende virtuali, ma di applicazioni ricche di funzionalità che ti permetteranno ti tenere traccia del tuo periodo fertile. Potrai segnare la data di inizio e fine del tuo ciclo mestruale, ma anche l’andamento del tuo umore durante le varie fasi mestruali.

Ti consiglio di provare più di un’applicazione tra quelle che ti consiglierò e di tenerle installate sul tuo dispositivo Android, iOS o Windows per qualche tempo. Le applicazioni per il ciclo mestruale migliorano la loro precisione con l’utilizzo, mese dopo mese. Inserendo sempre più dati ti forniranno infatti previsioni sempre più accurate.

Clue – Traccia il tuo ciclo (Android/iOS)

Clue – Traccia il tuo ciclo, la prima app che scelgo di segnalarti, è disponibile gratuitamente per Android e iOS. Come scoprirai leggendo questa mia guida, le app per il ciclo mestruale ti chiederanno inizialmente di rispondere ad alcune domande sul tuo ciclo mestruale. Le app rispettano la tua privacy e le informazioni richieste sono fondamentali per aiutarti a tenere traccia del tuo ciclo mestruale.

Ti verranno chieste informazioni sulla durata del ciclo mestruale, sulla data delle tue ultime mestruazioni, sui tuoi sintomi legati alla sindrome premestruale (se ne soffri), ma anche altre informazioni personali: data di nascita, altezza, peso e metodi contraccettivi utilizzati. Ti consiglio inoltre di effettuare la registrazione che le app ti chiederanno di fare. Creando un account, l’app potrà effettuare il backup dei tuoi dati.

In questo caso, una volta inseriti tutti i dati necessari, l’app incomincerà a tenere traccia del tuo ciclo mestruale. L’interfaccia utente di Clue – Traccia il tuo ciclo è semplice e minimale, in quanto si tratta di un’app che ti aiuterà a monitorare il tuo ciclo mestruale con serietà e precisione. Il grafico nella schermata principale dell’app ti indicherà il giorno di inizio e fine del tuo ciclo mestruale, come anche quello del tuo periodo fertile.

Toccando l’icona del calendario in basso a sinistra potrai accedere alla sezione dedicata all’agenda virtuale. Se fai clic su un giorno dell’anno, potrai impostare alcuni parametri relativi al tuo flusso mestruale e al dolore associato. Le icone che troverai ti permetteranno di tenere traccia delle tue emozioni giornaliere, del sonno e della tua attività fisica. Fai clic sull’icona con il simbolo + per espandere il menu e avere accesso a ulteriori informazioni personalizzabili, per le quali potrai tenere traccia con l’app: pelle, capelli, peso, attività sessuale, metodi contraccettivi e molto altro ancora.

Come ti dicevo, Clue – Traccia il tuo ciclo è un’applicazione per il monitoraggio del ciclo che punta tutto sull’efficienza e la serietà. La sezione La scienza del ciclo ti fornirà informazioni scientifiche correlate da bibliografia su tutto quello che riguarda il tuo essere donna.

Flo Calendario Mestruale (Android/iOS)

Anche l’app Flo Calendario Mestruale, all’apertura, ti chiederà alcune informazioni di base. A differenza di Clue – Traccia il tuo ciclo, Flo Calendario Mestruale vorrà sapere se desideri rimanere incinta o se utilizzi l’app per tracciare il ciclo mestruale. Si tratta di una domanda importante, in quanto cambieranno sostanzialmente i dati tracciati e le informazioni ricevute. Se desideri rimanere incinta, l’app ti fornirà una previsione accurata dei giorni fertili, altrimenti si concentrerà sulle previsioni relative al tuo ciclo mestruale.

Dopo aver compilato tutte le informazioni di base sul tuo ciclo mestruale, accederai alla schermata principale dell’app. L’interfaccia utente di Flo Calendario Mestruale è molto accattivante e, cliccando sull’icona con il simbolo +, avrai l’accesso al menu che ti permetterà di registrare i tuoi sintomi del giorno e tutti gli altri parametri che riguardano la tua salute, il tuo stile di vita, le tue emozioni. Anche in questo caso vi è la possibilità di impostare parametri personalizzabili: ti basterà toccare l’icona a forma di ingranaggio.

Trovo interessante segnalarti la possibilità di attivare la Modalità gravidanza. Se aspetti un figlio, potrai tenere traccia del tuo peso, dell’alimentazione e di tutti i tuoi parametri riguardanti la salute. L’app ti fornirà anche un countdown per la nascita del tuo bambino o bambina.

L’app Flo Calendario mestruale è scaricabile gratuitamente per Android e iOS.

Life: Calendario mestruale (iOS)

L’applicazione Life calendario mestruale, scaricabile gratuitamente e disponibile solo su iOS, presenta funzionalità simili alle app precedentemente segnalate.

All’avvio dell’app noterai subito come questa si presenta con un’interfaccia utente semplice e minimale, permettendo di tenere traccia del tuo ciclo mestruale e del tuo umore. A differenza delle app che ti ho indicato prima, Life presenta una versione a pagamento che, al costo di 3,99€, ti permette di avere accesso a più di 30 funzionalità aggiuntive.

Gli strumenti della versione a pagamento comprendono: il calendario annuale con la cronologia del ciclo in una sola pagina, la possibilità di creare tag personalizzate e illimitate, il riordino delle categorie, ma anche l’esportazione dei dati in formato PDF o CSV, strumento molto utile per condividere il file con il proprio medico.

Non è obbligatorio l’acquisto della versione Premium, ma chiaramente l’app risulta più completa nella versione a pagamento. Le funzionalità aggiuntive da sbloccare tramite un unico acquisto in app risultano utili, se apprezzi in particolar modo questa applicazione rispetto alle altre e desideri sfruttare a pieno l’applicazione.

Calendario Ciclo Mestruale (Android/iOS)

L’applicazione Calendario del ciclo, scaricabile gratuitamente su Android e iOS, offre un calendario virtuale per tenere traccia del proprio ciclo mestruale con una grafica elegante e molto femminile.

L’app ti aiuterà a tenere traccia di tutte le fasi del ciclo mestruale, segnalandoti i giorni più fertili. Scelgo di indicarti questa applicazione, in quanto può rivelarsi utile se cerchi o vuoi evitare il concepimento, ma anche per verificare eventuali irregolarità del tuo ciclo mestruale.

Le principali informazioni di cui hai bisogno per tenere traccia del tuo ciclo mestruale si trovano nella schermata principale dell’app: periodo fertile, ovulazione, periodo previsto per l’arrivo del flusso mestruale e durata delle mestruazioni. Se fai clic su un giorno del calendario, potrai impostare tutti i parametri secondari in maniera semplice e veloce. L’app è molto intuitiva e ricca di funzionalità, la grafica è accattivante e ti aiuterà a vivere in maniera più serena il tuo periodo mestruale.

Calendario del ciclo offre anche la possibilità di bloccare l’accesso, chiedendoti di impostare una password personalizzata, se vuoi che le tue informazioni personali abbiano un ulteriore livello di sicurezza.

L’app è scaricabile gratuitamente e si supporta tramite un piccolo banner pubblicitario non invasivo.

Maya –  Tracker ciclo mestruale (Android/iOS/Windows)

Tra le tante applicazioni per il ciclo mestruale che ti ho segnalato, Maya – Tracker ciclo mestruale, si differenzia per la sua interfaccia utente delicata e femminile, più adatta alle giovani donne. L’applicazione presenta una schermata principale colorata con alcuni temi modificabili per lo sfondo. In questo modo è molto più facile vedere a colpo d’occhio tutte le informazioni legate al proprio ciclo mestruale. I giorni contornati da un cerchio colore giallo rappresentano la fase più vicina al periodo fertile, quelli con il contorno di colore verde fanno riferimento al periodo fertile. I giorni non fertili sono quelli di colore azzurro, mentre il periodo mestruale sarà contornato dal colore rosa.

Fai uno swipe verso il basso dalla pagina principale dell’app per avere l’accesso alla funzionalità Diario. Potrai così impostare note, sintomi e stati d’animo per ogni giorno della tua fase mestruale. Ti segnalo inoltre la scheda Eventi dove l’app si interfaccia con il calendario predefinito del tuo dispositivo per indicarti compleanni o eventi della giornata.

Nel menu secondario dell’app avrai inoltre accesso a una serie di grafici relativi al ciclo, al peso e alla temperatura: utile per monitorare i dati del tuo ciclo mestruale nel corso del tempo.
Maya – mio tracker ciclo mestruale risulta anche utile per i suoi promemoria, specialmente quelli che ti segnaleranno di prendere la pillola anticoncezionale o l’imminente arrivo del ciclo mestruale.

Infine, trovo molto interessante segnalarti la funzionalità Suggerimento del giorno e Curiosità. Ogni giorno l’app proporrà un suggerimento con consigli personalizzati sulla base dei valori impostati, oltre che una curiosità che riguarda il tema della salute, che potrà aiutarti a vivere meglio il tuo periodo mestruale.

L’applicazione è scaricabile gratuitamente per Android e iOS ma è possibile acquistare la versione Premium al costo di 4,99€. Tale acquisto non è obbligatorio, non vi sono banner pubblicitari e la maggior parte delle funzionalità dell’applicazione sono disponibili gratuitamente. L’acquisto da l’accesso a uno spazio d’archiviazione aggiuntivo per sincronizzare più account, a temi aggiuntivi e a promemoria modificabili.

L’applicazione è disponibile anche su dispositivi Windows con il nome di LoveCycles, in versione gratuita e a pagamento, al costo di 4,99€.