Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per il ciclo

di

Anche se chiaramente non m'intendo di ciclo mestruale, so che per tutte le donne è importante tenere sotto controllo il proprio periodo fertile e quello dell'ovulazione. Monitorare i cambiamenti del proprio corpo richiede uno strumento completo ed efficace; proprio per questo motivo il mio consiglio, da amante della tecnologia, è quello di utilizzare un'app per il ciclo al posto del classico calendario cartaceo.

Le app che ti consiglierò in quest'articolo sono molto complete e semplici da utilizzare. Vedrai che, a differenza di quanto si pensi, non sono soltanto agende virtuali, ma strumenti ricchi di funzionalità che ti permetteranno di monitorare, tra le altre cose, il tuo ciclo mestruale e l'andamento del tuo umore durante le varie fasi dell'ovulazione.

Prenditi, dunque, cinque minuti di tempo libero, prova quelle che ritieni possano fare al caso tuo e segui le mie indicazioni per iniziare a prendere confidenza con il loro funzionamento. Provarle sarà il metodo migliore per capire quella che più si adatta alle tue esigenze. A me non resta che augurarti una buona lettura.

Indice

App per il ciclo gratis

In questa guida ho deciso di segnalarti alcune soluzioni che possono essere a te congeniali: si tratta di app per il ciclo gratis che permettono di tenere sempre traccia dei cambiamenti fisiologici, del ciclo mestruale e dei periodi di ovulazione mediante un calendario virtuale sul quale è possibile appuntare annotazioni digitali inerenti a eventuali sintomi, farmaci assunti, stati umorali e nella maggior parte dei casi anche di un eventuale periodo di gravidanza.

Per quanto riguarda il concepimento nel particolare, però, mi sento di consigliarti di leggere il mio tutorial sulle app per gravidanza che potrebbe essere di tuo gradimento e soprattutto che potresti associare all'uso delle applicazioni per il ciclo che sto per illustrarti.

Calendario Mestruale Flo (Android/iOS)

App Flo

La prima app che voglio consigliarti è il Calendario Mestruale Flo, un tracker gratuito che permette di monitorare il ciclo mestruale e i periodi di fertilità segnandoli accuratamente sul calendario digitale messo a disposizione.

Puoi installare Calendario Mestruale Flo sul tuo dispositivo Android scaricandola dal Play Store o da store alternativi, oppure dall'App Store se disponi di un iPhone.

Una volta scaricata l'app, avviala. Puoi anche scegliere di effettuare una registrazione per salvare i tuoi dati e accedere anche da altri dispositivi mediante e-mail, ID Apple oppure l'account Google. Se non vuoi creare un account, c'è la possibilità di selezionare la voce Ignora.

All'avvio, l'applicazione presenta un'interfaccia estremamente intuitiva tramite la quale ogni utente viene guidato passo passo nella scelta delle impostazioni che più si ritengono opportune. Per avere consigli personalizzati inerenti al tuo ciclo mestruale, quindi, seleziona Monitorare la mia salute femminile. Qualora dovessero interessarti le funzionalità inerenti alla gestazione, puoi selezionare Rimanere incinta oppure Seguire la mia gravidanza.

Per una questione di accuratezza circa i dati riportati, ti suggerisco di rispondere alle domande inerenti al tuo status fisico, mentale e ciclo mestruale (regolarità, sintomi, sonno, sport) che l'applicazione ti pone inizialmente.

L'applicazione presenta nella sua schermata iniziale un calendario virtuale sul quale iniziare a segnare il periodo del tuo ultimo ciclo mestruale: inserendo per la prima volta la data, il Calendario Mestruale Flo comincerà a calcolare il prossimo probabile periodo mestruale in base ai dati da te immessi. Naturalmente si parla sempre di stime, quindi ti suggerisco di tenere sempre a mente che l'applicazione non è infallibile.

Una volta inserita la data del tuo ciclo mestruale più recente, la schermata principale ti riporterà la previsione del giorno (se hai il ciclo, se sei in ovulazione e via discorrendo). Puoi fare tap sull'icona del calendario in alto a destra per visualizzare, appunto, il calendario completo: i giorni cerchiati e colorati di rosso sono i giorni di ciclo mestruale effettivo, i giorni in verde sono i giorni della presunta ovulazione mentre i giorni tratteggiati da un cerchio rosso sono i giorni in cui l'applicazione prevede l'arrivo del prossimo ciclo mestruale. Se non hai segnato correttamente la data dell'ultimo ciclo, puoi fare tap su Modifica mestruazioni e impostarla nuovamente.

Sempre tramite l'interfaccia del calendario, puoi aggiungere dettagli e appuntare note inerenti alle singole giornate: ti basta fare tap sul giorno che vuoi prendere in esame e successivamente sul simbolo “+” per aggiungere le annotazioni sul tuo umore e i sintomi.

Se non hai segnato la durata del tuo ciclo mestruale, ricordati di farlo premendo sull'icona del cane in alto a sinistra e successivamente sulla voce Ciclo e ovulazione>Durata del mestruo per impostare i giorni di ciclo mestruale effettivi mentre Durata delle mestruazioni per impostare i giorni che intercorrono tra la fine di un ciclo e l'inizio di un altro.

Calendario mestruale Flo è un'applicazione gratuita che dispone anche di un piano premium a pagamento a partire da 6,49 euro/mese che consente di sbloccare alcune funzionalità come i consigli mirati e la possibilità di scaricare un report da consegnare al proprio medico.

Clue calendario mestruale (Android/iOS)

App Clue

Un'altra app per monitorare il ciclo gratis molto valida è Clue calendario mestruale. Si tratta di un'applicazione disponibile sia per dispositivi Android — scaricabile dal Play Store e store alternativi — che per dispositivi iOS, ottenibile dall'App Store.

Una volta scaricata l'app, avviala. Ti verranno poste delle domande al fine di impostare l'app per il tuo scopo: ad esempio, il calendario potrebbe chiederti per cosa desideri utilizzarlo (se per tracciare il ciclo mestruale, un periodo di gravidanza o una prova di concepimento), o la data del tuo ultimo ciclo mestruale; ogni domanda è tesa a rendere più attendibili i calcoli dei periodi fertili e di ciclo.

Per poter procedere, avrai bisogno di effettuare una registrazione: potrai farlo tramite [e-mail](https://www.aranzulla.it/migliori-email-1013105.html, ID Apple, account Google o account Facebook. In caso di e-mail, assicurati di verificare il tuo indirizzo tramite l'e-mail che verrà inviata alla tua casella di posta elettronica.

L'interfaccia complessiva di Clue calendario mestruale si presenta molto chiara ed essenziale: nella schermata principale la fa da padrone un promemoria sul proprio stato attuale che segnala il prossimo periodo fertile o le prossime mestruazioni.

Nella barra inferiore, premi sull'icona del calendario per accedere al calendario virtuale: potrai visualizzare i giorni di ciclo segnati da una barra rossa vivida mentre i giorni di presunto ciclo mestruale da una barra rossa meno accentuata. I giorni di ovulazione, invece, sono segnati da una barra blu.

Per tenere traccia del tuo ciclo, premi sull'icona “+” in basso e accederai alla funzione Traccia. Con Traccia puoi segnare, giorno per giorno, se ti sono arrivate le mestruazioni, quali sono i tuoi sintomi, come è stato il tuo sonno, quali sono i tuoi sentimenti, se hai avuto rapporti, se hai sintomi premestruali e tantissimi altri dettagli inerenti al tuo stato psicofisico.

Ogni condizione della tua persona è compilabile facendo tap sull'icona apposita, puoi addirittura segnare i momenti di svago, di meditazione, di festa, se hai effettuato dei test o se hai preso dei farmaci. Per visualizzare i tuoi appunti ti basta fare tap su Calendario e successivamente sul giorno che ti interessa visionare.

Nella sezione Analisi c'è un breve sommario inerente lo storico del tuo ciclo con la tua finestra fertile, l'ovulazione e la SPM.

Pur essendo un'applicazionegratuita per tracciare il ciclo mestruale, l'ovulazione, la SPM e altro ancora, Clue calendario mestruale dispone di una versione Plus a pagamento a partire da 5,99 euro/mese che permette di accedere ad articoli scientifici esclusivi, pianificare il ciclo mestruale entro sei mesi e ottenere consigli mirati.

Il mio calendario mestruale (Android/iOS)

App il mio calendario

Tra le app per il ciclo non a pagamento che voglio segnalarti c'è sicuramente Il mio calendario. Si tratta sempre di un calendario che ti permette di monitorare il ciclo per tenerne sempre traccia, e di appuntare giorno per giorno note sui tuoi sintomi e sulla tua condizione psicofisica. Il mio calendario è disponibile sia per device Android tramite Play Store e HUAWEI AppGallery, sia su App Store per i dispositivi iOS.

Anche se presenta alcune divergenze grafiche tra le due versioni, sia quella per i dispositivi Android che quella per iOS/iPadOS hanno le medesime funzionalità e pertanto — dopo aver impostato la data del tuo ultimo ciclo mestruale — potrai accedere al tuo calendario facendo tap sulla scritta Calendario in caso di dispositivo Android e sull'icona del calendario in basso a sinistra in caso di dispositivo iOS/iPadOS. Visualizzerai così un calendario dove, premendo sul giorno indicato, puoi aggiungere alcune specifiche tra cui le note e la data di inizio delle mestruazioni.

Tramite le note potrai aggiungere alcune specifiche tra cui il tuo peso, la temperatura corporea, quanta acqua hai bevuto, come è stato il tuo sonno, se hai preso delle medicine e se hai avuto rapporti. Puoi scrivere manualmente un'annotazione e puoi scegliere, tra la lista dei sintomi e degli stati d'animo, quale aggiungere. L'applicazione fornisce davvero un elevato grado di personalizzazione tramite il quale potrai arricchire in maniera specifica i dati e le annotazioni inerenti al tuo ciclo mestruale e non solo.

Uno dei grandi pregi di quest'applicazione è l'interfaccia simpatica e intuitiva: è facile riconoscere i giorni di ciclo mestruale poiché sono segnati in rosso mentre i giorni di ovulazione presentano nel loro riquadro l'icona di un ovetto (che indica il giorno di fertilità massima) e di un fiore (i giorni vicini che hanno meno fertilità).

Con quest'applicazione potrai esportare anche il documento medico, ovvero un documento riportante tutte le tue annotazioni compiute sul calendario che potrai dare al tuo medico. Puoi anche monitorare il ciclo di un'altra persona con l'opzione Aggiungi nuovo utente.

Ricordati sempre di recarti nelle impostazioni tramite la voce Impostazioni sul tuo smartphone Android e la voce Mio se stai usando l'app da un dispositivo iOS/iPadOS e impostare la durata del ciclo e la durata delle mestruazioni per consentire all'applicazione di effettuare un calcolo più accurato.

Come ti ho anticipato, Il mio calendario è un'applicazione gratuita che dispone tuttavia di una versione premium dal costo di 42,99 euro/anno.

Altre app per il ciclo

Calendario App

Al giorno d'oggi la tecnologia può essere davvero un'ottima alleata per tenere traccia della condizione fisica e mentale delle persone. Queste applicazioni, in particolar modo, sono diventate di sempre più frequente utilizzo per la loro praticità, sopperendo alla necessità di dover appuntare necessariamente i propri dati in minuscoli riquadri di un calendario cartaceo. In questo paragrafo ho intenzione di segnalarti altre app per il ciclo che possono fornirti un valido ausilio per monitorare il tuo ciclo mestruale.

  • Ciclo mestruale calendario (Android/iOS/iPadOS) — si tratta sempre di un'app per tenere traccia del periodo mestruale ma dall'interfaccia estremamente femminile e delicata. Con quest'applicazione hai sempre a disposizione un calendario dove segnare i tuoi cicli mestruali (in rosso) e calcolare i periodi di ovulazione (in blu) riuscendo più o meno a effettuare una stima dei tuoi prossimi cicli (cerchiati in rosso). Anche in questo caso puoi provvedere ad aggiungere note e appuntare sintomi, stati d'animo, tenendo traccia anche dei farmaci che prendi. Pur essendo un'applicazione gratuita dispone di una versione premium a partire da 4,49 euro/mese.
  • Clover — calendario ciclo (Android/iOS) — Clover è un calendario per il ciclo mestruale adatto a chi vuole tenere traccia il minimo indispensabile del proprio periodo mestruale. Rispetto alle altre app, Clover fornisce gli strumenti necessari ad annotare eventuali cambiamenti fisici e mentali, in maniera molto minimale. Si tratta comunque di un'applicazione gratuita che tuttavia dispone di una versione premium a partire da 19,99 euro/anno.
  • Il mio ciclo mestruale + (iOS/iPadOS) — un'app per il ciclo per iPhone che reputo possa essere molto valida è Il mio ciclo mestruale +. Si tratta di un'applicazione minimale dall'interfaccia molto semplice ed esteticamente priva di fronzoli: se sei amante della semplicità, è quello che può fare al caso tuo. Permette comunque di appuntare note inerenti allo stato fisico e mentale detenuto ogni giorno e altre piccole accortezze sul periodo mestruale e sul periodo fertile.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.