Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per gravidanza

di

La dolce attesa è un momento della propria vita estremamente delicato ma che sa regalare emozioni uniche e che, contrariamente a quanto si possa pensare, coinvolge non solo la futura mamma ma anche tutta la sua famiglia. Essendo un momento prezioso ma allo stesso tempo unico nel suo genere, hai deciso quindi di avvalerti di qualche app per la gravidanza in grado di aiutarti a tenere traccia dei cambiamenti subiti o — se non sei il diretto interessato — hai deciso di informarti per aiutare e assicurarti una premura in più. Se quello che cerchi è qualcosa che possa tenere memoria per te di ciò che accade in questi 9 mesi (8 per i più frettolosi!), sei arrivato nel posto giusto poiché ho proprio quello che potrebbe fare al caso tuo.

Tenendo presente che le applicazioni elencate in questa guida non presentano alcun scopo medico, sono convinto che potrai trovare interessante usufruire delle stesse come una sorta di diario virtuale. La maggior parte delle applicazioni indicate, infatti, integra uno strumento che, sotto forma di calendario, ti permetterà giorno dopo giorno di inserire informazioni utili sulla tua gravidanza. Alcune applicazioni, inoltre, ti offriranno anche dei consigli: tieni però presente che si tratta di informazioni di carattere generale, da intendersi come punto di partenza per una discussione con il proprio medico.

Tutte le applicazioni e le informazioni contenute in questa mia guida, inoltre, sono fornite soltanto a scopo puramente informativo e non sono da intendersi come sostituto di una corretta assistenza sanitaria. Io non mi assumo quindi nessuna responsabilità per un utilizzo improprio delle stesse. Detto questo, ti invito a sederti comodamente sul tuo divano e ti auguro una buona lettura!

Indice

App per gravidanza gratis

Come probabilmente già saprai, questo periodo è cruciale sia per la neo-mamma che per chi le sta intorno. Fortunatamente la tecnologia si è premurata di fornire soluzioni sempre più intelligenti e pensate appositamente per situazioni specifiche che, in questo caso, possono aiutare la futura madre a ricordare tutto ciò che c'è bisogno di tenere a mente per la gravidanza.

In questa guida, voglio illustrarti principalmente le app per gravidanza gratis affinché tu possa alleviare la tensione di dover pensare sempre a tutto, avvalendoti di un fido compagno direttamente grazie al tuo smartphone e coadiuvando gli appunti e le note suggerite dall'applicazione all'intervento dello specialista in ambito medico.

iMamma (Android/iOS/iPadOS)

App iMamma

Tra tutte quelle che potrei consigliarti, l'app per gravidanza iMamma è sicuramente una di quelle che la maggior parte delle madri si ritrova sul cellulare anche a fine gestazione e finisce col gradire il più delle volte. Fortunatamente è un'app non solo gratuita ma anche multipiattaforma e, pertanto, puoi scaricarla facilmente dal Play Store per i sistemi Android, oppure da store alternativi per gli smartphone che non ne sono equipaggiati, e da App Store per i dispositivi iOS/iPadOS. Il mio consiglio ricade su quest'applicazione se si vuole condividere questo periodo con l'intera famiglia, infatti grazie agli ultimi aggiornamenti vi è la possibilità di condividere e invitare nell'app gli altri membri familiari per far visualizzare loro il calendario condiviso e le foto dei momenti più belli anche post-parto. Senza perdere ulteriore tempo però, passo a spiegarti come usarla.

In primo luogo, dopo aver effettuato dallo store di riferimento il download, assicurati di avviare l'app facendo tap sulla sua icona. Una volta dentro, pigia il tasto “Iniziamo” se non hai un account. Alternativamente, se disponi di un invito da parte di un altro utilizzatore, fai tap su Ho già un invito (ti permetterà di scannerizzare il QR code fornito dall'altro device) oppure su Ho già un account se ne disponi. Per crearlo, comunque, dovrai inserire il tuo genere (donna o uomo) facendo tap su quest'ultimo, e poi il tuo status (sei incinta, monitora il tuo ciclo, uso l'app per il mio bimbo). A questo punto fai tap su Acconsento dopo aver letto l'informativa e inserisci la data del tuo ultimo ciclo (che puoi sostituire con altre date facendo tap su Cambia data concepimento o Cambia data presunto parto). Pigia il tasto Conferma per visualizzare il riepilogo della gravidanza: se i dati sono corretti, pigia nuovamente Continua.

Se hai già un bambino, puoi creare la sua scheda pigiando su Crea profilo bimbo o altrimenti puoi fare tap su Salta questo passaggio. Raggiunta la nuova sezione, fai tap su Crea il tuo account e inserisci i tuoi dati. Tra questi, dopo aver sfiorato il tasto Continua, dovrai inserire il tuo numero di cellulare che ti permetterà di ricevere un codice via SMS da inserire successivamente per confermare il tuo account. Facendo tap su Continua, ti ritroverai infatti a inserire il codice ricevuto per SMS. Una volta ultimata quest'operazione, potrai scegliere di fare tap su Acconsento oppure Non Acconsento dopo aver letto le varie proposte formulate dall'app (come ricevere le newsletter, le notifiche, i consigli personalizzati e via discorrendo). Fai tap su Continua e scorri in basso per trovare e pigiare il tasto Registrati. Dovrai fare tap nuovamente su Continua e scegliere se acconsentire o negare la geolocalizzazione.

Finalmente, ultimate queste formalità per la registrazione, potrai utilizzare l'app. La schermata che è sicuramente cambiata rispetto agli altri anni, si è totalmente rivoluzionata per rendere l'utilizzo di iMamma davvero semplice. Per facilitare la tua esperienza, ho pensato di illustrati le sue funzionalità partendo dagli elementi della barra in basso.

Per prima cosa, il tasto Home ti riporterà sempre nella schermata principale dell'app dove potrai vedere — messa in evidenza — una rappresentazione digitale dello stato del bambino e i mesi di gestazione posti al di sotto. Facendo tap sul bambino e poi sulla “i” affiancante i mesi di gravidanza, iMamma ti fornirà i dettagli del mese ovvero una celere descrizione sulle condizioni della madre e del bambino in questo periodo. Scorrendo verso il basso, nella sezione Monitora potrai scegliere tra diverse sottosezioni estremamente utili. Le mie date, ad esempio, è una sezione ottima per farti da promemoria e ricordarti l'entrata nel mese successivo. In Corso Preparto potrai trovare 8 moduli composti da 16 lezioni per fornirti consigli sul periodo antecedente il parto: ovviamente, come sempre, ricordati di avere come punto di riferimento la competenza del personale medico addetto.

Nella sezione Feto 3D si può visualizzare un modellino 3D del bambino all'interno della pancia e sentirne i rumori caratteristici. Facendo tap su Vedi altro potrai accedere alla sezione Strumenti per poter dettagliare le informazioni che hai a disposizioni, ad esempio in Esami puoi spuntare i test medici effettuati, oppure in Album puoi aggiungere le tue foto o le ecografie che successivamente condividerai con gli altri membri della famiglia. In Dimensioni puoi tenere traccia del peso e dell'altezza del bambino e — simpaticamente — vedrai equiparati questi parametri al peso di un frutto o di un ortaggio.

iMamma ha pensato anche a una sezione per far esplodere la tua creatività ed è la sezione Cartolina: tra tanti modelli, scegli quello che più ti piace per poter ottenere restituita una cartolina personalizzata da condividere sui social o sulle piattaforme che preferisci. Puoi addirittura segnare la tua idratazione, la pressione o le contrazioni per monitorare la tua condizione di salute e la sezione Valigia ti aiuterà a costruire virtualmente la tua valigia affinché, al momento opportuno, tu possa condividerla con i membri della tua famiglia che penseranno a riempirla al posto tuo.

Il tasto Esplora posto sempre nella barra inferiore, ti riporterà nella sezione dedicata agli articoli sui consigli per la gravidanza distribuiti per categorie: Alimentazione, Disturbi, Esami, Parto, Attività, Gemelli. Se hai trovato, tra i vari titoli, qualcosa che ti interessa sapere ti basta semplicemente fare tap sulla miniatura dell'articolo per aprirlo e leggerlo in tranquillità. Il tasto Shop ti riporterà, invece, in una sezione dedicata ad alcuni articoli che possono essere più o meno utili da acquistare in vista della nascita.

Pigiando il tasto Community, avrai accesso direttamente al luogo dove si riuniscono tutti gli utenti della piattaforma: assicurati di leggere il regolamento che lo disciplina e fai tap su Accetto. Nella sezione Chat troverai alcuni topic ai quali accedere: fai tap sul topic che ti interessa per entrare nella chat e da lì iniziare a interagire con gli altri utenti. Nella sezione Domande vengono raccolti i quesiti più gettonati che potrai commentare semplicemente sfiorando il commento.

Per concludere, il tasto Profilo ti indirizzerà appunto nel tuo profilo dove potrai cambiare le impostazioni utili o collegare il tuo account a quello di un altro. Puoi collegarti con una sola persona (e decidere anche di interrompere il collegamento) che avrà accesso alle tue stesse informazioni. Per farlo fai tap su Collegati con il partner e scorri in basso fino a spuntare la casella Ho letto e compreso e pigiare Continua. A questo punto segui le indicazioni fornite all'applicazione e otterrai l'accesso per l'altra persona.

Come vedi, iMamma è un'app per la gravidanza estremamente completa e satura di funzionalità: l'ideale per chi ha bisogno di tenere traccia di tanti dettagli e vuole condividerli con la propria famiglia.

Gravidanza + (Android/iOS/iPadOS)

App gravidanza+

Sempre restando in tema di app per gravidanza in italiano, tra tutte Gravidanza+ risulta essere davvero eccellente per fornirti consigli pratici per la quotidianità e monitorare la situazione della tua gravidanza tramite grafici comparativi simpatici ed estremamente chiari. Ti spiego immediatamente come utilizzarla dopo aver provveduto ovviamente a scaricarla dal Play Store se disponi di un sistema Android (o store alternativi) oppure dall'App Store per i dispositivi iOS/iPadOS.

Iniziamo con l'avviare l'app. Questa, una volta partita, ti chiederà se desideri creare un account o meno mediante una serie di tasti: Continua con l'e-mail ti permetterà di creare un account inserendo la tua e-mail e una password e di fare tap poi su Crea un account; Continua con Google ti permetterà di effettuare il login e quindi registrarti direttamente accedendo al tuo account Google, mentre Continua con Facebook ti consentirà di registrarti ed effettuare l'accesso comodamente dal tuo account Facebook. Per concludere, fai tap su Continua senza creare un account se desideri non averne uno.

Successivamente ti verrà richiesto di inserire il tuo nome, la tua età, e in qualità di quale ruolo utilizzi l'app (la mamma, il papà, la mamma single, il nonno/nonna e così via). Rispondi alle domande dell'applicazione e in conclusione fai tap su Fatto. Imposta la data del presunto parto o usa lo Strumento per il calcolo della DPP se vuoi sapere la data approssimativa del nuovo arrivo in famiglia.

Nella schermata principale troverai una miniatura del tuo bambino con riportati i mesi attuali di gravidanza, fai tap su Apri per visualizzare alcune riproduzioni digitalizzate dell'aspetto ipotetico di un bambino a questo punto della gestazione. Se fai tap sul periodo di gravidanza in basso potrai aprire un simpatico grafico rappresentante la linea del tempo in grado di dettagliare alcune delle informazioni più salienti che dovresti conoscere. Facendo tap sull'icona del bambino accederai alla sezione dedicata a tutti i consigli sotto forma di articoli e personalizzati per la tua esperienza, con diversi grafici (oltre alla Linea del tempo) come quello in Dimensioni che comparerà la dimensione del feto a un frutto, un dolce oppure un animale.

Sfiorando l'icona della donna in basso, troverai la sezione Io dove impostare il tuo peso o accedere ai grafici illustrativi sulla situazione del pancione mentre in Cose da fare puoi spuntare tutti i suggerimenti che desideri vedere applicati o che desideri seguire. Pigiando l'icona dei tre puntini in basso a sinistra, accederai a diverse funzionalità come il Contatore dei Calci oppure Contrazioni, un timer per segnare appunto le tue contrazioni.

Alcune funzionalità come la preparazione del piano del parto, la borsa della mamma e del partner e così via, sono disponibili tramite la versione Premium a 3,49 euro.

Altre app per gravidanza

App HiMommy

Anche in questo caso, ho deciso di offrirti la possibilità di scegliere tra un'ampia gamma di applicazioni per la gravidanza, portando alla tua attenzione quelle che secondo me possono piacerti di più e svolgere un ottimo lavoro di diario e promemoria dei cambiamenti durante la gestazione. Non temere perché le altre app per la gravidanza che sto per segnalarti sono completamente in italiano e gratuite.

  • HiMommy (Android/iOS/iPadOS) — HiMommy, tra le varie app, è eccezionale se si vogliono annotare le proprie impressioni, sentimenti e stati d'animo poiché puoi utilizzarla come se fosse un diario personale. Se stai cercando delle app per gravidanza per iPhone, sappi che HiMommy è disponibile anche per gli utenti iOS/iPadOS. Quest'app, inoltre, può viaggiare in coppia con la sua controparte, HiDaddy, per tutti i partner che desiderano condividere questo momento di felicità. Pur usandola principalmente come diario, puoi ad ogni modo ottenere e utilizzarla per altre funzionalità: ad esempio puoi accedere alla rappresentazione 3D del tuo bambino, visualizzare le statistiche della gravidanza e condividerle, inserire la foto della tua pancia e visualizzare una linea del tempo che ti indica la comparazione della grandezza del feto a un oggetto oppure un frutto. HiMommy dispone di un piano Premium in Solo a 19,49 euro l'anno oppure Family a 26,49 euro l'anno (include HiDaddy)
  • Baby Mam (Android/iOS/iPadOS) — in questo caso voglio consigliarti un'app che possa fornirti supporto, insieme ovviamente alle raccomandazioni del tuo medico, mettendo in evidenza una raccolta di articoli su misura per te e la tua gravidanza. Baby Mam ha un'interfaccia elementare e per potervi accedere avrai bisogno semplicemente di effettuare una registrazione. Seleziona quindi il paese in cui ti trovi, fai tap su Conferma, inserisci i tuoi dati e acconsenti dopo aver letto l'informativa. Un semplice tap su Creare (alternativamente se disponi di credenziali, tap su Ho già un account per effettuare il login) e il gioco è fatto. Se conosci la data stimata per il parto allora sfiora il tasto Inserisci la data oppure se hai bisogno di calcolarla, tap su Calcola la data. Una volta pigiato il tasto Continua potrai accedere a tantissimi articoli per aiutarti a gestire il parto e nella pagina principale vedrai non solo la comparazione del tuo feto a un frutto ma, scorrendo verso sinistra, tutti i commenti degli altri utenti che come te sono al medesimo periodo di gestazione.
  • Pregnancy — La mia gravidanza in italiano (Android) — anche quest'app è indica per chi desidera avere traccia dei propri cambiamenti mediante una versione digitalizzata di un diario dove è possibile aggiungere, giorno per giorno, i vari parametri come la pressione sanguigna, il peso, le misure del pancione e i vari sintomi e il proprio umore oltre a delle celeri note manuali. Mi sento di indicarla per chi vuole coadiuvare i consigli del proprio medico a un report digitale che permette di archiviare i propri dati ospedalieri. Dispone di alcune funzioni come il Contatore di contrazioni e puoi spuntare le visite e i test effettuati aggiungendo manualmente i risultati del tuo medico. Alcune funzionalità sono riservate alla versione a pagamento a 0,99 euro al mese oppure acquistala completamente a 2,99 euro.

Spero che queste app siano state di tuo gradimento e colgo l'occasione per rinnovare i miei migliori auguri!

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.