Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per prenotare visite mediche

di

Uno dei campi dove la tecnologia sta avendo un impatto sempre più significativo è senza dubbio quello medico. Oggi, infatti, è possibile fornire servizi sanitari a distanza, come la telemedicina o ottenere un appuntamento medico, il tutto in pochi tap direttamente da smartphone e tablet.

Quando sei malato, invece di uscire e trovare una clinica o un ospedale aperto nelle vicinanze oppure mettersi al telefono col rischio di trovare sempre occupato (e perdere ulteriore tempo prezioso!) puoi facilmente utilizzare un'app per prenotare visite mediche. Queste applicazioni sono diventate un modo sempre più importante per connettere i pazienti con i medici. Grazie a pochi e rapidi passaggi potrai, infatti, leggere le disponibilità dei dottori in tempo reale, controllare gli appuntamenti precedenti, annullarli, ricevere una notifica di promemoria ma anche consultare un medico da remoto ovunque tu ti trova.

Ti sembra troppo bello per essere vero? Non ti resta allora che provare le soluzioni che ti indicherò a breve: sono sicuro che, a fine lettura, avrai appreso tutte le informazioni di cui avevi bisogno per poter utilizzare le applicazioni senza alcun ostacolo. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura!

Indice

MioDottore: Prenota una visita (Android/iOS)

MioDottore — Prenota una visita

MioDottore è la piattaforma, tra più utilizzate in Italia, specializzata nella prenotazione online di visite mediche private (se ben ricordi te ne ho parlato anche nella mia guida su come prenotare visite online). MioDottore: Prenota una visita è, quindi, l'app ufficiale per prenotare un appuntamento in studio di oltre 200.000 professionisti sanitari registrati e verificati. È disponibile gratuitamente sia per dispositivi Android (anche su store alternativi), sia per iOS.

Dopo aver scaricato e avviato l'app in questione, fai tap sul pulsante Trova specialisti e centri medici in alto e digita, nella barra di ricerca, il nome del medico oppure del tipo di visita che intendi prenotare. Specifica poi la località di tuo interesse o digita il CAP e premi il tasto Invio della tastiera del tuo smartphone oppure fai tap su Vicino a me tra i suggerimenti in basso.

Nella nuova schermata appena apparsa, leggerai, tutti i dottori disponibili. Fai tap su Mappa in alto a sinistra per visualizzarli su una comoda piantina stradale in modo da poter scegliere quello più idoneo in base le tue esigenze. Premendo, infatti, su ogni segnalino ti apparirà in un apposito box in basso tutte le informazioni del medico quali nome, specializzazione, una fotografia e la disponibilità più prossima.

Puoi eventualmente anche decidere di filtrare i risultati: fai uno swipe da destra a sinistra e seleziona Filtro. A questo punto decidi se selezionare i dottori per date disponibili, assicurazioni, prestazioni, patologie, lingua parlata, se visita i bambini, il metodo di pagamento e la tipologia di risultati, se solo specialisti, solo centri medici o entrambi. Fai tap su Vedi risultati per confermare e ritornare alla schermata della ricerca dottori.

Una volta individuato il medico di tuo interesse, fai tap sul suo nome per poter leggere tutti i dettagli, le valutazione e le recensioni degli altri clienti, l'indirizzo, eventuali comunicazioni, il numero di telefono, nonché tutte le prestazioni con i relativi prezzi e, se disponibili, anche delle fotografie.

Se è tutto di tuo gradimento pigia il bottone in basso Prenota una visita per visualizzare i giorni e gli orari disponibili. Nel calendario apparso, infatti, seleziona la data e l'ora che preferisci, premendo sull'ora in corrispondenza del giorno e prosegui con la prenotazione.

Se è la prima volta che utilizzi l'app, MioDottore ti chiederà di creare un account. Per fare ciò fai tap su Continua e, successivamente, seleziona Registrati! Crea un account inserendo il tuo indirizzo email (2 volte) e una password e conferma premendo il pulsante Registrati gratis. In alternativa puoi scegliere se accedervi con le tue credenziali Facebook, Google o Apple. Non dimenticare, inoltre, di convalidare la tua identità cliccando sul link di conferma che hai ricevuto via email.

Se è tutto andato a buon fine, una volta che avrai effettuato l'accesso al tuo account potrai finalmente visualizzare le opzioni della visita, quindi seleziona il tipo di visita e se è la tua prima visita con questo specialista. Fai tap su Procedi. Inserisci i tuoi dati quali nome, cognome e numero di telefono e ricevere così la conferma di prenotazione.

Una volta effettuata la prenotazione, nella schermata principale dell'app, pigia su Visite (l'icona a forma di Calendario ) in basso per trovare tutte le tue visite in programma oltre la cronologia di quelle già effettuate con tutti i dettagli. Nel caso di visite in programma, scorrendo la schermata verso il basso, troverai i link per gestire l'appuntamento: dunque, modifica prenotazione (e quindi scegliere un nuovo appuntamento) o, scritto in rosso, cancella appuntamento.

Puoi inoltre aggiungere i tuoi dottori ai Preferiti, per ritrovarli più facilmente all'occorrenza. Per fare ciò premi sull'icona a forma di cuore collocata in alto a destra nella schermata del medico scelto.

Nell'area Messaggi (l'icona a forma di fumetto in basso a destra), infine, potrai, tramite chat, porre quesiti, ricevere risposte, oltre a leggere i promemoria delle prenotazioni e interagire con i medici iscritti alla piattaforma.

iDoctors (Android/iOS/iPadOS)

iDoctors

iDoctors è un'altra applicazione che puoi prendere in considerazione per prenotare una visita medica. È disponibile per dispositivi Android (anche su store alternativi) e iOS/iPadOS.

Per prenotare un appuntamento con iDoctors, avvia l'app in questione, seleziona l'opzione Consenti per attivare le notifiche e scegli, tra le tante disponibili, la specializzazione di cui hai bisogno. In alternativa puoi anche utilizzare la ricerca tramite nome o tipo di visita pigiando la lente di ingradimento in alto a destra.

In base alla tua posizione, automaticamente l'app ti mostrerà tutti i professionisti che potrai ordinare per Disponibilità, Distanza da te, Prezzo e Recensioni, oppure filtrare per Patologia o Urgenza (se disponibili entro il giorno dopo o entro tre giorni). Pigiando, invece, su Mappa visualizzerai tutti i medici disponibili su una mappa in modo da poter scegliere quello più comodo per te.

Nella schermata di ricerca, visualizzerai, per ogni dottore, il nome, la zona, la disponibilità più vicina e il costo della prestazione base. Facendo tap sul suo riquadro, entrerai nel suo profilo per ottenere ulteriori informazioni e visualizzare il calendario completo con i giorni e gli orari liberi.

Seleziona il giorno e l'ora della prenotazione e compila la scheda di prenotazione, indicando il tuo indirizzo email, nome, cognome, data di nascita e il tuo numero di cellulare, apponi la spunta per accettare le Condizioni d'uso e le norme sulla privacy e pigia Continua al fine di registrarti a iDoctors e confermare la prenotazione.

Una volta effettuata la prenotazione potrai visualizzarla nella sezione Prenotazioni raggiungibile, dalla schermata principale dell'app, facendo tap sulle tre linee orizzontali. Qui potrai eventualmente modificare la prenotazione o cancellarla in caso di problemi o tua indisponibilità.

iDoctors, poco prima della visita, ti invierà, tramite una notifica push, un promemoria dell'appuntamento fissato con il dottore. Più facile di così?

Doctolib (Android/iOS/iPadOS)

Doctolib

Doctolib è un'altra applicazione gratuita per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi) e iOS/iPadOS per la ricerca e la prenotazione di visite specialistiche. Permette di prenotare visite in studio o appuntamenti online tramite telemedicina e video consulto.

Se ritieni questa una valida soluzione per prenotare le tue visite mediche, installa e avvia Doctolib e premi sul pulsante Accetta per accettare la politica sui cookie e la sicurezza e riservatezza dei dati personali.

Fatto ciò, fai tap sul bottone Cerca e digita, nel relativo modulo, la specializzazione, la diagnostica, gli esami di tuo interesse oppure, direttamente, il nome del medico tra i quasi 340mila professionisti del settore sanitario registrati. Per iniziare la ricerca fai tap sui risultati suggeriti apparsi in basso. Ora specifica l'indirizzo, la città o il cap o premi su Vicino a me per visualizzare i dottori più facilmente raggiungibili.

Nella schermata dei risultati appena apparsa, se vuoi, filtra i professionisti per disponibilità, motivo di visita, metodo di pagamento o lingue parlate. Pigia Vedi mappa, invece, se vuoi visualizzare tutti i risultati su una cartina e scegliere, eventualmente, il più vicino.

Adesso, individua tra i risultati della ricerca che ti vengono mostrati il medico di tuo interesse e premi sul pulsante verde indicante la data in cui viene indicata la disponibilità.

Una volta entrato nel profilo del dottore selezionato, leggi in dettaglio la sua scheda con l'indirizzo, la presentazione, le tariffe, le modalità di pagamento e altre utili informazioni. Se è tutto di tuo gradimento, fai tap sul pulsante Prenota un appuntamento, scegli un motivo della visita e, sùbito dopo, seleziona il giorno e l'orario della prenotazione.

A questo punto, se è la prima volta che utilizzi l'app, pigia sul pulsante Crea un account. Inserisci la tua mail, il nome, cognome, data di nascita, digita una password e, infine, inserisci il tuo numero di telefono per registrarti a Doctolib e confermare la tua prenotazione.

Nella schermata principale dell'app, pigiando su Agenda, in basso, visualizzerai la prenotazione appena effettuata che potrà essere gestita, spostandola o cancellandola definitivamente. Allo stesso modo, entrando nell'area Messaggi potrai interagire con il tuo medico e visionare esami e referti medici.

Doctolib permette, infine, anche la possibilità di salvare dei documenti da condividere, prima di effettuare la visita in studio, con il tuo dottore. Per fare ciò, nella schermata principale di Doctolib, premi Documenti, posizionato in basso, poi fai tap su +Aggiungi documento e seleziona dal tuo dispositivo il file scelto, scegli il tipo di file e pigia Aggiungi documento.

Altre app per prenotare visite mediche

Altre app per prenotare visite mediche

Oltre alle app che ti ho indicato nelle righe precedenti di questa guida, sarai contento di sapere che esistono altre app per prenotare visite mediche tra cui poter scegliere. Ecco, dunque, un ulteriore lista di applicazioni di questo genere che potrebbero fare al caso tuo.

  • Campania in Salute (Android/iOS/iPadOS) — è l'app per prenotare visite mediche Campania con la quale riservare e pagare una prestazione specialistica ambulatoriale e gestire i tuoi appuntamenti. Puoi inoltre consultare tutti i tuoi documenti e dati sanitari presenti sul Fascicolo Sanitario Elettronico. Utile, infine, anche per scegliere il medico di medicina generale o il pediatra per i propri figli.
  • SALUTILE Prenotazioni (Android/iOS/iPadOS) — si tratta dell'app per prenotare visite mediche Lombardia, con cui consultare, modificare e disdire le prenotazioni sia per te che per tutta la famiglia, oltre a consultare le prime disponibilità delle strutture pubbliche e private accreditate.
  • CUP Piemonte (Android) — è la migliore app per prenotare visite mediche Piemonte oltre ad accertamenti diagnostici. Possibilità anche di gestire le proprie prenotazioni.

Inoltre, nel caso in cui tu fossi un professionista del settore sanitario e sei interessato a collaborare con i servizi descritti nei paragrafi precedenti, ossia gestire gli appuntamenti con i pazienti per avere a portata di mano tutte le funzioni del tuo studio medico, puoi leggere la mia guida specifica sulle migliori app per medici.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.