Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per medici

di

Al giorno d'oggi, grazie alla tecnologia, i medici possono fare affidamento su una serie di applicazioni da utilizzare sui propri smartphone e tablet ed evitare così ingombranti e polverosi registri cartacei. Grazie a queste app per medici è possibile, ad esempio, digitalizzare le cartelle cliniche dei pazienti in modo da essere facilmente archiviate e consultate eventualmente anche da remoto. Ma non solo.

Direttamente con il proprio smartphone è possibile gestire gli appuntamenti con i pazienti, contattarli direttamente e avere a portata di mano tutte le funzioni del proprio studio medico. Inoltre, alcune di queste applicazioni possono essere utilizzate come prontuari farmaceutici in continuo aggiornamento. Per saperne di più, continua a leggere: trovi tutte le indicazioni di cui hai bisogno proprio qui sotto.

ATTENZIONE: quelle che andrò a consigliarti nei prossimi paragrafi, per quanto siano app destinate ai professionisti del settore medico-sanitario, possono essere scaricate e installate da tutti. Mi raccomando, dunque, a farne un utilizzo attento. In linea generale, ci tengo a ricordare che nessuna app va intesa come sostituta per cure mediche professionali, né per ottenere consigli sulla salute. Bisogna sempre rivolgersi a medici esperti. Io, pertanto, non mi assumo alcuna responsabilità sull'uso che viene fatto delle risorse in questione.

Indice

Applicazioni per medici

Sei alla ricerca delle migliori applicazioni per medici? In tal caso, dai un'occhiata alle soluzioni di cui ti parlerò nei prossimi capitoli, per individuare quella che fa al caso tuo.

Miodottore per Dottori (Android/iOS/iPadOS)

Miodottore per Dottori (Android/iOS/iPadOS)

MioDottore è la piattaforma, leader in Italia, specializzata nella prenotazione online di visite mediche private (te ne ho parlato anche nella mia guida su come prenotare visite online. Miodottore per Dottori è, quindi, l'app ufficiale per l'organizzazione degli appuntamenti dei pazienti e delle attività quotidiane del proprio studio medico, se si sceglie di accettare le prenotazioni tramite Miodottore. È disponibile sia per dispositivi Android (anche su store alternativi), sia per iOS/iPadOS.

L'utilizzo dell'app e la creazione di un profilo per studi e specialistici è gratuita, tuttavia per accedere alle funzioni di prenotazioni, agenda, schede pazienti digitali, check-in online ecc. occorre sottoscrivere un contratto, dalla validità di un anno, con prezzi che dipendono dalla specializzazione e dalla città in cui si opera: per tutti i dettagli in merito, consulta il sito ufficiale.

Dopo aver scaricato e installato l'app sul tuo dispositivo, avviala, accetta la ricezione delle notifiche e inserisci le credenziali d'accesso (Email e Password) che hai usato per registrarti a Miodottore (operazione che puoi svolgere da questo link).

Dopo aver effettuato l'accesso, la prima cosa che puoi fare è aggiungere i tuoi pazienti. Per fare ciò, premi sulla voce Pazienti nel menu in basso e poi su Aggiungi paziente. Inserisci, dunque, il Nome e il Cognome del paziente, il Telefono e l'Email e seleziona il nome e il numero dell'assicurazione, se presente. Apponi poi la spunta accanto all'autorizzazione o meno all'invio di comunicazioni e pigia su Crea.

In alternativa puoi anche importare i contatti direttamente dalla rubrica del tuo telefono: per fare ciò, seleziona Account in basso e successivamente fai tap su Importa contatti, apponendo la spunta di fianco al contatto che vuoi aggiungere alla lista pazienti. Infine, pigia il pulsante Importa contatto/i.

Dopo aver aggiunto i tuoi pazienti, il secondo passo da fare è quello di gestire le prenotazioni online grazie al calendario, disponibile facendo tap sulla voce Giorni nel menu in basso. Qui visualizzerai tutte le visite che i tuoi pazienti avranno prenotato tramite il sito MioDottore, con la possibilità di contattare personalmente ogni persona oppure annullare l'appuntamento.

Eventualmente puoi anche aggiungere manualmente una prenotazione: per fare ciò, nella schermata Agenda, pigia il bottone + in basso a destra e premi su Aggiungi prenotazione. Seleziona quindi il paziente dalla lista I miei pazienti, inserisci il giorno e l'ora della visita, l'eventuale ripetizione dell'appuntamento, il tipo di Prestazione, la Durata, eventuali Note e l'invio o meno dei dettagli e del promemoria prima della visita.

Per impostare o modificare gli orari e le date di visita del tuo studio medico, infine, fai tap su Account nel menu in basso, poi premi Agende, seleziona le voci Agenda > Modifica agenda e aggiungi gli orari ai giorni in cui effettui le visite pigiando sul pulsante +Aggiungi orario collocato sotto ogni giorno della settimana.

Cartella medica (Android)

Cartella medica (Android)

Cartella medica è un'ottima app per medici di base, specialisti e strutture sanitarie che permette di salvare i dati clinici dei pazienti in un comodo database da consultare in qualsiasi momento e ovunque ci si trovi, direttamente dallo smartphone. Nonostante l'app sia progettata per i medici, è possibile utilizzarla anche per uso personale, magari per archiviare le cartelle cliniche della propria famiglia.

L'utilizzo di Cartella medica è gratuito, tuttavia per salvare i dati occorre sottoscrivere un piano a pagamento al costo di 10,99 euro/mese per l'archiviazione su cloud oppure di 15,00 euro/anno per salvare invece i dati sul proprio dispositivo.

Dopo aver scaricato l'app dal Play Store o store alternativi, la prima cosa che devi fare è aggiungere i pazienti. Per fare ciò, nella schermata principale, premi l'icona Aggiungi persona in alto.

Nella schermata apparsa, inserisci quindi le informazioni personali del paziente (Nome, Data di Nascita, Sesso, Gruppo sanguigno, Assicurazione, Indirizzo, Telefono, Email ed eventuali Note) ed eventualmente una sua fotografia, pigiando sull'icona che raffigura un omino (in alto a sinistra).

In alternativa puoi anche aggiungere un paziente direttamente dai contatti del tuo smartphone pigiando l'icona Contatto in alto a destra e selezionando la persona da aggiungere. Una volta terminato, pigia su Salva, per aggiungere il paziente.

Per gestire le attività mediche di ogni singola persona, fai tap sul nome del paziente e aggiungi tutti i dati e le misurazioni che riguardano quest'ultimo: vaccini, allergie, pressione del sangue, glicemia, saturazione ossigeno, i tipi di esami effettuati, le ricette prescritte, le eventuali patologie e/o interventi chirurgici, radiografie ecc. Qualsiasi attività medica potrà essere personalizzata in ogni suo aspetto con date, orari, rilievi, risultati, farmaci, dosi ecc.

Dopo aver aggiunto tutte le informazioni necessarie, per visualizzare l'anamnesi completa, fai tap sul nome del paziente e, sùbito dopo, su Storia medica.

Un'altra funzione molto interessante di Cartella medica è quella di poter effettuare una visita medica del paziente e memorizzarne i risultati. Per fare ciò, nella schermata relativa alla singola persona, seleziona la voce Esame medico e aggiungi la Temperatura, il Peso, l'Altezza, i Sintomi, la Diagnosi e la Data. Oltre a inserire il report, puoi anche registrare eventualmente un video della visita o allegare immagini o documenti.

Infine, l'app Cartella medica ti permette anche di gestire gli appuntamenti con i tuoi pazienti. Nella schermata principale, seleziona il paziente interessato e fai tap su Prenotazione appuntamento. A questo punto aggiungi il nuovo appuntamento inserendo la data, l'orario e il tipo di visita, dopodiché premi il pulsante Salva. Ogni appuntamento potrà successivamente essere modificato oppure eliminato del tutto.

iFarmaci Base (iOS/iPadOS)

iFarmaci

iFarmaci Base è un prontuario per medici e farmacisti grazie al quale è possibile consultare tutti i medicinali in commercio visualizzando, per ognuno di essi, tutte le caratteristiche e le modalità di conservazione. iFarmaci è un'app per medicine gratuita nella sua versione base, tuttavia è possibile acquistare anche le seguenti versioni a pagamento.

  • iFarmaci — al costo di 31,99 euro, per scaricare i bugiardini e le informazioni farmacologiche di ogni farmaco.
  • iFarmaci Premium — che, al costo di 46,99 euro, include, oltre le funzione di iFarmaci, la possibilità di gestire l'inventario dei prodotti in possesso gestendone la scadenza nonché più di 35mila integratori alimentari e dispositivi medici, con oltre 20mila schede informative.

Disponibile per dispositivi iOS/iPadOS (e anche per macOS), una volta scaricata e avviata, si presenta con un'interfaccia semplice e pulita.

Nella schermata principale, denominata Farmaci, digita dunque il Nome, il Principio attivo o il codice AIC (il codice identificativo dei medicinali che viene attributo successivamente all'immissione in commercio in Italia) del farmaco del quale intendi avere informazioni o, in alternativa, scorri la lista dei farmaci ordinata alfabeticamente.

A questo punto, fai tap sul nome del farmaco di tuo interesse, per visualizzarne la scheda: nella schermata che si aprirà ti verranno mostrate tutte le informazioni, quali il tipo di farmaco, la confezione, il costo indicativo, il principio attivo, il tipo di ricetta, se dispensata dal SSN, il produttore, le modalità di conversazione e la scadenza.

Pigiando sul principio attivo visualizzerai altri farmaci contenente lo stesso medicinale mentre invece facendo tap su Gruppo visualizzerai farmaci simili aventi la stessa funzione.

Nella scheda farmaco, inoltre, facendo tap sull'icona a forma di pillola visualizzerai i farmaci Equivalenti mentre invece pigiando l'icona a forma di pillola con il punto esclamativo verificherai le eventuali Interazioni tra i farmaci.

iFarmaci è utilizzabile anche per uso veterinario, per fare ciò tocca le tre linee orizzontali in alto a sinistra, poi Impostazioni e attiva la levetta accanto alla dicitura Farmaci veterinari.

Altre applicazioni per medici

Altre applicazioni per medici

Nonostante le app menzionate in precedenza ti siano piaciute, vuoi conoscere altre applicazioni per medici? Ecco allora qualche consiglio per te.

  • Gray's Anatomy — Anatomy Atlas (Android) — si tratta della versione digitale di uno dei manuali medico-chirurgici di anatomia umana più significativi di tutti i tempi. L'app contiene il testo integrale del libro scritto da Henry Gray nel 1858, illustrazioni zoomabili, ricerca delle tavole, nonché la possibilità di stampare i contenuti, salvarli o condividerli. È gratuita, ma sono presenti banner pubblicitari poco invasivi.
  • MDCalc Medical Calculator (Android/iOS/iPadOS) — è un'app gratuita di calcolo medico che offre oltre più di 500 strumenti decisionali clinici oltre diverse scale di valutazione, dalla chirurgia alla neurologia. Da sottolineare che è disponibile solo in lingua inglese.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.