Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Programmi per medici di base

di

Finalmente dopo tanti anni di studio e sacrifici hai coronato il tuo sogno e sei ufficialmente abilitato per esercitare la professione di medico di base. Hai già trovato lo studio in cui riceverai i pazienti ma, essendo un tipo giovane e smart, desideri portare un po' di innovazione e tecnologia anche nella tua professione, per rendere le cose più semplici sia per te che per i tuoi pazienti.

Proprio per questo motivo ti sei messo alla ricerca di un software che potesse tornarti utile, ma finora non sei ancora riuscito a trovare quello più adatto alle tue esigenze, anche perché non conosci bene tutte le alternative di questo tipo disponibili sul mercato.

Sei capitato nel posto giusto: nel corso di questo tutorial ti mostrerò quelli che sono i programmi per medici di base che dovresti tenere in considerazione. Non ti resta che metterti comodo, prenderti cinque minuti di tempo libero e proseguire con la lettura dei prossimi paragrafi. Non mi resta che augurarti una buona lettura!

Indice

Migliori programmi per medici di base

Non vedi l'ora di scoprire quelli che sono i migliori programmi per medici di base? Allora non devi far altro che dare un'occhiata alle soluzioni di cui ti parlerò nei prossimi paragrafi. Tieni presente, però, che non tutti sono disponibili come veri e propri programmi, ma sono accessibili tramite servizio Web o tramite app per i tuoi dispositivi mobili.

Millewin (Windows/Web)

Millewin

Il primo servizio di cui voglio parlarti si chiama Millewin, una soluzione gratuita che permette di garantire una gestione completa della cartella clinica del paziente e integra soluzioni innovative di supporto al medico nella diagnosi e nella gestione delle terapie, ma anche per la gestione di un modello organizzativo che permetta un'ottimizzazione delle attività di studio e di segreteria. Inoltre, Millewin è integrato con tutti i Progetti Nazionali, Regionali, Aziendali, di FSE e di Cooperazione Applicativa.

Millewin integra la suo interno MilleDSS, ovvero una modalità di supporto per il medico che permette di fare la scelta migliore a livello clinico tramite una diagnosi accurata, basata sulle più autorevoli evidenze mediche. Inoltre, integra al suo interno anche MilleBook, un servizio che permette al paziente di comunicare in maniera semplice e veloce con il proprio medico di base e gestire tutte le proprie esigenze mediche. Ad esempio, il paziente potrà prenotare un appuntamento con il proprio medico, richiedere una nuova prescrizione medica, inviare le misurazioni mediche e consultare la propria cartella clinica sempre aggiornata.

Tuttavia, sebbene la piattaforma sia gratuita, è necessario il pagamento di un canone annuo di 380 euro + IVA per accedere ai servizi di aggiornamento e assistenza tecnica. Per poter ordinare il software in questione è necessario formalizzare l'ordine scaricando il modulo d'ordine e poi inviarlo tramite email o fax, come descritto nel dettaglio in questa pagina.

Successivamente, alla mail indicata in fase di ordine riceverai tutti le indicazioni utili per procedere al download e installazione del software in questione, che è compatibile solo con Windows 10 e successivi (ad esempio Windows 11). Se desideri scoprire nel dettaglio il funzionamento di questo software, l'azienda propone anche dei videocorsi, accessibili gratuitamente, da cui potrai capire il funzionamento del software in questione.

Inoltre, come ti ho anticipato, la piattaforma in questione include anche MilleBook, tramite la quale il paziente potrà comunicare con il suo medico di base. Per accedervi basterà utilizzare un qualsiasi browser di un computer o dispositivo mobile.

Prima di poter accedere alla piattaforma, però, il medico dovrà inviare a ciascun paziente una mail, tramite la quale potrà poi procedere alla registrazione. Per farlo, dopo aver ricevuto l'email, basterà fare clic sul link presente al suo interno e procedere con la registrazione seguendo le indicazioni a schermo. Nella schermata che si apre, dunque, il paziente dovrà digita il suo codice fiscale, scegliere un username, impostare una password sicura, apporre il segno di spunta sulla casella Dichiaro di averne preso visione e di accettarne il contenuto e su Dichiaro di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati personali e per finire cliccare sul pulsante Salva.

Una volta completata la registrazione, il paziente dovrà recarsi su questa pagina Web e poi eseguire l'accesso facendo clic sul pulsante Clicca qui per accedere presente in basso. Giunto all'interno di MilleBook, il paziente potrà prenotare un appuntamento, richiedere una prescrizione medica, inviare delle misurazioni mediche e persino inviare un messaggio al proprio medico. Te ne ho parlato nel dettaglio nel mio tutorial su come scaricare l'app MilleBook.

MioDottore Pro (Web)

MioDottore Pro

Una valida alternativa nel campo dei programmi per medici di base (e non solo) è sicuramente MioDottore Pro, che fa parte del servizio il MioDottore, piattaforma che permette di trovare facilmente un dottore in una determinata città, prenotare una visita e richiedere prescrizioni. Te ne ho parlato nel dettaglio in questo tutorial.

MioDottore Pro è una piattaforma sanitaria completa creata per soddisfare tutte le esigenze dei medici. Infatti, oltre che per i medici di base, può essere sfruttata da medici specialisti, centri medici e persino dagli ospedali. Rimanendo focalizzati ai medici di base, questa piattaforma rende più semplice la gestione delle attività quotidiane e dei pazienti.

La piattaforma in questione non è gratuita, ma puoi scoprire il costo semplicemente andando a inviare un modulo, per poter scoprire l'offerta riservata ai medici di base. Per farlo, recati su questa pagina , compila il modulo inserendo i dati richiesti e poi clicca sul pulsante Invia il modulo.

Tramite MioDottore Pro potrai organizzare al meglio le visite, andando a impostare delle fasce orarie per le prenotazioni e personalizzarle in base al tipo di prestazione richiesta. Inoltre, sarà possibile condividere l'agenda delle prenotazioni con gli assistenti di studio (ad esempio la segretaria), in modo da gestire al meglio l'arrivo dei pazienti in studio.

Inoltre, questa piattaforma ti aiuterà a ridurre al minimo tutte le telefonate non necessarie, per cui potrai comunicare con i tuoi pazienti tramite SMS o email e informarli sull'uso delle prenotazioni online, sull'inizio di campagne vaccinali o avvisarli in caso di tua assenza. Tuttavia, per quei pazienti che necessitano di un consulto telefonico, potrai prevedere anche la possibilità di prenotarlo, evitando di essere disturbato durante l'orario delle visite.

Ovviamente, non manca la possibilità di rispondere alla richieste dei pazienti in pochi secondi, inviando (ove possibile), la prescrizione richiesta, evitando di dover ricevere le richieste tramite SMS, e-mail o WhatsApp.

Se desideri avere una dimostrazione del funzionamento di questa piattaforma non devi far altro che recarti su questa pagina, digitare il tuo indirizzo email, selezionare la tua professione dal menu a tendina e fare clic sul pulsante Chiedici una dimostrazione.

Medico2000 (Windows/Web/Android/iOS)

Medico2000

L'ultimo software di cui voglio parlarti si chiama Medico2000, che permette di gestire tutti i pazienti del proprio studio medico, offrendo la possibilità di prescrivere ricette per farmaci, esami e viste e renderle disponibili al proprio paziente in modo semplice e veloce. Il software in questione è disponibile nella sua versione completa su PC Windows, ma è disponibile anche in versione mobile per dispositivi Android e iPhone e iPad, per la gestione delle cartelle cliniche dei pazienti e con la possibilità di prescrizione delle ricette. Inoltre, esiste anche una versione Web completa, accessibile anche tramite Mac e altri device.

Il software in questione è gratuito in tutte le funzionalità di base per i medici di base con fino a 250 pazienti. Superato questo numero, invece, è necessario acquistare un pacchetto Base. Maggiori info qui.

Se, però, si intende avere accesso anche alle app, al servizio cloud da Web, ai progetti regionali e ai vari plugin è necessario contattare al piattaforma per richiedere una soluzione personalizzata. Maggiori info qui.

Tuttavia, devi sapere che puoi testare il software in questione in qualsiasi momento, per un massimo di 90 giorni. Per farlo, recati su questa pagina e fai clic sul pulsante Windows installer.exe e attendi il completamento del download. A scaricamento ultimato, fai doppio clic sul file exe e procedi con la sua installazione: rispondi all'avviso su schermo, apponi il segno di spunta per accettare i termini di licenza, clicca tre volte consecutive sul pulsante Avanti e infine su Installa. A installazione ultimata, clicca sul pulsante Fine.

Per avviare il programma, fai doppio clic sul collegamento comparso del desktop e inserisci tutti i tuoi dati, ovvero username, password e dati personali (nome, cognome ecc.) e fai clic sul pulsante Salva posto in basso. Chiaramente, i dati verranno richiesti solo al primo avvio del software.

Giunto nella schermata principale dell'applicazione, potrai accedere subito alla finestra Ambulatorio, tramite la quale potrai accedere a tutti i tuoi pazienti e, selezionando uno di essi, potrai accedere al suo storico, oltre a poter fare una prescrizione, ripeterne una già fatta, oltre che inserire diagnosi, esenzioni, appunti e piani terapeutici.

La finestra di Diario permette di visualizzare tutte le registrazioni del paziente e persino applicare dei filtri per effettuare una ricerca più veloce. La finestra Ricetta permette di prescrivere farmaci, esami, visite e altro. Il programma, oltre ad assegnare l'esenzione automaticamente, stampa il numero di ricette in base alla quantità di esami o farmaci prescritti, e divide in automatico le ricette rosse da quelle bianche. Infine, la finestra PDTA permette di monitorare il metodo di cura che si sta seguendo per una determinata patologia, indicare misurazioni e prescrizioni per una determinata patologia, impostare scadenze e ripetizioni.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.