Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come chiedere un appuntamento al medico via mail

di

Ormai hai raggiunto una certa età e, purtroppo per te, alcune cose devi farle da solo. Tra queste ci sono le richieste ai medici: visite, prescrizione di farmaci, spiegazioni di problematiche di salute di varia natura per capire come muoversi. Se tendi a essere un po' timido, però, ci sono buone notizie per te: la maggioranza dei dottori utilizzano le app per gestire queste tipologie di richieste.

Non ne avevi idea? Beh, ora lo sai! Vuoi approfondire l'argomento? Nessun problema: nel corso di questo tutorial, infatti, trovi spiegato come chiedere un appunto al medico via mail, utilizzando per l'appunto le app di cui ti ho parlato in precedenza — che si configurano come il mezzo più adatto — e il normale canale della posta elettronica, nel caso in cui tu abbia sufficiente confidenza con il tuo medico.

Se sei quindi pronto, direi di non perdere ulteriore tempo in chiacchiere e di darci subito da fare. Mettiti comodo, leggi con attenzione quanto ho da dirti e poi metti in pratica i suggerimenti che ti illustrerò. In men che non si dica sarai riuscito a prendere appuntamento con il medico, garantito!

Indice

App per chiedere appuntamento al medico

Doctolib

Come ti accennavo in apertura di questo tutorial il mezzo più indicato per chiedere appuntamento a un medico, a meno che tu non abbia sufficiente confidenza (come con uno specialista che ha preso in carico il tuo caso da molto tempo), è costituito dalle app per dispositivi mobili create appositamente per agevolare la comunicazione tra i dottori e i pazienti che devono presentare delle richieste.

Tramite queste app, infatti, è possibile — tra le altre cose — prenotare prime visite specialistiche con il professionista selezionato, oltre a poter normalmente inviare messaggi pubblici al suddetto per ottenere consigli e informazioni. Nell'elenco proposto qui di seguito trovi tutte le principali app adatte allo scopo. Non devi far altro che scegliere quella che ti sembra maggiormente adatta alle tue esigenze, creare un profilo su di essa e metterti alla ricerca del professionista adatto alle tue necessità.

  • MioDottore: Prenota una visita (Android/iOS) — con la presenza di oltre 200.000 specialisti e medici di base in tutta Italia, questa app gratuita consente di prenotare appuntamenti e consulenze online nel giro di un paio di tap. Inoltre permette di trovare specialisti convenzionati con le assicurazioni sanitarie, leggere le recensioni di altri pazienti, ottenere videoconsulti, gestire gli appuntamenti e fare molto altro. Te ne ho parlato meglio in questo approfondimento.
  • Doctolib (Android/iOS/iPadOS) — altra app gratuita molto conosciuta, utile per ricercare professionisti tra gli oltre 340.000 presenti nel suo database. Consente di prenotare visite in studio o di ottenere consulenze tramite videoconferenza, sfruttando la telemedicina, di salvare i medici tra i preferiti, inviare richieste per medicinali e fare molto alto. Il suo utilizzo, inoltre, è intuitivo e semplice. Puoi trovare maggiori info su questa app e su come prenotare un appuntamento in questo tutorial.
  • iDoctors (Android/iOS/iPadOS) — ulteriore app per dispositivi mobili utile per prendere appuntamento con medici specialisti o prenotare esami. Come detto per le altre app si tratta di un servizio gratuito e, al suo interno, puoi selezionare uno tra i 2.500 specialisti presenti. Oltre a ciò consente di gestire le prenotazioni e di effettuare ricerche mediante numerosi filtri. Anche di questa app te ne ho parlato meglio in un approfondimento dedicato, dove trovi spiegato come procedere concretamente per prendere il tuo appuntamento.

Come chiedere un appuntamento al medico via mail

Il tuo medico di fiducia utilizza il canale mail e ti ha confermato di sfruttarlo per comunicare con lui? Benissimo! In casi come questo, allora, inviare un'email può essere un ottimo modo per prendere un nuovo appuntamento. Il problema, però, risiede nello scrivere un'email dai toni adeguati, che sia chiara e formale, per non rischiare di fare una brutta figura. Qui di seguito trovi una serie di consigli utili per strutturare la tua email per richiedere un appuntamento al meglio.

Saluti iniziali

Saluti

La prima cosa a cui pensare sono i saluti iniziali che aprono l'email e che costituiscono un primo aspetto comunicativo importante. La tipologia di saluto, per quanto formale per via della figura professionale alla quale si sta scrivendo, può variare in base al livello di confidenza che si ha con il medico in questione, al numero di interazioni precedentemente avute e a fattori similari. Importante, comunque, è ricordare che il destinatario è un medico: una figura importante, altamente istruita e specializzata, alla quale è necessario rivolgersi in qualsiasi caso con rispetto e formalità.

Per aiutarti nella scelta del saluto con cui aprire la tua email di richiesta, qui di seguito trovi alcuni esempi dai quali puoi prendere spunto.

  • Egregio Dottor [Cognome] o Egr. Dott. [Cognome] — si tratta della tipologia di saluto più formale. É utile se non si ha nessuna confidenza con il dottore in questione e se lo si sta contattando per la prima volta. A livello di galateo, tuttavia, è preferibilmente utilizzabile solo con medici di genere maschile. Nel caso in cui si stia contattando un medico di genere femminile, sempre stando al galateo, è meglio utilizzare la formula riportata di seguito.
  • Gentilissima Dottoressa [Cognome] o Gent.ma Dott.ssa [Cognome] — anche in questo caso si tratta di un saluto molto formale, questa volta diretto a una dottoressa di genere femminile, che ha la stessa valenza del precedente.
  • Gentile Dottor/Dott.ssa [Cognome] — leggermente meno formale dei precedenti, può essere utilizzato quando il grado di confidenza è leggermente più alto e quando si ha contattato il dottore o la dottoressa in questione altre volte. È sempre adeguato e versatile, adatto a tutti i tipi di comunicazione.
  • Buongiorno/Buonasera Dottor/Dott.ssa [Cognome] — legato al momento della giornata in cui si scrive, si tratta di un saluto formale rispettoso adatto a tutte le circostanze.
  • Salve Dottore/Dott.ssa [Cognome] — meno formale dei precedenti, ma comunque rispettoso, è adatto per comunicazioni che si tengono con dottori con i quali si ha un buon grado di confidenza.
  • Caro Dottore/Dott.ssa [Cognome] — utile se si ha un rapporto strettamente confidenziale con il dottore e se lo si conosce da molto tempo.

Una volta scritto il saluto è necessario aggiungere una virgola, andare a capo, saltare una riga e procedere con l'inserimento del corpo del messaggio. Per quanto riguarda l'oggetto dell'email, invece, è necessario che sia chiaro, conciso e immediatamente comprensibile. Ti consiglio di utilizzare una formula come “Richiesta appuntamento [Nome e Cognome]”, in modo che risulti immediatamente riconoscibile il perché di quella comunicazione.

Se ti serve ancora una mano in merito a come iniziare un'email, ti lascio al tutorial che ho dedicato all'argomento.

Presentazione

Presentarsi

Soprattutto nel caso in cui il medico che stai contattando non ti abbia ancora in carico come paziente, è necessario aggiungere all'email una breve presentazione. Può essere sufficiente inserire il proprio nome e cognome, susseguito dalla richiesta che si intende effettuare.

Richiesta

Richiesta di visita medica

Nel corpo del testo, immediatamente successivo ai saluti iniziali e alla presentazione, va inserita la richiesta che si intende porgere al dottore. Gli aspetti essenziali sono la brevità e la chiarezza: il medico deve capire immediatamente quello che gli stai chiedendo, cioè un appuntamento.

Per questo motivo ti consiglio di utilizzare una formula come “Le scrivo per sapere quando sarà disponibile per un appuntamento” oppure “Mi rivolgo a Lei per fissare un appuntamento per una prima visita” e similari.

Una volta detto ciò, se lo si desidera, è possibile aggiungere qualche dettaglio in più circa la motivazione per la quale si sta chiedendo un consulto, come un problema di salute specifico. In questo caso ti suggerisco di non scendere troppo nei dettagli, onde evitare confusione e possibili fraintendimenti, ma comunque di accennare alla questione. In qualsiasi caso potrai parlare direttamente con il medico in questione faccia a faccia quando arriverà il giorno dell'appuntamento.

Dopodiché, per esplicitare ancor meglio la richiesta, puoi chiudere il corpo centrale della mail inserendo nuovamente la tua richiesta, rafforzandola, utilizzando una formula come “Attendo un suo gentile riscontro circa la sua disponibilità per un appuntamento”.

Saluti finali

Congedarsi

Per concludere è necessario aggiungere i saluti finali, seguendo la stessa linea di quelli iniziali. Devono quindi essere formali, rispettosi e gentili. Qui di seguito trovi alcune formule di uso comune che puoi utilizzare.

  • La ringrazio anticipatamente per la Sua attenzione — si tratta di un saluto formale che denota rispetto e fiducia nei confronti del dottore e della sua futura risposta e consulenza.
  • Le auguro buona giornata, La ringrazio e rimango in attesa di una Sua cortese risposta — conclusione altrettanto formale, si configura come un saluto completo dove sono presenti ringraziamenti e fiducia riposta nel lavoro del medico.
  • Cordiali saluti — semplice, sobrio, rispettoso e adatto a tutte le occasioni, soprattutto se non ci si vuole sbilanciare o risultare troppo ossequiosi.

Dopo i saluti è necessario mettere la virgola, andare a capo, saltare una riga e firmarsi con nome e cognome. Se ti servono suggerimenti in più riguardo a come chiudere un'email, puoi leggere anche il tutorial che ho preparato sull'argomento dove troverai ulteriori consigli utili.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.