Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scrivere una mail di reminder

di

Hai organizzato una “rimpatriata” con tutti i tuoi ex compagni di scuola. Non vedi l’ora che arrivi il giorno in cui li rincontrerai dopo tanti anni per sapere che carriera hanno intrapreso, se hanno messo su famiglia e quant’altro. Per ricordare loro la data e il luogo del tanto atteso evento, hai deciso di inviargli un’email che faccia da promemoria. Essendo la prima volta che invii un messaggio di questo tipo, però, vorresti accertarti di non commettere errori e così non ti dispiacerebbe avere qualche “dritta” su come scrivere una mail di reminder. Se le cose stanno effettivamente così, sappi che sei capitato proprio nella guida giusta al momento giusto!

Nelle prossime righe, infatti, ti fornirò dei consigli su come scrivere in modo efficace i messaggi tramite i quali inviare dei promemoria ai rispettivi destinatari. Ti garantisco che non vi è nulla di complicato nell’effettuare ciò, anche perché nella guida di oggi ti guiderò passo dopo passo nella composizione di questo genere di messaggi: da come scrivere l’oggetto a come introdurre l’email, passando per il corpo del messaggio e i saluti finali.

Allora, sei pronto per iniziare? Sì? Molto bene! Mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti serve per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, attua le “dritte” che ti darò. Sono sicuro che, se lo farai, non avrai il benché minimo problema nel portare a termine la tua “impresa”. Ti auguro buona lettura e, soprattutto, buon lavoro!

Indice

Come scrivere una mail di reminder formale

Se quella che devi scrivere è una mail di reminder formale, in quanto non c’è un rapporto di confidenza con il destinatario del messaggio, questa è la parte della guida che ti interessa da vicino.

Accortezze da usare

Laptop

Per scrivere un’email di reminder efficace ti consiglio di partire dall’oggetto. Questa è senza dubbio una delle parti più importanti della lettera che stai per scrivere, visto che l’oggetto non solo riassume l’argomento generale trattato nell’email, ma è anche il primo elemento che il destinatario del messaggio leggerà. Per queste ragioni, è importantissimo scrivere nel modo corretto l’oggetto: se non lo fai, il destinatario potrebbe persino decidere di cestinare il messaggio, senza nemmeno aprirlo!

Nello scrivere l’oggetto dell’email, ti consiglio di essere il più esplicito possibile indicando in modo chiaro qual è l’obiettivo per cui hai inviato il messaggio in questione. Se, ad esempio, vuoi ricordare al destinatario la data della riunione che terrai la prossima settimana o del corso di formazione a cui lo hai precedentemente invitato, potresti usare come oggetto il nome dell’evento seguito dal periodo o, ancor meglio, dalla data in cui si terrà (es. Riunione editoriale settimana prossima o Aranzulla Day: nuovo corso di formazione [anno]).

Se lo ritieni necessario, potresti inserire prima del nome dell’evento che vuoi ricordare, la dicitura PROMEMORIA per dare maggiore “enfasi” al messaggio. Comunque sia, l’importante è andare dritti al punto, evitare di essere prolissi (è nel messaggio che devi indicare tutti i dettagli che vuoi ricordare al destinatario, non nell’oggetto!), usando possibilmente non più di 45-50 caratteri.

Dopo aver scritto l’oggetto del messaggio, puoi finalmente iniziare a scrivere il testo dell’email, partendo dai saluti iniziali. Come dici? Non hai la più pallida idea di come introdurre una mail di reminder? In realtà non bisogna ricorrere a chissà quali formule: devi semplicemente salutare il tuo interlocutore, proprio come fai quando scrivi una qualsiasi altra email.

Nello scegliere la formula di saluto da usare, devi tener presente che dovrà rispecchiare il tipo di rapporto formale che c’è tra te e il destinatario. Ecco perché dovresti usare una forma di saluto costituita da un aggettivo di circostanza, come “Egregio” o “Gentile”, seguito dal titolo adatto al destinatario (es. Sig./Sig.ra come abbreviazione di Signore/Signora; Dott./Dott.ssa come abbreviazione di Dottore/Dottoressa, da usare per le persone laureate, etc.) e dal suo nome e cognome.

Se nutri dei dubbi su quale forma di saluto utilizzare, magari perché il rapporto che intrattieni con il destinatario non è né confidenziale, né formale, puoi optare per forme di saluto “ibride”, come “Salve”, “Buongiorno” o “Buonasera”. Una volta individuata la forma di saluto che ti sembra più consona all’email che stai scrivendo, inserisci la virgola subito dopo il nome o il saluto scelto e vai accapo per procedere con la stesura del corpo del messaggio.

Successivamente, passa alla stesura del corpo del messaggio: è in questa parte dell’email che devi inserire il promemoria vero e proprio. Il consiglio che mi sento di darti è quello di evitare di perdere tempo in inutili chiacchiere: vai sùbito al punto ricordando al destinatario le informazioni che vuoi portare alla sua attenzione.

Tuttavia, se vuoi evitare di sembrare troppo diretto o addirittura brusco, puoi usare una frase di collegamento fra il saluto iniziale e il promemoria. Trattatosi di una mail formale, puoi utilizzare una frase di collegamento un po’ più distaccata, come “Dopo averle inviato l’invito all’evento X, colgo l’occasione per ricordarle che…” o “Immagino che sia alquanto impegnato in questo periodo e le chiedo scusa se la disturbo, ma volevo soltanto ricordarle l’evento che terrò…”.

Sùbito dopo la frase di collegamento, inserisci il promemoria vero e proprio: indica chiaramente la data, l’ora, il luogo e, possibilmente, anche il nome dell’evento (es. corso, cena, viaggio, meeting, etc.) che vuoi ricordare al destinatario, magari segnando in grassetto tutti questi particolari (se ricordi, ti ho spiegato come fare in un altro tutorial).

Fatto ciò, inserisci anche eventuali informazioni aggiuntive che potrebbero essergli utili o, se vuoi evitare di “appesantire” troppo l’email con dettagli superflui, informalo del fatto che sei disponibile a rispondere a eventuali domande e dubbi, magari usando frasi del tipo “Per qualsiasi dubbio, non esiti a contattarmi: rimango a sua completa disposizione.”.

Terminata la stesura del corpo del messaggio, puoi finalmente congedarti. Nello scegliere la forma di commiato da usare, devi tener conto del tono usato nel resto dell’email. Avendo scritto una lettera formale sarebbe molto più appropriato usare forme di saluto “ingessate”, come “Distinti Saluti”, “Cordiali Saluti” o “Cordialmente”.

Volendo, puoi cogliere la palla al balzo per chiedere al destinatario conferma di aver preso visione del messaggio e di farti sapere se parteciperà all’evento che hai organizzato. Magari potresti usare una frase del tipo “In attesa di un suo cortese riscontro, le porgo i miei distinti saluti”.

Per concludere l’email di reminder che hai appena redatto, metti la virgola sùbito dopo il saluto finale, vai accapo e firma la lettera usando la firma semplice (soltanto con nome e cognome) o con la firma completa (nome, cognome e informazioni di contatto), in base a come pensi sia meglio fare (se la persona a cui la stai inviando ha già i tuoi contatti, puoi usare la firma semplice).

Dopodiché rileggi l’intero messaggio per assicurarti di non aver commesso alcun errore e di non aver tralasciato alcun dettaglio e, se è tutto okay, invialo. Non è stato poi così difficile, vero?

Come scrivere una mail di reminder: esempio

Vuoi un esempio di come scrivere una mail di reminder formale? Mettiamo il caso che tu voglia ricordare a un tuo nuovo cliente l’appuntamento che avrete fra alcuni giorni. Potresti scrivere qualcosa del genere.

Gentile Sig. [Nome] [Cognome],

Le chiedo scusa se la disturbo, ma volevo soltanto ricordarle il nostro appuntamento per definire i dettagli dei prodotti per cui era interessato. Ci vedremo [data] alle ore [orario] in [indirizzo completo dell’appuntamento].

In attesa di un suo gentile riscontro la saluto cordialmente,

[firma]

Come scrivere una mail di reminder informale

Per scrivere una mail di reminder informale, le cose si fanno ancora più semplici. Lascia che ti spieghi perché.

Accortezze da usare

Laptop e ragazza

Dal momento che hai un rapporto informale con il tuo destinatario, puoi tranquillamente usare toni più “rilassati” e meno impostati.

Per quanto riguarda le accortezze da usare in relazione all’oggetto del messaggio, puoi rifarti a quanto già detto nelle righe precedenti.

In relazione al saluto iniziale, invece, trattandosi di un messaggio informale puoi iniziare con un bel “Ciao [nome destinatario]! Tutto bene?”, “Caro [nome destinatario]” o “Ehi [nome destinatario], come stai?”.

Anche in questo caso, poi, potresti usare una frase di collegamento con cui allacciarti al motivo per cui stai scrivendo la mail, usando magari espressioni come “È da una vita che non ci sentiamo, volevo soltanto ricordarti che…” o “È davvero bello poterti scrivere di nuovo per ricordarti che…”.

A questo punto, inserisci tutti i dettagli dell’evento o dell’appuntamento che vuoi ricordare alla persona e, quindi, usa una frase con cui spingerla a interagire con te per confermarti di aver preso visione del messaggio. Magari potresti scrivere qualcosa come “Se ti servono informazioni aggiuntive al riguardo, fammi un fischio!”.

Per quanto riguarda il saluto finale, invece, potresti usare espressioni come “Ci sentiamo presto!” o “Buon proseguimento!”. Se si tratta di un familiare o di un amico molto stretto, invece, potresti anche usare espressioni ancora più calorose, come “Un abbraccio” o “Bacioni”. Infine, puoi firmare il messaggio apponendo semplicemente il tuo nome sotto i saluti.

Come scrivere una mail di reminder: esempio

Se ti serve un esempio di come scrivere una mail di reminder informale, così da comprendere meglio quanto detto poc’anzi, troverai utile questa parte della guida. Mettiamo il caso che tu voglia ricordare a un tuo vecchio amico delle superiori la cena che avete concordato per settimana prossima.

Ciao [Nome],

La nostra rimpatriata si avvicina! Hai già fatto le valigie? Ti ricordo che ci vediamo il [data] alle ore [orario] in [indirizzo completo dell’appuntamento]. Non fare scherzi eh…

Un abbraccione,

[firma]

Come scrivere una mail di reminder in inglese

Scrivere un reminder in inglese

Hai bisogno di scrivere una mail di reminder in inglese ma non “mastichi” benissimo questa lingua? Lascia, allora, che ti dia alcuni consigli — spero utili — per non fare brutte figure con i tuoi interlocutori inglesi.

Anche in questo caso valgono tutti i consigli che ti ho dato per la scrittura della mail di reminder in italiano, e anche stavolta vale la distinzione tra email formale e informale. Prima di iniziare, però, ribadisco il concetto che bisogna essere coincisi: scrivi il minimo indispensabile, ricorda l’appuntamento o il sollecito senza dilungarti, soprattutto se senti di non avere molta padronanza della lingua inglese.

Detto ciò, passiamo al lato pratico della questione. Nell’oggetto della mail devi inserire la parola Reminder (che sta per promemoria). In caso di email formale puoi usare la formula “Gentle reminder regarding” oppure “Kindly reminder for” seguito dal tipo di promemoria: può essere un pagamento e dunque “payment”, oppure una riunione e ti tornerà utile la parola “meeting”. Qualsiasi sia l’attività oggetto del tuo promemoria dunque puoi inserirlo dopo la formula che ti ho suggerito, ovvero “Gentle reminder regarding” o “Kindly reminder for”. Se non conoscessi la traduzione della parola che ti serve, usa i traduttori online come Google Traduttore.

Se l’email è informale, allora puoi essere più disinvolto e scrivere un semplice “Reminder for” accompagnato dall’attività. Può essere un invito, dunque “invitation”, un compleanno e allora “birthday party” o semplicemente una festa e quindi solo “party”.

Ora devi introdurti. Usa “Dear all” se ci sono più destinatari, altrimenti “Dear” seguito dal nome della persona. Puoi scriverlo per intero, oppure usare solo il cognome preceduto da Mr. in caso di un uomo o Ms. in caso di una donna. Se l’email è informale puoi semplicemente salutare tutti: basterà un “Hi everyone!”. Ho già approfondito come iniziare una mail in inglese.

Per il corpo dell’email, viste le tante variabili in gioco, non posso che suggerirti di appoggiarti ai traduttori online, avendo cura di controllare bene i risultati dati (magari cercando su Google le frasi restituite, per avere una conferma della loro correttezza). Posso suggerirti però alcune espressioni più formali di altre: scrivi “Is is essential” anziché “It’s important”, “Previously” invece di “Before”, “Enquire” al posto di “Ask”, sostituisci “It would be great” con “I would be most grateful if you could” Per maggiori approfondimenti, leggi questi miei consigli su come scrivere un’email formale in inglese.

Siamo ai saluti finali della tua mail di reminder in inglese. Anche in questo caso ti ricordo la distinzione tra formale e informale. Con l’email formale usa dei saluti come “Thank you for your consideration”, “I look forward to meeting you”. Se stai scrivendo ai tuoi amici, invece, ti basta un semplice “See you soon” oppure “Can’t wait to see you again”. Puoi trovare altri saluti finali in inglese in questa mia guida. Bene. Adesso sei pronto a scrivere il tuo reminder in inglese!

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.