Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scrivere mail in inglese

di

Dal tuo ultimo viaggio oltreoceano, hai vissuto esperienze indimenticabili, collezionato momenti preziosi e hai arricchito la tua vita con tante nuove amicizie locali. Sei stato così bene con i tuoi nuovi amici che avete addirittura deciso di scambiarvi l’indirizzo e-mail per tenervi in contatto e ora, tornato a casa, ti stai chiedendo come scrivere mail in inglese?

Se desideri contattare i tuoi amici per chiedere loro aggiornamenti o per renderli partecipi dei tuoi piani futuri per le prossime vacanze, posso dirti che sei giunto nella guida giusta al momento giusto. In questo articolo, infatti, ti spiegherò come scrivere mail in inglese a seconda delle diverse situazioni nelle quali potresti incappare, distinguendo così le e-mail formali da quelle informali che richiedono un diverso registro linguistico.

Detto questo, ti suggerisco di ricavarti cinque minuti di tempo libero per leggere la mia guida in tranquillità e, come sempre, ti auguro buona lettura.

Indice

Informazioni preliminari

info preliminari

Prima di cominciare potresti trovare interessante sapere che esistono alcune app per imparare l’inglese che possono aiutarti a interiorizzare l’idioma e padroneggiarlo al meglio. Scaricandole seguendo la mia guida puoi, infatti, testare personalmente la portata di questi servizi e toccare con mano i progressi giornalieri.

Inoltre, se questo non dovesse bastare, sappi che puoi decidere di optare per un corso di lingua inglese che, tramite il tutoraggio di un docente specializzato, può aiutarti a diventare fluente come un madrelingua. Di seguito, ho stilato un elenco di alcuni servizi finalizzati a farti raggiungere il tuo obiettivo nell’apprendimento dell’inglese.

  • Preply — si tratta di un servizio che offre corsi e lezioni di inglese (e tante altre lingue) attraverso docenti con esperienza comprovata. Puoi scegliere, pertanto, tra tanti tutor con tariffe diverse ed effettuare una lezione di prova.
  • Cambly — con Cambly puoi scegliere se seguire una lezione individuale oppure di gruppo con insegnanti madrelingua in tempo reale e attraverso un sistema di videochat integrata. Se all’atto della registrazione utilizzi il codice SALVATORE-ARANZULLA puoi ottenere 15 minuti di prova gratuita, 10% di sconto sui piani a 3 mesi e 25% di sconto sui piani annuali.
  • MosaLingua — ricco di materiali didattici tra cui dialoghi audio, testi ordinati per difficoltà e video esemplificativi, su MosaLingua puoi apprendere l’inglese e le altre otto lingue supportate dal servizio. Puoi provare MosaLingua gratuitamente per 15 giorni e scegliere successivamente se continuare con prezzi a partire da 4,97 euro/mese. Inoltre, utilizzando questo link dopo la prova, puoi ottenere un ulteriore sconto del 20% grazie al codice pre-applicato “SALVATORE ARANZULLA”.

Per ulteriori informazioni, leggi la mia guida sui migliori corsi di inglese online e il mio articolo sui siti per parlare in inglese.

Come scrivere mail in inglese formale

pc email formale

Capire come scrivere mail in inglese formale è considerata praticamente la base per poter instaurare dei rapporti duraturi e lavorativi all’estero, giacché ci si ritroverà spesso e volentieri a dover interloquire tramite e-mail con clienti, fornitori o colleghi stranieri e che quindi non masticano l’italiano.

Non ci sono particolari regole da dover seguire per scrivere una buona e-mail formale in inglese, tuttavia, puoi decidere di adottare questi suggerimenti che faranno risultare la tua comunicazione molto più professionale e autorevole, di conseguenza appropriata per il tipo di rapporto che intercorre tra te e il soggetto con il quale stai cercando di metterti in contatto.

Per facilitare le cose, puoi dividere l’e-mail in tanti blocchi, ognuno dei quali destinato a una specifica parte del messaggio.

  • Formule per il destinatario – prima di cominciare a digitare il corpo del tuo messaggio, è buona norma specificare il destinatario. In questo caso puoi utilizzare queste formule per specificare il soggetto al quale ti riferisci: Dear Madam / Dear Sir sono letteralmente i nostri Gentilissima Sig.ra / Gentilissimo Sig.re e possono essere rimpiazzati da Dear Ms [cognome destinatario] / Dear Mr [cognome destinatario] ovvero Gentilissimo Sig.ra [cognome destinatario] / Gentilissimo Sig. [cognome destinatario] quando si conosce, appunto, il cognome del destinatario. Alternativamente, se ti stai riferendo a una pluralità di persone, puoi optare per To Whom It May Concern ovvero all’Attenzione di chi di Competenza.
  • Frase introduttiva – la frase introduttiva fa buona parte del “lavoro sporco” anticipando in parzialmente le intenzioni dell’e-mail che si sta scrivendo. Se vuoi formulare una richiesta che prevede un’azione nei tuoi riguardi da parte del tuo interlocutore, puoi utilizzare I would be grateful if… ovvero Sarei grato se, o ancora Could you please send me… ovvero Potrebbe gentilmente inviarmi…, oppure Would you be so kind as to… che letteralmente risulta Sarebbe così gentile da…. Se, invece, vuoi ricevere delle informazioni, puoi utilizzare frasi come I’m writing to you in order to have further information about… ovvero Le scrivo per avere maggiori informazioni su…, oppure I would be interested in asking you… che equivale al nostro Sarei interessato a chiederle…, aggiungendo in seguito il corpo dell’e-mail.
  • Corpo dell’e-mail – questa è, logicamente, la parte più soggettiva dell’e-mail in quanto racchiude l’intero messaggio che il singolo soggetto vuole rendere noto al destinatario della comunicazione e, pertanto, risulta estremamente variabile. Non ci sono formule prestabilite, di conseguenza puoi limitarti a formulare le tue frasi in libertà.
  • Frase di chiusura – accingendoti verso la fine, puoi optare per alcune frasi che ti possono aiutare a chiudere la tua e-mail come, ad esempio,Thank you for your help in this matter ovvero La ringrazio per il suo aiuto in questa questione, Thank you in advance… ovvero Ringraziandola anticipatamente… oppure Please reply as soon as possibile ovvero La prego di rispondere il prima possibile.
  • Saluti – in conclusione, opta per i classici saluti come Sincerely che sarebbe In fede oppure Yours faithfully che potrebbe essere paragonato al nostro Distinti Saluti, applica una virgola e — andando a capo — apponi la tua firma.

Come scrivere mail in inglese informale

pc email informale

Hai conosciuto delle nuove persone in vacanza quest’anno e ti sei fatto dei nuovi amici di penna oltreoceano ma non sai come comunicare correttamente con loro? Beh, in questo caso non preoccuparti, anche se non sai come scrivere mail in inglese informale, sono sicuro che con questi pratici consigli riuscirai a impostare in modo corretto il messaggio che vuoi riferire al tuo destinatario. Anche in questo caso, puoi dividere la tua e-mail in diversi blocchi, ognuno contenente una parte del messaggio da comunicare.

  • Formule per il destinatario – per cominciare, la tua e-mail deve specificare anche in questo caso il destinatario. Trattandosi di un amico o di una persona con la quale vi è una certa confidenza, puoi affidarti a saluti classici come Hello oppure Hi seguiti dal nome della persona alla quale ti rivolgi.
  • Frase introduttiva – anche scrivendo un’e-mail informale, utilizzare una frase introduttiva può essere di grande aiuto per strutturare il messaggio, pertanto puoi optare per frasi come It was wonderful to hear from you again che suona come il nostro È meraviglioso avere tue notizie di nuovo oppure I’m sorry I haven’t written you before, but I’ve been very busy, che sarebbe Ti chiedo scusa per non averti scritto prima ma sono stato davvero occupato. Alternativamente, puoi utilizzare I’m sure you’ll be pleased to hear that… ovvero Sono sicuro che sarai felice di sapere che…, per introdurre il tuo messaggio.
  • Corpo dell’e-mail – adesso puoi comporre il corpo del tuo messaggio.
  • Frase di chiusura – per introdurre la chiusura del tuo messaggio, puoi scegliere di ringraziare il destinatario con Thanks again ovvero Grazie ancora oppure di chiudere la comunicazione con Well,That’s all for now ovvero Bene, è tutto per ora. Alternativamente puoi optare per I’m really looking forward to seeing you again ovvero Non vedo l’ora di vederti di nuovo se hai programmato una visita o ne hai l’intenzione.
  • Saluti – in conclusione, per salutare puoi utilizzare Best regards oppure un più premuroso Take care, best regards.

Se hai ancora qualche perplessità su come scrivere un’e-mail formale e informale, ti suggerisco di leggere il mio tutorial su come iniziare una e-mail in inglese.

Come scrivere una mail in inglese a un hotel

hotel

Se stai programmando un viaggio all’estero, una delle operazioni da fare è sincerarsi di prenotare l’alloggio in cui pernottare. Per questo è importante sapere come scrivere una mail in inglese a un hotel, e per farlo puoi utilizzare alcune frasi standard che possono aiutarti a comporre il corpo del tuo messaggio in modo appropriato.

  • Formule per il destinatario – per dare inizio alla tua e-mail puoi optare per un classico Dear [nome hotel], ovvero Gentile [nome hotel].
  • Frase introduttiva – la tua frase introduttiva può contenere già da subito una parte della tua richiesta: del resto, rivolgendoti a un hotel è sufficientemente palese ciò che stai per chiedere. Puoi optare per I am writing to make a booking for… ovvero Sto scrivendo per effettuare una prenotazione per… oppure I would like to make a reservation for a… traducibile come Mi piacerebbe effettuare una prenotazione per una… e in questo caso digitare il tipo di stanza che si desidera prenotare. Se vuoi prenotare una stanza singola, allora dovrai digitare Single Room. Per una stanza doppia, Double Room. Per una tripla, Triple Room. Se desideri una stanza singola con due letti separati, allora si tratta di una Twin Room.
  • Corpo dell’e-mail – nel corpo dell’e-mail devi inserire tutti i dati pertinenti al tipo di soggiorno e alla data di arrivo e di partenza. Quindi ti suggerisco di scrivere qualcosa del tipo We are [numero di persone] persons/a couple and we’re arriving in [nome città] in [mese] ovvero Siamo [numero di persone] persone/una coppia e arriveremo in [nome città] durante [mese]. Se sei insicuro del tuo arrivo, in luogo di We’re arriving puoi utilizzare We’re going to arrive. Continua la tua e-mail con We’d like to stay for [giorni] night/nights. We plan reach the hotel at [orario] to check-in ovvero Ci piacerebbe restare per [numero giorni] notte/notti. Programmiamo di raggiungere l’hotel alle [orario] per il check-in.
  • Frase di chiusura – per concludere, chiedi conferma dela tua prenotazione digitando Could you please confirm this reservation and the total price? You can contact me at [numero di telefono] ovvero Potresti per favore confermare la mia prenotazione e il prezzo totale? Puoi contattarmi al [numero di telefono].
  • Saluti – anche in questo caso, puoi digitare Best regards e aggiungere la tua firma all’e-mail.

Se stai progettando una vacanza, potresti trovare di tuo interesse sapere che esistono alcune app per hotel tramite le quali effettuare direttamente una prenotazione. Inoltre, leggendo il mio articolo sui siti per voli, puoi scoprire tanti metodi per prenotare voli e alloggi economici con pochi e semplici clic.

Come scrivere una mail in inglese a un amico

Inglese

Che tu abbia un amico oltreoceano o stia affrontando un esame che richiede questo determinato esercizio, per capire come scrivere una mail in inglese a un amico puoi tranquillamente prendere come riferimento il paragrafo inerenti alle e-mail in inglese informale poiché, bene o male, otterrai una struttura simile a quella che ho provveduto a stilare di seguito.

  • Formule per il destinatario — trattandosi di una persona amica e con la quale si ha una certa confidenza, puoi affidarti a formule colloquiali di saluto come Hi/Hello/Hey e aggiungere il nome dell’amico di seguito.
  • Frase introduttiva — anche in questo caso, una frase introduttiva può aiutarti nella stesura della tua e-mail. Frasi come It was great to hear from you. I hope you’re enjoying your holiday ovvero È stato bello avere tue notizie. Spero tu ti stia godendo le vacanze oppure How are you? I hope you and your family are well ovvero Come stai? spero che tu e la tua famiglia stiate bene, per quanto possano sembrare convenzionali, sono un ottimo gancio per il corpo dell’e-mail.
  • Corpo dell’e-mail — il corpo dell’e-mail è la parte saliente, di conseguenza puoi scegliere cosa raccontare al tuo amico per e-mail, come ad esempio le tue ultime vacanze o cosa premediti di fare per il weekend o, ancora, il tuo hobby preferito.
  • Frase di chiusura — per concludere la tua e-mail, puoi utilizzare frasi come I can’t wait to receive your answer ovvero Non vedo l’ora di ricevere la tua risposta o I’m looking forward to hearing from you ovvero Non vedo l’ora di ricevere tue notizie per motivare l’altra persona a rispondere.
  • Saluti — per quanto riguarda i saluti, puoi adottare alcune frasi informali come Hugs and kisses, ovvero Baci e abbracci, Take care ovvero Prenditi cura di te o Best wishes, cioè Migliori auguri.

Come scrivere una mail in inglese a un professore

pc scrivere email professore

Quando si studia all’estero e specialmente in periodo di esami, molti studenti si chiedono come scrivere una mail in inglese a un professore per accertarsi di utilizzare il registro verbale corretto. In questo caso è bene tenere a mente alcune regole come le seguenti.

  • Salutare in modo appropriato — il mio consiglio è quello di iniziare a scrivere la tua e-mail sempre in modo gentile, salutando il tuo docente. In questo caso è possibile utilizzare Dear Dr. [cognome professore] ovvero Gentile professore [cognome professore].
  • Introduci te stesso — anche se il tuo professore sa chi sei, è sempre consigliato aggiungere una breve introduzione su te stesso, presentandoti e chiarificando al tuo docente che sei un suo studente. Ad esempio puoi utilizzare la frase My name is [nome e cognome] and I am in your [materia] class ovvero Mi chiamo [nome e cognome] e sono nella sua classe di [materia].
  • Grammatica corretta — un’e-mail è generalmente più formale di un messaggio istantaneo o un messaggio sui social, quindi utilizza una grammatica corretta e non utilizzare abbreviazioni o acronimi. Specificando le tue intenzioni, puoi adoperare la frase I am writing because ovvero Le sto scrivendo perché… specificando di seguito i motivi dell’e-mail. Se desideri chiedere un appuntamento, puoi digitare Is there a time in the coming weeks that we could meet? ovvero C’è un momento nelle prossime settimane in cui potrei incontrarla? e prendere un appuntamento col docente.
  • Conclusioni — concludi la tua e-mail con Best regards, Sincerely oppure Thank you seguito dalla tua firma.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.