Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Siti per amici di penna

di

Sei un nostalgico: quando vedi carta e penna non puoi fare a meno che buttare giù il tuo flusso di pensieri, mettendoli nero su bianco e desiderando di condividerli. Amante delle cose retrò, ti piacerebbe vivere ogni tanto al ritmo di quelli che erano i vecchi tempi senza le comodità quotidiane, immergendoti nell'atmosfera romantica della corrispondenza a mano, perché sai che niente può sostituire il piacere della carta tra le mani e l'emozione di aprire una busta per scoprire il contenuto della lettera, possibilmente scritta a mano, del tuo amico lontano.

Nonostante questo, sai che le nuove tecnologie — anche se in parte colpevoli d'aver smorzato il fascino della corrispondenza a mano — sono diventate quasi indispensabili, anche solo per trovare qualcuno a cui mandare lettere, specialmente se non si ha un riferimento lontano con cui interagire, ed è per questo che hai deciso di cercare il tuo nuovo compagno d'avventure tra i siti per amici di penna. Inoltre, per fare le cose in grande, non vuoi limitarti solo all'Italia: vuoi scoprire gli altri paesi esteri, la loro cultura e magari — perché no — chiedere proprio una bella cartolina!

In questo caso, sono felice di illustrarti alcuni siti che possono aiutarti a conoscere nuove persone, fare amicizia e iniziare una corrispondenza epistolare che nel migliore dei casi potrà durare anni. Sei pronto? Sì? Allora possiamo cominciare.

Indice

Siti per conoscere amici di penna

Come ti ho già accennato, nei prossimi paragrafi ho intenzione di illustrarti alcuni siti per conoscere amici di penna grazie ai quali non solo stringere nuove amicizie ma anche migliorare le tue capacità nell'esprimerti in una lingua straniera, conoscere le usanze delle altre culture e rispettare i tempi di una vera e propria corrispondenza tramite lettere. Molte persone, infatti, sfruttano questo tipo di corrispondenza per stringere amicizie dall'altro lato del mondo e ampliare il proprio bagaglio culturale.

PenPal

PenPal

Vuoi trovare nuovi amici, tramite i siti di amici di penna online, ai quali inviare lettere e cartoline e — di contro — sperare di riceverne altrettante, tuttavia sei un po' scettico in merito alle modalità e preferiresti non condividere con tutti il tuo indirizzo di casa, nel rispetto della tua privacy.

Generalmente, come ben puoi immaginare, condividere il proprio indirizzo al quale farsi spedire la corrispondenza è essenziale per ricevere lettere e cartoline dagli amici di penna, tuttavia esiste un metodo per poter avere tanti amici di penna senza dover necessariamente comunicare il tuo indirizzo: PenPal.

PenPal è un portale online grazie al quale stringere tantissime amicizie e, di conseguenza, trovare tanti amici di penna uniti dai tuoi stessi interessi e hobby, disposti a scriverti per scambiare la corrispondenza: puoi quindi connetterti agli altri, apprendendo usi e costumi di culture diverse, senza dover rivelare il tuo indirizzo di casa. Questo perché è PenPal a gestire la corrispondenza e quindi, in questo caso, non dovrai nemmeno dotarti di carta, penna, busta e francobollo. Ci penserà direttamente PenPal.

La missione di PenPal è proprio quella di aiutare le persone a scoprire la gioia della comunicazione, delle connessioni autentiche e dell'amicizia genuina, credendo che le relazioni reali siano il centro di una vita sana e positiva.

PenPal è stato progettato proprio per fornire un'esperienza divertente e un modo sicuro per trovare nuovi amici di penna, l'algoritmo infatti ricerca nuovi amici di penna in base agli interessi in comune, permette di chattare online per assicurarsi di aver trovato il prossimo amico di penna e di creare cartoline online che vengono stampate e poi inviate fisicamente al destinatario.

Per cominciare a trovare amici di penna su PenPal, collegandoti al sito ufficiale devi semplicemente premere sul pulsante per creare un account. Puoi scegliere di registrarti con account Google (Sign up with Google), Facebook (Sign up with Facebook) oppure tramite e-mail (Sign up with Email).

PenPal ti chiede di impostare un username, la data di nascita, il genere nel quale ti identifichi, di aggiungere tre foto, le lingue che parli e il loro livello, nonché la lingua che desideri imparare, che tipo di amico di penna stai cercando e di selezionare i tuoi interessi: le categorie di questi ultimi sono tantissime, dalla sezione sport a quella creatività, puoi selezionare qualsiasi tipo di hobby o passione.

Una volta aggiunta una breve descrizione su di te, PenPal ti avverte che sarà il sito a inviare le cartoline al tuo indirizzo e che quindi non verrà condiviso, pertanto dovrai inserire i dati del tuo indirizzo postale. Ora sei pronto per questa nuova avventura!

Mano a mano, PenPal ti sottoporrà diversi profili di utenti iscritti al sito che condividono le tue stesse passioni: premendo sul segno di spunta e sperando che l'altro utente faccia lo stesso, puoi avere un match per chattare con l'utente e inviargli una cartolina reale. Premendo sulla “x” passerai all'utente successivo. Puoi visualizzare i match premendo sull'icona Inbox in alto a destra e, di conseguenza, accedere alle chat per conversare via Web.

Alternativamente, puoi anche solo premere su Send Card per inviare all'utente direttamente una cartolina fisica: avrai così accesso all'editor che ti consente di scegliere una foto da inserire come background della cartolina, di compilare il retro con il testo della tua corrispondenza e di finalizzare l'acquisto. Il costo della cartolina cartacea è di 2,49 dollari, le spese di spedizione sono gratuite mentre la scelta di spedire una cartolina formato XL prevede un costo di 3 dollari in più.

PenPal Gate

PenPalGate

Un sito gratuito grazie al quale trovare nuovi amici di penna è PenPal Gate, un portale che ti permette di imparare una nuova lingua straniera o fare amicizia con persone da tutto il mondo, essendo una community che unisce amici di penna di qualsiasi nazionalità ed età.

Il sito assicura una certa sicurezza nella facilità di poter bloccare e segnalare eventuali utenti che arrecano fastidio, inoltre puoi trovare amici di penna grazie all'algoritmo che utilizza sette parametri distinti per indurti a trovare la persona giusta tramite cinque modalità intelligenti.

Per poter accedere al sito e trovare nuove persone, è necessario effettuare il login e quindi creare un account: premi su Unisciti a noi gratuitamente e scegli se importare le tue informazioni tramite Google o X (Twitter), oppure presentarti tramite genere di appartenenza, data di nascita, città e Paese, successivamente inserire username, password ed e-mail, per poi premere su Registrati. Recati nella tua casella postale, trova l'email che ti è stata inviata dal sito e premi su Attiva account dopo averla aperta. Se vuoi, puoi anche premere sulla voce per visualizzare i membri senza iscriverti, qualora volessi dare una “sbirciatina” al sito prima di registrarti.

Una volta attivato il tuo account, premendo su Membri puoi filtrare la ricerca per trovare gli amici di penna in base alla nazione, all'età, alla lingua parlata e alla rilevanza.

Tra i risultati, puoi visualizzare il profilo degli amici di penna disponibili, con una breve descrizione da loro fornita e la foto profilo: premi sull'inserzione dell'utente che ti interessa per aprire il profilo nel dettaglio, scoprirai che PenPal Gate si comporta come un vero social permettendo di visualizzare foto, amici di penna, like e informazioni personali messe a disposizione dell'utente.

Per inviare un messaggio a un'altra persona, ti basta premere sull'icona del baloon nel loro profilo e cominciare a chattare normalmente: tramite la chat, puoi inviare messaggi di testo, messaggi audio e immagini.

Se vuoi trovare persone accomunate dai tuoi interessi, puoi utilizzare la sezione Forum e leggere gli argomenti di discussione per trovare un amico di penna da contattare. Tramite la chat, conoscendo nuove persone, puoi decidere a questo punto di scambiare gli indirizzi e cominciare la vostra corrispondenza cartacea se lo desideri, o continuare con quella online.

Gruppi Facebook

FB Gruppi

Forse ti sorprenderà sapere che, come te, esistono tantissime altre persone nostalgiche e pronte ad armarsi di carta e penna per avviare una corrispondenza epistolare con nuove conoscenze.

Devi sapere, infatti, che grazie a Facebook molte di queste persone si sono riunite nei Gruppi per poter riscoprire il fascino delle lettere inviate e ricevute tramite posta, recuperando il senso dell'attesa che contraddistingue questo tipo di corrispondenza.

Per poter utilizzare i Gruppi Facebook e ottenere nuovi amici di penna, devi naturalmente possedere un account Facebook ed effettuare il login alla piattaforma: se non ne hai uno, ti consiglio di leggere la mia guida su come creare account Facebook per scoprire come ottenerlo.

Una volta effettuato l'accesso, devi cominciare a cercare tra i vari Gruppi, quelli che riflettono la volontà di avere amici di penna: in questo caso, avvaliti della barra di ricerca posta in alto a sinistra e digita, ad esempio, “amici di penna” per trovare tutti i gruppi che racchiudono persone desiderose di scambiare lettere.

Una volta trovato un gruppo, puoi premere su Iscriviti per entrare a farne parte e interagire con i membri dello stesso: un piccolo appunto va fatto nei riguardi della privacy dei gruppi, quest'ultimi infatti possono essere pubblici, privati o segreti.

Per quanto riguarda i gruppi pubblici, puoi accedervi senza problemi premendo su Iscriviti. Per i gruppi privati è necessario attendere l'approvazione da parte degli amministratori mentre per i gruppi segreti è possibile accedervi mediante invito da parte dei membri e/o degli amministratori.

Avuto accesso al gruppo, puoi interagire con gli utenti e avviare una conversazione privata tramite Messenger. In questo modo, puoi interloquire con i tuoi nuovi amici di penna e stabilire — con loro — in che modo avviare un'eventuale corrispondenza cartacea.

Naturalmente, tieni sempre bene a mente che stai cercando nuove conoscenze via Internet e che l'affidabilità delle persone dipende da loro stesse e non solo dai mezzi mediante i quali stai svolgendo le tue ricerche, pertanto ti raccomando di prestare sempre attenzione per evitare tentativi, da parte di malintenzionati, di truffarti, come gli scammer o di stare attento alle persone che utilizzano dati falsi, scadendo nel catfishing con la creazione di profili fasulli. Per aiutarti a prevenire queste problematiche, leggi i miei articoli su come smascherare uno scammer o come prevenire una truffa online.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.