Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Siti per fare amicizia

di

Ti sei da poco trasferito in un’altra città per lavoro o per studio, non conosci nessuno e stai cercando un modo semplice ma efficace per stringere nuove amicizie che sia alternativo al classico bar dietro l’angolo? Beh, allora permettimi di fornirti un piccolo ma prezioso suggerimento: sfrutta il potere della tecnologia, o meglio quello di Internet. Mi chiedi come? Beh, semplice… rivolgiti ad uno di tanti siti per fare amicizia presenti sulla piazza!

Probabilmente non ne eri a conoscenza ma devi sapere che in rete ci sono un mucchio di portali nati proprio con l’obiettivo di mettere gli utenti in condizione di chattare tra loro e di stringere nuovi rapporti, sia virtuali che reali, sia finalizzati ad un successivo incontro di persona che non. Sono tutti gratuiti (anche se in alcuni casi vengono offerte funzioni extra a pagamento) e sono facilissimi da utilizzare anche da parte di chi, un po’ come te, non si reputa esattamente un grande esperto in fatto di nuove tecnologie.

Come dici? Ti ho convinto e non vedi l’ora di provarne subito qualcuno? Molto bene! Suggerisco dunque di non perdere ulteriore tempo prezioso, di mettere le chiacchiere da parte e di entrare immediatamente nel vivo della questione. Prenditi qualche minuto di tempo tutto per te, posizionati bello comodo dinanzi il tuo fido computer ed identifica quale, tra i vari siti Web disponibili, ritieni possa fare maggiormente al caso tuo in base alle funzionalità offerte ed alle sue caratteristiche. Buona lettura e… in bocca al lupo per le nuove conoscenze!

eChat

Migliori chat

In un articolo dedicato a quelli che sono i siti per fare amicizia è praticamente impossibile non cominciare parlando di eChat. È vero, lo stile è un può “retrò” e le funzioni ricordano molto da vicino quelle che vengano offerte dai servizi di chat disponibili prima dell’avvento di Facebook e degli altri social network ma è molto frequentato da utenti di ogni dove e soprattutto per servirsene non occorre registrarsi. L’unica cosa che va fatta è quella di scegliere un nickname da usare, nient’altro.

Per servirtene, recati nella pagina principale del servizio, clicca sul pulsante Entra in Chat in alto sulla destra, inserisci il nickname che vuoi usare per renderti identificabile dagli altri utenti nel campo Inserisci il tuo Nickname che si trova centro e poi pigia su Entra in chat.

Ti ritroverai dunque al cospetto della schermata della chat e potrai subito cominciare a chiacchierare in pubblico con gli altri utenti collegati al servizio per cercare di instaurare nuove amicizie. Per scrivere i tuoi messaggi utilizza l’apposito box Invia messaggio… che si trova in basso e schiaccia il tasto Invio sulla tastiera. Puoi eventualmente arricchire le tue conversazioni anche con degli emoji facendo clic sul simbolo faccina che sta in basso a sinistra e selezionando quello che preferisci dal fumetto che compare.

Se invece vuoi cominciare a parlare privatamente con qualcuno, fai clic sul suo nome dall’elenco annesso sulla destra e poi pigia sulla dicitura Messaggio nel menu che vedi apparire. Quando lo vorrai, potrai tornare alla schermata principale della chat cliccando sula scheda #dillo posta in alto. Lo stesso discorso vale per passare da una conversazione all’altra già avviata: devi cliccare sulla scheda con il nome dell’utente di riferimento ed è fatta.

Badoo

Parlando di siti Internet per fare nuove conoscenze e di chat è d’obbligo citare anche Badoo. Non lo hai mai sentito nominare? Strano, è famosissimo! Ad ogni modo non devi preoccuparti, rimediamo subito! Si tratta di uno dei siti per fare nuove conoscenze, sia per una semplice amicizia che in ambito amoroso, tra i più rinomati in assoluto. Ha una gradevole interfaccia, ha tantissimi iscritti ed è sufficientemente semplice ed intuitivo da usare. Per servirtene devi effettuare una rapida procedura di registrazione. Ti faccio poi presente che integra alcune utili funzioni a pagamento tramite cui puoi ampliare ancora di più le tue conoscenze e sfruttare al 100% le caratteristiche del servizio.

Per creare un tuo account sul sito, collegati innanzitutto alla pagina principale di Badoo, rispondi alle domande iniziali che ti vengono poste e fornisci i tuoi dati che ti vengono richiesti (nome, data di nascita, città, email o numero di telefono). Clicca quindi sul bottone Crea account per dare il via alla procedura vera e propria di registrazione. Attieniti quindi alle indicazioni fornite per completare il più possibile il tuo profilo e per portare a termine la procedura di iscrizione.

Potrai poi cominciare a chiacchierare con gli altri iscritti facendo clic sulla voce Incontri nella pagina principale di Badoo. In questo modo, potrai scorrere una lista di persone potenzialmente compatibili con te. Per ciascun profilo potrai fornire un giudizio positivo (il pulsante a forma di cuore), uno molto positivo (il pulsante Sbandata) oppure un giudizio negativo (il pulsante con la “x”).

Accedendo invece alla sezione Persone nei dintorni puoi visualizzare altri utenti vicini alla tua zona con cui cominciare eventualmente a chattare. Se qualcuno ti interessa, clicca sulla relativa foto per visualizzarne il profilo completo e per scoprire maggiori info ad esso relative. Se lo ritieni opportuno, puoi anche affinare la ricerca degli utenti facendo clic sul bottone con il simbolo delle levette che trovi in corrispondenza della dicitura Incontri ed utilizzando i vari filtri disponibili.

Se invece desideri metterti in contatto con una data persona, dopo averne aperto il profilo e dopo aver visualizzato tutte le info ad essa relativa clicca sul pulsante Chatta Subito che sta in alto. Volendo, puoi anche aggiungere un dato utente ai preferiti in modo tale da poterlo contattare successivamente con facilità e puoi inviargli un regalo virtuale cliccando sul pulsante […] nella parte in alto a destra della relativa scheda e selezionando l’apposita voce dal menu che appare.

Un dato utente ti infastidisce? Bloccalo o segnala eventuali abusi selezionando la relativa voce dal menu che puoi chiamare sempre previo clic sul bottone […] nella parte in alto di ciascun profilo.

Se invece vuoi conoscere gli utenti che hanno visitato il tuo profilo e quelli che hanno espresso una preferenza nei tuoi confronti, fai clic sulle voci Visite e A chi piaci in alto a sinistra nella pagina Web del servizio e potrai subito fugare tutte le tue curiosità.

Per quel che concerne invece le funzioni pay di cui ti parlavo qualche riga più, pagando un abbonamento puoi abilitare i Super Poteri tramite cui aumentare la popolarità e ricevere maggiori interazioni. Il costo dipende dall’abbonamento sottoscritto: si parte da di 0,99 euro per 1 giorno fino ai 69,99 euro per l’abbonamento a vita. Per maggiori dettagli al riguardo e più in generale sul funzionamento del servizio, ti consiglio di leggere il mio articolo su come funziona Badoo in cui ho provveduto a parlarti della cosa con dovizia di particolari.

AperiChat

Un altro tra i siti per fare amicizia che voglio consigliarti di provare è AperiChat. È gratis ma per servirsene occorre registrarsi (oppure entrare come ospite) fornendo l’indirizzo di posta elettronica o utilizzando l’account Facebook. Ha una grafica ben curata, funziona molto bene e può contare su un buon numero di iscritti. L’unica cosa di cui occorre tener conto è il fatto che il sito non integra alcun sistema di moderazione e non vi cono limitazioni d’uso per quel che concerne l’età. Ad ogni modo, perché non lo provi subito?

Per servirtene, collegati alla home del sito, scegli se registrarti fornendo il tuo indirizzo email e scegliendo un’apposita password, se accedere mediante l’account Facebook o se effettuare il login come ospite cliccando sui relativi bottoni, segui la semplice procedura di login che ti viene proposta in base alla scelta fatta ed attendi qualche istante affinché la schermata principale del servizio risulti visibile.

L’interfaccia utente di AperiChat è semplice ed intuitiva e le chat disponibili sono suddivise in stanze. Puoi scrivere pubblicamente utilizzando il box in basso e cliccando poi sul pulsante verde on l’aeroplano di carta, più parlare privatamente con un dato utente facendo doppio clic sul suo nome e puoi aggiungere una o più emoji alle conversazioni cliccando sul simbolo della faccina presente in basso.

Ti segnalo inoltre la possibilità di formattare rapidamente i testi scritti tramite gli strumenti B, I e U collocati sopra il box per la digitazione che ti permettono, rispettivamente, di utilizzare grassetto, corsivo e sottolineato.

Quando poi lo vorrai, potrai uscire da AperiChat facendo clic sul pulsante con le tre linee verticali, pigiando sulla voce Uscire annessa al menu a tendina che vedrai comparire e confermando la cosa cliccando su Si.

Punto Chat

Come chattare online

I siti Internet per fare amicizia di cui ti ho già parlato non ti hanno convinto in maniera particolare? Allora prova subito PuntoChat e vedrai che non te ne pentirai. Trattasi di un servizio basato sulla rete IRC, solitamente molto frequentato e su cui “bazzicano” utenti provenienti da ogni parte d’Italia (e non solo). Tutte le persone possono scambiarsi opinioni su qualsiasi argomento senza limitazioni (con la moderazione attiva per i contenuti offensivi e le violazioni delle regole della chat) poiché non vi sono stanze tematiche.

Mi chiedi come si utilizza? Te lo spiego subito! Tanto per cominciare recati sulla home page del servizio dopodiché inserisci il nickname che vuoi utilizzare per renderti identificabile in chat con gli altri utenti nell’apposito campo vuoto che sta in alto dopodiché clicca sul pulsante Chattando subito!. e poi su quello Avvia….

Si aprirà dunque una nuova scheda del browser tramite cui potrai cominciare a chattare con gli altri utenti online. Puoi avviare una conversazione digitando i tuoi testi nel box collocato in basso, vicino al tuo nome utente, e pigiando poi sul pulsante Invio annesso alla tastiera del computer.

Ti segnalo poi che se lo ritieni opportuno puoi anche personalizzare le impostazioni della chat facendo clic sul pulsante con le ruote di ingranaggio in alto a destra. Dalla schermata che successivamente ti verrà mostrata potrai apportare modifiche al tema, alle notifiche e va discorrendo.

Altra cosa che devi sapere è quella che il servizio ti permette anche di parlare con un utente in privato. Per riuscirci, clicca sul nome dell’utente di riferimento nella barra laterale sulla destra della schermata principale della chat e poi sulla voce Message nel menu che ti viene mostrato. Quando lo vorrai, potrai tornare alla schermata principale selezionando la #chatchat. Puoi fare altrettanto anche per passare ad un’altra conversazione avviata con un altro utente: clicca sul nome di quest’ultimo presente nelle schede in alto ed è fatta!

Altri siti per fare amicizia

Siti per fare amicizia

I siti per fare amicizia che ti ho già indicato non non ti hanno soddisfatto? Pur servendotene non sei riuscito a stringere nuovi rapporti con nessuno? Mi spiace ma… non gettare ancora la spugna! Prova prima a dare uno sguardo all’ulteriore elenco di portali ad hoc che trovi indicato qui di seguito. Magari riesci a trovare finalmente quello che ritieni possa fare al caso tuo.

  • Chat Libero – Come lascia intendere il nome stesso, è il servizio di chat reso disponibile dal portale Libero. Si può usare senza registrazione (come ospiti) ed è possibile trovare online sempre molti utenti.
  • Chat Tiscali – Anche in tal caso, il nome non lascia spazio a fraintendimenti: è il servizio di chat del provider Tiscali. Per cominciare a fare nuove conoscenze online basta digitare il proprio nome ed il nickname da usare!
  • Meetic – Si tratta di un servizio per fare fare si nuove amicizie ma perlopiù in ambito amoroso. In tal senso, rappresenta uno di portali più apprezzati e “gettonati” della categoria. È frequentato da molti utenti di ogni parte d’Italia e non solo. Offre anche funzioni extra a pagamento.
  • Chatt-Gratis.net – Semplice sito per chattare con altri utenti, sufficientemente frequentato e fruibile senza dover registrare alcun account.
  • Chatitaly – Servizio di chat tutto italiano per fare chiacchiere con altri utenti del Bel paese e fare nuove amicizie.