Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Chat gratis

di

Ti piacerebbe trovare nuovi amici con i tuoi stessi interessi e fare la conoscenza di persone provenienti da tutto il mondo? Allora potresti iscriverti a un servizio di chat e passare qualche serata (magari quelle più piovose, quando non puoi uscire con gli amici) conversando online.

Se vuoi qualche consiglio in merito, eccoti una bella guida interamente dedicata alle chat gratis. Nelle seguenti righe trovi una sfilza di siti Internet parte della categoria di cui puoi servirti direttamente dalla finestra del tuo browser Web, da qualsiasi computer e sistema operativo, senza dover installare alcunché sul PC. Se poi cerchi qualche soluzione che ti consenta di chattare direttamente in mobilità, il miglior suggerimento che posso darti è quello di provare una delle app ad hoc per Android e iOS che trovi nella parte finale del tutorial.

Allora? Posso sapere che cosa ci fai ancora lì impalato? Posizionati bello comodo, prenditi qualche minuto di tempo libero solo per te e inizia a concentrarti sulla lettura di quanto riportato qui di seguito. Are you ready?

Indice

Chat gratis online

Cerchi delle chat gratis tramite cui riuscire a fare nuove conoscenze e non sai a quali soluzioni affidarti? Allora prova subito quelle che ho provveduto a segnalarti qui sotto. Sono certo che sapranno ben attirare la tua attenzione.

Chatta.it

Chatta.it

Chatta.it è un servizio di chat gratis molto popolare in Italia che può essere utilizzato in maniera totalmente gratuita da PC. È molto frequentato, offre varie stanze tematiche e non pone limiti per quel che concerne l’età.

Per iscriverti al servizio, collegati alla sua pagina principale e clicca sul pulsante Iscriviti è gratis che si trova in alto, dopodiché scegli se registrarti tramite l’account Facebook o mediante email e attieniti alla semplice procedura per la creazione dell’account che ti viene proposta.

Una volta effettuato l’accesso al servizio, inizia a cercare persone con cui chattare in privato tramite la sezione Bacheca, che puoi selezionare nella parte in alto della pagina. Puoi visualizzare l’elenco degli utenti collegati a destra, mentre al centro della pagina trovi vari post pubblici da loro pubblicati. Quando trovi una persona con la quale ritieni di poter intavolare una conversazione privata, per scrivergli clicca sul suo nickname e poi sul pulsante Messaggio.

Se, invece, vuoi chattare pubblicamente, seleziona la scheda Chat (sempre in alto), fai clic sul nome della stanza di tuo interesse e inizia pure a chiacchierare con gli altri iscritti al servizio. Al centro trovi la schermata tramite cui è possibile visualizzare tutti i messaggi, in basso c’è il box per digitare e inviare i testi, mentre a destra è presente l’elenco degli utenti attualmente attivi.

Badoo

Badoo

Hai mai sentito parlare di Badoo? No? Beh, non c’è problema, rimediamo subito. Si tratta di un rinomato sito per chattare, pervia creazione di un apposito account, grazie al quale è possibile conoscere tante nuove persone provenienti praticamente da ogni parte d’Italia (e non solo). In molti lo usano anche per cercare l’anima gemella, ma non è l’unico obiettivo che si pone. Ha un’interfaccia ben curata ma, questo è bene tenerlo presente, consente di chiacchierare solo con i singoli utenti. È gratis, ma eventualmente propone dei pacchetti a pagamento per sbloccare funzioni aggiuntive.

Per iniziare a usare Badoo, recati sulla home page del servizio e registra il tuo account rispondendo alle domande che ti vengono poste nella parte destra del box al centro della pagina e fornendo i dati richiesti, caricando una tua foto e compilando al meglio il tuo profilo.

Ad accesso avvenuto, inizia a scorrere l’elenco degli utenti connessi che ti vengono proposti. Dalle foto visualizzate, scegli se un dato utente ti interessa, cliccando sul pulsante con il cuore, oppure se vuoi scartarlo, facendo clic sul bottone con la “x”. Se hai espresso una preferenza e l’altro utente la corrisponde, potrai poi cominciare a chattare in privato con la persona in questione.

Puoi visionare i messaggi ricevuti e quelli inviati selezionando la voce Messaggi che trovi nel menu sulla sinistra. Le ulteriori voci sempre annesse al menu sulla sinistra ti consentono, invece, di visualizzare le persone presenti in zona (Persone nei dintorni), quelle che stanno trasmettendo delle sessioni live di chat (Live), le affinità riscontrate con gli altri iscritti (Affinità), i like ricevuti (A chi piaci), le visite al profilo (Visite) e gli utenti segnati come preferiti (Preferiti).

Per ulteriori dettagli riguardo l’uso del servizio, ti suggerisco la lettura del mio tutorial incentrato in via specifica su come funziona Badoo.

Chat gratis senza registrazione

Cerchi qualche chat gratis da utilizzare senza registrazione? Allora prova quelle che ho provveduto a segnalarti qui di seguito. Buon divertimento!

ciao aMigos

ciao aMigos

La prima tra le chat gratis che non richiedono registrazione che voglio suggerirti di provare è ciao aMigos. Permette di comunicare con gli altri utenti sia in forma scritta che mediante webcam, sia pubblicamente che in privato. L’unica cosa da tenere in considerazione è che per funzionare necessita che il plugin Flash Player sia stato scaricato e abilitato sul computer. In alternativa, puoi rivolgerti all’uso di un browser che lo integra di serie (es. Chrome).

Ciò detto, per poter iniziare a chattare con altri utenti, collegati alla home page di ciao aMigos, clicca sul pulsante Videochat Blu o Videochat Rossa e scegli, cliccando sulla voce Entra, a quale tipo di chat desideri collegarti: quella blu è adatta a tutti, mentre quella rossa solo per adulti.

A questo punto, compila il modulo che ti viene proposto sulla sinistra digitando il nickname che vuoi usare in chat, il tuo genere d’appartenenza e la tua età. Successivamente, metti il segno di spunta accanto alla voce Ho più di 18 anni e accetto le condizioni di utilizzo e seleziona la stanza alla quale vuoi accedere dall’elenco posto a destra.

Dopo aver effettuato l’ingresso in chat, potrai iniziare a leggere i messaggi pubblici nel box collocato a destra e scrivere i tuoi testi nel campo posto in basso. Per visualizzare l’elenco degli utenti online, invece, consulta il box sulla sinistra. Gli utenti dotato di webcam, quindi disponibili ad instaurare delle sessioni di videochat, sono quelli che risultano contrassegnati dal simbolo della webcam, appunto.

Se vuoi inviare un messaggio privato a un dato utente, selezionane il relativo nick e digita ciò che vuoi nel campo in alto a destra. Tieni presente che selezionando gli utenti contrassegnati dal simbolo della webcam verrà avviata una sessione di chat video, una volta stabilito il collegamento.

PuntoChat

PuntoChat

Un altro sito Internet di chat gratis a cui puoi rivolgerti è PuntoChat. Anche in tal caso, si tratta di una soluzione che non richiede registrazione e tramite cui puoi conoscere persone provenienti da ogni dove, appartenenti a tutte le fasce d’età e con svariati interessi. Il servizio si basa sulla rete IRC ed è molto frequentato ma, purtroppo, è sprovvisto di stanze tematiche.

Per servirtene, recati sulla home page di PuntoChat, digita il nome utente che vuoi usare nel campo posto sotto la dicitura Entra in chat e clicca sul bottone Chatta subito. In seguito, si aprirà una nuova scheda nel browser tramite cui potrai cominciare a chiacchierare con gli utenti attualmente connessi.

Se vuoi scrivere dei messaggi pubblici, digitali nel box collocato in basso e poi inviali schiacciando il tasto Invio sulla tastiera. Se, invece, vuoi chiacchierare in privato con qualcuno, clicca sul nome dell’utente di riferimento nella barra laterale di destra e seleziona la voce Message dal menu che compare.

Chat Italy

Chat Italy

Un’altra chat gratuita che per essere usata non necessita di registrazione e che a parer mio faresti bene a valutare è Chat Italy. Vanta una media di 400 utenti attivi ogni giorno e una base composta da oltre 20.000 utenti registrati. Similmente a ciao aMigos, consente di chiacchierare con gli altri utenti anche utilizzando la webcam.

Per iniziare a usare Chat Italy, collegati alla home page del servizio, digita il nickname che vuoi usare nel campo Nick e fai clic sul pulsante Entra in chat. Se lo desideri, puoi anche fornire ulteriori dettagli sulla tua persona (al fine di rendere più agevole la comunicazione con gli altri utenti). andando a compilare i campi più in basso (Sesso, Età ecc.) prima di effettuare l’accesso.

A login avvenuto, al centro della nuova pagina che ti sarà mostrata troverai l’area contenente le discussioni pubbliche intavolate dai vari utilizzatori del servizio, a destra, invece, c’è la lista degli utenti online, mentre in basso trovi il box mediante cui comporre i messaggi da inviare.

Sulla sinistra, poi, c’è l’elenco con i nomi degli utenti che ti hanno inviato i messaggi privati, che puoi consultare semplicemente facendoci clic sopra. Se a tua volta desideri contattare un dato utente in via privata, fai clic sul suo nome nell’elenco a destra e premi sul pulsante Invia un messaggio.

Per quanto riguarda la possibilità di chattare tramite webcam, ti basta fare clic sull’apposito pulsante (quello raffigurante una cornetta) che trovi nella parte in alto a destra di ciascuna finestra di chat privata.

Altre chat gratis senza registrazione

Ragazza che usa il PC

Nessuna delle chat gratis senza registrazione che ti ho già proposto ti ha convinto in maniera particolare e stai cercando delle soluzioni alternative? Allora metti subito alla prova quelle che ho provveduto a segnalarti qui di seguito, magari riesci finalmente a trovare qualcosa in grado di soddisfarti.

  • eChat – popolare chat fruibile gratuitamente e senza bisogno di registrazione che consente di conoscere nuove persone attraverso le varie stanze tematiche proposte. Offre anche un servizio di videochat.
  • Entrainchat.it – apprezzato servizio di chat a costo zero e, ovviamente, senza registrazione che permette di scegliere tra varie stanze tematiche. È possibile chiacchierare con gli altri utenti sia in forma scritta che mediante videochat.
  • 5Chat – servizio di chat, gratuito e senza registrazione, made in Italy tramite cui poter chiacchierare con uomini e donne di qualsiasi regione d’Italia ed età. Offre diverse stanze tematiche alle quali potersi collegare.

Chat gratis Android e iOS

Per concludere in bella, come si suol dire, voglio segnalarti tutta una serie di app grazie alle quali puoi chattare gratuitamente con i tuoi amici o con persone nuove direttamente dallo smartphone o dal tablet. Ce ne sono sia per Android che per iOS. Buona chiacchierata!

WhatsApp

WhatsApp

Ha davvero bisogno di presentazioni? WhatsApp è la più celebre e apprezzata app per la messaggistica istantanea attualmente presente su piazza. È gratis, viene usata praticamente da tutti e consente di chiacchierare, previa registrazione con il numero di telefono, con i contatti salvati in rubrica che a loro volta usano il servizio. Permette non solo di scrivere messaggi di testo ma anche di spedire video, foto e altri file e di effettuare chiamate e videochiamate.

Per accedere a WhatsApp dal tuo smartphone, se stai usando Android, visita la relativa sezione del Play Store e premi sul pulsante Installa. Se, invece, stai usando un iPhone, collegati alla relativa sezione dell’App Store, premi sul bottone Ottieni/Installa e autorizza il download tramite Face ID, Touch ID o password dell’ID Apple. In seguito, avvia l’app premendo sulla sua icona che è stata aggiunta in home screen.

Una volta visualizzata la schermata principale di WhatsApp, effettua la registrazione mediante il tuo numero di telefono seguendo le indicazioni sul da farsi che ti ho fornito nel mio tutorial dedicato alla cosa, dopodiché recati nella sezione Chat dell’app e inizia una nuova conversazione con i tuoi contatti.

Per completezza d’informazione, ti segnalo che WhatsApp è eventualmente fruibile anche da computer, tramite il client Web oppure mediante l’applicazione per Windows e macOS. Il funzionamento è praticamente analogo alla controparte per dispositivi mobili. Per ulteriori informazioni a riguardo, ti rimando alla lettura della mia guida incentrata in via specifica su come usare WhatsApp su PC.

Telegram

Telegram

Un’altra applicazione che puoi prendere in considerazione per chattare a costo zero con i tuoi amici e con nuovi utenti è Telegram. È disponibile sia per Android che per iOS e consente non solo di chattare in forma scritta, ma anche di inviare immagini, video e altri documenti e di effettuare chiamate tramite Internet. Per usarla, bisogna registrarsi fornendo il proprio numero di telefonino ed è possibile conversare sia con i contatti salvati in rubrica che con persone nuove.

Per scaricare l’app di Telegram su Android, visita la relativa sezione del Play Store e fai tap sul pulsante Installa. Se, invece, stai usando iOS, collegati alla relativa sezione dell’App Store, premi sul bottone Ottieni/Installa e autorizza il download mediante Face ID, Touch ID o password dell’account Apple. Successivamente, avvia l’app premendo sulla sua icona che è stata aggiunta in home screen.

In seguito, crea il tuo account per cominciare a usare il servizio, seguendo la semplice procedura guidata che ti viene proposta. Recati poi sulla schermata principale dell’app (su Android) o nella sezione Chat (su iOS) e inizia a mandare messaggi agli altri utilizzatori del servizio cercando i loro nominativi. Per ulteriori dettagli, ti consiglio la lettura del mio tutorial su come funziona Telegram.

Qualora la cosa ti interessasse, ti segnalo che Telegram è fruibile anche da computer, tramite l’apposito client Web e mediante l’applicazione per Windows e macOS. Il funzionamento è bene o male analogo a quello dell’app per dispositivi mobili.

Facebook Messenger

Facebook Messenger

Facebook Messenger è l’app per chattare gratuitamente con gli altri utenti Facebook che Mark Zuckerberg e il suo team hanno reso disponibile per Android e iOS. Il suo funzionamento, dunque, è basato sull’account Facebook ma, eventualmente, può essere impiegata anche solo con il numero di telefono. Consente di inviare messaggi di testo, immagini, video e messaggi vocali e anche di fare chiamate e videochiamate.

Per scaricare Messenger sul tuo smartphone o tablet, se stai usando Android, accedi alla relativa sezione del Play Store e seleziona il bottone Installa. Se stai usando un dispositivo iOS, invece, collegati alla relativa sezione dell’App Store, premi sul pulsante Ottieni/Installa e autorizza il download dell’applicazione mediante Face ID, Touch ID o password dell’ID Apple. In seguito, avvia l’app premendo sulla sua icona che trovi in home screen.

Ora che visualizzi la schermata principale dell’app, per cominciare a chattare con altri utenti recati nella sezione Chat dell’app (quella alla quale puoi accedere facendo tap sul simbolo del fumetto posto in basso), premi poi sul bottone con il foglio e la matita che si trova in alto a destra e seleziona il nome della persona di tuo interesse. Per maggiori dettagli, ti rimando alla lettura della mia guida specifica su come funziona Messenger.

Qualora la cosa ti interessasse, ti segnalo che puoi usare Messenger anche da computer, mediante l’applicazione apposita per Windows 10 o da Web. Il funzionamento è lo stesso di quello dell’app per smartphone e tablet.

Altre chat gratis Android e iOS

Ragazzo che usa iPhone

Le app di chat gratis che ti ho suggerito nelle precedenti righe non ti hanno convinto in maniera particolare e cerchi delle alternative? Allora prova quelle che ho provveduto a indicarti qui di seguito, sono certo che sapranno soddisfarti.

  • WeChat (Android/iOS) – applicazione di messaggistica sviluppata in Cina e molto usata un po’ in tutto il mondo. È gratis ed è compatibile sia con Android che con iOS. Include altresì un sistema di pagamento per inviare denaro ai propri contatti. Eventualmente, è fruibile anche da computer. Per maggiori informazioni, leggi la mia guida su come funziona WeChat.
  • Viber (Android/iOS) – applicazione abbastanza completa che permette di scambiarsi messaggi, fare chiamate e videochiamate. E gratuita ed è disponibile per smartphone e tablet Android e per iPhone/iPad. Se la cosa può interessarti, ti segnalo che è funzionante anche da PC. Per saperne di più, ti rimando alla lettura della mia guida specifica su come funziona Viber.
  • Chatta (Android/iOS) – è l’app del sito per chattare di cui ti ho parlato nel passo a inizio guida. Funziona in maniera praticamente analoga a quest’ultimo ma, ovviamente, si tratta di una soluzione concepita per essere usata in mobilità.
  • Badoo (Android/iOS) – è l’applicazione del servizio di chat di cui ti ho parlato nel passo presente a inizio tutorial. Puoi servirtene per chiacchierare con nuove persone direttamente in mobilità. Il funzionamento è lo stesso di quello della variante Web.
  • ciao aMigos (Android/iOS) – è l’app del servizio di chat gratuita senza registrazione che ti ho descritto nelle precedenti righe. Riprende in toto quelle che sono le funzioni del sito ed è facilissima da usare.