Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Chat gratis

di

Ti piacerebbe trovare nuovi amici con i tuoi stessi interessi e fare la conoscenza di persone provenienti da tutto il mondo? Allora potresti iscriverti a un servizio di chat e passare qualche serata (magari quelle più piovose, quando non puoi uscire con gli amici) conversando online.

Se vuoi qualche consiglio in merito, eccoti alcuni dei migliori servizi di chat gratis attualmente disponibili in Rete. Scegli quello più adatto alle tue esigenze e iscriviti ad esso seguendo le indicazioni che sto per darti.

Se stai cercando un servizio di chat gratis che ti consenta di parlare facilmente con tutti i tuoi amici indipendentemente dall’applicazione che questi utilizzano per conversare online, collegati al servizio Virgilio Chat che permette di comunicare facilmente con tutti gli utenti collegati alle reti di Facebook, Hangout, Yahoo!, AIM, Alice Messenger e dello stesso Virgilio. Tutto attraverso un’unica comoda interfaccia e senza installare programmi sul PC.

Per utilizzare Virgilio Chat devi creare un account o autenticarti usando i dati del tuo profilo Facebook: nel primo caso clicca sul pulsante Registrati e compila il modulo che ti viene proposto con i tuoi dati personali, nel secondo clicca sul link Entra con Facebook e autorizza Virgilio ad utilizzare i dati del tuo profilo social.

Una volta entrato, puoi aggiungere gli account dei vari servizi di chat a cui sei iscritti cliccando sulla voce Connetti altri account che si trova in fondo alla barra laterale di destra. Nel riquadro che si apre, seleziona la rete per la quale vuoi autenticarti dal menu a tendina Account, immetti i tuoi dati di accesso negli appositi campi di testo e clicca sul pulsante Connetti per completare l’operazione.

Per cercare e aggiungere persone ai tuoi contatti su Virgilio, sfrutta la barra di ricerca presente nella pagina principale di Virgilio Chat. Puoi specificare età, genere di appartenenza e altre caratteristiche per affinare la ricerca sfruttando le apposite caselle e gli appositi menu a tendina. Una volta individuata una persona da aggiungere ai tuoi amici, clicca sull’icona dell’omino collocata accanto al suo nome e attendi che quest’ultima accetti la tua richiesta per cominciare a parlare.

Chat gratis

Un altro servizio di chat gratis molto popolare in Italia è Chatta.it, che può essere utilizzato in maniera totalmente gratuita da PC o smartphone (scaricando le apposite app per Android e iPhone). Per iscriverti al servizio, collegati alla sua pagina principale e clicca sul pulsante Accedi con Facebook per autenticarti attraverso il tuo profilo social oppure clicca sulla voce Crea un account che si trova lì accanto e compila il modulo che ti viene proposto per registrarti usando il tuo indirizzo di posta elettronica.

Ad operazione completata, clicca sul link di conferma ricevuto via email e completa la tua iscrizione a Chatta completando il modulo che ti viene proposto (devi inserire data di nascita, città di residenza, nickname e password da usare in chat). Prima di cliccare su Crea profilo e passare alla creazione del tuo profilo utente, accertati di spuntare le due voci Non acconsento per non ricevere email promozionali nella tua casella di posta elettronica.

La procedura per la creazione del profilo continua si conclude con la selezione di una foto da usare come presentazione per gli altri utenti, step che puoi saltare cliccando sulla voce Salta questo passaggio collocata in basso a destra. A questo punto, non ti rimane che cercare nuovi amici e conversare con loro cliccando sulle loro foto (nella sezione Bacheca). In alternativa, puoi trovare gruppi di discussione tematici recandoti nella sezione Chat del sito e scegliendo un argomento (es. Città, Calcio, Politica) dal menu in alto.

Chat online

Un altro servizio di chat gratis che può essere utilizzato per conversare con gli amici di varie reti di messaggistica è Imo.im, il quale è disponibile via Web o anche sui dispositivi mobili sotto forma di applicazione per Android ed iPhone/iPad. Supporta Skype, Facebook, Hangout, ICQ, AIM, Yahoo!, Jabber, Steam e altri servizi.

Per utilizzarlo, collegati alla sua pagina principale e autenticati usando il tuo account Facebook o Google (cliccando sulle apposite voci). Ad accesso effettuato, clicca prima sull’icona dell’ingranaggio collocata in alto a destra e poi sul pulsante Add per aggiungere al servizio tutti i tuoi account IM. Ad operazione completata sarai in grado di conversare con gli utenti di tutte le reti selezionate da un’unica interfaccia.