Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come chattare online

di

Pur avendo un mucchio di amici con cui sei solito trascorrere buona parte del tuo tempo libero, di tanto in tanto di capita comunque di avere l’esigenza di fare quattro chiacchiere con gente nuova. In tal senso, le chat possono essere di grande aiuto. Tuttavia se ora sei qui e stai leggendo questo tutorial mi pare evidente il fatto che, pur essendo perfettamente d’accordo con me, al momento non hai ancora capito bene come chattare online. Mi sbaglio? No, appunto. Beh, allora non posso far altro se non suggerirti di leggere questa mia guida sull’argomento per cominciare a schiarirti subito le idee.

Nelle righe successive provvederò infatti ad indicarti quelli che a parer mio rappresentano i migliori siti Internet attualmente disponibili sulla piazza per chattare online senza spendere neppure un centesimo e senza dover neppure sostenere noiose procedure di registrazione, almeno non nella maggior parte dei casi. Esistono tantissimi siti Web che permettono di fare ciò e, ti dirò di più, anche in maniera originale e divertente. L’importante è avere un computer (oppure uno smartphone o un tablet) ed una connessione ad Internet attiva e funzionante.

Se sei quindi effettivamente interessato alla questione, ti suggerisco di non perdere ulteriore tempo prezioso, di metterti ben comodo e di cominciare subito a concentrarti sulla lettura di questo post. Sono più che sicuro che alla fine potrai dirti ben felice delle scoperte fatte. Che ne dici, scommettiamo?

PuntoChat

Come chattare online

Cominciamo questa guida su come chattare online con PuntoChat, un servizio di chat gratuito basato sulla rete IRC che è sempre molto frequentato e ospita utenti collegati da ogni parte d’Italia. Non presenta stanza tematiche, pertanto consente a tutte le persone di scambiarsi opinioni su qualsiasi argomento in maniera libera (ovviamente con la moderazione attiva per i contenuti offensivi e le violazioni delle regole della chat).

Per entrare nella pagina di conversazione di PuntoChat collegati alla home page del sito tramite il link che ti ho fornito poc’anzi, digita il nickname che vuoi utilizzare nell’apposito campo di testo collocato in alto e poi clicca sul pulsante Chattando subito!.

Fatto ciò, si aprirà una nuova scheda del browser all’interno della quale potrai chattare online con i vari utenti collegati. Per cominciare a chiacchierare, digita i tuoi testi nell’apposito box collocato a fondo schermo, accanto al tuo nickname, e poi fai clic sul pulsante Invia della tastiera.

Volendo, puoi anche personalizzare le impostazioni della chat cliccando sul pulsante con le ruote di ingranaggio collocato in alto a destra ed apportando modifiche al tema, alle notifiche ecc.

Se invece vuoi chattare con un utente in privato clicca sul suo nome collocato nella barra laterale di destra della schermata principale della chat e fai clic sulla voce Message annessa al menu che ti viene mostrato. Per tornare alla chat principale dvi invece cliccare sulla scheda #chatchat che trovi in alto.

eChat

Come chattare online

Un altro buon sito per chattare online è eChat. Offre un sistema di chat libera fruibile senza registrazione molto simile a quello di PuntoChat, anch’esso a tema libero e basato sulla rete IRC.

Per cominciare a chattare online su eChat, clicca sulla scheda Entra in Chat collocata in alt a destra, digita il nickname che intendi utilizzare nell’apposito campo Inserisci il tuo Nickname collocato al centro dello schermo e poi premi su Entra in chat.

Fatto ciò, ti verà subito mostrata la finestra della chat e potrai cominciare a parlare pubblicamente con gli altri utilizzatori del servizio digitando i tuoi messaggi nell’apposito box Invia messaggio… che trovi in basso e pigiando poi il tasto Invio sulla tastiera. Per aggiungere delle emoji ai tuoi testi ti basta invece fare clic sul simbolo della faccina e selezionare quella che intendi utilizzare dall’elenco che ti viene mostrato.

Vuoi parlare in privato con un singolo utente? Allora fai clic sul suo nome dall’elenco collocato sulla destra e clicca poi sulla voce Messaggio annessa al menu che ti viene mostrato. Per tornare alla schermata principale della chat devi cliccare sulla scheda #dillo collocata in alto.

ChatItaly

Come chattare online

Merita senz’altro una “capatina” anche il sito ChatItaly che, come facilmente intuibile dal nome stesso, consente di conversare liberamente con persone di tutte le età collegate dalle principali città italiane. Il suo funzionamento è praticamente identico a quello dei servizi già analizzati nelle precedenti righe. Tieni però presente che per questo servizio è necessario che Adobe Flash Player risulti installato sul computer (ti ho indicato come fare nella mia guida su come installare Flash Player) o che venga utilizzato un browser Web con supporto incorporato (es. Chrome).

Tutto quello che devi fare per cominciare a chattare online con ChatItaly è collegarti alla home page del servizio mediante il link che ti ho appena fornito, digitare il nickname che intendi utilizzare nel campo di testo che trovi in corrispondenza della voce Nick: e cliccare sul pulsante Entra in chat. Se non vuoi che venga avviata automaticamente la riproduzione della musica tramite Web radio, prima di accedere alla chat devi togliere il segno di spunta dalla voce Ascolta la radio. Per quanto concerne invece i campi del modulo relativi a età, sesso e città di provenienza non sono obbligatori, quindi puoi anche non compilarli.

Una volta entrato in chat, potrai cominciare a chiacchierare pubblicamente con gli altri utenti digitando i tuoi messaggi nell’apposito campo di testo presente in basso e facendo pi clic sul bottone con il fumetto collocato sulla destra. Per aggiungere delle emoji e per formattare il testo ti basta invece cliccare, rispettivamente, sui pulsanti con lo smile e su quello con la ruota colorata che trovi sulla sinistra.

Vuoi regolare le impostazioni d’uso della chat? Allora fai clic sul pulsante con il computer e la matita che trovi in basso a sinistra e poi clicca sula voce Opzioni annessa al menu che ti viene mostrato

Se vuoi parlare in privato con un utente fai doppio clic sul suo nome dall’elenco sulla destra. Per tornare alla finestra principale della chat devi invece fare clic sulla scheda #ChatItaly che torvi in alto.

Chat Expert

Screenshot della chat Chat Expert

Altrettanto interessante è Chat Expert. Si tratta di un’altra chat con molte stanze a ciascuna delle quali possono accedere un massimo di 30 utenti. La chat è gratuita e per usufruire del servizio non viene richiesta alcuna registrazione ma è necessario che sul computer in uso risulti installato il software Java (ti ho spiegato come fare nel mio tutorial su come installare Java).

Per iniziare ad usare Chat Expert, collegati alla pagina principale del servizio tramite il collegamento che ti ho linkato più su, fai clic sul pulsante Entra in chat e poi seleziona il nome della stanza che più ti interessa scegliendone una tra quelle presenti nella colonna al centro della pagina Web.

Una volta visualizzata la finestra della stanza della chat potrai cominciare a chattare con gli altri utenti digitando i tuoi messaggi nell’apposito campo di testo. Puoi anche chiacchierare in privato con altre persone semplicemente facendo clic sul nick e scegliendo poi la voce Invia in privato.

Bazoocam

Screenshot chat Bazoocam

Nel corso degli ultimi anni hanno cominciato a riscuotere discreto successo anche i siti che permettono di chattare online con altri utenti in maniera randomica, ossia a casaccio (cosa che potrebbe implicare anche qualche incontro poco piacevole, meglio esserne coscienti!) vedendosi attraverso la webcam. Tra i tanti siti disponibili appartenenti alla categoria ti segnalo Bazoocam. Il servizio è gratuito e non richiede registrazione ma per poterne fruire è indispensabile disporre di una webcam collegata al computer.

Per cominciare a chattare online su Bazoocam il primo passo che dvi compiere è quello di collegarti alla pagina principale della chat trama il link che ti ho fornito poc’anzi. Successivamente devi indicare se desideri chiacchierare o meno con persone della tua regione e se hai intenzione di autorizzare il servizio ad indicare approssimativamente la città in cui ti trovi lasciando o togliendo il segno di spunta presente accanto all’apposita voce e poi devi fare clic sul pulsante blu Chatta !.

In seguito, pigia sul pulsante Consenti annesso alla finestra popup visualizzata a schermo in modo tale da permette a Bazoocam di utilizzare la videocamera e il microfono per chattare ed inizia a chiacchierare con gli altri utenti collegati.

Volendo, anziché utilizzare il microfono puoi scrivere nella finestra di chat digitando il tuo testo nell’apposito box sottostante e schiacciando poi il bottone Invio sulla tastiera. Se invece vuoi cominciare una nuova conversazione con un altro utente fai clic sul pulsante Avanti.

Badoo

Come chattare online

Le soluzioni per chattare online che ti ho proposto nelle righe precedenti non hanno saputo attirare in maniera particolare la tua attenzione? Allora prova Badoo. Se il nome non ti dice nulla (strano!), sappi che si tratta di uno dei siti per chattare – ed in maniera particolare per fare incontri online – più apprezzati del momento e che, a differenza di quelli che ti ho già indicato, va ad integrare anche diverse funzionalità di social networking. Badoo consente infatti di conoscere ed incontrare persone nuove ma anche di condividere foto e video con amici.

Per cominciare a chattare online su Badoo, collegati alla pagina principale del servizio tramite il link che ti ho indicato nelle righe pretendenti dopodiché procedi andando ad effettuare la registrazione al servizio. Indica dunque se intendi effettuare l’accesso a Badoo con il tuo account Facebook pigiando sull’apposito bottone oppure se preferisci loggarti con un altro account social facendo clic sulla voce Altre opzioni d’accesso presente in basso e scegliendo poi l’opzione desiderata.

In alternativa, puoi registrarti al servizio rispondendo alle domande del modulo collocato sulla destra e compilando i campi relativi alle tue genialità che ti vengono proposti a schermo.

Dopo aver effettuato la registrazione a Badoo, attieniti alle indicazioni presenti nella mia guida su come funziona Badoo per cominciare a chattare online con gli altri utenti iscritti e per scoprire tutte le altre interessanti funzionalità offerte. Ti segnalo infine che Badoo è disponibile anche sotto forma di app per smartphone e tablet Android, per iPhone e iPad e per dispositivi Windows Phone.