Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come chattare online

di

Nonostante tu abbia un gruppo di amici con cui trascorrere buona parte del tuo tempo libero, ami espandere la tua rete sociale e, quindi, senti spesso l'esigenza di fare nuove conoscenze. vorresti fare nuove amicizie anche quando sei a casa e per questo motivo, vorresti saperne di più sui servizi del Web che consentono di chattare online.

Come dici? Ho indovinato? In tal caso non preoccuparti, sono qui per aiutarti. In questo mio tutorial, infatti, ti spiegherò come chattare online, impiegando alcuni tra i più noti servizi del Web che permettono di chattare gratuitamente con persone provenienti da tutta Italia. A seguire, quindi, troverai spiegato come utilizzare queste soluzioni, le quali sono usufruibili in maniera semplice e immediata, da smartphone e tablet e anche da computer, tramite browser Web. Continua, quindi, a leggere per saperne di più.

ATTENZIONE: prima di utilizzare i servizi di chat consigliati ti ricordo che tali soluzioni sono aperte a tutti e, quindi, facendone uso potresti incorrere nel rischio di incontrare persone indesiderate: per tal motivo ti consiglio di utilizzarli solo sei maggiorenne. Infine, tieni anche in considerazione che io non mi assumo alcuna responsabilità per i contenuti ai quali potresti essere esposto, durante l'utilizzo di questi servizi.

Indice

Come chattare online gratis

Come anticipato, in questo tutorial ti spiegherò in dettaglio come chattare online utilizzando alcuni tra i servizi di chat più popolari, alcuni dei quali non richiedono la registrazione.

Le soluzioni che sto per proporti sono, inoltre, accessibili da smartphone, tablet e anche da computer in quanto si utilizzano direttamente tramite browser; quindi non devi fare altro che scegliere il servizio più adatto alle tue esigenze e iniziare subito a chattare, seguendo le indicazioni che sto per fornirti: buona lettura!

PuntoChat

PuntoChat

Tra i migliori siti per chattare online c'è Puntochat, il quale consente di fare nuove amicizie online previa registrazione di un account.

Per iniziare, quindi, collegati al suo sito ufficiale e compila i campi richiesti per la registrazione, come il nickname, la password, l'indirizzo email, la città, l'età e il sesso. Fatto ciò, fai clic sul pulsante Unisciti a noi e accetta i termini e le condizioni del servizio, apponendo il segno di spunta sulle apposite diciture. Infine, premi il pulsante Completa per completare la registrazione.

A questo punto, attiva il tuo account facendo clic sul link Completa la tua registrazione che riceverai via email, dunque esegui il login al sito Web premendo sul pulsante Accedi in alto a destra e inserendo le tue credenziali di login. Premi poi sul pulsante Entra per accedere.

A login effettuato personalizza il tuo profilo, se vuoi fornire maggiori informazioni su di te, oppure inizia a esplorare il database del servizio, guardando i profili degli altri utenti registrati, tramite la sezione Utenti.

In questa schermata, infatti, puoi vedere le schede profilo degli altri utenti: se qualcuno ti interessa, puoi iniziare a chattare, facendo clic sul pulsante Chatta. In alternativa, ti ricordo che puoi anche utilizzare la funzione Cerca per filtrare la ricerca di utenti in base al sesso e alla località. Buon divertimento!

eChat

eChat

Desidero adesso parlarti di eChat, un servizio di chat online senza registrazione che rappresenta la soluzione ideale, se vuoi chattare con persone che provengono da tutta Italia, in maniera semplice e soprattutto, estremamente veloce.

Per utilizzare eChat, infatti, collegati al suo sito ufficiale e fai clic sulla voce Entra in chat situata in alto. Fatto ciò, nel campo di testo visualizzato, digita il nickname che desideri utilizzare per interagire con gli altri utenti e premi il tasto Entra in chat.

Così facendo sarai entrato nella chat dove potrai inviare dei messaggi pubblici a tutti gli utenti connessi, utilizzando il riquadro situato in basso. Invece per inviare un messaggio privato a un utente specifico, fai innanzitutto clic sul suo nome, nella barra laterale di destra, e poi premi sul tasto Messaggio. In qualsiasi momento per tornare alla stanza principale, fai clic sul nome della stesssa nella barra laterale di sinistra. Facile, vero?

ChatItaly

ChatItaly

Anche Chat Italy è un servizio molto utilizzato per chattare gratuitamente con altre persone online, in quanto anche questa soluzione può essere impiegata senza dover effettuare la registrazione.

Per iniziare a chattare, quindi, collegati al suo sito ufficiale e digita il tuo nickname nel campo di testo dedicato. Inoltre, se lo desideri, puoi anche fornire ulteriori informazioni che ti riguardano come la città in cui vivi, il tuo sesso e la tua età.

Dopo aver confermato di avere almeno 14 anni, premi sul pulsante Entra in chat per accedere alla stanza dedicata alla conversazione pubblica con altri utenti. Per inviare un messaggio, quindi, digita il testo dello stesso nel campo di testo situato in basso.

Se invece desideri inviare un messaggio privato a un altro utente, fai prima clic sul suo nome e poi premi sul pulsante Messaggio per iniziare una conversazione privata.

Infine, ti ricordo che, in qualsiasi momento, puoi tornare alla chat di gruppo: per riuscirci premi sul nome della stanza nella barra laterale di sinistra, in modo da riprendere a conversare pubblicamente con gli altri fruitori del servizio.

Altri siti per chattare online gratis

Altri siti per chattare online gratis

Se stai cercando altri servizi di chat online da utilizzare con o senza registrazione, allora non preoccuparti: ecco qui di seguito alcune altre opzioni che potrebbero interessarti.

  • Libero Chat: è la chat gratuita offerta dal portale italiano di posta elettronica Libero. Per utilizzarla, non è necessario registrarsi, se si vuole accedere come ospite e chattare in una stanza generica. Al contrario per chattare in stanze tematiche, è necessario disporre di un account Libero Mail per effettuare l'accesso al servizio.
  • Chat Libera: si tratta di un altro servizio di chat gratuita basato sul protocollo IRC. Utilizzando questa soluzione puoi chattare in una stanza tematica generica (Free) o in una rivolta a persone di età superiore ai 40 anni (Over 40), in entrambi i casi senza dover effettuare una registrazione.
  • Chatt-Gratis.net: anche questo portale Web mette a disposizione una chat gratuita con protocollo IRC: questo servizio è molto facile da utilizzare perché non richiede alcuna registrazione. Per iniziare a chattare con persone provenienti da tutta Italia, infatti, devi semplicemente scegliere un nickname e premere il pulsante Entra.

Come chattare con gli amici online

Come chattare con gli amici online

Vorresti chattare con i tuoi amici online e, quindi, ti interroghi su quali soluzioni siano tra le più adatte allo scopo? In tal caso il mio consiglio è quello di fare uso delle app di messaggistica, come per esempio WhatsApp, Telegram e Messenger per citare quelle più famose.

Qualora non le conoscessi, ma dubito che tu ne abbia mai sentito parlare, devi sapere che si tratta delle soluzioni più utilizzate per poter chattare gratuitamente con i propri amici, tramite Internet. Le app di messaggistica citate (ma anche altre simili), infatti permettono non solo di inviare messaggi testuali e/o multimediali, ma anche di effettuare chiamate vocali e videochiamate, oltre a disporre solitamente di numerose altre funzionalità aggiuntive, come per esempio la possibilità di condividere la propria posizione e di inviare allegati multimediali.

Queste soluzioni, utilizzabili a seguito della registrazione di un account tramite numero di telefono, inoltre, sono multipiattaforma e, quindi, possono essere utilizzate sia da smartphone e tablet Android e iOS/iPadOS che da computer, scaricando gli appositi client desktop o applicazioni per Windows e Mac.

Per maggiori informazioni al riguardo, ti consiglio la lettura del mio tutorial dedicato alle migliori app di messaggistica nella quale ho provveduto a illustrarti in modo più approfondito le caratteristiche principali dei servizi menzionati, oltre che quelle di altre app per chattare.principali dei servizi menzionati, oltre che quelle di altre app per chattare.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.