Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Chat senza registrazione

di

Ti piacerebbe tanto conoscere nuove persone ma, essendo un po’ timido, preferiresti "rompere il ghiaccio" con gli altri attraverso il Web? Vorresti chattare con persone di tutto il mondo, stando comodamente seduto sul divano di casa? Se la risposta a queste domande è affermativa, sarai felice di sapere che sto spiegarti come raggiungere il tuo scopo.

Ormai esistono tantissimi servizi di chat senza registrazione che permettono di fare nuove amicizie e parlare degli argomenti più disparati online, senza che sia necessario affrontare costi per il loro utilizzo o effettuare iscrizioni. Alcuni di essi funzionano direttamente dal browser; altri, invece, si possono usare anche tramite app per smartphone e tablet: se vuoi, posso segnalarti quelli che ritengo più validi. Ti va? Bene, allora procediamo!

Mettiti seduto bello comodo davanti al computer e prendi in mano il tuo smartphone, leggi con attenzione le indicazioni che sto per darti e mettile in pratica, in modo da prendere confidenza con i servizi di cui sto per parlarti e usarli per fare nuove amicizie online. Detto ciò, a me non resta altro che augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!

Indice

Chat senza registrazione online

Chattare con altri utenti online è, al giorno d’oggi, semplicissimo, in quanto vi sono numerosi servizi che permettono di farlo. A tal proposito, nelle righe che seguono, ti spiego nel dettaglio come utilizzare alcuni tra i più popolari di essi, tutti accessibili direttamente da browser, senza dover effettuare la registrazione.

eChat

eChat

Inizio questa guida dedicata alle chat senza registrazione parlandoti di eChat, uno tra i più famosi servizi per fare nuove amicizie tramite Internet e conversare con persone di tutta Italia. È gratuito e non richiede l’installazione di plugin per il suo utilizzo.

Detto ciò, per iniziare, collegati al sito ufficiale di eChat e fai clic sulla voce Entra in chat situata in alto. Digita, quindi, il nickname che vuoi utilizzare per chattare con gli altri utenti del servizio nel campo di testo Inserisci il tuo nickname; apponi poi il segno di spunta sulla casella relativa all’accettazione dei termini di utilizzo del servizio e, infine, fai clic sul pulsante Entra in chat.

Fatto ciò, ti verrà mostrata la schermata principale della chat, tramite la quale potrai iniziare a conversare con gli altri utenti collegati. Per scrivere un messaggio nella chat di gruppo, fai riferimento al campo di testo situato in basso ed eventualmente anche all’icona della faccina, per aggiungere degli emoji.

Se lo desideri, puoi anche chattare in privato con uno specifico utente. In questo caso, fai clic sul nome della persona di tuo interesse e premi poi sulla voce Messaggio che ti viene mostrata. In qualsiasi momento, puoi tornare a chattare nella stanza principale, facendo clic sul nome della stessa che puoi vedere nella barra laterale di sinistra.

Chat Italy

Chat Italy

Tra i più popolari servizi di chat online che puoi utilizzare anche senza registrazione vi è Chat Italy, una community virtuale il cui funzionamento è del tutto simile a eChat.

Anche Chat Italy, infatti, non è soggetta registrazione obbligatoria e non richiede l’installazione di plugin per il suo utilizzo. Sono quindi più che sicuro che, seguendo le mie indicazioni, non avrai problemi a capire come utilizzarlo per fare nuove amicizie.

Per iniziare, collegati dunque alla pagina iniziale di Chat Italy, dopodiché digita il nickname che intendi utilizzare nel campo di testo Inserisci il tuo nickname e fai clic sul pulsante Entra in chat. In aggiunta, prima di entrare nella chat, puoi anche compilare le altre informazioni facoltative richieste, come per esempio la tua età, il tuo sesso e la città in cui vivi.

Dopo aver effettuato l’accesso alla chat, per iniziare a conversare con gli utenti, fai riferimento al campo di testo Invia un messaggio situato in basso. Digita, quindi, il testo del messaggio da inviare e utilizza l’icona della faccina, per inserire degli emoji.

Nella barra laterale di destra trovi, invece, l’elenco delle persone attualmente online: se vuoi inviare un messaggio privato a un utente, fai prima clic sul suo nome, dopodiché premi sul pulsante Messaggio. In qualsiasi momento, per tornare alla chat di gruppo, non devi far altro che fare clic sul nome della stessa, situato nella barra laterale di sinistra.

Altre chat online senza registrazione

Ciao amigos

Oltre ai servizi di chat di cui ti ho parlato nei capitoli precedenti, ne esistono tanti altri che permettono di conversare gratuitamente con persone di tutta Italia, senza dover effettuare obbligatoriamente la registrazione. A tal proposito, nelle righe che seguono, voglio suggerirti altri siti Web che potrebbero fare al caso tuo.

  • PuntoChat: si tratta di un popolare servizio di chat online tramite il quale è possibile scambiarsi messaggi privati e di gruppo relativamente a qualsiasi argomento. PuntoChat è gratuito e non richiede la registrazione o l’installazione di plugin, essendo anch’esso basato sul protocollo ICR.
  • Ciao aMigos: è un servizio di video chat gratuito che, però, necessita dell’uso del plugin Flash Player (a tal proposito, in caso di problemi, ti consiglio la lettura della mia guida su come installare Flash Player e quella in cui ti parlo di come attivarlo). Permette di conversare gratuitamente con gli utenti online e non richiede la registrazione.
  • ChatExpert: tra i servizi di chat che puoi utilizzare anche senza registrazione vi è ChatExpert, il cui funzionamento è del tutto simile a quello degli altri siti Web menzionati in questa guida. L’unica differenza sta nel fatto che, per il suo utilizzo, è richiesta l’installazione del plugin Java: ti consiglio quindi di leggere le mie guide su come scaricare Java e su come installare Java, in caso di dubbi o problemi.

App di chat senza registrazione

Ti domandi se vi sono delle app di chat che possano essere utilizzate anche senza registrazione? In tal caso, sarai felice di sapere che la risposta è affermativa. Nelle righe che seguono te ne suggerisco alcune che potrebbero fare al caso tuo, spiegandoti come utilizzarle sul tuo smartphone o tablet.

Connected2.me

Connected

Tra le app che permettono di chattare senza registrazione, ti suggerisco di dare un’occhiata a Connected2.me, un noto servizio che ricalca il funzionamento delle più famose app di incontri, come per esempio Tinder, ma permette di interagire con utenti anche in forma anonima e con registrazione facoltativa.

Detto ciò, per utilizzare quest’app, scaricala gratuitamente sul tuo dispositivo Android o iOS usando, rispettivamente, il Play Store o l’App Store. Su Android, basta premere semplicemente sul pulsante Installa. Su iOS, invece, bisogna pigiare sul pulsante Ottieni e sbloccare il download e l’installazione dell’app tramite il Face ID, il Touch ID o la password del proprio account iCloud.

Al termine del download e dell’installazione automatica, avvia l’app, premendo sulla sua icona che troverai aggiunta alla home screen del tuo dispositivo. Premi quindi sul pulsante Inizia ora e acconsenti alle richieste che ti vengono mostrate, le quali sono necessarie per il corretto funzionamento di Connected2me.

Adesso, come prima cosa, fai riferimento alla scheda Shuffle (il simbolo delle frecce) per vedere i nomi di tutti gli utenti online che hanno scelto di registrarsi al servizio (per non chattare in forma anonima, oltre che per poter usufruire di tutte le funzionalità da social network messe a disposizione dall’app). Per vedere i loro profili, fai tap sui loro nomi, mentre per visualizzare i contenuti multimediali che hanno pubblicato nelle storie, pigia sulle loro immagini di profilo.

Per iniziare a chattare, invece, pigia sul nome della persona di tuo interesse e fai riferimento al campo di testo Scrivi un messaggio situato in basso, per inviare un messaggio testuale.

Se, invece, desideri condividere un elemento multimediale oppure registrare un messaggio vocale, utilizza l’icona della fotocamera o del microfono. Tutte le conversazioni attive con gli utenti sono visibili in qualsiasi momento nella schermata Conversazioni (l’icona del fumetto situata in basso).

In alternativa, puoi anche inviare un messaggio di risposta alle storie degli altri utenti: in questo caso, dopo averle visualizzate, fai riferimento al campo di testo Send Anonymous Message, per inviare un messaggio testuale.

Jaumo

Jaumo

Un’altra app che ti consiglio di utilizzare per chattare è Jaumo, un servizio gratuito che ricalca anch’esso il funzionamento delle più famose app di incontri, ma si differenzia da quest’ultime per la possibilità di essere utilizzato anche senza la registrazione.

Detto ciò, per utilizzare Jaumo, scaricala la sua app dal Play Store di Android o dall’App Store di iOSdi iOS. All’avvio, rispondi quindi alle domande preliminari che ti vengono poste relativamente al tuo sesso, alla tua data di nascita e alle persone che desideri incontrare, in modo da iniziare a personalizzare il tuo profilo. Inoltre, acconsenti alle richieste ti vengono mostrate, in quanto sono relative al corretto funzionamento del servizio.

Una volta visualizzata la schermata principale dell’app, completa la personalizzazione del tuo profilo, avvalendoti dell’apposito menu contraddistinto dall’icona dell’omino.

Adesso, per poter chattare gratuitamente con gli utenti di Jaumo, devi iniziare a "votare" quelli che ti piacciono di più, tramite la sezione Zapping. Provvedi, dunque, a mettere "mi piace" (l’icona √) agli utenti con i quali ti interessa chattare: nel caso in cui vi sia un apprezzamento reciproco, potrai chattare privatamente, avvalendoti della sezione Messaggi (il simbolo di un fumetto).

In tal caso, quindi, per chattare, premi sul nome dell’utente con il quale vuoi conversare e fai riferimento al campo di testo Digita messaggio, per scrivere un messaggio testuale. Puoi anche inviare elementi multimediali, tramite l’icona della fotocamera situata a fianco.

Jaumo è un’app gratuita ma presenta alcune limitazioni in termini dei "mi piace" che possono essere dati agli utenti giornalmente nella sezione Zapping: per un utilizzo illimitato del servizio è necessario l’acquisto di un abbonamento, i cui costi partono da 9,99€/mese.