Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Chat senza registrazione

di

Vorresti conoscere nuove persone in chat ma non ti va di perdere tempo e iscriverti a decine di siti differenti per riuscirci? Nessuno ti ha detto che devi farlo. Anzi.

Ormai sono tantissimi i servizi di chat senza registrazione che in Italia permettono di fare nuove amicizie e parlare degli argomenti più disparati senza affrontare iscrizioni. Eccone alcuni fra i migliori, ma mi raccomando: prima di visitarli tieni presente che sono servizi aperti a tutti e che quindi, nonostante l’opera dei moderatori, potresti sempre incappare in qualcuno che non si comporta in maniera esemplare.

Fra le principali chat senza registrazione del panorama italiano c’è Libero Community che consente di chiacchierare online con persone di tutte le età autenticandosi come ospiti. Per utilizzarla, occorre che sul computer ci sia installato il software Java e che si utilizzi un browser in grado si eseguire quest’ultimo.

Se vuoi cominciare subito a chattare, collegati alla pagina principale del sito e clicca sul pulsante entra come ospite collocato in basso a destra. Accetta dunque l’esecuzione del software Java (cliccando sul pulsante Esegui) e comincia a conversare con gli altri utenti guest connessi al servizio. Per accedere alle stanze tematiche e chattare liberamente con tutti gli altri utenti di Libero Community devi però creare un account gratuito su Libero.it, torna dunque sulla pagina iniziale della chat e clicca prima su Entra e poi su Registrati ora per iscriverti. È gratis.

Se non riesci ad accedere al servizio di chat come utente ospite, prova a seguire le indicazioni presenti in questa pagina. In breve, devi accedere alle impostazioni di Java nel pannello di controllo di Windows, recarti nella scheda Sicurezza e aggiungere gli indirizzi che vedi qui sotto ai siti attendibili (eccezioni).

  • http://digiland.libero.it/chat.php/
  • http://digiland.libero.it/wchat/Chat/main/CommunityAnsaTickerAVVer/
  • http://212.52.82.85/

Chat senza registrazione

Un’altra chat senza registrazione molto popolare in Italia è eChat, sulla quale accedono ogni giorno centinaia di persone di tutte le età. Non presenta alcun vincolo relativo a iscrizioni o registrazioni e funziona direttamente dal browser senza installare software sul PC.

Per accedere ad eChat, collegati alla pagina iniziale del sito e clicca sul pulsante Chat gratis che si trova in alto. Digita dunque il nickname che vuoi utilizzare per conversare online con gli altri utenti e fai click su Entra in chat per eseguire l’accesso. Entro qualche secondo ti ritroverai in una schermata con sulla destra l’elenco degli utenti connessi al servizio, al centro la finestra di conversazione e in alto le schede con le “stanze” disponibili (es. calcio; dillo, per conversazioni libere ecc.).

Chat online

ChatItaly è un servizio di chat senza registrazione gratuito che si appoggia al SimosNap IRC Network e non presenta alcun obbligo di iscrizione. Funziona direttamente dal browser senza installare plugin particolari e può essere utilizzato anche da dispositivi mobili, è talmente semplice da usare che è quasi inutile spiegare come si fa.

L’unico passaggio che devi compiere è connetterti alla sua pagina iniziale e compilare il modulo che si trova in alto digitando il nickname che vuoi usare online. Successivamente indica, se vuoi, la tua età, il tuo sesso di appartenenza e la città in cui risiedi (tramite gli appositi menu a tendina) e clicca sul pulsante Entra in chat per cominciare a parlare con gli altri utenti connessi al servizio (la lista delle persone online è sulla destra).

Chat gratis

In conclusione, ti ricordo che c’è anche il servizio Virgilio Chat che consente di chattare gratuitamente su tutte le principali piattaforme di messaggistica: Facebook, Hangouts, Yahoo!, ICQ, AIM e altre.

Funziona direttamente dal browser e richiede un’autenticazione tramite account Virgilio o Facebook. È davvero comodissima, faresti male a non darle almeno un’occhiata!