Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Chat libera senza registrazione

di

Ti piacerebbe conoscere nuove persone su Internet, scambiare quattro chiacchiere con qualcuno che esuli dalla tua cerchia di amici su Facebook, ma non ti va di creare l’ennesimo account su un social network?

Potresti provare alcuni dei (pochi) servizi di chat libera senza registrazione ancora attivi in Italia. Non sono frequentatissimi come le moderne piattaforme di messaggistica o i social network ma possono essere ancora teatro di conversazioni piacevoli con utenti di tutte le età.

Altro vantaggio di questo tipo di chat è che funzionano direttamente dal browser, senza bisogno di scaricare programmi o plugin aggiuntivi sul computer. Provali, sono sicuro che ti divertirai!

Cominciamo con PuntoChat, un servizio di chat gratuito basato sulla rete IRC che è sempre molto frequentato e ospita utenti collegati da ogni parte d’Italia. Non presenta stanza tematiche, pertanto consente a tutte le persone di scambiarsi opinioni su qualsiasi argomento in maniera libera (con la moderazione attiva per i contenuti offensivi e le violazioni delle regole della chat).

Per entrare nella pagina di conversazione di PuntoChat collegati alla home page del sito, digita il nickname che vuoi utilizzare nell’apposito campo di testo e clicca sul pulsante Entra.

Il sito eChat offre un sistema di chat libera senza registrazione molto simile a quello di PuntoChat, anch’esso a tema libero e basato sulla rete IRC. Per entrarci, collegati alla sua pagina principale, digita il nickname che desideri utilizzare nell’apposito campo di testo e clicca sul pulsante Entra in chat.

Chat senza registrazione

Merita sicuramente una prova anche il sito ChatItaly che, come suggerisce il nome, consente di conversare liberamente con persone di tutte le età collegate dalle principali città italiane. Il suo funzionamento è praticamente identico a quello dei servizi analizzati in precedenza.

Tutto quello che devi fare per entrare nella stanza della chat è collegarti alla sua home page, digitare il nick che intendi utilizzare nell’apposito campo di testo e cliccare sul pulsante Entra in chat. Se non vuoi che venga avviata automaticamente la riproduzione della musica tramite Web radio devi togliere il segno di spunta dalla voce Ascolta la radio. I campi del modulo relativi a età, sesso e città di provenienza non sono obbligatori, puoi anche non compilarli.

Altrettanto interessante è ChatLibera in cui per conversare con gli altri utenti connessi al sito non devi far altro che indicare il tuo genere di appartenenza (apponendo il segno di spunta accanto all’icona dell’uomo o della donna), digitare il nickname che vuoi utilizzare nell’apposito campo di testo e cliccare sul pulsante Entra in chat.

Chat senza registrazione

Se non hai avuto molta fortuna con le piattaforme di chat libera senza registrazione che ti ho appena indicato ma non vuoi perdere l’occasione di conoscere nuove persone online, fai un salto sulla Chat di Virgilio che con una breve registrazione gratuita consente di parlare con utenti di tutte le età connessi da ogni angolo d’Italia.

Per utilizzarla, non devi far altro che cliccare sul pulsante Registrati o sul logo di Facebook e autenticarti. Dopodiché cerca le persone con cui vorresti chiacchierare tramite l’apposito menu posto nella parte bassa della pagina che si apre e aggiungile alla tua lista di amici per contattarle.