Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Chat gratis senza registrazione

di

Sei una persona estremamente socievole e ti viene facile fare amicizia nella vita di tutti i giorni. Tuttavia, sei sempre alla ricerca di nuove opportunità per allargare la tua cerchia sociale e vorresti, quindi, incontrare nuove persone online, utilizzando dei servizi di chat, in modo da poter avere la possibilità di fare nuove conoscenze, senza muoverti da casa.

Come dici? Le cose stanno proprio così? In tal caso non preoccuparti, sono qui per aiutarti. Devi infatti sapere che, seppur queste soluzioni siano ormai un po' obsolete, esistono ancora alcuni portali Web che mettono a disposizione delle chat gratis senza registrazione. In questo tutorial, infatti, ti elencherò alcuni dei migliori servizi appartenenti a questa categoria e ti spiegherò nel dettaglio come utilizzarli sia da smartphone o tablet che da computer. Continua, quindi, a leggere per saperne di più.

ATTENZIONE: tieni presente, prima di iniziare a utilizzare i servizi di chat che sto per proporti, che queste soluzioni sono accessibili a chiunque. Pertanto, impiegandole, potresti incorrere nell'eventualità di fare degli incontri virtuali indesiderati. A tal proposito ti consiglio, quindi, di farne uso solo se sei maggiorenne. In ogni caso, io non mi assumo alcuna responsabilità per i contenuti a cui potresti essere esposto.

Indice

Migliori chat gratis senza registrazione

Fatte le premesse iniziali, a seguire desidero illustrarti il funzionamento di alcuni dei migliori siti Web che mettono a disposizione una chat gratis senza registrazione, in modo che tu possa utilizzarli per fare nuove amicizie o incontrare nuove persone.

Come ti spiegherò a breve, si tratta di chat che utilizzano il protocollo IRC, un sistema di messaggistica istantanea che consente agli utenti di comunicare tra di loro all'interno di stanze virtuali di discussione: queste soluzioni, quindi, sono impiegabili facilmente da smartphone e tablet oltre che da computer, in quanto necessitano soltanto l'utilizzo di un browser per la navigazione in Internet.

eChat

eChat

Per iniziare questa guida dedicata ai servizi di chat gratuita che non necessitano di registrazione, voglio parlarti di eChat, un portale Web che offre una chat basata sul protocollo IRC. Questo servizio è perfetto se stai cercando una chat gratis senza registrazione per single, in quanto permette di chattare con nuove persone senza dover effettuare una registrazione e può essere impiegato sia per trovare nuove amicizie, che per fini sentimentali.

eChat è accessibile da computer, smartphone e tablet attraverso il browser Web; quindi, per iniziare a chattare, accedi alla pagina iniziale del servizio, inserisci un nickname nel campo di testo dedicato e fai clic sul pulsante Entra in chat.

Una volta entrato nella chat, puoi inviare messaggi ad altri utenti connessi al servizio: per mandare un messaggio testuale, digita il testo dello stesso nel riquadro in basso e premi Invio. Inoltre, puoi inviare emoji (l'icona della faccina) o condividere allegati multimediali tramite il tasto con l'icona del quadro. Invece, se desideri inviare messaggi vocali, premi l'icona del microfono.

Vuoi chattare privatamente con un utente? Fai clic sul suo nome nell'elenco sulla destra e premi la voce Messaggio nel menu visualizzato. In qualsiasi momento, puoi tornare alla schermata principale della chat facendo clic sulla scheda #Amicizia, situata nella parte sinistra della schermata.

Chat Italy

Chat Italy

Se sei alla ricerca di una, allora chat gratis senza registrazione per fare amicizia allora devi assolutamente provare Chat Italy. Questo portale Web, infatti, permette agli utenti di tutta Italia di chattare tra di loro facilmente e velocemente, sia da computer che da smartphone e tablet, utilizzando semplicemente il browser Web.

Detto ciò, per iniziare a chattare su Chat Italy, collegati alla Home Page del servizio e digita il nickname che desideri utilizzare nell'apposito campo di testo. Inoltre, se vuoi, puoi aggiungere anche altre informazioni personali come età, sesso e città di provenienza. Infine, apponi il segno di spunta sulla voce Dichiaro di avere almeno 14 anni e poi premi prima il pulsante Accedi e poi quello denominato Avvia, per accedere alla chat.

Una volta effettuato l'acceso alla chat, puoi chattare pubblicamente con gli altri utenti digitando il testo del messaggio nell'apposito campo di testo in basso e premendo Invio per inviarlo. Inoltre, puoi arricchire i tuoi messaggi utilizzando gli emoji o cambiando il colore del testo. Per inviare GIF o altri allegati multimediali, invece, premi rispettivamente sull'icona del quadro o quella della freccia.

Se vuoi chattare in privato con un utente, fai clic sul suo nome nell'elenco sulla destra e premi il pulsante Messaggio. Infine, per tornare alla finestra principale della chat, fai clic sulla scheda #ChatItaly sulla sinistra, in qualsiasi momento.

Chat Senza Registrazione

Chat Senza Registrazione

Stai cercando una chat gratis senza registrazione IRC che ti permetta di fare nuove amicizie, parlando di argomenti di tuo interesse come per esempio film, serie TV, musica, notizie di cronaca e tanto altro ancora? Allora ti consiglio di provare a utilizzare il servizio messo a disposizione dal sito Chat Senza Registrazione.

Questo portale Web, infatti, offre diverse stanze virtuali dedicate a coloro che desiderano fare nuove amicizie virtuali. In particolare, vi una stanza che è accessibile liberamente senza registrazione, ma consente solo di chattare privatamente con gli altri utenti connessi, mentre un'altra stanza, accessibile solo previa registrazione, permette di chattare anche pubblicamente.

Vuoi sapere come iniziare a chattare su Chat Senza Registrazione? Non preoccuparti, è semplicissimo: accedi alla pagina principale del servizio tramite il browser Web e premi il tasto Entra subito situato in fondo alla pagina. Digita quindi il tuo nickname nell'apposito campo di testo visualizzato, premi il tasto Avvia ed è fatta.

Una volta entrato nella chat, puoi inviare messaggi privati agli utenti nella stanza #Primoaccesso. Per farlo, premi sui nomi delle persone che vuoi contattare e poi premi il tasto Messaggio. Digita, poi, il testo del messaggio nel campo sottostante e premi Invio per inviarlo. Hai visto com'è stato facile?

Altri siti di chat gratis senza registrazione

Altri siti di chat gratis senza registrazione

Ti domandi se posso consigliarti altri servizi di chat simili alle soluzioni indicate nei capitoli precedenti? Non preoccuparti, ho altre risorse in mente per te! A seguire, infatti, voglio consigliarti alcuni altri siti Web che potresti prendere in considerazione, per chattare con persone provenienti da tutta Italia senza la necessità di registrarti.

  • Libero Chat: è la chat gratuita di Libero, il noto portale italiano di posta elettronica. Non richiede la registrazione, ma per accedere è necessario farlo come ospite (Entra come ospite) in una stanza generica. Se invece desideri chattare in stanze tematiche, devi necessariamente accedere con il tuo account Libero Mail.
  • Chat Libera: questo sito Web è perfetto se stai cercando una chat gratis senza registrazione over 40: è infatti disponibile una stanza tematica generica (Free) e una stanza dedicata a persone di età superiore ai 40 anni (Over 40). Non richiede la registrazione ed è gratuito: per utilizzarlo premi il tasto Entra in chat, digita un nome utente e poi fare clic sul tasto Entra gratis.
  • Chat Gratis: anche questo portale Web offre un servizio di chat gratuito basato sul protocollo IRC, che si distingue per la sua estrema semplicità d'uso: per utilizzarlo, infatti, digita il nickname che vuoi usare nel campo di testo visualizzato nella schermata principale e poi premi sul tasto Chatta per iniziare a conoscere persone di tutta Italia.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.