Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Chat gratis italiana senza registrazione

di

Sei sempre stata una persona molto socievole e conosci un mucchio di persone. Ciononostante cerchi sempre e comunque di allargare la tua cerchia di amicizie. E allora perché non affidarsi anche ad una chat online? Sebbene Facebook e WhatsApp abbiano ormai rimpiazzato in buona parte le care vecchie chat, in rete esistono ancora svariati portali, molti dei quali made in Italy, su cui, previa scelta di un nickname, è possibile chiacchierare virtualmente con persone nuove.

Come dici? La cosa ti interessa ma ti scoccia affrontare varie ed eventuali registrazioni ed inoltre preferiresti evitare di spendere del denaro per fare nuove amicizie? Beh, non hai proprio nulla di cui preoccuparti! Trovare una chat gratis italiana senza registrazione non è cosa impossibile ed io, in questo mio articolo, provvederò ad indicarti i servizi della categoria che a mio modesto avviso posso essere etichettati come i migliori. Sono tutti fruibili da qualsiasi browser Web e sistema operativo e non necessitano di alcun plugin particolare per poter funzionare (fatta qualche eccezione!).

Allora? Ti va di approfondire la questione? Si? Molto bene. Direi dunque di non perdere ulteriore tempo prezioso, di mettere le chiacchiere da parte e di iniziare immediatamente a darci da fare. Qui sotto trovi elencate diverse chat che rientrano a pieno titolo nella classe in questione. Buona lettura e, ovviamente, buona chiacchierata!

eChat

Iniziamo questo excursus alla ricerca di quella che per te può essere la migliore chat gratis senza registrazione parlando di eChat. Si tratta di un portale che offre un sistema di chat a costo zero ed a tema libero basato sulla rete IRC. Si trovano sempre molte persone collegate e l’interfaccia utente è decisamente ben curata. Il servizio può essere impiegato senza particolari problemi anche da smartphone e tablet, tramite l’app utilizzata di solito per navigare in rete (es. Safari su iOS e Chrome su Android).

Come chattare online

Per cominciare a chattare su eChat, il primo passo che devi compiere è quello di collegarti alla home del servizio. Successivamente fai clic sulla voce Entra in Chat che si trova in alto a destra, digita il nickname che vuoi utilizzare per parlare con gli altri utenti nell’apposito campo Inserisci il tuo Nickname al centro dello schermo e poi pigia su Entra in chat.

A questo punto, ti ritroverai subito al cospetto della finestra della chat e potrai iniziare immediatamente a parlare in pubblico con gli altri utilizzatori del servizio. Per scrivere e pubblicare i tuoi messaggi usa l’apposito box Invia messaggio… collocato in basso e poi schiaccia il tasto Invio sulla tastiera. Se vuoi, puoi anche aggiungere delle emoji ai tuoi testi facendo clic sul simbolo della faccina e selezionando quello che più ti piace dall’elenco che ti viene mostrato.

Se invece desideri parlare in privato con uno specifico utente, fai clic sul suo nome dall’elenco che si trova sulla destra e poi pigia sulla dicitura Messaggio nel menu che vedi apparire. Quando desideri tornare alla schermata principale della chat, fai clic sulla scheda #dillo collocata in alto.

PuntoChat

Un altra chat gratis italiana senza registrazione che ritengo meriti di essere inserita in un articolo come questo è PuntoChat. Si tratta di un servizio di chat gratuito basato anch’esso sulla rete IRC. La chat è solitamente molto frequentata e ospita utenti di varie zone del Bel Paese. Considerando l’assenza di stanze tematiche, tutte le persone collegate possono scambiarsi opinioni su qualsiasi argomento senza limitazioni particolari (chiaramente la moderazione è attiva per fare in modo che eventuali contenuti offensivi vengano bloccati e che non vengano violate le regole della chat). Il servizio è fruibile anche su device mobile.

Come chattare online

Per cominciare a chattare su PuntoChat, provvedi innanzitutto a collegarti alla pagina principale del servizio dopodiché digita il nickname che intendi usare nell’apposito campo vuoto collocato in alto sotto la scritta Inserisci l tuo nick e poi pigia sul bottone Chattando subito!.

A questo punto, vedrai aprirsi una nuova scheda nella finestra del browser dalla quale potrai finalmente chiacchierare con i vari utenti connessi al momento. Per chattare pubblicamente, digita i tuoi messaggi nell’apposito box che si trova in basso e poi schiaccia il pulsante Invia sulla tastiera.

Se hai necessità, puoi anche personalizzare le impostazioni della chat facendo clic sul bottone con le ruote di ingranaggio situato in alto a destra ed intervenendo sulle varie opzioni disponibili per modificare il al tema, le notifiche ecc.

Vuoi chattare con utente in privato? Ovviamente si può fare anche questo! Mi chiedi come? Nulla di più semplice: clicca sul suo nome nella barra laterale di destra della schermata principale della chat e poi pigia sulla voce Message presente nel menu che ti viene mostrato. Per ritornare alla chat principale ti basterà poi fare clic sulla scheda #chatchat collocata nella parte in alto della pagina visualizzata.

Chat Italy

Come non parlare di Chat Italy in un articolo che mira ad indicare la migliore chat gratis italiana senza registrazione? Su questa chat completamente italiana, gratuita e libera da ogni tipo di registrazione tutti gli utenti possono chiacchierare senza problemi con altri utilizzatori del servizio collegati da tutte le città della penisola.

Come chattare online

Il funzionamento del servizio è bene o male lo stesso delle chat già menzionate nelle righe precedenti con la sola differenza che in questo caso è necessario che il plugin Flash Player di Adobe sia stato installato sul computer (per approfondimenti al riguardo puoi leggere il mio articolo dedicato a come installare Flash Player) o che il browser Web utilizzato lo integri “di serie”, come nel caso di Google Chrome (a questo proposito ti consiglio di dare uno sguardo al mio tutorial su come scaricare Chrome per scoprire come effettuarne subito il download sul tuo PC).

Per cominciare a chiacchierare con altri utenti su Chat Italy, il primo passo che devi compiere è quello di collegarti alla home page del servizio ed inserire il nickname che vuoi usare in chat nell’apposito campo vuoto presente in corrispondenza della voce Nick:. I campi del relativi a età, sesso e città di provenienza non sono obbligatori, per cui se non ti va di fornire questi dati puoi anche lascarli vuoti. Per entrare in chat pigia poi sul bottone Entra in chat

Ti faccio altresì presente che l servizio supporta anche la Web radio. Se non vuoi che la riproduzione venga avviata in maniera automatica, prima di accedere alla chat ricordati di rimuovere il segno di spunta dalla voce Ascolta la radio.

Una volta effettuato l’accesso alla chat, per chiacchierare in pubblico con gli altri utenti non dovrai far altro che digitare i tuoi messaggi nell’apposito campo di testo che si trova in basso e fare clic sul pulsate a forma di fumetto collocato a destra. Se vuoi, puoi arricchire i tuoi messaggi andando ad aggiungere delle emoji e formattando il testo. Per riuscirci, ti basta fare clic sul bottone con lo smile e su quello con la ruota colorata collocati sulla sinistra.

Se vuoi parlare in privato con un utente devi invece fare doppio clic sul suo nome dall’elenco a destra, mentre per ritornare alla finestra principale della chat devi fare clic sulla scheda #ChatItaly posta in alto.

Se invece ti interessa capire come poter regolare le impostazioni d’uso della chat, tutto ciò che devi fare altro non è che cliccare sul pulsante con il computer e la matita in basso a sinistra e pigiare poi sulla voce Opzioni annessa al menu che ti viene mostrato.

5Chat

Passiamo ora a 5Chat, un altro servizio di chat italiano che non richiedere la registrazione di un apposito account per poter essere impiegato e su cui è possibile trovare sia uomini che donne di qualsiasi età. Dispone di varie stanze tematiche tra cui è possibile scegliere prima di collegarsi. Anche in tal caso, occorre aver installato Flash Player o disporre di un browser Web che lo supporti altrimenti non è possibile utilizzare il servizio.

Chat gratis italiana senza registrazione

Per iniziare a chattare su 5Chat, collegati innanzitutto alla pagina principale del servizio dopodiché clicca sulla stanza alla quale ti interessa accedere scegliendo tra le cinque disponibili nella parte in alto della pagina (es. Chat Incontri, Chat Donne ecc.), digita il tuo nickname nell’apposito campo proposto a schermo e poi clicca sul bottone Entra in chat.

Dopo aver effettuato l’ingresso alla chat potrai digitare il tuo messaggio pubblico nell’apposito campo in basso e pubblicarlo schiacciando il tasto Invio sulla tastiera. Se vuoi, puoi altresì arricchire le tue conversazioni con delle emoji facendo clic sul simbolo della faccina che si trova in basso a sinistra e selezionando poi quella che più ti piace tra le varie proposte.

Puoi anche parlare in privato con uno o più utenti facendo clic sul loro nome nella barra a destra del sito e scegliendo poi la voce Messaggio dal menu che si apre. Una volta aperta la conversazione privata potrai poi ritornare alla chat pubblica cliccando sulla scheda con il nome della stessa in alto a destra.

Z-Chat

Per concludere, ti segnalo Z-Chat, un altro servizio tutto italiano di chat online che può essere usato senza dover sottoscrivere alcun account. La community è sufficientemente numerosa ed i contenti pubblicati vengono costantemente monitorati onde evitare che gli utenti pubblichino contenuti che vanno contro il regolamento.

Chat gratis italiana senza registrazione

Mi chiedi come ti utilizza? Nulla di più semplice! Innanzitutto recati sulla sua pagina Web principale tramite il link che ti ho fornito poc’anzi dopodiché compila il campo vuoto adiacente la dicitura Nickname: con il nome utente che vuoi usare per accedere alla chat e fai clic sul collegamento Entra in chat.

Una volta effettuato l’ingresso alla chat potrai subito cominciare a scrivere pubblicamente digitando il tuo messaggio nell’apposito non collocato in basso e schiacciando poi il tasto Invio sulla tastiera. Se invece vuoi parlare in privato con uno o già utenti, ti basta fare doppio clic sul loro nome presente nella barra laterale. Per ritornare alla finestra principale della chat, invece, devi fare clic sulla scheda con il nome di quest’ultima.

Altri siti di chat gratis italiana senza registrazione

I servizi di chat che ti ho segnalato nelle righe precedenti non hanno soddisfatto le tue aspettative? Vorresti fare la conoscenza di altri portali mediante cui poter chattare con varie persone? Allora da’ subito uno sguardo all’elenco che trovi qui di seguito, magari riesci finalmente a trovare la chat che ritieni possa fare maggiormente al caso tuo.

Screenshot della chat Chat Expert

  • Chat Expert –  Una chat con molte stanze a ciascuna delle quali possono accedere un massimo di 30 utenti. Per funzionare è però indispensabile che sul computer sia stato installato Java (per info puoi leggere il mio tutorial su come installare Java).
  • Chattiamo.it – È una chat online ma si propone innanzitutto come sito per incontri. Basta compilare un apposito modulo per effettuare una ricerca tra i vari utenti in rete e per iniziare a parlare con quello rispondente alle caratteristiche precedentemente selezionate.
  • Chat Libero – È la chat del portale Libero. È abbastanza frequentata ed è possibile accedere come ospiti.
  • Chat Tiscali – La chat del provider Tiscali. Basta digitare nickname e nome reale e si può subito iniziare a chiacchierare con altri utenti.