Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Chat gratis italiana senza registrazione

di

Sei una persona molto socievole e stringi amicizia facilmente; ciononostante cerchi sempre di allargare la tua cerchia di conoscenze e, per questo motivo, vorresti avvalerti di servizi di chat. Sei, infatti, una persona un po’ vecchio stile e i social network, le moderne app di messaggistica o quelle di incontri non fanno così tanto al caso tuo.

Come dici? Le cose stanno proprio così e, quindi, vorresti che ti consigliassi una chat gratis italiana senza registrazione? Non preoccuparti; sono qui per aiutarti; sebbene questi servizi siano un po’ datati, esistono ancora svariati portali su cui, previa scelta di un nickname, è possibile chiacchierare virtualmente con nuove persone. In questo mio tutorial, infatti, ti illustrerò nel dettaglio alcuni tra i migliori servizi della categoria, spiegandoti nel dettaglio come farne uso da smartphone o tablet e anche da computer. Trovi spiegato tutto qui sotto.

ATTENZIONE: i servizi elencati di seguito sono accessibili a tutti e, dunque, potrebbero portare a degli “incontri” virtuali poco piacevoli. A tal proposito, ti invito a usarli solo se hai la maggiore età e non mi assumo alcuna responsabilità circa i contenuti a cui potresti andare incontro utilizzandoli.

Indice

Chat gratis senza registrazione amicizia

Come anticipato, a seguire voglio parlarti di alcuni tra i migliori portali Web che offrono una chat gratis italiana senza registrazione pensata per fare amicizia e conoscere nuove persone.

Più nello specifico si tratta, infatti, di servizi italiani di chat che si avvalgono del protocollo IRC, ossia un protocollo di messaggistica istantanea che consente la comunicazione fra utenti raggruppati in stanze virtuali di discussione.

Detto ciò, come ti spiegherò a breve, puoi fare uso di questi servizi da smartphone e tablet oltre che da computer; per funzionare, infatti, richiedono semplicemente di un browser per la navigazione in Internet, come per esempio Google Chrome, Microsoft Edge o Safari. Continua, quindi, a leggere, per saperne di più.

Chat Italy

Chat Italy

Cerchi una chat gratis senza registrazione Italy IRC? Allora devi assolutamente conoscere Chat Italy poiché anche su questo portale Web gli utenti di tutta Italia possono chiacchierare tra di loro, collegandosi facilmente da smartphone e tablet o da computer, tramite il browser Web.

Detto ciò, per chattare su Chat Italy, collegati alla pagina iniziale del servizio e digita il nickname che vuoi utilizzare in chat nell’apposito campo di testo. Compila, inoltre, facoltativamente, anche i campi di testo relativi a età, sesso e località di provenienza. Apponi poi il segno di spunta sulla dicitura Dichiaro di avere almeno 14 anni e poi, per entrare in chat, premi prima sul tasto Accedi e poi su Avvia.

Una volta effettuato l’accesso alla chat, per chiacchierare pubblicamente con gli altri utenti non devi fare altro che digitare il testo del messaggio nell’apposito campo di testo in basso e premere il tasto Invio sulla tastiera, per inviarlo.

Inoltre, puoi arricchire i tuoi messaggi con degli emoji (l’icona della faccina) o colorare il testo tramite l’apposito selettore dei colori. Per mandare una GIF, invece, premi l’icona del quadro, mentre per inviare allegati multimediali premi sull’icona della freccia.

Vuoi chattare in privato con un utente? In tal caso, premi prima sul suo nome nell’elenco di destra e poi premi il tasto Messaggio. In qualsiasi momento, per tornare alla finestra principale della chat, fai clic sulla scheda #ChatItaly posta sulla sinistra.

eChat

eChat

eChat è un portale Web che offre un sistema di chat basato sul protocollo IRC tramite il quale è possibile chattare per stringere nuove amicizie o fare nuovi incontri virtuali con finalità sentimentale.

eChat è utilizzabile sia da smartphone e tablet che da computer in quanto è fruibile da browser Web; per utilizzarlo non è necessario effettuare alcuna registrazione, in quanto serve solo indicare un proprio nome utente, per potersi collegare alla stanza virtuale con altri utenti.

Detto ciò, per iniziare a chattare su eChat, collegati alla home page del servizio e fai clic sulla voce Entra in Chat che si trova in alto a destra. Poi, nella successiva schermata che ti verrà mostrata, digita il nickname che vuoi utilizzare nel campo di testo Inserisci il tuo Nickname e, infine, premi sul tasto Entra in chat.

Fatto ciò, ti ritroverai al cospetto della finestra della chat e potrai iniziare immediatamente a chattare con gli altri utenti connessi al servizio: digita il testo del messaggio nell’apposito riquadro in basso e premi il tasto Invio, per inviarlo.

Tramite eChat, puoi, inoltre, aggiungere degli emoji al testo, facendo clic sul simbolo della faccina e selezionando quello che più ti piace nell’elenco che ti viene mostrato, oppure puoi mandare messaggi vocali (l’icona del microfono) o inviare allegati multimediali (l’icona del quadro).

Invece, se desideri chattare in privato con uno specifico utente, fai clic sul suo nome nell’elenco situato sulla destra e poi pigia sulla dicitura Messaggio nel menu visualizzato. In qualsiasi momento, per tornare alla schermata principale della chat, fai clic sulla scheda #Amicizia situata nel riquadro di sinistra. Facile, vero?

Altri siti di chat gratis italiana senza registrazione

Altri siti di chat gratis italiana senza registrazione

I servizi di chat che ti ho segnalato nelle righe precedenti non hanno soddisfatto le tue esigenze? Vorresti scoprire altri portali Web mediante cui poter chattare con varie persone? In tal caso dai un’occhiata all’elenco che trovi qui di seguito, per conoscere altri servizi di chat fruibili da Web che potrebbero fare al caso tuo.

  • Libero Chat: è la chat gratuita di Libero, il noto portale italiano di posta elettronica. La chat può essere utilizzata senza registrazione ma è necessario entrare come ospite (Entra come ospite) in una stanza generica; in caso contrario, per conoscere altri utenti e chattare in stanze tematiche, è necessario accedere con il proprio account Libero Mail.
  • Chat Libera: è un altro portale Web che mette a disposizione un servizio di chat con protocollo IRC. È gratuito e non richiede la registrazione; permette di chattare con altri utenti in una stanza tematica generica (Free) o in una dedicata a persone di età superiore ai 40 anni (Over 40). Per utilizzare la chat basta digitare un nome utente e premere, rispettivamente, sul tasto Entra gratis o Entra in chat.
  • Chat Gratis: tra i servizi di chat gratuita con protocollo IRC utilizzabili senza registrazione questo portale Web si distingue per la sua estrema semplicità d’utilizzo: basta digitare il proprio nickname nel campo d testo visualizzato e premere il tasto Chatta, per iniziare a chattare con persone di tutta Italia.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.