Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come iscriversi a Facebook

di

Non sei un tipo molto tecnologico e non fai nulla per nascondere il tuo disappunto nei confronti delle persone che, sempre più spesso, passano le loro giornate con la testa chinata sullo schermo dello smartphone.

Tuttavia, come si suol dire, solo chi ha una mente limitata non cambia mai idea. Così hai deciso di andare contro il tuo istinto e affrontare il controverso mondo dei social network.

Per la precisione vorresti provare ad aprire un profilo su Facebook ma, non essendo molto avvezzo all’uso di telefonini e computer, ti piacerebbe avere una mano a muovere i primi passi in questo mondo. Nessun problema: ti aiuto io!

Cominciamo vedendo come iscriversi a Facebook da smartphone. In questo caso il primo passo che devi compiere è aprire lo store del tuo telefonino (ossia Google Play su Android e App Store su iPhone), cercare la app ufficiale di Facebook e installarla pigiando prima sulla sua icona nei risultati della ricerca e poi sul pulsante di download.

A installazione completata devi avviare l’applicazione di Facebook e selezionare la voce Registrati su Facebook che si trova in fondo allo schermo, dopodiché premi il bottone Continua e scegli se iscriverti al social network usando il tuo numero di telefono o il tuo indirizzo email.

Dopo aver inserito l’indirizzo di posta elettronica o il numero del tuo cellulare (completo di prefisso internazionale +39), pigia su Continua e fornisci il tuo nome completo. Successivamente premi ancora una volta il pulsante Continua e scegli la password per accedere a Facebook: deve essere abbastanza complessa, lunga almeno 6 caratteri e composta da lettere, numeri e caratteri speciali (es. punto esclamativo, trattino, parentesi).

Una volta scelta la password, premi Continua, seleziona la tua data di nascita dall’apposito menu a tendina e dai la conferma. Per finire indica se sei uomo o donna e verrai reindirizzato automaticamente verso la schermata principale della app di Facebook.

A questo punto devi eseguire l’accesso usando i dati che hai scelto in fase di registrazione: il tuo indirizzo email oppure il tuo numero di cellulare nel campo del nome utente e la password che hai impostato in precedenza nel campo per la parola chiave, pigia quindi sul pulsante Accedi e affronta la procedura di configurazione iniziale del tuo account Facebook.

In questo frangente devi impostare una foto del profilo scattandola in tempo reale con la fotocamera dello smartphone oppure scegliendola dalla galleria di Android/iPhone. Successivamente puoi inserire le informazioni relative alla tua città Natale, alla scuola e/o al lavoro e puoi trovare i tuoi amici su Facebook concedendo al social network il permesso di analizzare la rubrica del telefono. Attenzione però: non sei obbligato a fornire questi dati. Si tratta di tre step opzionali che puoi evitare facilmente selezionando la voce Salta collocata nella parte alta a destra dello schermo.

Questo è tutto! Ora sei a pieno titolo un utente di Facebook ma ricordati di confermare la tua identità cliccando sul link di verifica che hai ricevuto via email oppure inserendo nella casella Conferma che viene mostrata quando effettui l’accesso il codice di verifica ricevuto tramite SMS, se non lo fai il tuo profilo potrebbe essere cancellato.

Come iscriversi a Facebook

La procedura per iscriversi a Facebook da PC è ugualmente semplice. Dopo esserti collegato alla pagina iniziale del social network con il tuo browser preferito, compila il modulo che vedi sulla destra dello schermo digitando i dati richiesti: Nome, Cognome, Indirizzo email o numero di telefono (per due volte), password, genere di appartenenza e data di nascita. Anche in questo caso puoi scegliere liberamente se registrarti tramite email o numero di cellulare.

Dopo aver compilato tutti i campi del modulo, fai click sul pulsante Iscriviti e completa la procedura di configurazione iniziale dell’account. In primis ti viene chiesto di digitare il tuo indirizzo di posta elettronica o il tuo nome utente su Skype per controllare la rubrica e trovare i tuoi amici iscritti a Facebook, dopodiché puoi scegliere se inserire le informazioni relative alla tua istruzione e al tuo lavoro (Scuola, Datore di lavoro, Città natale ecc.) e in ultimo vieni invitato a scegliere una foto per il profilo.

Come già detto in precedenza, si tratta di passaggi opzionali che puoi bypassare con un semplice click sulla voce Salta collocata nella parte bassa a destra dello schermo.

Come iscriversi a Facebook

Missione compiuta! Ora sei iscritto a Facebook. Non ti resta che confermare la tua identità cliccando sul link di verifica ricevuto via email o digitando il codice ricevuto via SMS (a seconda se ti sei registrato con l’indirizzo di posta elettronica o il numero di cellulare) e divertirti con i tuoi amici sul social network più famoso del mondo.

Se vuoi una mano a muovere i primi passi sul tuo profilo, prova a dare un’occhiata alle mie guide su come tutelare la privacy su Facebook, come cercare persone su Facebook e come personalizzare il profilo di Facebook.