Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come modificare nome Facebook

di

Ti sei iscritto a Facebook utilizzando un diminutivo al posto del tuo vero nome; ora però hai cambiato idea, vorresti ripristinare il tuo nome per intero ma non sai come procedere. Niente panico! Se vuoi ci sono qui io ad aiutarti.

Devi sapere che cambiare il nome di un profilo Facebook è facilissimo, basta recarsi nelle impostazioni del social network e compilare un breve modulo. L'importante è rispettare le regole che Facebook prevede per i nomi: non si possono utilizzare soprannomi al posto del nome reale (a meno che non si tratti di variazioni di nome autentiche, come ad esempio "Peppe" al posto di "Giuseppe"); non si possono usare maiuscole e minuscole in maniera casuale; non si possono inserire parole "estranee" al nome e non si possono utilizzare caratteri appartenenti a più alfabeti.

Inoltre bisogna sottolineare che non è possibile modificare nome Facebook per più di una volta ogni 60 giorni: se modifichi il tuo nome non potrai ripetere l'operazione per i due mesi successivi. Tutto chiaro? Bene, allora direi di non perderci ulteriormente in chiacchiere e di passare subito all'azione. L'operazione può essere svolta sia dal computer che da dispositivi portatili come smartphone e tablet, trovi tutte le istruzioni di cui hai bisogno qui sotto.

Cambiare nome su Facebook da computer

Come modificare nome Facebook

Vediamo innanzitutto come modificare nome Facebook dal computer. Il primo passo che devi compiere è collegarti alla pagina iniziale del social network (facebook.com) e cliccare sulla freccia che vedi in alto a destra nella barra blu.

A questo punto, seleziona la voce Impostazioni dal menu che si apre, assicurati che nella barra laterale di sinistra ci sia selezionata l'icona Generali e fai click sul pulsante Modifica collocato accanto alla voce Nome. Si aprirà il modulo per la modifica del nome su Facebook.

Compila il modulo che ti è stato proposto digitando al suo interno Nome, Secondo nome (facoltativo) e Cognome che intendi utilizzare sul social network e salva le modifiche cliccando sul pulsante Controlla la modifica. Dopodiché scegli in che modo far visualizzare il nuovo nome su Facebook (Nome Cognome o Cognome Nome) e rendi effettivo il cambiamento digitando la password del tuo profilo nell'apposito campo di testo e pigiando sul pulsante Salva modifiche.

Aggiunta di un soprannome (o di un altro nome)

Come modificare nome Facebook

Vuoi aggiungere un soprannome, il tuo cognome da nubile o un altro nome "aggiuntivo" al tuo profilo Facebook? Nessun problema. Collegati alla pagina del tuo profilo personale, seleziona la scheda Informazioni che si trova in alto (immediatamente sotto l'immagine di copertina) e scegli la voce Le tue informazioni dalla barra laterale di sinistra.

Successivamente, fai click sulla voce Aggiungi un soprannome, il nome di battesimo… e compila il modulo che ti viene proposto selezionando il tipo di nome da aggiungere al tuo profilo Facebook (es. Soprannome, Cognome da nubile, Nome con titolo) dall'apposito menu a tendina e digitando il nome nell'apposito campo di testo. Scegli quindi se rendere questo nome aggiuntivo visibile nella parte superiore del profilo e clicca sul pulsante Salva modifiche per salvare i cambiamenti.

Cambiare nome su Facebook da smartphone e tablet

Adesso vediamo come modificare nome Facebook da smartphone e tablet. La procedura è molto semplice ma varia leggermente a seconda del sistema operativo che si utilizza. Ecco tutti i passaggi da compiere in dettaglio.

Android

Come modificare nome Facebook

Se utilizzi un dispositivo Android, per modificare il tuo nome devi avviare la app di Facebook e pigiare sull'icona ad hamburger collocata in alto a destra. Dopodiché devi recarti nel menu Impostazioni account (in fondo alla schermata che si apre), selezionare la voce Generali e scegliere l'opzione relativa al Nome.

Compila quindi il modulo che ti viene proposto, inserendo al suo interno Nome, Secondo nome e Cognome che intendi utilizzare; pigia sul pulsante Controlla la modifica e conferma i cambiamenti digitando la password del tuo profilo.

Se vuoi aggiungere un soprannome o un secondo nome al tuo profilo, torna nel menu Impostazioni account > Nome di Facebook, pigia sulla voce Aggiungi un soprannome, il nome di battesimo… e compila il modulo che ti viene proposto scegliendo tipo di nome da aggiungere al tuo profilo (es. soprannome, cognome da nubile ecc.) e digitandolo nell'apposito campo di testo. Per salvare i cambiamenti, pigia sul pulsante Salva. Se vuoi rendere il nome visibile nella parte superiore del profilo metti il segno di spunta accanto all'apposita voce.

iPhone/iPad

Come modificare nome Facebook

Se utilizzi un iPhone o un iPad puoi cambiare il tuo nome su Facebook avviando l'applicazione ufficiale del social network e selezionando l'icona ad hamburger collocata in basso a destra. Dopodiché devi recarti nel menu Impostazioni (in fondo alla schermata che si apre), selezionare la voce Impostazioni dell'account dal riquadro che compare e spostarti su Generali > Nome.

Compila quindi il modulo che ti viene proposto, inserendo al suo interno Nome, Secondo nome e Cognome che intendi utilizzare su Facebook, pigia sul pulsante Controlla la modifica e conferma i cambiamenti digitando la password del tuo account.

Per aggiungere un secondo nome o un soprannome al tuo profilo, seleziona la voce Aggiungi un soprannome, il nome di battesimo… dal menu Generali > Nome di Facebook, compila il modulo che ti viene proposto e pigia sul pulsante Salva. Se vuoi rendere il nome visibile nella parte superiore del profilo metti il segno di spunta accanto all'apposita voce.

Windows Phone

Come modificare nome Facebook

Facebook per Windows Phone non include la funzione per il cambio di nome, rimanda alla versione Web del social network. Ad ogni modo non ti preoccupare, la procedura da seguire è semplice come quella appena vista insieme per Android e iOS.

Tutto quello che devi fare è avviare la app di Facebook per Windows Phone, selezionare l'icona ad hamburger collocata in alto a destra e scegliere la voce Impostazioni dal menu che si apre. Dopodiché vai su Impostazioni sulla privacy, attendi che venga aperta la versione Web del social network e recati nel menu Generali > Nome.

A questo punto, compila il modulo per il cambio di nome con tutte le informazioni necessarie (Nome, Secondo nome e Cognome), pigia sul pulsante Controlla la modifica e conferma i cambiamenti digitando la password del tuo account. Pigiando sulla voce Aggiungi un soprannome, il nome di battesimo… puoi anche aggiungere un soprannome o un secondo nome al tuo profilo.