Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Come cambiare nome su Facebook

di

Quando ti sei iscritto a Facebook, credevi che il mondo dei social network non ti piacesse, così hai deciso di registrarti al sito solo per gioco utilizzando un nome fittizio al posto del tuo vero nome. Con il passare del tempo la situazione è però cambiata, Facebook è diventato uno strumento di comunicazione fondamentale – non solo per te ma anche per il resto del mondo – e quindi adesso vorresti tanto tornare indietro nel tempo per iscriverti con il tuo vero nome. Come dici? Le cose stanno esattamente in questo modo ma non sai proprio come fare per cambiare nome su Facebook? Beh, non devi preoccuparti… posso fornirti io tutte le spiegazioni di cui hai bisogno.

Tanto per cominciare ho una buona notizia da darti: per cambiare nome su Facebook non c’è bisogno di alcuna nuova iscrizione e di nessuna macchina del tempo! Con Facebook è infatti possibile cambiare il proprio nome in caso di “ripensamenti” semplicemente sfruttando le impostazioni del proprio account. Insomma, è un’operazione tanto semplice quanto rapida e per la messa a segno della quale non è certo indispensabile essere degli esperti di Internet e di tecnologia, davvero.

Non ci credi? Allora prenditi cinque minuti o poco più di tempo libero, mettiti ben comodo e prova tu stesso seguendo le mie indicazioni su come cambiare nome su Facebook che trovi qui sotto. Vedrai che alla fine mi darai ragione e sarai inoltre pronto ad affermare che cambiare nome su Facebook era in realtà un vero e proprio gioco da ragazzi. Scommettiamo?

Nota: Cambiare nome su Facebook è un’operazione che può essere effettuata un numero limitato di volte (Facebook non specifica bene quante) e che non è possibile ripeterla se non prima di 60 giorni. Tieni poi presente che nell’andare a digitare un nuovo nome su Facebook quest’ultimo non deve contenere lettere maiuscole non necessarie, segni di punteggiatura, caratteri particolari o parole a caso. Per ulteriori dettagli a riguardo puoi consultare l’apposito pagina Web informativa annessa al Centro assistenza di Facebook ed accessibile facendo clic qui

Come cambiare nome su Facebook dal computer

Nome, secondo nome e nickname

Come cambiare nome su Facebook

Sei solito utilizzare il social network numero un al mondo dal computer e ti interessa quindi capire come fare per poter cambiare nome su Facebook dal tuo PC oppure dal tuo Mac? Se la risposta è affermativa non devi far altro che seguire le indicazioni che sto per fornirti.

Per cambiare nome su Facebook dal computer, tanto per cominciare, collegati al social network aprendo il browser Web che generalmente utilizzi per navigare in rete, digitando www.facebook.com nella barra degli indirizzi e pigia il pulsante Invio dopodiché compila gli appositi moduli collocati in alto a destra digitando l’indirizzo email o il numero di telefono con cui hai scelto di registrarti al social network e la relativa password. Fatto ciò, clicca sul pulsante Accedi.

A questo punto, fai clic sulla freccia collocata sulla barra blu in alto a destra e seleziona la voce Impostazioni dal menu che compare. Nella pagina che si apre, fai clic sull’opzione Modifica presente accanto alla voce Nome, compila il modulo che compare sostituendo il tuo nome di Facebook attuale con il tuo vero nome o con quello con cui intendi sostituirlo e clicca sul pulsante Controlla la modifica per salvare i cambiamenti.

A questo punto, ti verrà richiesto di confermare l’operazione. Accertati dunque di aver digitato correttamente il tuo nome e clicca sul pulsante Salva modifiche per inviare definitivamente la tua richiesta di cambiamento del nome a Facebook.

Se invece vuoi aggiungere il tuo nickname al tuo nome reale, clicca nuovamente sulla voce Modifica collocata accanto alla dicitura Nome e seleziona l’opzione Aggiungi altri nomi collocata in basso a destra. Nella pagina che si apre, fai clic sulla voce Aggiungi un soprannome, il nome di battesimo, compila il modulo che ti viene proposto e pigia sul bottone Salva modifiche.

Il soprannome può anche essere visualizzato accanto al nome reale nella pagina del profilo di Facebook, basta mettere il segno di spunta accanto alla voce Visibile nella parte superiore del profilo prima di cliccare su Salva modifiche.

Non ti interessa cambiare nome su Facebook e non vuoi neppure aggiungere un nickname ma ti piacerebbe far conoscere al popolo del social network di Mark Zuckerberg il tuo secondo nome? In tal caso, recati nuovamente nella sezione Impostazioni di Facebook e clicca sul Modifica presente accanto alla voce Nome dopodiché compila il modulo che appare in corrispondenza della voce Secondo nome e pigia sul bottone Controlla la modifica per salvare i cambiamenti.

Anche in questo caso, ti verrà richiesto di confermare l’operazione. Accertati dunque di aver digitato correttamente il tuo secondo nome e clicca sul pulsante Salva modifiche.

Nome utente

Come cambiare nome su Facebook

Se invece vuoi modificare il tuo nome utente, vale a dire quello che bisogna digitare nella barra degli indirizzi del browser insieme all’indirizzo di Facebook per poter visualizzare direttamente il tuo profilo, i passaggi che devi compiere sono leggermente diversi da quelli appena visti ma comunque molto semplici.

Tanto per cominciare accedi alla sezione Impostazioni di Facebook facendo clic sull’icona a forma di freccia che trovi collocata nella parte in alto a destra della barra blu, individua la voce Nome utente e poi fai clic sul collegamento Modifica che risulta collocato di lato.

Digita dunque il nome utente che intendi utilizzare nel campo che trovi in corrispondenza della voce Nome utente e poi fai clic sul pulsante Salva le modifiche per confermare ed applicare i cambiamenti apportati.

Tieni presente che non tutti i nomi utente sono disponibili. Se il nome utente che hai scelto può essere utilizzato senza problemi accanto a quest’ultimo ti verrà mostrato un segno si punta verde seguito dalla voce Il nome utente è disponibile. In caso contrario, visualizzerai la scritta Il nome utente non è disponibile.

Come cambiare nome su Facebook da smartphone e tablet

Nome, secondo nome e nickname

Come cambiare nome su Facebook

Se utilizzi Facebook prevalentemente dallo smartphone, puoi cambiare il nome visualizzato nella pagina del tuo profilo in maniera altrettanto semplice a quanto già visto agendo da computer. Adesso ti spiego subito come fare.

Tanto per cominciare afferra il tuo dispositivo, accedi alla schermata dello stesso in cui risultano raggruppate tutte le applicazioni, pigia sull’icona dell’app Facebook e poi  fai tap sul bottone Menu (l’icona con le tre linee orizzontali), seleziona la voce Impostazione e poi fai tap sul bottone Impostazioni dell’account annesso al menu che ti viene mostrato a schermo.

Nel menu che si apre, pigia prima sulla voce Generali e poi su Nome dopodiché compila il modulo che trovi in corrispondenza della voce Nome annesso alla sezione Modifica nome. Pigia quindi sui pulsanti Controlla la modifica e Salva modifiche per salvare i cambiamenti.

Se invece vuoi aggiungere un nickname, torna nel menu Impostazioni dell’account, pigia su Generali, fai tap su Nome e poi seleziona la voce Aggiungi un soprannome, il nome di battesimo… che trovi in corrispondenza della sezione Altri nomi.

Nella schermata che a questo punto ti viene mostra, seleziona il tipo di nome che intendi aggiungere al tuo account scegliendolo dal menu a tendina adesso accanto alla voce Tipo di nome e poi digita il nome che intendi utilizzare nel campo collocato accanto alla voce Nome. Per confermare ed applicare le modifiche apportate fai clic sul bottone Salva collocato in basso.

Se lo preferisci, puoi scegliere di rendere visibile il soprannome nella parte superiore del profilo apponendo un segno di spunta sulla casella collocata accanto alla voce Visibile nell parte superiore del profilo.

Vuoi aggiungere il tuo secondo nome al profilo Facebook? Per fare ciò, recati nuovamente nella sezione Impostazioni dell’account, fai tap su Generali, pigia su Nome e poi compila il modulo che trovi in corrispondenza della voce Secondo nome annesso alla sezione Modifica nome. Pigia quindi prima sul pulsante Controlla la modifica e poi su quello Salva modifiche per salvare i cambiamenti.

Nome utente

Come cambiare nome su Facebook

Non ti interessa cambiare nome o nickname su Facebook e non vuoi neppure aggiungere il tuo secondo nome ma ti piacerebbe cambiare il tuo nome utente? Se la risposta è “si” mi dispiace deluderti ma… da smartphone o tablet non è possibile, almeno non utilizzando l’app di Facebook.

Per far fronte alla cosa, hai a tua disposizione due soluzioni tra cui poter scegliere: Utilizzare l’app Messenger (qualora ne fossi in possesso) oppure collegarti a Facebook dal browser Web del tuo telefonino o del tuo tablet. La scelta, chiaramente, spetta a te.

Nel primo caso, avvia l’app Messenger di Facebook facendo tap sulla sua icona, pigia sulla voce Io collocata nella parte in basso a destra della schermata che ti viene mostrata, pigia su Nome utente e poi seleziona la voce Modifica il nome utente dal menu che è andato ad aprirsi.

A questo punto, digita il nome utente che intendi utilizzare nel campo annesso alla nuova schermata visualizzata e poi fai clic sul bottone Salva collocato in alto a destra per confermare ed applicare le modifiche apportate.

Nel secondo caso, collegati al social network mediante il browser Web che generalmente utilizzi per navigare in rete da mobile facendo tap sulla sua icona, richiedi quindi la visualizzazione della versione desktop dello stesso e segui i passaggi che ti ho indicato nelle precedenti righe, quando ti ho spiegato come far per cambiare nome su Facebook dal computer.