Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come nominare amministratore pagina Facebook

di

Qualche tempo fa hai deciso di creare una pagina Facebook e, seguendo anche le mie indicazioni su come incrementare i “Mi piace”, sei riuscito a ottenere un discreto successo. Purtroppo però, da quando hai trovato lavoro, non hai più tempo per gestirla e seguirla come si deve. Aspetta, aspetta, non dirmi che stai pensando di chiuderla? Questa non è la soluzione giusta: daresti soltanto una grossissima delusione a tutti gli utenti che ti seguono.

Come dici? Vuoi sapere se posso aiutarti a risolvere questo inconveniente e vuoi sapere che cosa ti consiglio di fare? È molto semplice: se i tuoi impegni ti tengono lontano dalla tua pagina Facebook, affidala a un tuo amico o a una persona di cui ti fidi: se ne occuperà lui, gestendola al posto tuo. In che modo? Nominandolo amministratore, ovviamente.

Non preoccuparti se sei all’oscuro di questa possibilità, ci sono qui io pronto a fare luce sulla questione. Devi infatti sapere che Facebook permette di nominare amministratore di una pagina Facebook anche le persone che non hanno partecipato alla creazione della stessa. Bastano pochi tap o clic (a seconda del device utilizzato) e il gioco è fatto: nelle righe che seguono ti spiegherò come procedere, passo dopo passo. Buona lettura e buon divertimento!

Indice

I ruoli di una pagina Facebook

Prima di spiegarti nel dettaglio come nominare un amministratore per una pagina Facebook, devo parlarti di quelli che sono i diversi ruoli relativi alla gestione della stessa e, di conseguenza, quali sono le mansioni di ciascuna figura. Si tratta di una questione molto importante: ciascun ruolo, infatti, presenta responsabilità e compiti ben definiti.

  • Amministratore — è il ruolo più importante che è possibile assumere per la gestione di una pagina Facebook. La persona che assume questo ruolo è anche quella che ha pieni poteri per la sua gestione. L’amministratore può creare contenuti e inserzioni, ma anche gestire i commenti e i messaggi della pagina; può visualizzare tutte le statistiche nella sezione Insights e può modificare i ruoli degli altri collaboratori, assegnando un altro amministratore ed eventualmente anche altri ruoli per la pagina stessa. Se il tuo intento è quello di aggiungere un nuovo amministratore, devi tenere in considerazione che questa deve essere una persona fidata. L’amministratore della pagina può infatti cancellare la pagina e cambiarne il nome.
  • Editor — è l’altra figura più importante di una pagina Facebook. Questo ruolo permette infatti di gestire tutti i contenuti della pagina Facebook, come per esempio i commenti, i messaggi, l’immagine del profilo e quella di copertina. È un ruolo che va assegnato alla persona che deve gestire i contenuti della pagina e, tra le mansioni, prevede la possibilità di trasmettere in live streaming da dispositivi mobili.
  • Moderatore — come è facilmente intuibile dal nome, questo ruolo permette di moderare i contenuti della pagina Facebook. Il moderatore può infatti gestire i commenti, eventualmente eliminarli e anche rispondere ai messaggi ricevuti.
  • Inserzionista — è quella figura che, all’interno della pagina Facebook, si occupa delle inserzioni. Di conseguenza, il suo compito principale è quello di visualizzare i dati della sezione Insights.
  • Analista — anche in questo caso è facile intuire i compiti di questa figura, che ha la possibilità di visualizzare la sezione Insights per analizzare l’andamento della pagina Facebook.

In quanto amministratore di una pagina Facebook, non hai limiti sul numero di collaboratori che puoi aggiungere; inoltre non è obbligatorio che la persona incaricata, qualunque sia la sua mansione, sia presente nella tua lista di amici di Facebook.

Adesso che ti ho spiegato più nel dettaglio quali sono i ruoli che è possibile avere per la gestione di una pagina Facebook, possiamo passare alla parte pratica di questo tutorial.

Come nominare amministratore pagina Facebook

La procedura relativa alla nomina di un amministratore per una pagina Facebook è eseguibile in maniera semplice sia da dispositivi mobili, utilizzando l’applicazione Meta Business Suite per Android (vedi se c’è su store alternativi qualora il tuo device sia senza Play Store) e iOS/iPadOS che computer, attraverso un’apposita sezione visitabile tramite il sito di Facebook. Nelle righe che seguono ti spiego, passo dopo passo, come procedere in entrambi i casi.

Da smartphone e tablet

Nominare amministratore pagina Facebook da mobile

Se il tuo intento è quello di nominare un’altra persona come amministratore della pagina Facebook che gestisci e vuoi agire da dispositivi mobili, devi scaricare l’applicazione Meta Business Suite sul tuo dispositivo e avviarla. L’app in questione, essendo gestita da Meta (la società che si occupa dello sviluppo di Facebook e Instagram), può essere utilizzata per gestire gli account di ambedue le piattaforme).

Se è questa la prima volta che utilizzi l’applicazione Meta Business Suite, effettua l’accesso con il tuo account Facebook (se sul device in uso hai già eseguito il login nell’app di Facebook, potresti riuscirci semplicemente con un tap sul bottone Continua come [tuo nome]) ed esegui la configurazione dell’app per attivare la ricezione delle notifiche.

Adesso, individua la pagina Facebook che vuoi gestire, facendo tap sulla miniatura della foto della pagina Facebook comparsa in automatico nell’app (in alto a sinistra) e, dal menu a tendina che vedi a schermo, pigia sul nome della pagina di tuo interesse. Dopodiché pigia sulla voce (≡) Strumenti situata nell’angolo in basso a destra e, nella schermata apertasi, fai tap sulla voce Impostazioni e poi seleziona la dicitura Modifica i ruoli della pagina nella nuova schermata apertasi.

Adesso, per aggiungere un nuovo ruolo alla pagina, pigia sul pulsante Aggiungi una persona alla Pagina, digita la password del tuo account Facebook e, dopo aver fornito la password del tuo account nell’apposito campo testuale, premi poi sul pulsante Continua. Utilizza quindi il campo di testo Digita il nome di un utente Facebook per scrivere il nome della persona alla quale vuoi affidare il ruolo, apponi il segno di spunta in corrispondenza della dicitura Amministratore e termina la procedura pigiando su Aggiungi. Semplice, vero?

Da computer

Nominare amministratore Pagina Facebook

Se vuoi nominare un’altra persona amministratore di una pagina Facebook e desideri agire da computer, come prima cosa accedi al social network, in modo da accedere al tuo account e visualizzare il feed di Facebook.

Adesso, fai clic sull’icona del quadrato bucherellato, situato nella barra in alto di Facebook e, dal menu a tendina che vedi a schermo, clicca prima sulla voce Pagine e poi sul nome della pagina Facebook che attualmente stai amministrando e per la quale vuoi nominare una nuova persona con il ruolo di amministratore.

In alternativa, puoi facilmente raggiungere la pagina Facebook da te desiderata, facendo clic sul suo nome che è presente nella sezione laterale del social network, in corrispondenza della dicitura I tuoi collegamenti rapidi. Puoi anche cercarla digitando il suo nome nel motore di ricerca interno del social network e facendo clic sul corrispondente risultato della ricerca.

Una volta giunto nella schermata principale della pagina Facebook, scorri il menu presente nella barra laterale (a sinistra, e clicca prima dicitura Impostazioni e poi fai clic sulla voce Ruoli della pagina. Fatto ciò, in corrispondenza della dicitura Assegna un nuovo ruolo nella pagina, apri il relativo menu a tendina che vedi a schermo e pigia sulla voce Amministratore.

A questo punto, per aggiungere un nuovo amministratore, digita il suo nome oppure il suo indirizzo email, nel campo di testo che vedi a schermo e poi premi sul pulsante Aggiungi. Per confermare l’operazione, digita la password del tuo account Facebook e fai clic sul pulsante Invia. La persona incaricata vedrà a schermo una notifica che lo avviserà della nomina ricevuta: la carica sarà immediatamente attiva.

Come gestire i ruoli di una pagina Facebook

La nomina di un amministratore per una pagina Facebook, ma anche la nomina di un altro ruolo, tra quelli elencati in precedenza, può essere revocata in qualsiasi momento da un altro amministratore della pagina Facebook. La procedura relativa a quest’operazione può essere eseguita sia da dispositivi mobili che da computer. Nelle righe che seguono ti spiego come procedere in entrambi i casi.

Da smartphone e tablet

Rimuovere dalla Pagina Facebook

Puoi rimuovere un amministratore precedentemente aggiunto (o una persona con qualsiasi altra carica) tramite l’applicazione Meta Business Suite di cui ti ho già parlato nelle righe precedenti.

Tramite l’applicazione in questione, individua e fai tap sulla dicitura che fa riferimento alla pagina che gestisci, pigia sul pulsante (≡) Strumenti situato in basso a destra e infine premi sulle voci Impostazioni della pagina > Modifica ruoli della pagina.

Per completare l’operazione e quindi rimuovere una persona dalla carica di amministratore, pigia sul pulsante con il simbolo della matita, in corrispondenza del suo nome, inserisci la password del tuo account Facebook, premi sul pulsante Continua e infine fai tap sulla dicitura Rimuovi per due volte consecutive.

Da computer

Rimuovere dalla pagina Facebook

Hai nominato una persona amministratore della pagina Facebook che gestisci, ma ora hai cambiato idea e vuoi rimuoverla? Non è un problema: recati sul sito Internet ufficiale di Facebook e, ad accesso effettuato, individua (come ti ho spiegato in uno dei capitoli precedente), la pagina Facebook che gestisci e fai clic sul suo nominativo per visualizzarla.

Adesso, fai clic sui pulsanti Impostazioni > Ruoli della pagina e individua, in corrispondenza della dicitura Ruoli della Pagina esistenti, la persona alla quale è stata assegnata la carica. Per gestire la sua nomina, pigia prima sul pulsante Modifica in corrispondenza del suo nome, poi fai clic sul pulsante Rimuovi e conferma la scelta pigiando sul pulsante Conferma. Per terminare la rimozione, digita la password del tuo account Facebook e fai clic sul pulsante Invia.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.