Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla Scopri il programma

Come cambiare nome pagina Facebook

di

Seguendo le indicazioni che ti ho fornito nella mia guida sull’argomento, nelle scorse settimane hai provveduto a creare la tua prima pagina su Facebook. Preso dall’entusiasmo hai però assegnato alla fanpage un nome che, a ben pensarci, non è poi così indicato e se ora sei qui e stai leggendo questo tutorial mi pare evidente il fatto che ci hai ripensato e che ti piacerebbe capire se e come è possibile rimediare. Mi sbaglio? No, appunto. Ad ogni modo non devi preoccuparti… posso spiegarti io, passaggio dopo passaggio, come cambiare nome pagina Facebook.

Partendo dal presupposto che si, è un’operazione possibile, nelle righe successive andrò dunque ad indicarti tutto ciò che bisogna fare non solo per riuscire a cambiare nome pagina Facebook ma anche il relativo nome utente, sia da computer (quindi dal browser Web) che da device mobile (ovvero sfruttando l’app ufficiale del social network disponibile per smartphone e tablet). Si tratta di un’operazione molto semplice da effettuare e per la messa a segno della quale non è assolutamente necessario essere dei grandi esperti in fatto di informatica e social network, davvero.

Allora? Si può sapere che cosa ci fai ancora li impalato? Prenditi qualche minuto di tempo libero, mettiti ben comodo e comincia a concentrarti attentamente sulla lettura di questa guida. Sono sicuro che alla fine potrai dirti più che soddisfatto oltre che ben felice di essere finalmente riuscito a capire come cambiare nome pagina Facebook. Che ne dici, scommettiamo?

Attenzione: Per poter cambiare nome pagina Facebook è indispensabile che tu sia l’amministratore della fanpage. In caso contrario, non potrai effettuare in alcun modo tale operazione, mi spiace.

Da computer

Nome pagina

Come cambiare nome pagina Facebook

Se ti interessa capire come cambiare nome pagina Facebook agendo da computer, il primo passo che devi compiere è quello di effettuare il login al social network con il tuo account (o comunque con quello che utilizzi per la gestione della pagina) e collegarti all’apposita sezione dello stesso dedicata alla tua fanpage.

Per fare ciò, provvedi innanzitutto ad aprire il browser con cui sei solito navigare in rete, digita www.facebook.com nella barra degli indirizzi e poi premi il pulsante Invio sulla tastiera in modo tale da poterti collegare alla pagina principale di Facebook. Compila ora gli appositi moduli collocati in alto a destra digitando l’indirizzo email o il numero di telefono che utilizzi per accedere al social network e la relativa password dopodiché pigia sul pulsante Accedi.

A questo punto, clicca sulla freccia rivolta verso il basso che trovi collocata nella parte in alto a destra della barra blu di Facebook e, dal menu che ti viene mostrato, seleziona il nome della pagina che trovi sotto la voce Le tue Pagine:. Se non riesci a trovare la pagina, clicca sulla voce Gestisci le Pagine nel menu e poi fai clic sul nome della tua fanpage.

Adesso, clicca sulla voce Informazioni che trovi sulla sinistra, individua la sezione Generali e poi fai clic sul collegamento Modifica che trovi in corrispondenza della dicitura Nome. Digita quindi il nuovo nome che intendi assegnare alla fanpage nel campo Nuovo nome della Pagina e poi fai clic sul bottone Continua per applicare le modifiche apportate.

Per concludere, clicca sul bottone Richiedi la modifica. Una volta fatto ciò, il team di Facebook prenderà in esame la tua richiesta di cambio nome della pagina. L’analisi potrebbe richiedere sino ad un arco di tempo massimo pari a 3 giorni e potrebbe essere necessario fornire ulteriori informazioni. Se la modifica viene approvata, non potrai nascondere la pagina o modificarne il nome di nuovo per 7 giorni. Durante questo periodo, Facebook potrebbe anche comunicare alle persone a cui piace la tua pagina che il suo nome è stato aggiornato.

Nell’andare a cambiare nome pagina Facebook, tieni conto che questo potrà avere una lunghezza massima pari a 75 caratteri spazi inclusi e che non potrai utilizzare termini o frasi offensive o che non rispettano i diritti di qualcuno. Inoltre, il nome della pagina non potrà contenere lettere maiuscole usate in modo scorretto, simili o segni di punteggiatura non necessari, descrizioni lunghe, qualsiasi variante della parola “facebook” e termini fuorvianti. Ti faccio poi presente che i nomi delle pagine non possono essere formati solo da parole generiche e/o posizioni geografiche generiche. Per maggiori info, puoi consultare le linee guida fornite dallo stesso team del social network.

Sia nel caso in cui il cambio nome della fanpage venga effettivamente attuato sia nel caso in cui venga respinto, riceverai da Facebook un messaggio di posta elettronica all’indirizzo email associato al tuo account che ti informerà della cosa. Le eventuali modifiche apportate saranno inoltre segnalate da Facebook mediante un’apposita notifica nel tuo account.

Nome utente

Come cambiare nome pagina Facebook

Oltre a poter cambiare nome pagina Facebook, puoi anche modificare il nome utente associato alla stessa, vale a dire quello visibile nella barra degli indirizzi quando accedi ala tua fanpage o quando altri utenti visualizzano quest’ultima e che puoi condividere per rendere ancor più facilmente raggiungibile la tua pagina.

Per effettuare questa operazione, tutto ciò che devi fare altro non è che recarti sulla tua pagina Facebook così come ti ho già indicato nelle righe precedenti, cliccare sulla voce Informazioni collocata sulla sinistra, individuare la dicitura Nome utente nella sezione Generali e fare clic sul relativo collegamento Modifica.

Adesso, digita il nuovo nome utente che intendi utilizzare nell’apposito campo vuoto visibile a schermo, accertati del fatto che il nuovo nome utente da te scelto sia effettivamente disponibile (ti verrà mostrato un avviso a schermo) e poi fai clic sul bottone Crea nome utente.

Successivamente clicca su Ok. A differenza del cambio nome della pagina Facebook, la modifica del nome utente viene effettuata all’istante e non è necessario attendere un’analisi della richiesta da parte del team di Facebook.

Tieni comunque presente che anche nel caso del nome utente ci sono alcune regole da rispettare, quali: il nome utente può essere costituito da un numero minimo di 5 caratteri e da uno massimo di 50; il nome utente può contenere solo caratteri alfanumerici o un punto; il punto e le maiuscole non fanno alcuna differenza; non devono essere indicati termini generici o estensioni. Per maggiori info, puoi leggere le linee guida presenti nel Centro assistenza di Facebook.

Da smartphone e tablet

Nome pagina

Come cambiare nome pagina Facebook

Utilizzi il social network di Mark Zuckerberg perlopiù da smartphone e tablet e ti interessa capire come fare per poter cambiare nome pagina Facebook da mobile? Nessun problema, te lo spiego immediatamente.

Innanzitutto afferra il tuo dispositivo, accedi alla schermata in cui risultano raggruppate tutte le app e poi pigia sull’icona dell’applicazione Facebook. Nella schermata che a questo punto ti viene mostrata, pigia sul pulsante con le tre linee in orizzontale collocato sulla destra e poi pigia sul nome della tua fanpage che trovi in alto. Se non riesci a trovare la pagina, effettua prima uno swipe dal basso verso l’alto, tappa su Pagine e poi premi sul nome della tua fanpage nella schermata che successivamente ti viene mostrata.

Adesso, pigia sul bottone con i tre puntini presente in alto e fai tap su Modifica impostazioni dal menu che ti viene mostrato. Successivamente pigia su Informazioni sulla Pagina, identifica la sezione Modifica nome, pigia sul campo sottostante e modifica il nome attualmente in uso con quello che è tua intenzione usare in sostituzione.

Per concludere, fai tap sul bottone Salva che trovi in basso ed attendi l’approvazione del nuovo nome da parte di Facebook. Le regole per la scelta del nuovo nome per la fanpage e le tempistiche per l’approvazione sono le stesse che ti ho indicato nelle precedenti righe, quando ti ho spiegato come cambiare nome pagina Facebook da computer.

Nome utente

Come cambiare nome pagina Facebook

Anziché cambiare nome pagina Facebook ti interessa capire come fare per modificarne il nome utente da smartphone o tablet? Nessun problema, si può fare anche questo! Mi chiedi in che modo? Adesso te lo spiego.

Tanto per cominciare recati nella sezione dell’app di Facebook relativa alla modifica delle impostazioni della tua fanpage così come ti ho spiegato qualche riga più su dopodiché pigia su Informazioni sulla Pagina e tappa su + Modifica @nomeutente della Pagina che trovi in alto, sotto la dicitura Modifica il nome utente della Pagina.

Digita quindi il nuovo nome utente che desideri utilizzare per la tua fanpage, accertati del fatto che il nuovo nome utente da te scelto sia effettivamente disponibile (ti verrà mostrato un avviso a schermo) e poi fai clic sul bottone Crea nome utente.

Per concludere, fai tap su Ok e le modifiche verranno subito apportate. Anche in tal caso, ti ricordo che regole per la scelta del nuovo nome utente per la fanpage sono praticamente le stesse che ti ho indicato nelle precedenti righe, quando ti ho spiegato come apportare i cambiamenti desiderati agendo dal computer.