Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come creare una pagina Facebook

di

Vorresti pubblicizzare il tuo sito Web o la tua attività sui social network? Beh, mi sembra davvero una buona idea. Oggigiorno, il miglior metodo per promuovere un’attività è, per l’appunto, creare una pagina “fan” su Facebook e animarla quotidianamente con contenuti che rimandano – in maniera più o meno diretta – al sito o all’attività da pubblicizzare. Che ne diresti quindi di creare una pagina Facebook ed invitare tutti i tuoi visitatori/clienti a mettere un bel “mi piace” su di essa?

Come dici? Ti sembra un’ottima trovata ma non sai proprio da dove cominciare? Ma sta’ tranquillo, posso darti una mano io a creare una pagina Facebook. È molto più semplice di quello che immagini. Tutto quello che devi fare è collegarti a Facebook usando il tuo account personale e seguire le indicazioni che trovi di seguito. In men che non si dica avrai una pagina pubblica su cui promuovere i tuoi contenuti e discutere liberamente con gli altri amici. Tutto gratis.

Allora? Pronto per cominciare? Si? Benissimo! Mettiamo al bando le ciance, rimboccati le maniche e dedica qualche minuto del tuo prezioso tempo libero alla lettura di questo tutorial. Sono sicuro che alla fine potrai dirti più che soddisfatto e che qualora necessario sarai anche pronto e ben disponibile a spiegare a tutti i tuoi amici desiderosi di ricevere una dritta analoga in che modo procedere.

Creare una pagina facebook è un’operazione che può essere effettuata senza alcun tipo di problema sia da computer che da mobile, ricorrendo all’uso della apposita app messa appositamente a disposizione dal social network. Chiaramente, creare una pagina Facebook da computer è decisamente più comodo per svariate ragioni, di conseguenza ti consiglio di adottare questa soluzione. Suggerimenti a parte, la scelta, però, spetta solo e soltanto a te. Dal canto mio, provvederò comunque a spiegarti come fare per creare una pagina Facebook sia agendo da computer che da smartphone e tablet.

Creare una pagina Facebook da computer

Se vuoi imparare come creare una pagina Facebook, devi innanzitutto effettuare il login al social network con il tuo account e collegarti all’apposita sezione dello stesso mediante cui è possibile creare una fanpage. Adesso ti spiego come fare.

Tanto per cominciare, apri il browser con cui sei solito navigare in rete, digita www.facebook.com nella barra degli indirizzi e poi premi il pulsante Invio sulla tastiera per collegarti alla pagina principale di Facebook. Compila ora gli appositi moduli collocati in alto a destra digitando l’indirizzo email o il numero di telefono che utilizzi per accedere al social network e la relativa password dopodiché pigia sul pulsante Accedi.

Una volta fatto ciò, collegati a questo link e seleziona il tipo di pagina che intendi realizzare. Puoi scegliere fra una pagina dedicata a un marchio o un prodotto, una pagina relativa ad un impresa locale o luogo, una pagina a scopo ludico e così via.

Come creare una pagina Facebook

Una volta selezionata la categoria più pertinente con le tue necessità, indica il contenuto a cui vuoi dedicare la pagina dal menu a tendina che compare (es. un Sito Web nel caso in cui tu abbia precedentemente selezionato l’opzione Marchio o un prodotto), compila tutti i campi del modulo che ti viene proposto (es. nome del marchio o del prodotto a cui è dedicata la pagina) dopodiché fai clic sul pulsante blu Inizia.

A questo punto, ti verrà proposta una semplice e veloce procedura guidata mediante cui potrai personalizzare alcuni aspetti della tua pagina Facebook. In primo luogo ti verrà chiesto di inserire un’immagine del profilo per la fanpage. Puoi cliccare sul collegamento Carica dal computer, per caricare l’immagine che intendi utilizzare direttamente dal computer in uso, oppure puoi scegliere l’opzione Importa da un sito Web, per importare l’immagine da un sito Internet, dopodiché clicca sul pulsante Salva foto. Se lo desideri, puoi anche saltare questo passaggio e rimandare il tutto ad un secondo momento semplicemente facendo clic sul pulsante Salta collocato in basso.

Successivamente ti verrà chiesto se intendi aggiungere la pagina Facebook ai preferiti del tuo account in modo tale da potervi accedere più facilmente in qualsiasi momento. Per fare ciò, ti basta fare clic sul bottone verde Aggiungi ai preferiti. Anche in questo caso, puoi saltare questo passaggio semplicemente selezionando il pulsante Salta.

Come creare una pagina Facebook

Per finire, Facebook ti chiederà di aggiungere informazioni utili riguardo le persone con cui desideri maggiormente connetterti. Partendo dal presupposto che tutti possono trovare la tua pagina, compilando i campi che ti vengono mostrati a schermo puoi fare in modo che la fanpage venga mostrata in maniera ancor più evidente alle persone alle quali ritieni possa essere maggiormente indirizzata. Fornisci dunque una sorta di identikit del pubblico a cui è indirizzata principalmente la tua pagina digitando età, luoghi, sesso e interessi di riferimento degli utenti che intendi “attirare” e pigia sul bottone Salva per completare la procedura di creazione della pagina. Anche in tal caso, puoi rimandare la compilazione dei suddetti campi ad un secondo momento facendo clic sul bottone Salta.

A questo punto puoi finalmente dirti soddisfatto, sei appena riuscito a portare a termine tutta la procedura mediante cui creare una pagina Facebook, complimenti! Ora non ti rimane altro che seguire la breve guida introduttiva che ti propone Facebook e cominciare a personalizzare ancora più a fondo la tua pagina. Basta cliccare sul pulsante Informazioni che si trova sotto la foto di copertina e compilare i campi del modulo che compare.

Come creare una pagina Facebook

Una volta terminata la procedura guidata, Facebook ti consiglierà alcuni passaggi da effettuare per promuovere la tua pagina, come mettere Mi piace su di essa, invitare i propri amici a visitarla e via di seguito.

Se lo ritieni opportuno, puoi cominciare subito ad incrementare il numero di utenti che visitano la tua pagina e ciò che risulta collegato ad essa pigiando sul bottone Promuovi collocato in alto a destra e creando poi delle inserzioni per pubblicizzare la tua pagina (a pagamento).

Se la cosa ti interessa, fai clic sul collegamento Accedi a gestione inserzioni annesso al menu che ti viene mostrato, clicca sul collegamento facente riferimento all’argomento di tuo interesse annesso alla nuova pagina Web che è andata ad aprirsi e poi fai clic sul pulsante Crea account pubblicitario dopodiché attieniti alla semplice procedura guidata che ti viene mostrata a schermo.

Come creare una pagina Facebook

Se vuoi altri consigli su come incrementare i mi piace su Facebook e come pubblicizzare una pagina su Facebook, consulta le guide che ho pubblicato in passato su questi argomenti. Troverai delle “dritte” che fanno sicuramente al caso tuo… e della tua nuova pagina!

Creare una pagina Facebook da smartphone e tablet

Come ti dicevo, anche se non è il massimo sotto il punto di vista della comodità, puoi creare (e gestire) delle pagine Facebook anche da smartphone usando la app ufficiale Gestore delle Pagine Facebook per Android e iOS.

Dopo aver installato l’applicazione, esegui l’accesso al tuo account Facebook (se hai già installato la app standard del social network dovrebbe riconoscerti automaticamente), segui il rapido tutorial iniziale che ti viene proposto effettuando sempre uno swipe da destra verso sinistra dopodiché pigia sul pulsante Inizia presente in basso.

Successivamente, pigia sul pulsante con le tre linee orizzontali che si trova in alto a sinistra, seleziona la voce Crea una pagina e digita il nome della pagina da creare nel campo di testo bianco che si trova al centro dello schermo.

Scegli dunque la categoria d’appartenenza della pagina che vuoi creare: aziende locali, musica, siti Web e blog e via discorrendo. All’occorrenza, seleziona una sotto-categoria dal menu che compare (es. blog personalesito Web di intrattenimento) e pigia sul pulsante Inizia per passare allo step successivo.

Successivamente inserisci un indirizzo Web e fai tap sul bottone Imposta indirizzo dopodiché, qualora ti venissero poste, rispondi a un paio di domande per specificare se quella che si sta creando è una pagina ufficiale, una pagina fan e se il sito o l’attività a cui essa è dedicata è reale o meno.

Come creare una pagina Facebook

Per potare a termine la procedura mediante cui creare una pagina Facebook, fai tap sul pulsante Continua dopodiché potrai cominciare a gestire la tua fanpage direttamente dallo smartphone.

Pigia dunque sulla foto del profilo e l’immagine di copertina per cambiarle, utilizza l’icona della matita per scrivere il tuo primo post e regola le preferenze relative alla pagina premendo il tasto con i tre puntini collocato in alto a destra (i tre puntini) e selezionando la voce Impostazioni della pagina dalla schermata che compare.

Come creare una pagina Facebook

Se dopo averla creata vuoi ricevere qualche dritta per poter gestire al meglio la tua fanpage e per incrementare il numero di Mi piace, consulta le mie guide sull’argomento che ti ho proposto nelle righe precedenti. Dovresti riuscire a partire col piede giusto nella tua nuova attività promozionale sui social.