Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come creare una pagina Facebook

di

Vorresti pubblicizzare il tuo sito Web o la tua attività sui social network? Beh, mi sembra davvero una buona idea. Oggigiorno, il miglior metodo per promuovere un’attività è, per l’appunto, creare una pagina “fan” su Facebook e animarla quotidianamente con contenuti che rimandano – in maniera più o meno diretta – al sito o all’attività da pubblicizzare. Che ne diresti quindi di creare una pagina Facebook ed invitare tutti i tuoi visitatori/clienti a mettere un bel “mi piace” su di essa?

Come dici? Ti sembra un’ottima trovata ma non sai proprio da dove cominciare? Ma stai tranquillo! Posso darti una mano io a creare una pagina Facebook. È molto più semplice di quello che immagini. Tutto quello che devi fare è collegarti a Facebook usando il tuo account personale e seguire le indicazioni che trovi di seguito. In men che non si dica avrai una pagina pubblica su cui promuovere i tuoi contenuti e discutere liberamente con gli altri amici. Tutto gratis.

Allora? Pronto per cominciare? Si? Benissimo! Mettiamo al bando le ciance, rimboccati le maniche e dedica qualche minuto del tuo prezioso tempo libero alla lettura di questo tutorial. Sono sicuro che alla fine potrai dirti più che soddisfatto e che qualora necessario sarai anche pronto e ben disponibile a spiegare a tutti i tuoi amici desiderosi di ricevere una dritta analoga in che modo procedere.

Indice

Creare una pagina Facebook da computer

Come creare una pagina Facebook da computer

Creare una pagina Facebook è un’operazione che può essere effettuata senza alcun tipo di problema sia da computer che da mobile, ricorrendo all’uso della apposita app messa a disposizione dal social network. Chiaramente, creare una pagina Facebook da computer è più comodo per svariate ragioni, di conseguenza ti consiglio di adottare questa soluzione. Suggerimenti a parte, la scelta, però, spetta solo e soltanto a te. Dal canto mio, provvederò comunque a spiegarti come fare per creare una pagina Facebook sia agendo da computer che da smartphone e tablet.

Se vuoi imparare come creare una pagina Facebook dal computer, devi innanzitutto effettuare il login al social network con il tuo account e collegarti all’apposita sezione dello stesso mediante cui è possibile creare una fan page. Adesso ti spiego come fare.

Tanto per cominciare, apri il browser con cui sei solito navigare in rete (es. Chrome), digita facebook.com nella barra degli indirizzi e poi premi il pulsante Invio sulla tastiera per collegarti alla pagina principale di Facebook. Compila ora gli appositi moduli collocati in alto a destra digitando l’indirizzo email o il numero di telefono che utilizzi per accedere al social network e la relativa password dopodiché pigia sul pulsante Accedi.

Una volta fatto ciò, collegati a questo link e seleziona il tipo di pagina che intendi realizzare. Puoi scegliere tra una pagina dedicata a un'azienda o un brand (per promuovere la propria attività online, vendere prodotti ecc.) o una pagina dedicata a una community o un personaggio pubblico (per raggruppare persone con interessi comuni o tutti i fan di un personaggio pubblico).

Come creare una pagina Facebook

Una volta fatta la tua scelta (cliccando sul pulsante Inizia relativo al tipo di pagina che preferisci creare), compila il modulo che ti viene proposto indicando, negli appositi campi di testo, il nome della pagina e la categoria di appartenenza di quest'ultima.

Per scegliere la categoria, digita uno o due termini relativi al tipo di pagina che stai creando (es. sito, se stai creando una pagina dedicata al tuo sito personale) e scegli una delle categorie specifiche che compaiono in basso, nel menu con i suggerimenti automatici (es. Sito Web per computer e navigazione Internet, se si tratta di un sito dedicato alla tecnologia).

Come creare una pagina Facebook

Adesso, clicca sul pulsante Continua e ti verrà proposta una semplice procedura guidata mediante la quale personalizzare alcuni aspetti della tua pagina Facebook. In primo luogo ti verrà chiesto di inserire un’immagine del profilo per la pagina: clicca quindi sul pulsante Carica un'immagine del profilo, per caricare l’immagine che intendi utilizzare direttamente dal computer in uso, oppure, se lo desideri, puoi saltare questo passaggio e rimandare il tutto ad un secondo momento semplicemente facendo clic sul pulsante Salta collocato in basso.

eMule

Successivamente, ti verrà chiesto di caricare anche un'immagine di copertina. Scegli, dunque, se procedere, cliccando sul bottone Carica un'immagine di copertina e scegliendo un'immagine dal tuo computer, oppure se saltare momentaneamente questo passaggio cliccando sul pulsante Salta, collocato in basso a destra.

Come creare una pagina Facebook

A questo punto puoi dirti soddisfatto: sei appena riuscito a portare a termine tutta la procedura mediante la quale creare una pagina Facebook, complimenti! Ora non ti rimane altro che seguire la breve guida introduttiva che ti propone Facebook e cominciare a personalizzare ancora più a fondo la tua pagina. Consulta, dunque, il riquadro in cui c'è scritto Ti diamo il benvenuto nella tua nuova Pagina e segui tutti gli step indicati in esso.

Tra i primi suggerimenti che, probabilmente, visualizzerai nel riquadro, ci saranno quelli per aggiungere un'immagine di copertina alla pagina (se non l'hai fatto già), aggiungere una breve descrizione per la medesima (cliccando sull'apposita voce, digitando la descrizione nel riquadro che si apre e pigiando poi sul bottone Salva) e creare un nome utente per la pagina (in modo da consentire agli utenti di ricordare più facilmente il suo indirizzo, inviare messaggi e trovarla all'interno di Facebook).

Come creare una pagina Facebook

Cliccando sul collegamento Visualizza tutti i suggerimenti per le pagine posto in fondo al riquadro, potrai visualizzare altri consigli utili su come impostare la tua pagina prima di accogliere il pubblico. Ecco qualche esempio.

  • Invita i tuoi amici a mettere mi piace – grazie all'apposita funzione di Facebook, è possibile mandare un messaggio ai propri amici in cui li si invita a mettere "mi piace" alla pagina appena creata.
  • Aggiungi ruoli della Pagina – se si intende gestire la pagina insieme ad altre persone, è possibile nominare altri amministratori per la stessa. Puoi trovare maggiori info sull'argomento nel mio tutorial su come nominare l'amministratore di una pagina Facebook.
  • Aiuta le persone a eseguire azioni – per creare pulsanti personalizzati da aggiungere alla pagina. Utile, ad esempio, per facilitare una prenotazione, l'invio di un messaggio o la visualizzazione di informazioni da parte degli utenti.
  • Indirizza le persone al tuo sito Web – per aggiungere un sito Web di riferimento all'interno della pagina.
  • Crea un gruppo per la tua Pagina – per creare un gruppo associato alla pagina. Per maggiori informazioni su come creare un gruppo su Facebook, consulta la mia guida dedicata all'argomento.

Come creare una pagina Facebook

Per mettere in atto i consigli di Facebook, clicca sui pulsanti che si trovano sotto ciascuno di essi e compila i moduli che ti vengono proposti di seguito.

Se vuoi altri consigli su come incrementare i mi piace su Facebook e come pubblicizzare una pagina su Facebook, consulta le guide che ho pubblicato in passato su questi argomenti. Troverai delle “dritte” che fanno sicuramente al caso tuo. In caso di ripensamenti, invece, ti ricordo che puoi eliminare una pagina su Facebook in maniera molto semplice, seguendo i suggerimenti presenti nel mio tutorial dedicato all'argomento.

Creare una pagina Facebook da smartphone e tablet

Come creare una pagina Facebook da mobile

Come accennato a inizio post, anche se non è il massimo sotto il punto di vista della comodità, puoi creare delle pagine Facebook anche da smartphone e tablet usando la app ufficiale di Facebook per Android, iOS o Windows 10 Mobile.

Per procedere, installa dunque l'app di Facebook sul tuo device (se non sai come fare, leggi il mio tutorial sull'argomento), effettua l'accesso al tuo account, pigia sul pulsante ☰ e seleziona prima la voce Pagine e poi quella + Crea (su Android) o quella Crea una pagina (su iOS) dalle schermate che ti vengono mostrate.

A questo punto, fai tap sul pulsante Inizia, digita il nome che vuoi assegnare alla pagina, premi sul pulsante Avanti e seleziona prima la categoria di appartenenza di quest'ultima (es. Siti Web e blog, Brand e prodotti o Imprese locali) e poi una sottocategoria (es. Sito Web di intrattenimento) dall'apposito menu a tendina che compare in basso. Fatto ciò, premi sul pulsante Avanti per passare allo step successivo.

Come creare una pagina Facebook da mobile

Lo step successivo consiste nell'inserire un sito Web di riferimento per la pagina Facebook: se vuoi procedere, digita l'indirizzo del sito nell'apposito campo di testo e premi su Avanti. Altrimenti, se desideri saltare il passaggio, pigia sulla voce Salta che si trova in alto a destra.

A questo punto, devi scegliere se aggiungere un'immagine del profilo per la pagina, pigiando sull'apposito bottone, o se saltare lo step, premendo l'apposita voce in alto a destra. Stesso discorso vale per l'immagine di copertina, per la quale ti sarà fatta una richiesta nella schermata successiva.

Come creare una pagina Facebook da mobile

Missione compiuta! Adesso non ti resta altro che pigiare sul pulsante Visita la pagina e potrai cominciare a gestire la tua nuova pagina Facebook.

Così come visto nella procedura relativa alla creazione delle pagine Facebook da computer, prima di accogliere il pubblico nella tua nuova pagina, ti consiglio di completare tutte le informazioni relative a quest'ultima seguendo i consigli che trovi nel riquadro Elementi di base per le nuove Pagine e a compilare tutti i moduli che trovi nella sezioni Informazioni: per compiere quest'operazione, scorri la lista delle schede che si trova sotto i pulsanti per la pubblicazione dei contenuti, seleziona la scheda Informazioni e pigia sulla voce Modifica informazioni della pagina che compare in basso.

Come creare una pagina Facebook da mobile

Così facendo, potrai modificare e inserire informazioni quali il nome della pagina, il suo nome utente, il sito Web di riferimento, la descrizione e così via.

Una volta completata la tua pagina, potrai gestirla con facilità e monitorare il suo andamento installando l'applicazione Gestore delle Pagine Facebook per Android e iOS. Per incrementare il numero dei "mi piace" e promuoverla all'interno del social network, invece, consulta le guide sull’argomento che ti ho proposto nelle righe precedenti.