Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come creare una pagina Facebook

di

Vorresti pubblicizzare il tuo sito Web o la tua attività sui social network? Beh, mi sembra davvero una buona idea. Oggigiorno, il miglior metodo per promuovere un’attività è, per l’appunto, creare una pagina “fan” su Facebook e animarla quotidianamente con contenuti che rimandano – in maniera più o meno diretta – al sito o all’attività da pubblicizzare. Che ne diresti, quindi, di creare una pagina Facebook e invitare tutti i tuoi visitatori/clienti a mettere un bel “mi piace” su di essa?

Come dici? Ti sembra un’ottima trovata ma non sai proprio da dove cominciare? Ma stai tranquillo! Posso darti una mano io a portare a termine questa “impresa”. È molto più semplice di quello che immagini. Tutto quello che devi fare è collegarti a Facebook usando il tuo account personale e seguire le indicazioni che trovi di seguito. In men che non si dica avrai una pagina pubblica su cui promuovere i tuoi contenuti e discutere liberamente con gli altri amici. Tutto gratis.

Allora? Pronto per cominciare? Sì? Benissimo! Mettiamo al bando le ciance, rimboccati le maniche e dedica qualche minuto del tuo prezioso tempo libero alla lettura di questo tutorial. Sono sicuro che alla fine potrai dirti più che soddisfatto e che qualora necessario sarai anche pronto e ben disponibile a spiegare a tutti i tuoi amici desiderosi di ricevere una “dritta” analoga in che modo procedere.

Indice

Creare una pagina Facebook da computer

Come creare una pagina Facebook da computer

Creare una pagina Facebook è un’operazione che può essere effettuata senza alcun tipo di problema sia da computer che da mobile, ricorrendo all’uso della apposita app messa a disposizione dal social network. Chiaramente, creare una pagina Facebook da computer è più comodo per svariate ragioni, di conseguenza ti consiglio di adottare questa soluzione. Suggerimenti a parte, la scelta, però, spetta solo e soltanto a te. Dal canto mio, provvederò comunque a spiegarti come fare per creare una pagina Facebook sia agendo da computer che da smartphone e tablet.

Se vuoi imparare come creare una pagina Facebook dal computer, devi innanzitutto effettuare il login al social network con il tuo account e collegarti all’apposita sezione dello stesso mediante cui è possibile creare una fan page. Adesso ti spiego come fare.

Tanto per cominciare, apri il browser con cui sei solito navigare in rete (es. Chrome), digita facebook.com nella barra degli indirizzi e poi premi il pulsante Invio sulla tastiera per collegarti alla pagina principale di Facebook. Compila ora gli appositi moduli collocati in alto a destra digitando l’indirizzo email o il numero di telefono che utilizzi per accedere al social network e la relativa password dopodiché pigia sul pulsante Accedi.

Una volta fatto ciò, collegati a questo link e compila il modulo Informazioni sulla pagina, avendo cura di indicare negli appositi campi di testo il nome da assegnare alla stessa e la sua categoria di appartenenza. Fatto ciò, clicca sul pulsante Crea Pagina situato in basso a sinistra.

Creare Pagina Facebook

Scorri, quindi, la barra laterale posta sulla sinistra, fai clic sul pulsante Aggiungi immagine del profilo ed effettua il caricamento della foto del profilo che intendi utilizzare per la pagina appena creata. Dopodiché fai la stessa cosa anche per la foto di copertina, cliccando sul bottone Aggiungi immagine di copertina ed effettuando l’upload della foto di tuo interesse. In conclusione, clicca sul pulsante Salva posto in basso a sinistra.

A questo punto puoi dirti soddisfatto: sei appena riuscito a portare a termine tutta la procedura mediante la quale creare una pagina Facebook, complimenti! Ora non ti rimane altro che completare le informazioni della pagina. Una prima cosa che ti consiglio di fare è creare un nome utente per la pagina (in modo da consentire agli utenti di ricordare più facilmente il suo indirizzo, inviare messaggi e trovarla all’interno di Facebook). Per riuscirci, fai clic sul link Crea @nomeutente, scrivilo nel campo di testo presente nel riquadro comparso a schermo e poi clicca sul pulsante Crea nome utente presente nello stesso.

Creare pagina Facebook

Un’altra operazione basilare che ti invito a fare è quella di aggiungere un pulsante nella pagina. Per fare ciò, clicca sul pulsante azzurro (+) Aggiungi un pulsante, clicca sull’azione che intendi assegnare al pulsante (es. Segui, Prenota subito, Chiama ora, etc.), fornisci le informazioni necessarie per completare l’azione (es. il sito Web, il numero di cellulare, etc.) e poi clicca sul bottone Salva.

Una volta creata la pagina, forse vorrai avere qualche consiglio su come incrementare i mi piace su Facebook e come pubblicizzare una pagina su Facebook: in tal caso, consulta le guide che ho pubblicato in passato su questi argomenti. Troverai delle “dritte” che fanno sicuramente al caso tuo.

In caso di ripensamenti, invece, ti ricordo che puoi eliminare una pagina su Facebook in maniera molto semplice, seguendo i suggerimenti presenti nel mio tutorial dedicato all’argomento.

Creare una pagina Facebook da smartphone e tablet

Come creare una pagina Facebook da mobile

Come accennato a inizio post, puoi creare delle pagine Facebook anche da smartphone e tablet usando la app ufficiale di Facebook per Android e iOS/iPadOS.

Per procedere, installa dunque l’app di Facebook sul tuo device (se non sai come fare, leggi il mio tutorial sull’argomento), effettua l’accesso al tuo account, pigia sul pulsante (≡) e seleziona prima la voce Pagine/Le tue [N] Pagine e poi quella (+) Crea dalle schermate che ti vengono mostrate.

A questo punto, fai tap sul pulsante Inizia, digita il nome che vuoi assegnare alla pagina, premi sul pulsante Avanti e seleziona prima la categoria di appartenenza di quest’ultima e poi una sottocategoria dall’apposito menu a tendina che compare in basso. Fatto ciò, premi sul pulsante Avanti per passare allo step successivo.

Creare pagina Facebook da mobile

Lo step successivo consiste nell’inserire un sito Web di riferimento per la pagina Facebook: se vuoi procedere, digita l’indirizzo del sito nell’apposito campo di testo e premi su Avanti. Altrimenti, se desideri saltare il passaggio, pigia sulla voce Salta che si trova in alto a destra.

A questo punto, devi scegliere se aggiungere un’immagine del profilo per la pagina, pigiando sull’apposito bottone, o se saltare lo step, premendo l’apposita voce in alto a destra. Stesso discorso vale per l’immagine di copertina, per la quale ti sarà fatta una richiesta nella schermata successiva. Missione compiuta! Adesso non ti resta altro che pigiare sul pulsante Fine e potrai cominciare a gestire la tua nuova pagina Facebook.

Così come visto nella procedura relativa alla creazione delle pagine Facebook da computer, prima di accogliere il pubblico nella tua nuova pagina, ti consiglio di completare tutte le informazioni relative a quest’ultima seguendo i consigli che trovi nel riquadro Prossimi passaggi importanti, tra cui la compilazione della sezioni Informazioni, tramite la quale potrai modificare e inserire informazioni quali il nome della pagina, il suo nome utente, il sito Web di riferimento, la descrizione, i dati di contatto, l’aggiunta di un pulsante di call to action, etc.

Una volta completata la tua pagina, potrai gestirla con facilità e monitorare il suo andamento installando l’applicazione Facebook Business Suite per Android e iOS/iPadOS. Per incrementare il numero dei “mi piace” e promuoverla all’interno del social network, invece, consulta le guide sull’argomento che ti ho proposto nelle righe precedenti.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.